Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piramidi in Egitto

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 4:29 pm    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 22, 2013 5:15 pm    Oggetto: Piramidi in Egitto Rispondi citando

salam aleykum a tutti,
mi chiedevo: è haram visitare le Piramidi egiziane a scopo turistico, essendo queste delle tombe?
Profilo Invia messaggio privato
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Waleykum mussalam sorella Simo,
ma sai che ho fatto la medesima domanda alla mia muhalima giusto qualche giorno fa?
secondo l'opinione di scolari sunniti, sarebbe meglio evitare, in quanto le piramidi sono le tombe dei Faraoni, e questi sono definiti come i primi nemici di Allah SBWT (secondo le storie di Yusef AS e Musah AS) a meno che non lo si faccia per potersi rendere conto di come questi popoli siano crollati.

pero' avrei trovato questo:

Visiting pyramids to learn a lesson and to think about their end is allowed for the Saying of Allaah (which means): {Have they not traveled through the land and observed how the end of those who were before them was?}[Quran 40:21].
He also Says (which means): {Say, “Travel through the land; then observe how was the end of the deniers."}[Quran 6:11]
.
Imaam Qurtubi may Allaah have mercy upon him said in the explanation of the above verse, 'This journey is desirable if the purpose is to take a lesson from the remains of the past nations.'
The visitor should avoid the prohibitions that occur in those places such as uncovered women, mixing, songs, music, etc.
You know that probably those places are not free from the prohibitions, so it is better to avoid them.

tratto da islamweb,

inshallah qualcuno possa dissipare i dubbi.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleykum sorella!

Scusa l'ignoranza ma chi é una muhalima?

Comunque... Ecco il fatto che mi ha suscitato la domanda è proprio che le piramidi sono tombe, e visto che non si possono visitare cimiteri non musulmani..
Chiedevo perchè è una meta che mi ha sempre attirato da piccola.

Vorrà dire che non ci andrò!

(Sono ignorante e l'inglese non lo capisco molto bene, sono ferma al livello delle scuole medie, il che è grave lo so)
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa sorella, in tal caso te lo traduco qui di seguito:

Visitare le piramidi per riflettere sulla loro fine, e' ammesso secondo cio' che Allah dice (nel senso delle parole ): Non hanno viaggiato sulla terra e osservato quel che avvenne a coloro che li precedettero, che pure erano piu' potenti di loro e (lasciarono) maggiori vestigia sulla terra? Li afferro' Allah a causa dei loro peccati e non ebbero protettore alcuno contro Allah. (40-21)

E disse ancora (nel senso delle parole): Di': viaggiate sulla terra e vedrete cosa ne e' stato di coloro che tacciavano di menzogne. (6-11)

L'Imaam Qurtubi RahimAllahu disse nella spiegazione del verso sopra: "questo viaggio e' fattibile nell'intento di ricevere una lezione dai resti delle passate nazioni".
Il visitato(turista) deve evitare di recarsi in questi posti con donne scoperte, luoghi misti, canzoni, musica, etc.
E sapete che probabilmente questi luoghi non sono iberi da certe proibizioni, quindi e' meglio evitare.

(la traduzione dei versi e' presa da un Corano in Italiano con transliterazione dei versi e lingua originale, pubblicato dalla Darussalam)

Il termine Muhalima ( معلمة ) significa insegnante (donna ), mentre per uomo e' Mohallem ( معلم ) la parola radice e' il termine Mu'halim (عالم) (sapiente, maestro, erudito). Cosi' mi e' stato insegnato.

Alcuni nell'arabo moderno pronunciano mudarris ( مدرس ) per uomo, e mudarrisa (مدرسه) per donna.
Nel mio caso e' una maestra di Islam - teologa - (ma non una giurista) certificata come tale all'universita' di Medina
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaikum
UmmNabil potresti gentilmente postare una foto della copertina o un link del Corano i italiano pubblicato da Darussalam?
jazakAllahu khayran
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wassalam,
non ho un link , ne so se ne esista uno, ma ho scannerizzato la copertina, sperando che possa essere di aiuto, inshAllah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

[/img]
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:
Scusa sorella, in tal caso te lo traduco qui di seguito:

Visitare le piramidi per riflettere sulla loro fine, e' ammesso secondo cio' che Allah dice (nel senso delle parole ): Non hanno viaggiato sulla terra e osservato quel che avvenne a coloro che li precedettero, che pure erano piu' potenti di loro e (lasciarono) maggiori vestigia sulla terra? Li afferro' Allah a causa dei loro peccati e non ebbero protettore alcuno contro Allah. (40-21)

E disse ancora (nel senso delle parole): Di': viaggiate sulla terra e vedrete cosa ne e' stato di coloro che tacciavano di menzogne. (6-11)

L'Imaam Qurtubi RahimAllahu disse nella spiegazione del verso sopra: "questo viaggio e' fattibile nell'intento di ricevere una lezione dai resti delle passate nazioni".
Il visitato(turista) deve evitare di recarsi in questi posti con donne scoperte, luoghi misti, canzoni, musica, etc.
E sapete che probabilmente questi luoghi non sono iberi da certe proibizioni, quindi e' meglio evitare.

(la traduzione dei versi e' presa da un Corano in Italiano con transliterazione dei versi e lingua originale, pubblicato dalla Darussalam)

Salam aleykum,
Nulla di che scusarsi. Sono io che dovrei aggiornarmi!

UmmNabil ha scritto:
Il termine Muhalima ( معلمة ) significa insegnante (donna ), mentre per uomo e' Mohallem ( معلم ) la parola radice e' il termine Mu'halim (عالم) (sapiente, maestro, erudito). Cosi' mi e' stato insegnato.

Alcuni nell'arabo moderno pronunciano mudarris ( مدرس ) per uomo, e mudarrisa (مدرسه) per donna.
Nel mio caso e' una maestra di Islam - teologa - (ma non una giurista) certificata come tale all'universita' di Medina

Mi piacerebbe tanto partecipare a dei corsi in moschea o avere una muhalima a cui fare riferimento, peccato che la moschea dove vivo non è molto raccomandabile e non ha la sezione femminile!!

Grazie per la traduzione.
(Mia curiosità: dove vorresti trasferirti?)
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamwualeykum sorella Simo,
devo confidarti che in oltre dieci anni di ritorno all'Islam, avro' cambiato decine e decine di moschee e di alaqa, tutte poco raccomandabili, o deviate da altre metodologie sbagliate. Allah li aiuti a ritrovare la retta via, inshAllah;
solo in questi ultimi anni ho trovato questa sorella siriana che, mashAllah, segue la scuola sunnita hanafi ortodossa, ed e' certificata per poter insegnare, ma e' stato un lungo peregrinare ed ho dovuto rivedere moltissime cose apprese in passato altrove, in quanto incorrette o non facenti parte delle opinioni piu' forti.

(mio marito e' libico, ma la sua famiglia con la rivoluzione si e' spostata nell' Algeria orientale -sono sostenitori di Geddafi... o almeno lo erano-, quindi speriamo di poter andare anche noi li presto, non ce la faccio piu' a rimanere in UK, soffro di depressione per tante mancanze, tra cui la famiglia, il clima mediterraneo - fa sempre freddo ed e' grigio - , il cibo fresco - qui e' tutto surgelato o in lattina... subhanAllah- e poi i figli stanno crescendo e non voglio che mettano le loro radici qui, ho la netta sensazione, e convinzione, che il loro imam sia estremamente in pericolo, oltre che alla loro sicurezza personale e la mia. In piu' vi sono molti hadith a riguardo che scoraggiano i credenti a vivere in Paesi Kuffar - oltre che l'opinione di eminenti Ulama... ed io inshAllah, non vorrei morire qui.)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:
Assalamwualeykum sorella Simo,
devo confidarti che in oltre dieci anni di ritorno all'Islam, avro' cambiato decine e decine di moschee e di alaqa, tutte poco raccomandabili, o deviate da altre metodologie sbagliate. Allah li aiuti a ritrovare la retta via, inshAllah;
solo in questi ultimi anni ho trovato questa sorella siriana che, mashAllah, segue la scuola sunnita hanafi ortodossa, ed e' certificata per poter insegnare, ma e' stato un lungo peregrinare ed ho dovuto rivedere moltissime cose apprese in passato altrove, in quanto incorrette o non facenti parte delle opinioni piu' forti.

(mio marito e' libico, ma la sua famiglia con la rivoluzione si e' spostata nell' Algeria orientale -sono sostenitori di Geddafi... o almeno lo erano-, quindi speriamo di poter andare anche noi li presto, non ce la faccio piu' a rimanere in UK, soffro di depressione per tante mancanze, tra cui la famiglia, il clima mediterraneo - fa sempre freddo ed e' grigio - , il cibo fresco - qui e' tutto surgelato o in lattina... subhanAllah- e poi i figli stanno crescendo e non voglio che mettano le loro radici qui, ho la netta sensazione, e convinzione, che il loro imam sia estremamente in pericolo, oltre che alla loro sicurezza personale e la mia. In piu' vi sono molti hadith a riguardo che scoraggiano i credenti a vivere in Paesi Kuffar - oltre che l'opinione di eminenti Ulama... ed io inshAllah, non vorrei morire qui.)

Salam aleykum,
be in effetti crescere i figli in paesi non musulmani è difficile.. Poi tu che ne hai 6!
Devo però dirti che in Algeria non è proprio tutto rose e fiori..
Mi spiego.
Nelle grandi città tipo Algeri, Costantine o Annaba l'occidentalità dilaga, soprattutto nei giovani.
Sempre di più sono le donne scoperte o comunque con veli per moda e leggings, ragazzi che guardano a destra e sinistra, musica e anche discoteche.
Hanno persino aperto un parco acquatico misto!
Nei piccoli paesi invece funziona tutto bene, le donne hanno ancora pudore ecc..
Ho anche chiesto il perché di queste differenze tra piccole e grandi città e mi è stato detto che nel piccolo paese si tende a rispettare di più religione e tradizione perchè qui la gente vede e parla, essendo appunto piccolipaesi; mentre nelle grandi città i giovani si sentono più liberi e tutto ciò che fanno non viene a saperlo la famiglia.
Esempio pratico è che in un ristorante di Algeri trovi coppie di fidanzati (e li riconosci che non sono sposati lontano un km) oppure coppie agli hammam (in alcuni non chiedono i libretto di famiglia), nei villaggi più piccoli questo lo sogni!
Ci sono anche i lati positivi dell'Algeria, ci mancherebbe!
Comunque sempre meglio l'Algeria che l'Europa, ovviamente. Sapiamo ormai che le mode stanno invadendo anche paesi a maggioranza musulmana, tutto quello da me scritto credo lo si possa trovare un poco dappertutto.

Non che io me lo sia inventata tutto questo, mio marito è algerino e ho visto con i miei occhi visitando appunto l'Algeria.

Salam
UmmNabil
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Waleykumussalama sorella Simo,

SubahanAllah, neanche la Libia era rose e fiori prima della rivoluzione, ma esattamente come dici sono cose concentrate nei grandi centri e fortunatamente nei paesi e' tutt'altra storia; inshallah noi avremmo trovato una casetta, se Allah lo concente in un piccolo villaggio, di stampo francese - perche' costruito durante il colonialismo-, ma adorabilissimo - non ricordo il nome pero'-, ricordo perfettamente che era vicino ad Hamam Melouan (mi pare si scriva cosi - magari lo conosci). Il problema principale e' che tutte queste mode subentrano con i canali della parabola, in cui gli stessi Paesi a maggioranza musulmana trasmettono film girati da loro o tradotti, di gusti molto ma MOLTO discutibili, e in tanti di questi film si commette anche zina, audubillah!
Ma per loro quella e' la vita che sognano, perche' proviene dall'europa, e l'europa e' civilizzata, e' avanti con le tecnologie, pullula di progresso, e mettere il khimar rosso con i legging ... anhe quello e' progresso femminile (ho 5 maschi ed una sola femmina - di 3 anni -, penso che se solo si dovesse permettere una cosa del genere i suoi fratelli potrebbero smontarla per rimontarla al contrario)
SubhanallAllah, davvero non si rendono conto di quanto Shaythan li stia svolazzando intorno - ed ho gia' pesantemente discusso con le mie nipoti perche' guardano questi film ed ammirano la bellezza delle attrici -; anche per questo vorrei tornare in Nord-Africa, vi e' cosi tanto da fare per questa Ummah laggiu', che non ha senso restare qui, soprattutto quando siamo davanti all'evidenzia che puo' solo peggiorare, almeno sino a che non arrivera' Al Madhi, inshAllah presto. InshAllah!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 10, 2014 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

UmmNabil ha scritto:
Waleykumussalama sorella Simo,

SubahanAllah, neanche la Libia era rose e fiori prima della rivoluzione, ma esattamente come dici sono cose concentrate nei grandi centri e fortunatamente nei paesi e' tutt'altra storia; inshallah noi avremmo trovato una casetta, se Allah lo concente in un piccolo villaggio, di stampo francese - perche' costruito durante il colonialismo-, ma adorabilissimo - non ricordo il nome pero'-, ricordo perfettamente che era vicino ad Hamam Melouan (mi pare si scriva cosi - magari lo conosci). Il problema principale e' che tutte queste mode subentrano con i canali della parabola, in cui gli stessi Paesi a maggioranza musulmana trasmettono film girati da loro o tradotti, di gusti molto ma MOLTO discutibili, e in tanti di questi film si commette anche zina, audubillah!
Ma per loro quella e' la vita che sognano, perche' proviene dall'europa, e l'europa e' civilizzata, e' avanti con le tecnologie, pullula di progresso, e mettere il khimar rosso con i legging ... anhe quello e' progresso femminile (ho 5 maschi ed una sola femmina - di 3 anni -, penso che se solo si dovesse permettere una cosa del genere i suoi fratelli potrebbero smontarla per rimontarla al contrario)
SubhanallAllah, davvero non si rendono conto di quanto Shaythan li stia svolazzando intorno - ed ho gia' pesantemente discusso con le mie nipoti perche' guardano questi film ed ammirano la bellezza delle attrici -; anche per questo vorrei tornare in Nord-Africa, vi e' cosi tanto da fare per questa Ummah laggiu', che non ha senso restare qui, soprattutto quando siamo davanti all'evidenzia che puo' solo peggiorare, almeno sino a che non arrivera' Al Madhi, inshAllah presto. InshAllah!

salam aleykum,
concordo con te!
Il pensiero dei tuoi figli mi ha fatto sorridere, ovviamente in positivo!

Guarda io non riesco a capire come mai tutti vedono nell'Europa una meta da sogno!
Ci sono talmente tante cose che non funzionano, oltre alla religione e il poter praticare l'Islam come si vuole, che io in Europa non emigrerei mai.
Sarà per le modernità come dici tu.

La tv sta rovinando proprio la gente che magari, senza, vivrebbe in un altro modo.
Ci sono canali libanesi, che non sono tutti musulmani, trasmessi tramite satellite, che mostrano donne esattamente stile europeo. IL problema è che vengono presi come modelli e bellezze da imitare da chi invece musulmano lo è.
Comunque io me ne andrei in Algeria piuttosto che stare qui, per il fatto di poter praticare l'Islam senza troppe difficoltà; Per esempio io ho il problema carne e cibi Halal dove vivo, oltre alla moschea.

Senza andare all'estero, ci sono siti web che propongono abbigliamenti a loro dire islamici, ma moderni e moderati. Come appunto i leggins e la moda degli avambracci scoperti.
Oppure il fatto di coprire solo i capelli e portare maniche lunghe, senza badare a tutto il resto.

Un'altra cosa che ho notato in Algeria è che questo comportamento deviato è presente solo nei giovani. Una volta sposati cambia tutto. Molte ragazze indossano il velo dopo il matrimonio (che non va bene per l'Islam),smettono di truccarsi e si coprono di più, forse per far vedere che sono occupate e non vogliono attenzioni o sguardi su di loro, penso io.
Meno male!
E comunque c'è anche chi Hamdulillah l'Islam alla lettera!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: