Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

qualche domanda sui nasheed

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 5:40 pm    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 25, 2013 12:48 am    Oggetto: qualche domanda sui nasheed Rispondi citando

Salam aleykum fratelli e sorelle,
ho dei dubbi sui nasheed, mi ricordo di aver partecipato ad un thread su di essi ma non lo trovo.
1_ I nasheed sono solo canti islamici o possono valere come du'à?
Un nasheed ha altre funzioni?
2_ Anche le donne possono cantare un nasheed?
3_ vanno bene in qualsiasi lingua o devono essere solo in arabo?
4_ è normale che aiutino a tranquillizzarsi o meglio che trasmettano un senso di pace?

Grazie a tutti. Salam.
Profilo Invia messaggio privato
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno sa aiutarmi??
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 7:59 pm    Oggetto: Re: qualche domanda sui nasheed Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam aleykum fratelli e sorelle,
ho dei dubbi sui nasheed, mi ricordo di aver partecipato ad un thread su di essi ma non lo trovo.
1_ I nasheed sono solo canti islamici o possono valere come du'à?
Un nasheed ha altre funzioni?
2_ Anche le donne possono cantare un nasheed?
4_ è normale che aiutino a tranquillizzarsi o meglio che trasmettano un senso di pace?

Grazie a tutti. Salam.

Salam sorella Simo, ecco cosa ho trovato:

بسم الله الرحمن الرحيم
سئل فضيلة الشيخ صالح الفوزان هذا السؤال: كثر الحديث عن الأناشيد الإسلامية، و هناك من أفتى بجوازها و هناك من قال إنّها بديل للأشرطة الغنائية فما رأي فضيلتكم؟
هذه التسمية غير صحيحة و هي تسمية حادثة فليس هناك ما يسمى بالأناشيد الإسلامية في كتب السلف ومن يُعتد بقولهم من أهل العلم، و المعروف أنّ الصوفية هم الذين يتخذون الأناشيد دينا لهم و هو ما يسمونه بالسماع، و في وقتنا لما كثرت الأحزاب والجماعات، صار لكل حزب أو جماعة أناشيد حماسية قد يسمونها بالأناشيد الإسلامية، هذه التسمية لا صحة لها، وعليه فلا يجوز اتخاذ هذه الأناشيد و ترويجها بين الناس، وبالله التوفيق
Fu posta all’eminentissimo Shaykh Saliḥ al-Fawzān la seguente domanda:
Si è molto discusso a proposito degli anāshid islamici; alcuni li ritengono permissibili, altri li considerano come un alternativa alla musica. Qual è la vostra opinione?
Questa denominazione non è corretta, è una denominazione inventata. Non ci sono cose denominate “anāshid islamici” nei libri dei salaf, né da parte di coloro che vengono annoverati tra la gente della conoscenza. Ed è notorio che i sufiti sono coloro che hanno adottato gli anāshid nel loro dīn, che essi chiamano samā`. Nel nostro tempo, v’è un incremento di gruppi e partiti, e ne deriva che ogni gruppo o partito può denominare i propri anāshid ḥamāsīyat (inni zelanti) “anāshid al-Islāmīyat” (inni islamici). Questa denominazione è scorretta; non è consentito adottare questi anāshid, e diffonderli tra la gente. E presso Allāh è il successo.
Fonte: Majallatu al-Da`wat – n° 1632
Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 9:27 pm    Oggetto: Re: qualche domanda sui nasheed Rispondi citando

wa alaykom salam wa r.w.b.
Intanto rispondo ad alcune..

Citazione:

In tutte le lingue, se cerchi sul forum ne troverai di albanesi, urdu, arabo, inglese e chissà cos'altro.
Citazione:

Non solo trovo che sia normalissimo ma anche positivo.

Citazione:

بسم الله الرحمن الرحيم
سئل فضيلة الشيخ صالح الفوزان هذا السؤال: كثر الحديث عن الأناشيد الإسلامية، و هناك من أفتى بجوازها و هناك من قال إنّها بديل للأشرطة الغنائية فما رأي فضيلتكم؟
هذه التسمية غير صحيحة و هي تسمية حادثة فليس هناك ما يسمى بالأناشيد الإسلامية في كتب السلف ومن يُعتد بقولهم من أهل العلم، و المعروف أنّ الصوفية هم الذين يتخذون الأناشيد دينا لهم و هو ما يسمونه بالسماع، و في وقتنا لما كثرت الأحزاب والجماعات، صار لكل حزب أو جماعة أناشيد حماسية قد يسمونها بالأناشيد الإسلامية، هذه التسمية لا صحة لها، وعليه فلا يجوز اتخاذ هذه الأناشيد و ترويجها بين الناس، وبالله التوفيق
Si è molto discusso a proposito degli anāshid islamici; alcuni li ritengono permissibili, altri li considerano come un alternativa alla musica. Qual è la vostra opinione?
Questa denominazione non è corretta, è una denominazione inventata. Non ci sono cose denominate “anāshid islamici” nei libri dei salaf, né da parte di coloro che vengono annoverati tra la gente della conoscenza. Ed è notorio che i sufiti sono coloro che hanno adottato gli anāshid nel loro dīn, che essi chiamano samā`. Nel nostro tempo, v’è un incremento di gruppi e partiti, e ne deriva che ogni gruppo o partito può denominare i propri anāshid ḥamāsīyat (inni zelanti) “anāshid al-Islāmīyat” (inni islamici). Questa denominazione è scorretta; non è consentito adottare questi anāshid, e diffonderli tra la gente. E presso Allāh è il successo.

Wa alaykom salam wa r.w.b UmmNabil.
Il testo che hai riportato sembra indicare che i nasheed siano indistintamente illeciti, sbaglio io? Se è così mi convince poco.
A proposito di certe prerogative che debbono avere per essere considerati leciti, riporto:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

.. e discussioni successive.
Non ricordo altri threads in cui se ne parlava.
salam
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykum,
grazie a tutti e due!
Anche io so che sono haram solo quelli con strumenti musicali, anche gli strumenti non a corda. Mentre gli altri vanno bene.
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaikum salam wa rahmatullahi wa barakatuh

per rispondere alla domanda numero due consiglio questo link:

wa Allahu a'lam
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 9:34 am    Oggetto: Re: qualche domanda sui nasheed Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
wa alaykom salam wa r.w.b.
Intanto rispondo ad alcune..

Citazione:

In tutte le lingue, se cerchi sul forum ne troverai di albanesi, urdu, arabo, inglese e chissà cos'altro.
Citazione:

Non solo trovo che sia normalissimo ma anche positivo.

Citazione:

بسم الله الرحمن الرحيم

Wa alaykom salam wa r.w.b UmmNabil.
Il testo che hai riportato sembra indicare che i nasheed siano indistintamente illeciti, sbaglio io? Se è così mi convince poco.
A proposito di certe prerogative che debbono avere per essere considerati leciti, riporto:

.. e discussioni successive.
Non ricordo altri threads in cui se ne parlava.
salam

Salamwualeykum waramathullah warybarakatuhu AbuMohammed,
penso che la risposta ottenuta a quella domanda sia una opinione strettamente personale dello Shaykh Saliḥ al-Fawzān, non e' detto che vi siano divergenze sulla questione, ma dalle mie conoscenze sembra essere ritenuta tra le opinioni piu' forti.

In ogni caso l'uso del nasheed, qual'ora secondo la propria madhab sia permesso, non deve decocentrare il credente dall'ascoltare e recitare il Corano. Quindi riassumendo, se e' permesso, non bisogna abusarne.
Per quanto riguarda gli strumenti musicali, faccio notare che solo alle donne e solo durante i matrimoni e l'eid sono permessi i tamburi, ed i nasheed devono essere considerati come dua'a, poiche' sono messaggi di speranza e di preghiera per l'occasione speciale ricorrente.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 4:30 pm    Oggetto: Re: qualche domanda sui nasheed Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:

Quindi riassumendo, se e' permesso, non bisogna abusarne.
Per quanto riguarda gli strumenti musicali, faccio notare che solo alle donne e solo durante i matrimoni e l'eid sono permessi i tamburi, ed i nasheed devono essere considerati come dua'a, poiche' sono messaggi di speranza e di preghiera per l'occasione speciale ricorrente.

Salam aleykum sorella,
io avevo letto che tutti gli strumenti sono haram
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Suonare il tamburello per annunciare matrimoni è lecito. Se ne parla nel Thread linkato dal fratllo AbuMuhammad

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Suonare il tamburello per annunciare matrimoni è lecito. Se ne parla nel Thread linkato dal fratllo AbuMuhammad

Hai ragione! Mi è sfuggito il fondo pagina!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: