Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

eta' per guidare la salat?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 6:29 am    Oggetto: Ads

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 10:18 am    Oggetto: eta' per guidare la salat? Rispondi citando

assalamu alaikum,
c'e' un'eta' minima se cosi' si puo' dire per fare da imam durante la salat?
per esempio una ragazzino di 12/15 anni puo' guidare la salat in masjid?
jazakAllahu khayran
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 8:25 pm    Oggetto: Re: eta' per guidare la salat? Rispondi citando

bof88 ha scritto:
assalamu alaikum,
c'e' un'eta' minima se cosi' si puo' dire per fare da imam durante la salat?
per esempio una ragazzino di 12/15 anni puo' guidare la salat in masjid?
jazakAllahu khayran

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

L'eta' minima e' puberta' (maturita' sessuale), o comunque al raggiungimento dei 15 anni lunari di eta'.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Non e' valida la Salah di un adulto dietro un bambino non maturo (non baligh) (nel senso, se fa lui l'imam).

[Posizione Hanafi].

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda il raggiungimento del 15esimo anno lunare...puo' variare in base alla peovenienza della persona? esempio un ragazzo del continente asiatico e' 15 anni lunari ma un ragazzo del continente africano e' 20 anni lunari? (chiedo solo conferma perche' da poco ho avuto un dibattito con un amico di origine africana che insisteva che un ragazzo africano raggiunge per la legge islamica la maturita' a 20 anni........)
jazakAllah khayran
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

bof88 ha scritto:
per quanto riguarda il raggiungimento del 15esimo anno lunare...puo' variare in base alla peovenienza della persona? esempio un ragazzo del continente asiatico e' 15 anni lunari ma un ragazzo del continente africano e' 20 anni lunari? (chiedo solo conferma perche' da poco ho avuto un dibattito con un amico di origine africana che insisteva che un ragazzo africano raggiunge per la legge islamica la maturita' a 20 anni........)
jazakAllah khayran

"Generalmente, la pubertà per un maschio è raggiunta con l'eiaculazione (ad esempio con una polluzione notturna), e per una ragazza è raggiunta con la mestruazione. Se un ragazzo od una ragazza non hanno ancora raggiunto la pubertà, allora lui o lei diverranno giuridicamente adulti al completamento di quindici anni lunari di età (quattordici anni solari e sette mesi); questa è la posizione per il verdetto giuridico (fatwā) (Durr, Radd, 5, 97)".
[[Nota di Shaykh Faraz Ahmed Khan (n. 508) al capitolo sul digiuno di "Maraqi as-Sa`adat" dell'Imam Abu-l-Ikhlas ash-Shurunbulali, White Thread Press, p. 134]

]

Ora, questa e' nello specifico la posizione Hanafita, ma i "quindici anni (lunari) sono impostati come limite "massimo", non minimo, e generalmente la puberta' viene raggiunta prima di quell'eta' (e non mi risultano proprio divergenze sul far coincidere la responsabilita'/maturita' con la puberta' sessuale).
20 anni e' decisamente troppo! Chiedi al tuo amico riferimenti da testi di giurisprudenza (anche Maliki o Shafi`i) che menzionino i "20 anni"... Ripeto, testi di giurisprudenza, non la costituzione di questo o quel paese...

Poi non ho capito: "un ragazzo africano per la legge islamica..."? Da quanto la Shari`ah farebbe distinzioni nelle sue regole in base al continente o all'etnia di origine?! [Domanda chiaramente retorica...].

Blog in italiano:

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 2:39 am    Oggetto: Rispondi citando

si si volevo solo una conferma...mi scuso se ho offeso qualcuno con la mia domanda, non volevo fare assolutamente nessuna distinzione...la discussione con il mio amico di origine africana verteva proprio su questo, io insistevo che per la legge islamica e' uguale per tutti a prescindere dalla provenzienza a differenza delle normali leggi di ogni stato..ma lui continuava a insistere che anche per la legge islamica varia da continente a continente :/ ...questo e' quello che succede quando si seguono fantomatici professori o imam o "ulama" che sostengono di seguire solo Quran e Sunnah e di essere solo loro sulla retta via...
jazakAllahu khayran
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

bof88 ha scritto:
si si volevo solo una conferma...mi scuso se ho offeso qualcuno con la mia domanda, non volevo fare assolutamente nessuna distinzione...

Si tranquillo fratello, mi sembra ovvio che non volevi proprio offendere nessuno; hai solo riportato quello che ha detto questo fratello!

bof88 ha scritto:
io insistevo che per la legge islamica e' uguale per tutti a prescindere dalla provenzienza a differenza delle normali leggi di ogni stato..

Esatto!

bof88 ha scritto:
ma lui continuava a insistere che anche per la legge islamica varia da continente a continente :/

:-O!!

bof88 ha scritto:
...questo e' quello che succede quando si seguono fantomatici professori o imam o "ulama" che sostengono di seguire solo Quran e Sunnah e di essere solo loro sulla retta via...

Hai colpito nel segno fratello!
Questo movimento del "solo Qur'an e Sunnah" slegato dalla tradizione sapienziale sta producendo enorme confusione.
Risultato; invece di quattro Madhahib che trasmettono posizioni presenti gia' tra i Sahabah ed i Salaf (quelli veri!) ora ce ne sono ..."migliaia", visto che ogni "duktur" si crede un Mujtahid e tira fuori di testa sua posizioni senza precedenti o estremamente isolate e deboli!...

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: