Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Arte figurativa e Islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 12:23 pm    Oggetto: Ads

Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 1:51 pm    Oggetto: Arte figurativa e Islam Rispondi citando

Probabilmente avete già discusso di questo, ma con tutti questi topic non riesco a trovalo :)

Allora, sono una studentessa di belle arti, quindi mi ritrovo spessissimo a dover ritrarre il corpo umano in ogni suo dettaglio. Quasi tutte le accademie incaricano dei modelli per poter permettere ai loro studenti di ritrarre il loro corpo dal vivo, così da poter sviluppare il loro modo personale di ritrarre il soggetto più richiesto da qualunque tipo di settore artistico, dalla pittura classica alla grafica pubblicitaria.
Come vedete questa cosa? Può essere considerato un peccato?
Profilo Invia messaggio privato
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sniff... sniff
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hehe fratello in adamo, sei diventato un segugio assetato di troll?

comunque... ritrarre esseri animati è peccato, ed è anche peccato ammirarli in tenuta adamitica..

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:

Troll? :( mi rendo conto di toccare un argomento delicato, ma è proprio per questo che ho fatto questa domanda. Non voglio offendere nè deridere nessuno. Se per voi è troppo, potete far chiudere il topic da un moderatore e io non mi azzarderò più a parlarne.
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marea, tu non c'entri, è che è un periodo che si sono iscritti alcuni "troll" che a volte fanno domande strane... Per questo forse ci sono un po' di antenne alzate, ma a parer mio l'ho intesa come una domanda legittima e Von Sor ti ha dato la risposta adeguata e corretta dal punto di vista islamico. :-)

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non c'è alcun problema a porre questo genere di domande.
ultimamente sono apparsi sul forum numerosi troll e quindi sono tutti un pò ossessionati. E infatti vorrei invitare gli utenti a smetterla di sospettare di chihnque senza motivo. Poni pure tutte le domande che vuoi. Benvenuta

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
No, non c'è alcun problema a porre questo genere di domande.
ultimamente sono apparsi sul forum numerosi troll e quindi sono tutti un pò ossessionati. E infatti vorrei invitare gli utenti a smetterla di sospettare di chihnque senza motivo. Poni pure tutte le domande che vuoi. Benvenuta

Sniff sniff... pure clonata!
stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marea ha scritto:
Von Sor ha scritto:

Troll? :( mi rendo conto di toccare un argomento delicato, ma è proprio per questo che ho fatto questa domanda. Non voglio offendere nè deridere nessuno. Se per voi è troppo, potete far chiudere il topic da un moderatore e io non mi azzarderò più a parlarne.

Sì, mi scuso, ma ultimamente se ne sono lette di tutti colori su questo forum che è tra i più seri e ortodossi che abbia mai frequentato.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Non l'ho capita!

Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Feb 20, 2014 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora capisco, nessun problema :D sigh, i troll sono dappertutto.

Più che altro vorrei capire il motivo di questa concezione riguardo l'arte figurativa. Mi pare d'aver capito che così facendo ci si pone allo stesso livello del Creatore, ma non ne so di più. Ho visto su DeviantArt molti disegni di persone e animali dedicati all'Islam e li ho trovati davvero adorabili, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. :)
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

stefra
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Citazione:

Non l'ho capita!

Nulla... con le battute sono fiacco e senza faccine non aiuta.
Volevo dire che anche tu eri un troll e ti avevano clonato il nickname...

Battuta da vecchio pastore...
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Probabilmente avete già discusso di questo, ma con tutti questi topic non riesco a trovalo :)

Allora, sono una studentessa di belle arti, quindi mi ritrovo spessissimo a dover ritrarre il corpo umano in ogni suo dettaglio. Quasi tutte le accademie incaricano dei modelli per poter permettere ai loro studenti di ritrarre il loro corpo dal vivo, così da poter sviluppare il loro modo personale di ritrarre il soggetto più richiesto da qualunque tipo di settore artistico, dalla pittura classica alla grafica pubblicitaria.
Come vedete questa cosa? Può essere considerato un peccato?

Non è che "puo' essere considerato" è semplicemente certamente peccato.
Inanzi tutto per l'impossibilità di raffigurare esseri animati.

Modelli che posano... immagino a pagamento... nessuno che da più valore al proprio corpo e lo vende addirittura. Dignità e pudore che fine hanno fatto?

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco, e grazie per il link :)
Accidenti, la cosa mi fa pensare parecchio. è incredibile come due culture si siano sviluppate in maniera completamente diversa, un tempo anche il cristianesimo vietava ogni tipo di raffigurazione, ma col secondo Concilio di Nicea è cambiato tutto.
Grazie per questi spunti di riflessione! :D
Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il doppio post! Volevo solo sapere cosa ne pensate di costui:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un tempo anche il cristianesimo vietava ogni tipo di raffigurazione

Questo divieto è uno dei dieci comandamenti...

"Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra."

E il bello è che in parrocchie pullulanti di immagini di ciò che che è lassù e di ciò che è quaggiù viene ancora sfacciatamente insegnato questo comandamento dai Catechisti Cattolici.

Citazione:

Il sito è pieno di immagini di esseri animati. Per il resto non so chi sia Nayzak

Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Citazione:

"Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra."

E il bello è che in parrocchie pullulanti di immagini di ciò che che è lassù e di ciò che è quaggiù viene ancora sfacciatamente insegnato questo comandamento dai Catechisti Cattolici.

Citazione:

Il sito è pieno di immagini di esseri animati. Per il resto non so chi sia Nayzak

Pace.
Non è proprio così, gentile VonSor.
Tu citi Es 20,2-4: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra”.
Se però continui un po’ la lettura, subito dopo, nel versetto 5, il Signore spiega perché ha dato quel comando: “Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”.
Ecco il motivo per il quale Dio proibisce l’uso delle immagini. Dio non proibisce le immagini in quanto tali, non proibisce l’utilizzo delle immagini sacre, ma proibisce l’idolatria, che era, ed è, un peccato gravissimo.
La Pace sia con te.

Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente :) la tematica dell'iconoclastia cristiana si è risolta col Secondo Concilio di Nicea, che ho già citato:

e Giovanni Paolo II ha aggiunto la sua riguardo la figura degli artisti:

Comunque, riguardo quel Nayzak... per quanto la riproduzione di esseri animati sia peccato, non riesco ad ignorare il suo desiderio di pace. Vuol far conoscere la bellezza dell'Islam e la sua nobiltà. Purtroppo o per fortuna le immagini sono il modo più diretto e semplice per far giungere un messaggio agli occidentali, per questo deve aver deciso di usarle. Inoltre utilizza uno stile tipicamente giapponese, quello dei manga, che di realistico ha in fin dei conti poco nulla. Se dovessimo considerare le proporzioni di questo stile come reali, avremmo gli occhi grandi come limoni e il naso senza narici :P non possono esistere delle creature così. Cosa ne pensate?
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se dovessimo considerare le proporzioni di questo stile come reali, avremmo gli occhi grandi come limoni e il naso senza narici :P non possono esistere delle creature così. Cosa ne pensate?

Che forse è ancor peggio

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam 'aleikoum wa rahamtulillah wa barakatuhu

Dire che l'Islam considera peccato il "disegnare" o il "raffigurare" è concettualmente errato.
Secondo la scuola malikita tali disegni non costituiscono fonte di peccato ma al massimo sono "sconsigliati".

Certamente è invece peccato il discorso della raffigurazione di certe pose o situazioni da te descritte nella domanda iniziale.
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Von Sor ha scritto:
Citazione:

Citazione:

Pace.
Non è proprio così, gentile VonSor.
Tu citi Es 20,2-4: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra”.
Se però continui un po’ la lettura, subito dopo, nel versetto 5, il Signore spiega perché ha dato quel comando: “Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”.
Ecco il motivo per il quale Dio proibisce l’uso delle immagini. Dio non proibisce le immagini in quanto tali, non proibisce l’utilizzo delle immagini sacre, ma proibisce l’idolatria, che era, ed è, un peccato gravissimo.
La Pace sia con te.

Che la pace sia su di te gentile Giuseppe.
Scusa ma, fermandosi e non andando oltre nella lettura, il versetto (la prima parte) non finisce con un punto fermo, per cui andrebbe letto "Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. PUNTO" (e il punto sta prima delle virgolette citatorie)
Cioè, se i segni ortografici non sono un'opinione....
Grazie per eventuali chiarimenti.
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Esattamente :) la tematica dell'iconoclastia cristiana si è risolta col Secondo Concilio di Nicea

Un nome che da solo dice tutto..
Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Citazione:
Esattamente :) la tematica dell'iconoclastia cristiana si è risolta col Secondo Concilio di Nicea

Posso chiedere perchè? :)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Dio non proibisce le immagini in quanto tali, non proibisce l’utilizzo delle immagini sacre, ma proibisce l’idolatria, che era, ed è, un peccato gravissimo.

Non è così Giuseppe. Il Versetto dice chiaramente nè idolo, nè immagine , distinguendo quindi tra le due pratiche e proibendo esplicitamente entrambe. Ed è infatti alla luce di questi versetti che gli Ebrei sono iconoclasti.
Voi invece coerentemente a questo versetto vi prosternate continuamente davanti alle immagini di Gesù e di Mariam (su di loro la benedizione) ..

Citazione:

Vuol far conoscere la bellezza dell'Islam e la sua nobiltà. Purtroppo o per fortuna le immagini sono il modo più diretto e semplice per far giungere un messaggio agli occidentali,

Secondo l'Islam il fine non giustifica i mezzi. Quindi se anche il fine di questa persona è buono (ed è certamente così), il mezzo - ovvero l'utilizzo di raffigurazioni animate- rimane sbagliato, o come specifica il fratello al Maliki, sconsigliato.
Altrimenti non avrebbe senso nemmeno criticare l'iconofilia della Chiesa Cattolica dal momento che anch'essa si avvale/va dell'arte come potente strumento di proselitismo in grado di avvicinare le masse al sacro.

Lia
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:

Pace.
ma proibisce l’idolatria, che era, ed è, un peccato gravissimo.
La Pace sia con te.

Allora dovrebbe essere idolatria pregare di fronte alle statue dei santi, oppure di fronte alle loro raffigurazioni, no?

"And the life of this world is only a deceiving enjoyment."[57:20]
"It is not beneficial to be a master at speech when you are immature at heart." - Shaykh Abd Al Qadir Al Jilani
Marea
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lia ha scritto:
Giuseppe ha scritto:

Pace.
La Pace sia con te.

Allora dovrebbe essere idolatria pregare di fronte alle statue dei santi, oppure di fronte alle loro raffigurazioni, no?

A conti fatti sì. Ma appunto, dopo il Concilio, si è deciso che pregare davanti ad una statua non è idolatria perchè essa va al prototipo, e quindi non è peccato.
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2014 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marea ha scritto:
Lia ha scritto:
Giuseppe ha scritto:

Pace.
La Pace sia con te.

A conti fatti sì. Ma appunto, dopo il Concilio, si è deciso che pregare davanti ad una statua non è idolatria perchè essa va al prototipo, e quindi non è peccato.

Ero portato a lasciare anche questo post così come l'altro, ma no, mi hai chiesto perché, speditamente: perché quello, come tanti altri Concili di uomini, equivalsero a uno schiaffo metaforico in pieno volto alla Verità e alla corretta Dottrina.
Ti basta informarti sulla dottrina islamica e i suoi ABC per rendertene conto, e per non contribuire ad un ulteriore e disordinato OT taccio qui (salvo chiarimenti di sopra).
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2014 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cercherò di articolare meglio che posso la mia risposta. E' necessario fare alcune premesse. Si è ritenuto che il comportamento dei cristiani (=rectius, dei cattolici) in materia di immagini sia contraddittorio e non conforme alle stesse prescrizioni della Bibbia. Per la mia risposta, quindi, mi baserò su una traduzione cattolica della Bibbia ed esporrò quella che è la dottrina cattolica al riguardo.
Se esaminiamo i versetti in discorso (Es 20,3-6), vediamo che, già letteralmente, sembra chiaro il loro significato: “Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.”. Mi sembra chiaro, già letteralmente, che non si vietano le immagini in quanto tali ma l'idolatria. Ciò si evince dalla frase”non avrai altri dei di fronte a me” e “Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”, riferita appunto alle immagini. Perché, appunto, Dio è un “Dio geloso”, che vuole l'esclusiva del culto. Divieto dell'idolatria, quindi e non delle immagini. Ma l'interpretazione letterale è solo il primo passo per capire il significato di un testo. Occorre poi contestualizzarlo e leggerlo in modo sistematico, per meglio comprenderlo. Troveremo allora, per es., Es 25, 18-21: “Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio. Fà un cherubino ad una estremità e un cherubino all'altra estremità. Farete i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio alle sue due estremità. I cherubini avranno le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio; saranno rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il coperchio. Porrai il coperchio sulla parte superiore dell'arca e collocherai nell'arca la Testimonianza che io ti darò.”: è Dio stesso che ordina di costruire statue di esseri animati! E leggiamo Es 36,25:”Fece il velo di porpora viola e di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto. Lo fece con figure di cherubini, lavoro di disegnatore.”: l'artista decora il velo con figure animate! Continuiamo. Nm 21,8:”Il Signore disse a Mosè: "Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque, dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita"; è ancora Dio che ordina di fare una statua che raffigura una creatura terrestre, la quale avrà addirittura effetti salvifici! Ma andiamo oltre; in 2Re 18, 1-4 leggiamo:”Nell'anno terzo di Osea figlio di Ela, re di Israele, divenne re Ezechia figlio di Acaz, re di Giuda. Quando egli divenne re, aveva venticinque anni; regnò ventinove anni in Gerusalemme. Sua madre si chiamava Abi, figlia di Zaccaria. Fece ciò che è retto agli occhi del Signore, secondo quanto aveva fatto Davide suo antenato. Egli eliminò le alture e frantumò le stele, abbatté il palo sacro e fece a pezzi il serpente di bronzo, eretto da Mosè; difatti fino a quel tempo gli Israeliti gli bruciavano incenso e lo chiamavano Necustan.”. Quello stesso serpente, costruito per volere di Dio, ora, sempre per volere di Dio viene distrutto, perché ora stava diventando oggetto di idolatria! E ora pensiamo alle molteplici pitture delle catacombe, alla sculture dei sarcofagi cristiani e alle statue di Gesù Buon pastore dell’antichità cristiana: ci dicono chiaramente che i cristiani hanno usato le immagini fin dalle origini della loro storia, fin dai tempi della Chiesa primitiva. Il Concilio di Nicea, quindi, non inventa nulla, ribadisce quella che era la corretta interpretazione delle Scritture. Chiudo qui: mi sembra di aver sufficientemente dimostrato che statue e immagini non sono vietate nella Bibbia mentre è vietata l'idolatria, cosa ben diversa.
Un saluto di Pace!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: