Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perdita costante abluzione e tayammum

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 1:11 pm    Oggetto: Ads

islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:56 pm    Oggetto: Perdita costante abluzione e tayammum Rispondi citando

Salam aleikom
Avrei delle domande e dei dubbi sull abluzione minore
1- e' possibile fare taymum per un raffredore? Ad ex se uno a il raffredore....e comunque riesce a fare l abluzione per una volta...ma poi la rompe.. e continua fare l abluzione per 3 o 4 volte a preghiera...la malattia puo peggiorare e...al raffredore si aggiunge la febbre... cosa bisogna fare in questi casi?

2- ad ex se una persona ha l intenzione di pregare in orario....quindi sente l adhan..ed effetua l abluzione...ma appunto continua a rompere l abluzione. ...finche il tempo della preghiera passa ( come potrebbe accadere per fajr e maghrib che non hanno tutto sto tempo) viene scritto che ha pregato in orario oppure no?

Conoscete hadith che raccontano di persone che non trattengono l abluzione per lungo periodo di tempo...al tempo del profeta ( che la pace e le benedizioni siano su di lui)
Io ad ex la trattengo al max per 5 minuti....cosa devo fare?
Anche quando vado a dormire effetuo l abluzione ma la rompo prima di addormentarmi.
Insomma sta diventando un incubo....non e una cosa facile fate 4 5 abluzioni a preghiera...e alla fine finisco per fare male la preghiera e di fretta...e con dubbi ecc.....e non so nemmeno se Allah l altissimo accetti le mie preghiere oppure no.
Quindi...perfavore...se qualcuno riesce ad aiutarmi...e possibilmente esporre tutto cio' sl mufti del forum. Grazie mille in anticipo (se qualcuno mi risponde...visto che non e' proprio cosi bello parlare di questi problemi riguardo all abluzione.
Profilo Invia messaggio privato
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam sorella,
L'unica cosa che io so è che la preghiera fatta in ritardo, per qualsiasi motivo, è considerara in ritardo e peccato.
Scusa ma perchè fai il wudu e poi non preghi subito?
L'uscire dal bagno impiega un minuto. E non bisogna mica essere sempre in stato di purità durante la giornata: solo mentre si prega o si legge il Corano.
Dormire in stato di purità mi pare sia Sunna, ma non obbligo.
E poi quando ti svegli sei automaticamente in stato di impurità.

Per altro non so come aiutarti... salam.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa: non dare peso ad eventuali dubbi insensati perchè sono sussuri di Shaytan per confonderti.
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 3:00 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuh

cosa intendi per ritardo? perche' in fin dei conti tra fajr e il sorgere del sole hai a disposizione piu' di un'ora, stessa cosa tra maghrib e isha.
in caso sia vero che non riesci a restare in wudu per piu' di 5 minuti (e quindi anche per tutto il tempo compreso tra effettuare l'wudu ed effettuare una salat) potresti essere classificata come ma'zura (scusata) e quindi sarebbe valido un solo wudu per tutto il tempo della salat in questione.
un consiglio, magari sarebbe opportuno chiedere un consulto medico e/o fare attenzione all'alimentazione.
ovviamente aspetta la conferma o una risposta da un qualche utente piu' esperto.

wa Allahu a'lam.
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul serio...sto dicendo la verita' ..pero' ultimamente sto cercando di non dare peso ai dubbi...mi sa che seguiro' il l consiglio di fratello boff...consultando un medico. Frstrllo boff mi potresti spiegare la questione della "scusata"? Jazak Allaho khairan a tutte 2.
E riguardo al taymum sapete qualcosa?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 7:08 pm    Oggetto: Re: abluzione Rispondi citando

islamforever ha scritto:
Salam aleikom
Avrei delle domande e dei dubbi sull abluzione minore
1- e' possibile fare taymum per un raffredore? Ad ex se uno a il raffredore....e comunque riesce a fare l abluzione per una volta...ma poi la rompe.. e continua fare l abluzione per 3 o 4 volte a preghiera...la malattia puo peggiorare e...al raffredore si aggiunge la febbre... cosa bisogna fare in questi casi?

Per un semplice raffreddore o la mera "possibilità teorica" di aggravare da raffreddore a febbre non è permesso ricorrere al tayammum al posto del wudu'.
Le condizioni per poter fare tayammum invece del wudu' sono più "stringenti", e ne abbiamo parlato qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

E quindi, se invece il rischio di aggravamento della propria salute è effettivo (ad esempio si ha la febbre, non c'è acqua calda, etc.), allora si potrà ricorrere al tayammum.

islamforever ha scritto:
2- ad ex se una persona ha l intenzione di pregare in orario....quindi sente l adhan..ed effetua l abluzione...ma appunto continua a rompere l abluzione. ...finche il tempo della preghiera passa ( come potrebbe accadere per fajr e maghrib che non hanno tutto sto tempo) viene scritto che ha pregato in orario oppure no?

Il periodo di tempo per eseguire il fajr pur attraverso le diverse stagioni dura sempre almeno un'ora e mezza..
E comunque se una persona non prega in orario - per qualsiasi motivo - la sua Salah non è considerata in orario.
Per quanto riguarda il perdere continuamente le abluzioni e quindi il rientrare eventualmente nella categoria di "ma`dhur" ci sono condizioni diverse a seconda del madhhab di riferimento; per la scuola Hanafi, una persona diventa "ma`dhur" se per l'intero periodo di una Salah non ha il tempo di eseguire il wudu' e fare immediatamente la Salah fard senza che in questo lasso di tempo non perda il wudu' per lo stesso motivo (ad esempio, sanguinamento costante o fuoriuscita di gas, etc.): in tal caso, alla fine del tempo di quella Salah eseguirà il wudu' e farà la Salah e sarà considerato giuridicamente "scusato" se perde il wudu' per quello specifico motivo durante quel tempo; e successivamente resterà in tale condizione fintanto che tale condizione si presenti almeno una volta nell'arco del tempo di ogni Salah, e dunque sarà sufficiente fare wudu' una volta per tutto il tempo di ogni Salah fard, ed esso non sarà invalidato quando si presenta la condizione che ha reso una persona "ma`dhur" (mentre verrà ovviamente invalidato in presenza di altre condizioni e situazioni che invalidano il wudu').

Altre scuole hanno criteri differenti, quindi facci sapere che scuola segui.

islamforever ha scritto:
Insomma sta diventando un incubo....non e una cosa facile fate 4 5 abluzioni a preghiera...e alla fine finisco per fare male la preghiera e di fretta...e con dubbi ecc.....

I meri dubbi vanno del tutto ignorati e mai alimentati.

islamforever ha scritto:
e non so nemmeno se Allah l altissimo accetti le mie preghiere oppure no.

Questo non possiamo saperlo nemmeno se crediamo di fare la Salah in completa "perfezione", calma e concentrazione; quello di cui siamo responsabili è che essa sia "formalmente" e giuridicamente corretta, dopo di che possiamo solo fare du`a' e chiedere ad Allah di accettare le nostre `ibadat!..

islamforever ha scritto:
(se qualcuno mi risponde...visto che non e' proprio cosi bello parlare di questi problemi riguardo all abluzione.

Capisco l'imbarazzo ma è fondamentale chiarire queste domande; quindi piuttosto apri un nuovo account per porre le tue domande ma non permettere alla "vergogna" di impedirti di porre domande fondamentali.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Feb 13, 2014 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei solo aggiungere che magari cambiando abitudini alimentari o consultando un medico si potrebbe cercare di tenere sotto controllo il problema. Per esempio è risaputo che il tè ha effetti diuretici, o che certi alimenti favoriscono la formazione di gas intestinali... Magari sei celiaco o hai delle intolleranze alimentari e non lo sai, quello che è certo è che appunto non devi vergognarti, fatti forza e indaga bene, InshaAllah troverai una soluzione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Mar 22, 2014 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono dell madhab maliki
dovrei ignorare I dubbi anche se sono accompagnati da dei.movimenti strani?
quindi in prayica se ho capito bene dovrei fare wudu pet tutta la durata del tempo della preghiera....perche' in realta' io per tutto il tempo ho il tempo di fare wudu.....visto che sono a casa. non so se cio' che mi capita siano dei peti o che altro......perche' cio' non e' mai accompagnato da rumore o odore.....sono come dei movimenti lenti dI aria....che nascono dall ano...eccc non so come spiegare....e, perdonatemi per, il linguaggio ma ho bisogno d aiuto.
Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam alaykum wa rahmatullah wa barakatuh

fratello, ti rispondo da uno che ha avuto il tuo stesso problema e che Hamdulillah lo ha superato. La soluzione è non dare ascolto ai dubbi, anche se fossero enormi. Quei movimenti che senti sono solo movimenti, causati principalmente dal tuto stato confuso e carico di tensione. Più tu ti stressi, più sei in agitazione e ti concentri sfinendo la tua mente sulle difficoltà provocate dal dubbio, più si ripresenterà quella situazione di disagio. Devi sorpassare; arrivato il dubbio (forte o lieve che sia) continua il tuo wudu, la tua salat o altro senza dargli peso. è solo questione di prendere responsabilità e controllo su te stesso, altrimenti shaytan continuerà a giocare con la tua preoccupazione fino a stremarti facendoti perdere la preghiera e poi le forze per eseguirla o nel peggiore dei casi ridurti ad abbandonarla.
Quindi, quando si presenta il dubbio, evitalo. Se vai in crisi è solo perchè stai interagendo col dubbio e non con la realtà. Ad ogni modo se il wudu si è rotto veramente ne sarai cosciente senza al cun dubbio.
Sforzati su te stesso, rilassandoti, con calma, svolgendo i tuoi doveri in sottomissione e devozione tranqulliamente e fai du'a che Allah ti renda forte e sicuro.

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

non riesco ad ignorarli......riesco solo quando il movimento e' lieve.....ma se e' un movimento forte....non riesco ad ignorarlo.....e se non lo ignoro non la finisco piu' cioe' un wudu dietro l altro......mi e' anche venuto in mente di lasciare la preghiera.....ma il solo pensiero mi fa tremare....e finisco per pensare.....meglio pregare sl limite senza wudu che non pregare proprio.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque fratello, Insha'Allah se ti asciughi subito dopo aver fatto Wudu, il raffreddore non peggiora.
O comunque potresti limitare il Wudu alle parti obbligatorie, escludendo le parti Sunnah, fino a che temi un peggioramento del problema.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate fratelli/sorelle,
islamforever non è mica una sorella?
Vedo che scrivete "fratello" e mi è venuto il dubbio..
Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

islamforever ha scritto:
non riesco ad ignorarli......riesco solo quando il movimento e' lieve.....ma se e' un movimento forte....non riesco ad ignorarlo.....e se non lo ignoro non la finisco piu' cioe' un wudu dietro l altro......mi e' anche venuto in mente di lasciare la preghiera.....ma il solo pensiero mi fa tremare....e finisco per pensare.....meglio pregare sl limite senza wudu che non pregare proprio.

Fratello, è proprio quello che pensavo e proprio per questo devi sforzarti di andare contro il waswas, ignorarndolo. Devi convincerti di questo: se non è certezza, grande o piccolo che sia resta sempre un dubbio, il dubbio proviene da shaytan ed è un trucco per farti credere che sia reale quando invece è solo una tua impressione mentale. Sono cose che possono colpire chiunque, il rimedio è ignorare. Se tu ti rilassi, fai le cose con modo equlibrato, senza dar peso soltanto alla preoccupazione, vedrai che si risolverà. Il waswas punta sulle tue debolezze, se tu scopri e tue difese, apri le porte a dubbio su dubbio, il dubbio si moltiplicherà. Ignora tutto, questo è per di più il responso dei sapienti.

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2014 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

islamforever ha scritto:
e se non lo ignoro non la finisco piu' cioe' un wudu dietro l altro......mi e' anche venuto in mente di lasciare la preghiera.....

Questo è proprio lo scopo di questi wasawis: shaytan non viene a dire ad una persona dal nulla "smetti di pregare"; cerca invece di farlo esasperare ad esempio con sussurri e dubbi di questo genere finché una persona "non ce la fa più".
L'unica soluzione, come abbiamo visto, è ignorare quelli che sono solo dubbi.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: