Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

emh...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 6:18 pm    Oggetto: Ads

najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 6:11 pm    Oggetto: emh... Rispondi citando

Sorelline e fratellini con un po' più di imbarazzo :oops: ... assalemu 3aleikum!
Avrei un paio di domandine ...
1) Perché una donna con il ciclo mestruale non può pregare o andare in Moschea?E' solo una questione igienica?
2) Per il Ramadan è per lo stesso motivo o anche per non rischiare anche non bevendo e non mangiando, ci possa essere un ulteriore debolezza fisica??? :shock:
3) Ho sentito dire che una donna incinta è ritenuta "impura"... :shock:

ops, le domandine sono 3 :mrgreen: :wink:
jazaka Allahu 5airan!

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 7:19 pm    Oggetto: Re: emh... Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
Sorelline e fratellini con un po' più di imbarazzo :oops: ... assalemu 3aleikum!
Avrei un paio di domandine ...
1) Perché una donna con il ciclo mestruale non può pregare o andare in Moschea?E' solo una questione igienica?
2) Per il Ramadan è per lo stesso motivo o anche per non rischiare anche non bevendo e non mangiando, ci possa essere un ulteriore debolezza fisica??? :shock:
3) Ho sentito dire che una donna incinta è ritenuta "impura"... :shock:

ops, le domandine sono 3 :mrgreen: :wink:
jazaka Allahu 5airan!

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Quando vogliamo comprendere certi punti del nostro Din, dobbiamo prima assicurarci di spogliarci di tutte quelle determinazioni culturali indotteci dal retaggio misogino ed anti-femminile di un certo cattolicesimo e di un certo ebraismo (per i quali la donna sarebbe una "vergogna", "impura", un essere malefico responsabile del "peccato originale", un soggetto tipicamente "tentatore" e spesso addirittura "demoniaco").

Molte incomprensioni nei confronti dell'Islam derivano appunto dall'introiezioni di tali retaggi e prospettive, in realtà estranee all'Islam.

Passiamo - dopo questa necessaria premessa - ai tre punti.

1. Non c'entra l'igiene, o almeno non solo. C'è la tendenza di certi ambienti modernisti a "spiegare" i precetti e le norme islamiche attraverso una materialismo scientista presunto "apologetico" ma in realtà estremamente banalizzante, per il quale mostrare le "ragioni scientifiche" o "razionali" di questo o quell'aspetto, equivarrebbe a "dare un'immagine bella e moderna all'Islam". Questo approccio - a mio modesto parere - è completamente scorretto.
La proibizione di entrare in moschea o pregare riguarda semplicemente chi (uomo o donna indifferentemente) non sia una situazione di purità rituale: senza di questa non si può pregare, e senza quella "maggiore", nemmeno entrare in moschea: questo dipende semplicemente dall'assenza di purità rituale, e riguarda sia donne, che uomini (ad esempio quando abbiano avuto un rapporto sessuale e non abbiamo compiuto il ghusl: parimenti è loro interdetto l'ingresso in moschea).

2. Menstruation: Where is the Qur'anic Prohibition of Fasting or Praying -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

3. La questione dell'impurità non è legata alla "femminilità" o altri fattori prettamente "di genere", ma è legata all'impurità rituale: se perde la purità rituale per i motivi comuni (a prescindere dall'essere in cinta), è ritualmente impura, altrimenti, no!

Non capisco in che senso una donna incinta sarebbe impura: le preghiere rimangono obbligatorie anche quando si è incinta, ma se fosse in stato di impurità rituale non potrebbe pregare; ti rifersci forse al periodo post-parto?

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalemu 3aleikum fratello!!!
forse non mi sono fatta capire bene!!!io non ho nessun retaggio culturale! :shock: il chiedere sul ciclo, era solamente una mia curiosità!!!E sono felice che non ci siano discriminazioni, anche perché in cuor mio, ne ero sicura!!! :wink:(mentre so tristemente di certe chiese ortodosse, che non permettono alle donne di accedere alla parte più sacra delle chiese, dalla prima mestruazione alla menopausa! :( )
Riguardo alla donna incinta... bhè ho saputo da mia madre che o ha visto la TV o a letto un giornale(ora non ricordo :roll: )che uno degli attentatori processati per la strage di Madrid, non ha voluto che sua moglie assistesse alla sentenza e gli fosse vicino, perché incinta e quindi impura! :shock:
Siccome ciò mi è suonato molto strano, ho voluto avere l'umiltà di domandare, sapendo già in cuor mio, che l'Islam non può dire certe cose!?!!! :D
Baraka Allahu fik ...

"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
Assalemu 3aleikum fratello!!!
forse non mi sono fatta capire bene!!!io non ho nessun retaggio culturale! :shock: il chiedere sul ciclo, era solamente una mia curiosità!!!

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sì sorella, erano le mie consuete ed ormai famose "considerazioni a prescindere"..

najmalbahari ha scritto:

Riguardo alla donna incinta... bhè ho saputo da mia madre che o ha visto la TV o a letto un giornale(ora non ricordo :roll: )che uno degli attentatori processati per la strage di Madrid, non ha voluto che sua moglie assistesse alla sentenza e gli fosse vicino, perché incinta e quindi impura! :shock:

Ora si spiegano molte cose! Sui giornali è pieno di questi strafalcioni e appunti di questi "retaggi", chissà cosa avrà detto in realtà! Iddio è il più sapiente!

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalemu aleikum wa rahamatullah wa baraketu fratellone!!! :wink:
ora ricordo da dove veniva quel retaggio culturale sulla donna incinta!!! :roll: ....emh... ti faccio solo un nome che dice mille cose ...
Oriana Fallaci!!! :|
...
pace!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: