Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

aiuto problema fidanzamento

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 6:46 am    Oggetto: Ads

islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 11:46 pm    Oggetto: aiuto problema fidanzamento Rispondi citando

Salam aleikom a tutti
Ho una domanda che da tanto mi ronza nella testa...e non so cosa fare.sono fidanzata da un po di anni con un ragazzo musulmano. Le nostre famiglie si sono messe d accordo ds tempo e anche noi siamo d accordo. Sono musulmana dalla nascita e da 2anni sono tornata all islam (Alhamdollilah). Il problema e' che quando ho accetato la ptoposta di matrimonio non ero molto religiosa.
Ad ex prima portavo il velo ora il nigab. La mia domanda e' se e'lecito fargli delle domande sul suo din tramite chat? Almeno per una vvolta.TEnendo conto che viviamo in 2paesi diversi, quindi non ce' pericolo di appuntamenti ecc....tutti i rischi che ci possono essere in chat. Spero di essere stata chiara....scusatemi se sbaglio ma e' una cosa importante. Grazie mille in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 12:39 am    Oggetto: Re: aiuto problema fidanzamento Rispondi citando

islamforever ha scritto:
Salam aleikom a tutti
Ho una domanda che da tanto mi ronza nella testa...e non so cosa fare.sono fidanzata da un po di anni con un ragazzo musulmano. Le nostre famiglie si sono messe d accordo ds tempo e anche noi siamo d accordo. Sono musulmana dalla nascita e da 2anni sono tornata all islam (Alhamdollilah). Il problema e' che quando ho accetato la ptoposta di matrimonio non ero molto religiosa.
Ad ex prima portavo il velo ora il nigab. La mia domanda e' se e'lecito fargli delle domande sul suo din tramite chat? Almeno per una vvolta.TEnendo conto che viviamo in 2paesi diversi, quindi non ce' pericolo di appuntamenti ecc....tutti i rischi che ci possono essere in chat. Spero di essere stata chiara....scusatemi se sbaglio ma e' una cosa importante. Grazie mille in anticipo

Salam aleykum.
Scusa e perchè devi proprio contattare lui? Non puoi chiedere alla tua famiglia di informarsi?
Se sia kecio o no non lo so però.

Non ho ben capito una cosa: sei musulmana e sei ritornata all'Islam?
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 2:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho gia' provato a chiedere a qualcuno della famiglia........ma sembra che non mi prendano seriamente.
Sono ritornata all islam nel senso che prima non praticavo (pensavo si dicesse cosi anche ler chi si fosse pentito....e non solo per chi si converte):)
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamwualeykum waramathullahy warabarakatuhu sorella islamforever,

che Allah ci conceda di accrescere sempre di piu' il nostro imam e ci conceda la giusta conoscenza.

Sorella, le tue domande sono piu' che lecite, dato che giustamente tu - da come ho capito- vorresti avere al tuo fianco un uomo che ti sostenga nella tua vita, che pratichi e conosca la religione e quanto Allah ha rivelato al suo messaggero, e di conseguenza tu possa avere una famiglia con un imam forte, non so pero' perche' la tua famiglia non ti prenda sul serio, magari hanno gia' organizzato tutto e pensano che il matrimonio combinato da loro, ed accettato da voi due, debba avvenire in qualsiasi caso, quindi non ha senso chiedere al tuo promesso sposo del suo Din.

Se posso darti un consiglio, credo che tu debba fare riferimento ad un sapiente, un mufti o un imam (qualificato come tale) della tua zona, che ti possa dare evidenzia che e' nel tuo diritto di muslimah e dinanzi ad Allah di poter scegliere un uomo pio e timoroso di Allah, e di conseguenza spiegarlo alla tua famiglia.
Speriamo che magari nel frattempo qualcuno possa girare la tua domanda ad un mufti, mi pare di aver capito che ce ne sia uno sul forum, che dia fatwa.

Inshallah Kahir.
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi sarebbe lecito contattarlo per domande religiose?
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakathu

insha'Allah questi link potranno esserti utili:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

ancora mi pare molto strano che la tua famiglia non ti prenda sul serio...
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so l inglese:( e non rirsco a tradurlo (cmq grazie mille)
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ho tradotto giusto il primo pezzo del primo link:

In the Name of Allah, the Gracious, the Merciful.

Dear Sister,

I pray this message finds you in good health and iman.

It is permissible for a male and female to speak to each other with the intention of getting married. What is impermissible is for the male and female to be alone with each other, to have suggestive conversation, and to have physical contact. Text chat is not without its problems. I assume you mean instant messaging via computer or cell phone. This is not the ideal method to communicate.

---------------

E' permesso per un uomo ed una donna parlare conl'intenzione di sposarsi. Queanto non e' permesso e' che l'uomo ela donna stiano da soli insieme, ed avere cosi una conversazione intima e contatto fisico. Messaggi (intesi come chat o sms) non sono senza problemi. Presumo che significhi quindi comunicare tramite computer o cellulare. Questo non e' il metodo ideale di comunicare.

Per il resto della fatwa praticamente l'imam spiega che e' permesso qual'ora vi sia la volonta' di sposarsi, come tu con il tuo fidanzato, gia' promessi sposi, ed interagiate, ma e' un modo troppo impersonale per parlare e discutere di temi seri, ed in questo caso tu vorresti farli delle domande sul suo Imam e sulla sua conoscenza religiosa.

Un'idea che viene data e' quini:

Citazione:
As a suggestion, if you've got some issues to tackle before approaching your families, why not meet the brother in the presense of the local imam, or a knowledgeable member of the community? That way, you can talk face to face without fear of impropriety, plus you may get valuable advice for how to approach your families.

Un'idea, se volete conoscervi prima di incontrare le rispettive famiglie, perche' non incontrare il fratello (o parente piu' prossimo, nel tuo caso del tuo promesso sposo), dinanzi ad un imam locale o persona di sapienza della tua comunita? In questo modo potete parlare faccia a faccia senza timore, in piu' potresti ottenere un sostegno/consiglio per come incontrarvi rispettivamente con le vostre famiglie.

Sostengo ersonalmente l'idea della fatwa, ovvero se possibile incontrare un parente piu prossimo, ma se proprio vuoi usare le email e' possibile, purche' questo non sfoci in messaggini romantici, dal momento che siete promessi, nonostante l'impersonalita' della mail in se.

Che Allah ti aiuti.
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

il problema..... e' che anche se vollessimo parlare faccia a faccia con il wali ecc non sarebbe possibile perche' lui vive in un paese eurupeo e recentemente gli sono stati tolti i documenti per essersi trattenuto qualche mese d origine. E'questo il problema. Cmq jazak Allaho khairan per il tuo aiuto. Che ALlah ti ricompensi nel modo migliore in questa vita e nell' ALtra. Amin
nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Sento puzza di troll....
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

islamforever ha scritto:
il problema..... e' che anche se vollessimo parlare faccia a faccia con il wali ecc non sarebbe possibile perche' lui vive in un paese eurupeo e recentemente gli sono stati tolti i documenti per essersi trattenuto qualche mese d origine. E'questo il problema. Cmq jazak Allaho khairan per il tuo aiuto. Che ALlah ti ricompensi nel modo migliore in questa vita e nell' ALtra. Amin

Come giustamente ti ha suggerito la sorella UmmNabil, vai nella tua moschea e chiedi all'imam. Lui magari può contattare il tuo futuro sposo e chiedere.
Se no, facilmente grazie alla tecnologia, esiste il telefono. Puoi chiamareil tuo wali e spiegare la situazione.
Essendo tuo wali sarà in contatto con la famiglia del tuo sposo.[/u]
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazak Allaho khairan pet i consigli che ki dtate dando.
Sorella nadia.....perche dici sento puzza di troll????? Che cosa vorresti insinuare?
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazak Allaho khairan pet i consigli che ki dtate dando.
Sorella nadia.....perche dici sento puzza di troll????? Che cosa vorresti insinuare?
nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiamalo sesto senso...ma sei libera di non darci peso a quello che dico.. sono solo pensieri miei..
islamforever
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perche' non dovrei darci peso? Be sappi che hai ferito.......eil tuo si chiama sospetto. Lo sapevi che un musulmano cerca di evitare il sospetto? Sai forse cosa ce' nel mio cuore? Solo ALlah l Altissimo conosce cio' che ce' nei cuori. Io ho un problema......per questo ho chiesto aiuto......se no avrei fatto quel che mi pareva. Chi chiede la strada non si perde....dice un detto.
Cmq jazak ALlaho khairan lo stesso!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

islamforever ha scritto:
Perche' non dovrei darci peso? Be sappi che hai ferito.......eil tuo si chiama sospetto. Lo sapevi che un musulmano cerca di evitare il sospetto? Sai forse cosa ce' nel mio cuore? Solo ALlah l Altissimo conosce cio' che ce' nei cuori. Io ho un problema......per questo ho chiesto aiuto......se no avrei fatto quel che mi pareva. Chi chiede la strada non si perde....dice un detto.
Cmq jazak ALlaho khairan lo stesso!

Salam aleykum,
scusa sorella islamforever, perchè te la prendi così tanto?
Non dico che faccia piacere essere scambiati per un troll o in generale che qualcuno ci attribuisca qualcosa che non ci appartiene, però se uno non c'entra niente di solito si fa presente e basta.

Essendo che ultimamente il forum è invaso da troll, probabilmente tutti hanno "affilato l'olfatto" e stanno cercando di non cadere nella trappola.
(forse un giorno ce la farò pure io)

Ma non prendertela dai!!

Salam!
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Alejkum
Secondo me la sorella IslamForever non è un troll. Tanti utenti non troll e ben intenzionati si sono sempre iscritti a questo Forum.. non è che chi si iscrive o pone domande in questi giorni è necessariamente un troll solo perchè siamo in una fase trollista.
Continuando a sospettare di tutti facciamo il loro gioco di agenti del caos.
E comunque vorrei ricordare agli utenti che un troll si distingue da un non troll perchè il troll -con una palese aria di falsa innocenza e ingenuità -fa domande provocatorie che mettono in cattiva luce sull'Islam, domande del tipo : " un uomo che si sente donna può mettere il velo" ( da mettere nella top list delle domande più idiote di tutti i tempi).

Detto questa, sorella IslamForever.. CERTO, puoi fargli tutte le domande che vuoi in chat, l'importante è che tuo padre o tuo fratello ( se già pubere) presenzino alla vostra conversazione.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Salam Alejkum
Secondo me la sorella IslamForever non è un troll. Tanti utenti non troll e ben intenzionati si sono sempre iscritti a questo Forum.. non è che chi si iscrive o pone domande in questi giorni è necessariamente un troll solo perchè siamo in una fase trollista.
Continuando a sospettare di tutti facciamo il loro gioco di agenti del caos.
E comunque vorrei ricordare agli utenti che un troll si distingue da un non troll perchè il troll -con una palese aria di falsa innocenza e ingenuità -fa domande provocatorie che mettono in cattiva luce sull'Islam, domande del tipo : " un uomo che si sente donna può mettere il velo" ( da mettere nella top list delle domande più idiote di tutti i tempi).

Detto questa, sorella IslamForever.. CERTO, puoi fargli tutte le domande che vuoi in chat, l'importante è che tuo padre o tuo fratello ( se già pubere) presenzino alla vostra conversazione.

Salam aleykum,
nemmeno io non penso che la sorella islamforever sia un troll. Mi sembrava che se la fosse presa un po' con la sorella Nadia, tutto qui.

Quoto per il resto del post.
nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

In generale avete ragione, però in questo caso mi è sembrata un po' strana la storia, magari fosse stato un periodo diverso non avrei subito pensato ad un troll. Ma in questo caso si.
E' che io non capisco come dei genitori possano non prendere sul serio una figlia che chiede riguardo al din del futuro marito quando questa stessa figlia è passata da niente a mettersi il niqab. Se ne saranno accorti no?? Cioè avessi una figlia che non pratica la religione magari anche io non la prenderei sul serio (sbagliando) se mi chiedesse quanto è pio il suo fidanzato perché magari potrei pensare che sono solo scuse, ma caspita se mia figlia cambiasse totalmente non vedo perché sminuire quello che chiede.
Non so se rendo l'idea. E poi neanche le avessero detto no tranquilla è un bravo musulmano oppure ok chiederemo (e poi magari non lo fanno), no a quanto scrive dice che non la prendono proprio sul serio.
Il tutto mi suona molto strano.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
In generale avete ragione, però in questo caso mi è sembrata un po' strana la storia, magari fosse stato un periodo diverso non avrei subito pensato ad un troll. Ma in questo caso si.
E' che io non capisco come dei genitori possano non prendere sul serio una figlia che chiede riguardo al din del futuro marito quando questa stessa figlia è passata da niente a mettersi il niqab. Se ne saranno accorti no?? Cioè avessi una figlia che non pratica la religione magari anche io non la prenderei sul serio (sbagliando) se mi chiedesse quanto è pio il suo fidanzato perché magari potrei pensare che sono solo scuse, ma caspita se mia figlia cambiasse totalmente non vedo perché sminuire quello che chiede.
Non so se rendo l'idea. E poi neanche le avessero detto no tranquilla è un bravo musulmano oppure ok chiederemo (e poi magari non lo fanno), no a quanto scrive dice che non la prendono proprio sul serio.
Il tutto mi suona molto strano.

Salam aleykum,
Magari i suoi genitori non reputano necessario informarsi sul livello di fede del futuro marito, non dandogli il peso necessario.
Cioè forse non prendono lei in se non sul serio, ma non reputano la cosa tanto grande.
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salamwualeyikum

o come ho detto nel mio intervento di prima, e ribadisco di nuovo perche' conosco la mentalita' delle famiglie nord-africane nella sua maggiornaza- semplicemente ritengono che essendo il matrimonio gia' ufficializzato ed organizzato, ormai debba avvenire e basta, quindi non serve chiedere.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:
Salamwualeyikum

o come ho detto nel mio intervento di prima, e ribadisco di nuovo perche' conosco la mentalita' delle famiglie nord-africane nella sua maggiornaza- semplicemente ritengono che essendo il matrimonio gia' ufficializzato ed organizzato, ormai debba avvenire e basta, quindi non serve chiedere.

È già!!
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Quoto
E spesso il desiderio di "sistemare" la figlia passa al primo posto...!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: