Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dý, "Egli, Allah Ŕ Unico, Allah Ŕ l'Assoluto. Non ha generato, non Ŕ stato generato e nessuno Ŕ eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

leggendo vecchi tread..spettando risposta

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 7:29 pm    Oggetto: Ads

abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 1:03 pm    Oggetto: leggendo vecchi tread..spettando risposta Rispondi citando

c'Ŕ un vecchio tread di una sorella nel quale era in pensiero per quello che aveva scoperto portare catene con immagine porta fuori dall islam. poi Al -hamdu li Llah si era trovata la soluzione.il mufti aveva dato la risposta conforme alla legge eliminare l immagine cancellarla, dire la shahada e ovviamente chiedere perdono ad Allah swt per quello che si aveva fatto sia volontariamente o involontariamente. allora la mia domanda e sorta per curiositÓ. leggendo la risposta del mufti e chiaro che la sorella doveva eliminare la catena(cancellare l immagine) ripetere la shahada e pentirsi ma non a parlato di rinnovare il nikah come mai? questa e la mia domanda in quali casi allora il rinnovare il nikah il matrimonio quando uno esce dall islam perchŔ il rinnovare e solamente in questo caso? per avere commesso kufar e quindi diventa kafir, quando si accorge di avere sbagliato e rimedia se e sposato deve rinnovare il suo matrimonio giusto?. ma in questo caso della sorella non si parla di rinnovo, forse perchŔ era stato commesso involontariamente senza sapere? anche se comunque era un azione di kufar e non un peccato come mai ? attendo risposta

Attahiyyatu li -Llahi wa -s-salawatu wa -t-tayyibatu assalamu alayka ayyuha -n-nabiyyu wa rahmatu -Llahi wa barakatuhu wa -s-salamu alayna wa ala ibadi -Llahi -s-salihin ash' hadu allÓ ilÓha illa -LlÓh wa ash hadu anna Muhammadan 'abduhu wa ras¨lu

I saluti appartengono ad Allah come le preghiere e le cose buone. che la pace sia su di te, o Profeta come la misericordia di Allah e le sue benedizione! che la pace sia su di noi e sui servi integri di Allah! Testimonio che non c'Ŕ dio se non Allah e testimonio che Muhammad Ŕ Suo Servo e Suo Messaggero.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

SAlam, Ho letto il topic a cui si riferisce la domanda e ritengo, personalmente, che essendo uno sbaglio fatto per ignoranza involontaria, non l'abbia portata fuori dall'Islam, dal momento in cui lei fece il nika la sua fede era vera, e come tale l'atto di portare una catenina con un'immagine, non abbia annullato il matrimonio - anche essendo tornata involontariamente cristiana- in ogni caso il matrimono resta valido in quanto accettato dall'islam tra un uomo musulmano ed una donna della gente del libro.

Almeno, questa e' la mia opinione da un punto di vista prettamente oggettivo ed interpretativo della fatwa data dal mufti.
Profilo Invia messaggio privato
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykum,
credo di essere io la sorella in questione!
Senza pensarci tenevo al collo una catenina d'oro regalatami da mia nonna alla nascita e raffigurante Maria madre di Ges¨ (che Allah mi perdoni, pbsL).

Poi appunto l'ho tolta e la conservo ancora in un cassetto aspettando di tornare in Italia e fonderla.
Mi era stato spiegato, proprio come dice la sorella UmmNabil, che essendo stato fatto non di proposito il mio nikah era valido.

il link Ŕ questo, per chi volesse leggere di pi¨:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
abdelkarim,francesco
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie sorelle per le vostre risposte e avermi confermato dubbi lievi che incombevano nella mia mente. che Allah swt vi ricompensi per lo sforzo. dico confermato perchŔ ho sempre pensato che una persona credente in Allah swt per la sua sinceritÓ non potrebbe mai in cuor suo andare incontro alla sua ira facendo azioni volontarie esempio l argomento della sorella simo ho altri aspetti prettamente di culto che vadano contro il credo della unicitÓ di Allah swt della sorella simo.
Qui sotto riporto infatti sull argomento di sapienti che spiegano degli atti di kufar maggiori che si esce nell islam atti di kufar minore nell quale non si esce e il pericolo di giudicare col takfir che non siano fratelli con la giurisprudenza e la idoneitÓ nel eseguire il takfir quindi un pericolo per la ummah che i fratelli lo facciano anche inconsciamenti. lascio la parola a coloro al quale sono affermati nella giurisprudenza islamica.
(...-clip)

Attahiyyatu li -Llahi wa -s-salawatu wa -t-tayyibatu assalamu alayka ayyuha -n-nabiyyu wa rahmatu -Llahi wa barakatuhu wa -s-salamu alayna wa ala ibadi -Llahi -s-salihin ash' hadu allÓ ilÓha illa -LlÓh wa ash hadu anna Muhammadan 'abduhu wa ras¨lu

I saluti appartengono ad Allah come le preghiere e le cose buone. che la pace sia su di te, o Profeta come la misericordia di Allah e le sue benedizione! che la pace sia su di noi e sui servi integri di Allah! Testimonio che non c'Ŕ dio se non Allah e testimonio che Muhammad Ŕ Suo Servo e Suo Messaggero.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: