Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ho bisogno di risposte, fratelli.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 6:22 am    Oggetto: Ads

Amir99
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:01 am    Oggetto: Ho bisogno di risposte, fratelli. Rispondi citando

Al Salamu Alaikum!

Mi chiamo Maurizio, ho 21 anni e sono pugliese. Mi sono appena iscritto in questo forum per documentarmi sull'islam visto che sono molto propenso a convertirmi. Ho però molti dubbi su alcune cose e vorrei porvi delle domande (molte domande):

-Come si effettuano le preghiere?
Intendo nel senso pratico. Ho trovato nel forum diverse spiegazioni ma io, purtroppo, sono duro di comprendonio.
Ho capito che le preghiere sono 5: una all'alba, una a mezzogiorno, una di pomeriggio, una al tramonto e l'altra di notte. Ma se io dovessi convertirmi come posso effettuare tutte queste visto che ho il pomeriggio interamente occupato in quanto frequento un corso serale? Anche volendo dove vado a pregare? L'unico posto dove potrei andare è in bagno, ma non si può. Ho letto da qualche parte che le preghiere si possono "recuperare" ma come si fa? Nel senso, se ho saltato quella del pomeriggio e del tramonto come le recupero? Inoltre, non mi è ben chiara la durata della preghiera: ho letto di sfuggita, che ad esempio, quella dell'alba ha inizio quando si vedono le prime luci in lontananza e finisce quando non vediamo tutto il sole, ho letto bene o male? Insomma quanto durano tutte le 5 preghiere?
Dove trovo il Corano? E le preghiere da recitare? E il wudu' cos'è?
Ovviamente all'inizio, quando ancora le preghiere non sono imparate a memoria è possibile leggerle da un foglio o dal pc?
Delucidatemi, perché questo passo mi è veramente difficile capirlo.
(Posso affidarmi a tutto ciò che dice questo sito:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

? )

-Sono cresciuto in una famiglia cattolica e sinceramente stimo Gesù con il cuore per ciò che ha fatto. E' vietato/peccato?

-In cosa consiste la Zakat? E' possibile avere un' esempio?

-Se divento Musulmano e sposo una donna cattolica ( o altra religione) il matrimonio come dev'essere?

-Per quanto riguarda il nome, ho letto che non serve cambiarlo all'anagrafe, è giusto? Voi che consigliate? Quanti nomi possiamo scegliere?

-L'Hajj in che città bisogna farlo?

-Come ci si rapporta con le donne? Ho letto che uscire da soli per un appuntamento non si può fare. Allora mi chiedo: se dovessi convertirmi e volessi trovare una donna musulmana (come penso la maggior parte degli uomini musulmani è propenso a fare) dove la trovo, o meglio, come faccio a conoscerla?

-Io fumo e mangio anche carne (anche se per un periodo ho provato a diventare vegan per amore degli animali), dopo essermi convertito mi sembra plausibile che io non riesca a togliermi da un giorno all'altro questi vizi, va bene farlo gradualmente?

-La musica è vietata però mi chiedo: le bellissime musiche arabe come fanno a spopolare nel mondo arabo dove quasi tutti sono di fede islamica?

Per ora non ho altre domande. Chiedo cortesemente di rispondermi in modo esaustivo, soprattutto a quelle sulla preghiera. Mi sto avvicinando sempre più all'islamismo e sono davvero propenso a convertirmi ma capitemi, voglio conoscere prima di compiere questo passo così importante.

Shoukran!
Profilo Invia messaggio privato
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 2:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Maurizio.
Innanzi tutto mi sento di dire: non aspettare di aver tolto tutti i tuoi dubbi prima di convertirti, al contrario fallo il prima possibile. Se sei convinto che questa è la giusta strada da seguire, perché aspettare? Devi semplicemente recitare la Shahada, ovvero testimonianza di fede, sinceramente.
Detto ciò provo a rispondere alle tue domande, se non sarò abbastanza chiara, chiedi pure di nuovo.

Le preghiere. Come giá hai capito sono 5, rispettivamente:
Fajr Dhur Ashr Magrib e Ishaa
Per sapere quando pregare ci si serve di orari che si trovano su internet o in moschea, non è che ogniuno se li inventa. Questo sito

è il miliore e preciso per determinare gli orari di preghiera della tua città, basta compilare "i dati". Gli orari cambiano di pochi minuti tutti i giorni. È importantissimo pregare in orario, altrimenti si commette peccato.
È vero anche che se una preghiera viene saltata, si deve recuperare il più velocemente possibile, ma questo non comporta la cancellazione del peccato commesso.

Il wudu è l'abluzione, ovvero il lavarsi per pregare. Esiste quello maggiore e quello minore.
Quello maggiore consiste in una doccia completa di lavaggio ai capelli, e va effettuato dopo aver avuto rapporti intimi con la propria moglie/marito, quando avviene una fuoriuscita di liquido seminale o in caso di mestruazioni. Quello minore va effettuato ogni volta che si va in bagno. Non è necessario ripetere quello minore per tutte le preghiere: se una persona non va in bagno per il tempo di due preghiere ( per esempio) è comunque in stato di purità. Importante è sapere che non si può pregare se non ci si è lavatie non si può leggere e toccare il Corano. Se scrivi su google "come lavarsi per pregare islam forumup" , ti uscirà come devi lavarti.

Ti ricordo che puoi pregare in qualsiasi luogo pulito eccetto il bagno, non c'è bisogno che tu sia da solo. Un corridoio o in strada va bene.
Le preghiere vanno recitate solo in arabo: puoi scrivere su di un foglio le parole e posizionarle davanti a te, ma il prima possibile devi impararle.
Per il sito che hai citato non saprei: non sono molto esperta, aspettiamo qualcuno di più informato.

Il Corano lo trovi in tutte le librerie o sui siti internet.
Ciò che devi recitare è sempre uguale, ma cambiano le volte. Prova a vedere nella sezione preghiere: dovrebbe esserci un post dettagliato.

Gesù (PbsL). Gesù è riconosciuto anche nella religione islamica, ma non con l'idea contorta che Gli attribuiscono i cristiani: Gesù è stato un Profeta, il Corano ne parla. Allah è uno solo, non esiste la trinità. Gesù era un uomo come tutti, fatto di carne ed ossa.
Non è stato crocifisso.

La Zakat è la parte "in più" di ricchezza che deve essere donata ai poveri. C'è il giusto modo per calcolarla, ma non scrivo di più per non sbagliarmi. Qui sul forum c'è gente più colta di me che saprà aiutarti.

Il nome non è obbligatorio cambiarlo.

L'Hajj è il pellegrinaggio a La Makkah: 1 dei 5 pilastri dell'Islam.
Sarebbe opportuno farlo almeno una volta nella vita, se si hanno possibilitá economiche.
Altro modo per compierlo non c'è. Moltissima gente ogni anno si reca a fare il pellegrinaggio: l'avrai visto sicuramente in tv. C'è molta gente, solitamente vestita di bianco, che gira attorno alla Ka'ba, una pietra nera.

Ed ora altro argomento interessante: rapporto tra uomini e donne.
Tu, essendo uomo, puoi sposare una donna musulmana, cristiana o ebrea. Il matrimonio è uguale in tutti e tre i casi.
Un uomo musulmano non può avere nessun contatto con un'altra donna (di qualsiasi religione) che non sia sua parente stretta (mahram). Le cugine, per l'Islam, si possono sposare come del resto le cognate: sonk quindi considerate non mahram. Tutto ciò vale anche per le donne in confonto ai cugini ecc.
Non bisogna parlare con persone dell'altro sesso se non per necessità, niente sms, chiamate, caffè ecc. Niente "amicizie" su Facebook e roba di questo genere. Niente appuntamenti, convivenze o fidanzamenti intesi come in occidente.
Il musulmano/a deve avere pudore, non deve andare in giro fissando gente del sesso opposto.
Per trovare moglie/marito ci si serve della comunità, tipo un passaparola. Tipo: l'amico dell'amico di un tuo amuco ha una sorella che cerca marito,tu lo vieni a sapere e cerchi di contattare la famiglia di lei. Poi magari avverrà un fidanzamento con futuro matrimonio ( le due parti potranno parlare in presenza di un parente, senza avere nessun contatto fisico fino al giorno del matrimonio. Ho sintetizzato molto).
Nel frattempo che si triva moglie/marito, ci si deve astenere da rapporti intimi.

La musica è haram, come la tv e i video ecc.. devi sapere che arabo non è sinonimo di musulmano, e arabo musulmano non è sinonimo di perfetto modello da seguire per apprendere l'Islam. Ci sono arabi cristiani, arabi musulmani che commettono peccati dalla mattina alla sera, ecc. Quindi ci sono cantanti arabi e donne disinibite senza velo musulmani/e, anche se tutto ciò è peccato. Ovvio che poi ci sono anche corretti/e arabi/e musulmani/e, come in tutti i musulmani nel mondo.

Se sei arrivato a leggere fin qui, vuol dire che sei interessato. Forse ti sembrerà tutto troppo complicato, ma d'altra parte l'Islam non è una religione facile. Ci vuole impegno e costanza. Comunque quello che ho scritto é sintetico, e molte cose non ti servono per abbracciare l'Islam. Fidati: non rimandare la tua "conversione" stando ki a farti domande. Io l'ho fatto, poi mi sono decisa a pronunciare la Shahada. Poi ho trovato le risposte alle mie vecchie domande e... me ne sono venute di nuove! Perché nell'Islam c'è moltissimo da imparare, è inutile pensare di rispondere a tutte e poi fare i passo. La vita è una prova, potrebbe finire da un momento all'altro.
Pensa bene: è meglio essere peccatori ma musulmani piuttosto che peccatori e non musulmani. Sempre se sei convinto. Ci sono 2 articoli nella 3a sezione partendo dall'alto dell'indice del forum, dove spiega come diventare musulmani. Leggi prima quelli.

Spero di non aver scritto qualcosa di sbagliato, in questo caso correggetemi.
Scusate il prolungamento.

Se ti vengono altre domande.. chiedi!!! Non avere paura di farne troppe! Spero di essere stata un po utile.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 3:02 am    Oggetto: Rispondi citando

[url]

[/url]

Nei primi articoli (5 o 6) trovi tutto ciò che ti serve per iniziare .
Amir99
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto grazie per la tua risposta Simo, sei stata veramente molto gentile.

Vedi, per quanto io possa essere deciso a convertirmi, il problema è che non riuscirei a portare avanti tali dottrine. Anche sforzandomi, non ci riuscirei per forza di cose. Come ho già detto frequento un corso serale che mi tiene occupato l'intero pomeriggio, quindi mi dite come faccio a svolgere il wudu' (nel caso sia necessario) e le preghiere? Non ci sono posti per pregare nella scuola e poi è piena di crocifissi. Il wudu' poi nel bagno della scuola non potrei mai farlo. Scrivi che anche se dovessi recuperare le preghiere non cancellerei il peccato commesso, allora la domanda sorge spontanea: vivrò (per sempre) nel peccato?

Il rapporto uomo e donna ancora non mi è del tutto chiaro.
Se un uomo musulmano non può avere rapporti con nessun'altra donna (di qualsiasi religione) mi pare scontato che una volta convertito all'islam sposare una non-musulmana risulta decisamente impossibile.
Ad ogni modo trovare una musulmana nella mia città è come vincere al superenalotto. Poi mi chiedo, anche nel caso io la trovassi, cosa succederebbe se non ci si piacesse? Io credo molto nella famiglia e vorrei un giorno averne una, però così l'impresa diventa molto ardua e io una famiglia la vorrei con tutto il cuore.

Credetemi, la voglia di convertirmi c'è ma molte cose mi bloccano ancora.

Inoltre io amo molto gli animali e in casa o sia cani che gatti. Ho letto che i cani non possono dormire nel letto con un musulmano e non bisogna farsi leccare, ma io amo troppo il mio cane ed è difficile rinunciare a così tanto amore. Intanto però mi appassiono sempre di più all'islam e non so perché ma ripeto, per quanto possa sforzarmi non credo di riuscire ad essere un buon musulmano.

Aspetto vostre risposte.
Grazie ancora Simo!
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

MauriBorgia ha scritto:
Inoltre io amo molto gli animali e in casa o sia cani che gatti. Ho letto che i cani non possono dormire nel letto con un musulmano e non bisogna farsi leccare, ma io amo troppo il mio cane ed è difficile rinunciare a così tanto amore.

Benvenuto Maurizio! Ricordo che qualche anno fa una sorella da poco convertita aveva il tuo stesso "problema": era molto affezionata alla sua cagnolina di 10 anni e chiedeva come conciliare il fatto di essere Musulmana con il tenerla in casa. Ti riporto la discussione che insha'Allah ti sara' utile:

Anche qui puoi trovare informazioni interessanti riguardo gli animali ed in particolare il cane e la questione dell'eventuale sua "impurità":

Come scoprirai:
"Non esiste -islamicamente- nessuna avversione per i cani: qualsiasi atto di maltrattamento verso un cane o qualsiasi altra creatura vivente è assolutamente proibito, ed è considerato un peccato; se anche si tratta di necessità, come il difendersi da un animale pericoloso, bisogna evitare il più possibile di farlo soffrire.
Anche i cani, come tutte le creature, hanno dei diritti su di noi, ed il trattarli "bene" (certo, non si parla di rapporti ossessivi come con degli esseri umani), sfamarli e mostrar loro misericordia è ricompensato da Allah, come menzionato in diverse tradizioni profetiche che riportano episodi quali questo:
Abu Hurayra (radiyallahu `anhu) riferì che il Profeta (sallallahu alayhi wa sallam) disse: "Un viaggiatore assetato trovò un pozzo sul suo cammino. Vi discese per dissetarsi e, una volta uscitone, vide un cane che stava leccando il fango talmente era assetato. L'uomo pensò che il cane dovesse avere tanta sete quanto lui; ridiscese allora nel pozzo, riempì la sua scarpa di cuoio d'acqua e risalì tenendo la scarpa tra i denti. Così, dissetò il cane. Allah (SWT) si rallegrò di questo gesto di bontà e assolse l'uomo dai suoi peccati". I Sahabah (radiyallahu `anhum) si informarono: "Oh Messaggero di Allah! Vi è anche una retribuzione riguardante le bestie e gli animali selvaggi?". Il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) rispose: "Vi è una retribuzione riguardante ogni creatura con un cuore vivente".
Le scuole giuridiche islamiche hanno posizioni diverse riguardo l'impurità del cane: per alcune, è totalmente impuro, per un'altra, ne è impura soltanto la saliva, per una terza, non è impuro. Nel madhhab Maliki
(una delle 4 scuole giuridiche islamiche), per esempio, non solo la saliva del cane non è considerata impura, ma non è nemmeno necessario rimuoverla dai vestiti per la Salah (la preghiera).
Diventare Musulmano, quindi, non significa dover rinunciare al proprio cane, forse, invece, sarà semplicemente opportuno "gestire" i suoi spazi in maniera diversa ed "educarlo" con pazienza a certe nuove regole delle quali magari ti sorprenderai nel vedere che il cane le apprezzera'. Spesso, infatti, tante persone che posseggono un cane tendono ad "umanizzarlo" e si convincono che sia piu' felice nel salotto di casa piuttosto che portato fuori a correre. Così capita, per esempio, di vedere un border collie imprigionato in un appartamento di 60 mq quando la sua "vita" e' all'aperto, magari accanto ad un gregge di pecore...
Spero insha'Allah di esserti stato d'aiuto e non esitare a fare tutte le domande che vuoi. Che Allah ti renda le cose facili e ti guidi. Non temere per il fatto di non riuscire ad essere un "buon Musulmano", tutti noi sbagliamo ogni giorno, ma la Misercordia delL'Altissimo e' Infinita.

lucazena1974
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Maurizio non ti preoccupare per le difficoltà , l'importante è avere fede.
Anche io sono un "novizio" e come te ho trovato tante cose difficili ..ma si comincia dalle facili .. e piano piano troverai le risposte ..l'Islam se vissuto con il cuore cambierà la tua vita e la renderà migliore..Questo è quello che stò vivendo io..
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

MauriBorgia ha scritto:
Prima di tutto grazie per la tua risposta Simo, sei stata veramente molto gentile.

Vedi, per quanto io possa essere deciso a convertirmi, il problema è che non riuscirei a portare avanti tali dottrine. Anche sforzandomi, non ci riuscirei per forza di cose. Come ho già detto frequento un corso serale che mi tiene occupato l'intero pomeriggio, quindi mi dite come faccio a svolgere il wudu' (nel caso sia necessario) e le preghiere? Non ci sono posti per pregare nella scuola e poi è piena di crocifissi. Il wudu' poi nel bagno della scuola non potrei mai farlo. Scrivi che anche se dovessi recuperare le preghiere non cancellerei il peccato commesso, allora la domanda sorge spontanea: vivrò (per sempre) nel peccato?

Il rapporto uomo e donna ancora non mi è del tutto chiaro.
Se un uomo musulmano non può avere rapporti con nessun'altra donna (di qualsiasi religione) mi pare scontato che una volta convertito all'islam sposare una non-musulmana risulta decisamente impossibile.
Ad ogni modo trovare una musulmana nella mia città è come vincere al superenalotto. Poi mi chiedo, anche nel caso io la trovassi, cosa succederebbe se non ci si piacesse? Io credo molto nella famiglia e vorrei un giorno averne una, però così l'impresa diventa molto ardua e io una famiglia la vorrei con tutto il cuore.

Credetemi, la voglia di convertirmi c'è ma molte cose mi bloccano ancora.

Inoltre io amo molto gli animali e in casa o sia cani che gatti. Ho letto che i cani non possono dormire nel letto con un musulmano e non bisogna farsi leccare, ma io amo troppo il mio cane ed è difficile rinunciare a così tanto amore. Intanto però mi appassiono sempre di più all'islam e non so perché ma ripeto, per quanto possa sforzarmi non credo di riuscire ad essere un buon musulmano.

Aspetto vostre risposte.
Grazie ancora Simo!

Di nulla, siamo qui tutti per aiutarci.
Mi era venuto il dubbio che, scrivenditi tutte quelle informazioni, ti avrei "bloccato" un po. Però è anche vero che la religione dice questo.
Come dice il fratello "lucazena1974", non devi preoccuparti di tutto adesso! Tempo al tempo.
Io come tutti ho trovato molte difficoltà e ne trovo ancora. Sono convertita da quasi 2 anni.
Ho ancora moltissimo da imparare, e quando mi sono convertta non sapevo quasi nulla; il cuore e la fede che sentivo mi hanno incoraggiato, senza pensarci troppo.

È certamente difficile seguire l'Islam alla lettera, essendo un codice di vita che ci dice cosa fare in qualsiasi situazione, ma nulla é impossibile. Io ho la tua età, e so perfettamente che a 21 anni si è abituati alla spensieratezza, insomma non è che tutti sarebbero disposti a mettersi dei paletti sul comportamento, forse anche perchè immaturi sotto certi punti di vista. Quando morirai non potrai dire a Dio " scusa ma ero bloccato da molte cose che per me risultavano difficili da applicare"! E non é detto che noi moriremo a 100 anni.
Detto ciò io non voglio costringere nessuno.
Come ha già detto il fratello Salaam gli animali non sono un problema: se ti lecca il cane puoi sciacquarti, se devi pregare puoi chiuderlo un attimo fuori dalla camera. Se il cane sta in casa non fa entrare gli Angeli, ma penso che puoi abituarti a dormire senza di lui piano piano. Cioè non è che una persona appena si converte diventa perfetto e osservante tutto d''un colpo: non siamo perfetti. Ce lo vedi tu uno che fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno, smettere da un giorno all'altro perchè si è convertito? Credo di no.
Tutto viene con calma, l'importante è pregare fin da subito, astenersi dal consumo di alcool e carne non halal (tutta la carne non sgozzata è illecita, oltre al maiale) e riconoscere quali azioni sono da evitare. Poi una persona, con l'aiuto di Allah e chiedendo a Lui la forza per cambiare in meglio, si sforza a migliorarsi giorno per giorno eliminando via via ciò che non va bene del suo comportamento, riconoscendo le proprie azioni haram.
Non è che vivrai tutto il tuo tempo da peccatore, Allah è misericordioso e cancella i nostri peccati se vuole.
Non so se hai già provato a guardare gli orari della preghiera nella tua città, tanti per avere un'idea. Il tempo di preghiera va dall'orari che c'è scritto fino all'entrata di quella dopo. Forse riesci ad organizzarti.

Per quanto riguarda la futura moglie: ci sono musulmani che sono sposati con donne cristiane. Ci sono siti ( e qui bisogna stare molto attenti nel sceglierli) dove ci si può mettere in contatto con il padre o il fratello di una ragazza intenzionata al matrimonio. Non è che i due sposi si conoscono dopo le nozze: ovvio che devono capire se si piacciono o meno prima!
Ora io non so dove abii, ma se sei intenzionato a conoscere qualche fratello che magari ti puo aiutare nel chiarire i tuoi dubbi, chiedi qui sul forum. Forse hai la fortuna di trovare qualcuno vicino a te. E se c'è una moschea o centro islamico vicino, vai. Non è che ti cacciano se non sei musulmano. Così potrai conoscere gente musulmana magari da poco convertita.
Io lo so che i dubbi ti assillano, che hai milioni di domande, ci siamo passati tutti! Ma non ti bloccare davanti a cose che non riguardano il presente. Sii sereno e lasciati guidare dal vortice Islam: una volta dentro, non vorrai più uscirne!!

Che Allah ci guidi tutti sulla retta via, che rinforzi la nostra fede e che ci allontani dai peccati!

Ps: non pensare che non sarai mai un buon musulmano, perchè non dovresti esserlo? Ripeto: tutti commettiamo dei peccati, e tutti possiamo migliorare!! L'importante è provare a fare sempre di meglio. Tu chiedi, e noi se possiamo ti aiutiamo a chiarire i tuoi dubbi.
Amir99
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 2:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, mi state facendo capire molte cose, non pensavo che mi avreste reso la questione così facile.

Ho capito il discorso sugli animali ed in particolare sul cane fatto da Salaam e devo dire che la cosa non è così drammatica come immaginavo.

Lucazena1974 hai detto una cosa giusta. Nel senso, io non sono ancora ritornato all'islam eppure da quando l'ho scoperto sento che la mia vita sta migliorando pian piano quindi posso immaginare come ci si sente una volta convertiti. Grazie :)

Simo grazie mille, ancora una volta hai dato delle risposte oneste alle mie domande. Non mi resta a questo punto che prendere con tutta calma questa strada continuandomi a documentare ed a scoprire nuove cose. La cosa che ho capito con le vostre risposte è che c'è sempre una soluzione a tutto, non che prima non lo sapessi, però ora CI CREDO di più.
Grazie ancora.

Unica cosa che ancora non mi è chiara è la preghiera. In questi giorni ho girato su internet e qualcosa l'ho trovata, ma per andare sul sicuro aspetto qualche altra vostra risposta. Inoltre, parlando con una ragazza musulmana che vive in Italia su facebook, mi ha confermato che quel link è buono da seguire. Comunque voi che ne pensate di questa ragazza che mi sta aiutando su facebook? Non per altro, ma ci sono anche foto sue nel profilo, ecco perché ve lo chiedo. Oggi poi in tv, sul canale Aljazeera, hanno mandato un servizio sul Ramadan. Nel servizio c'era una famiglia musulmana e le donne erano tutte a viso scoperto. Per di più, quando hanno facevano vedere queste donne che andavano in giro per le strade, tipo a far spesa, anche le altre donne erano a viso scoperto. La località se non erro era Marocco. Che ne pensate?
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 2:37 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalamu ‘alaykum wa rahmatuLlahi wa barakatuHu caro fratello,

anzitutto ti consiglio per ora di mettere da parte le questioni meno essenziali per te e concentrarti anzitutto sullo studio del credo islamico di base e la lettura di una spiegazione del Corano e magari della vita del Profeta Muhammad, su di lui sia la pace e le benedizioni di Allah.

Questi dubbi e ostacoli non devono bloccarti dall'attestare la tua fede. Se per diventare Musulmani dovessimo essere perfetti o anche solo aver già rinunciato a qualsiasi vecchia abitudine sbagliata di punto in bianco non faremmo mai questo passo! Invece si dice la Shahada quando siamo sicuri nel nostro cuore che Non c'è altra divinità all'infuori di Allah e che Muhammad è il Suo Profeta, poi con calma e dedizione si iniziano ad osservare i riti e le prescrizioni.
Pensa che quando il Profeta Muhammad iniziò la sua predicazione ancora non era stata rivelata alcuna prescrizione tranne il dedicare un culto monoteistico ad Allah e per circa 13 anni la predicazione era concentrata su questo, per poi gradualmente nell'arco di circa dieci anni venire rivelate le norme e prescrizioni che oggi conosciamo.

Ti propongo di contattarmi in privato, così che provo a metterti in contatto con qualche buon Musulmano nella tua zona che possa darti una mano e insegnarti in sha Allah, e appena posso tornare nella mia terra, che è la Puglia, magari ci conosciamo.

Intanto ti dò alcune risposte:

- La sorella ha già spiegato bene la preghiera, il wudu e così via, vorrei solo precisare che il wudu va ripetuto non solo dopo essere andati in bagno, ma più precisamente dopo che sia fuoriuscita qualsiasi sostanza liquida o solida dalle parti intime e dopo che sia uscita aria dal fondoschiena o anche dopo un sanguinamento consistente o dopo essere svenuti o aver dormito profondamente, ma girando il forum troverai spiegazioni più approfondite a riguardo.

Per la preghiera stai tranquillo perché è facile e fattibile ovunque, anche nella scuola che frequenti in sha Allah. Se mi contatti ti spiego e ti dò alcuni consigli. Se mai qualche volta non riuscirai a farla in tempo, comunque resti un Musulmano e la ripeterai in seguito.
Anche se non fare una preghiera senza una causa maggiore è un grave peccato, non entrare nell'Islam per paura di questo è un peccato infinitamente maggiore e non perdonabile.
Per cui devi comprendere che un Musulmano anche molto peccatore alla fine sarà salvo in Paradiso, mentre chi rifiuta l'Islam sarà all'inferno per sempre. Non vale la pena dire subito shahada e poi fare il possibile e chiedere ad Allah di sostenerti per fare il bene?
Vedrai che in sha Allah cambierai in un modo che non ti aspettavi e farai cose che pensavi che mai avresti potuto fare, tutto questo può accadere ed è nelle mani di Allah!

- Alla carne non sei obbligato a rinunciare, ma dovrai solo procurarti carne halal e se mi dici in che località vivi in sha Allah proverò ad indirizzarti ad una vicina macelleria islamica.

- Né tantomeno dovrai rinunciare alle donne! Vedrai che in sha Allah non è così difficile come sembra trovare una buona moglie Musulmana e in sha Allah farò il possibile per aiutarti, ma adesso concentrati sulla tua fede e sul diventare Musulmano e imparare le basi.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie al fratello Fabb Yusuf Tarenti per aver precisato ciò che avevo dimenticato io. E concordo in pieno con ciò che ha scritto.

Maurizio, segui il consiglio che ti ha dato il fratello: cerca di conoscere qualcuno con cui parlare di persona, che ti possa spiegare la preghuera " dal vivo" per esempio. Ho visto che il fratello 'Umar ha postato dei video sul wudu. Ecco il link

.
Su youtube ci sono anche dei video su come farla, e su questo sito

troverai la preghiera passo a passo con le parole e le posizioni, oltre a molte info e al wudu dettagliato. A sinistra c'è un riquadro giallo, scegli la voce abluzione e ti usciranno vari articoli, tra cui "come pregare" (mi dispiace ma questo link non riesco a copiarlo qui).

Per quanto riguarda il viso scoperto delle donne, ci sono 2 posizioni a riguardo: chi dice che è obbligatorio indossare il niqab e chi dice che è consiliato ma non obbligatorio.
Obbligatorio è l'hijab, ovvero un abbigliamento che non faccia intravedere le forme e il velo. Per quanto riguarda la ragazza su facebook non posso esprimermi più di tanto perchè non la conosco e non ho un account facebook, posso dirti però che molti givani sono un po deviati dalla modernità: magari non sa nemmeno che è sbagliato. Di certo è proibito pubblicare foto su internet, visto che possono vederle tutti gli uomini del mondo e l'Islam promuove il pudore. E non ha senso il velo tutto colorato con un kg di trucco sul viso: le donne non dovrebbero mostrarsi cosí in pubblico perchè attirerebbero gli sguardi e forse i desideri degli uomini. Se ciò avviene, che senso ha coprirsi?
A questo riguardo vorrei precisare che anche gli uomini non dovrebbero attirare gli sguardi delle donne: basta non vestirsi con magliette attillate e troppo sgargianti.

Purtroppo chi la pensa come ho scritto io è scambiato come integralista o estremista islamico, ma la religione islamica dice questo. Chi non la osserva così e preferisce semplificarsi la vita seguendo un Islam moderno, fa dei peccati e sarà poi affare suo nel Giorno del Giudizio.
Non esiste l'estremisto islamico: esistono musulmani che seguono di più le regole della Sharia (legge islamica) e chi le segue meno, vuoi per ignoranza o tradizione vuoi per menefreghismo. Questo deve essere chiaro. E Allah ne sa di più.

Spero che Allah ti guidi con faciità nelle tue scelte.
Amir99
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' che forse sono io troppo perfezionista, mi piace fare le cose per bene, il problema è che forse, correggetemi se sbaglio, qui in Italia è abbastanza complicato essere musulmani, non per la religione in se per se, quanto nei rapporti sociali. Considerate che io vivo praticamente in un ambiente "da strada", sono circondato da parenti cattolici, anche troppo, ed amici atei e anarchici. Quello che ho capito è che diventare musulmani non è stravolgere la vita, ma migliorarla. Non ho mai creduto nella scienza, ho sempre creduto in Dio, però crescendo e vivendo "la chiesa" ho assorbito tutto ciò che di brutto si nasconde dietro di essa e così mi sono allontanato dalla fede. Della religione cattolica ho sempre stimato Gesù e le storie di alcuni santi per il resto ho sempre visto ombre e "complotti". Non potevo vivere così, vivere senza fede è morire lentamente. Poi la mia passione per le lingue mi ha portato all'arabo e una cosa tira l'altra ho approfondito l'islam, che fino a poco tempo fa per me era solo: donne velate e uomini severi. Invece non è così, sotto il velo si nascondono donne molto più vere di quelle che ho sempre frequentato e che ogni giorno sono costretto a vedere. E gli uomini che io credevo "severi", sono solo quella parte di gente che il mondo, "comandato" da malvagi mi ha fatto conoscere.

Scusate questo piccolo sfogo, non era mia intenzione ma mi son fatto prendere la mano.

Penso che l'islam sia davvero la VERA RELIGIONE e che ciò che dice Allah è sacro. Non ho quasi più nessun dubbio ora!
Mi prendo quest'altra nottata e inshallah domani recito la shahada e mi presento da fratello musulmano.

Per quanto riguarda il wudu ho capito tutto perfettamente (o quasi, ma non mi sembra molto difficile da comprendere) per la preghiera invece, nonostante la simpatica spiegazione dal sito che Simo ha linkato mi trovo un po' spiazzato, perché oggi parlando con un ragazzo musulmano (sempre su fb) mi ha inviato un file con una spiegazione dettagliatissima e devo dire che avevo compreso tutto. Ora invece mi ritrovo con una dua'a in meno; un'altra cosa da dire durante la prima prosternazione; non devo recitare versetti dopo l'aprente e la shahada che nel file di questo fratello non c'era. A questo punto, sarà per mia ignoranza, ma mi trovo a pensare che ci sono diverse preghiere, perché non è ho solo trovate due diverse ma molte di più.
Ad ogni modo sono convito che prima o poi inshallah risolverò questa situazione.

Fabb Yusuf Tarenti grazie anche a te per l'interesse. Certo che ti contatto :) Chiaramente devo approfondire i concetti base dell'islam, sono d'accordo. Non ho fretta di trovare una donna musulmana e non, la mia era solo una delucidazione sull'argomento in quanto per me il fatto di formare una famiglia è uno dei miei principi più volitivi.

Per il resto continuo a ringraziare chiunque e non smetterò mai di farlo!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

MauriBorgia ha scritto:
E' che forse sono io troppo perfezionista, mi piace fare le cose per bene, il problema è che forse, correggetemi se sbaglio, qui in Italia è abbastanza complicato essere musulmani, non per la religione in se per se, quanto nei rapporti sociali. Considerate che io vivo praticamente in un ambiente "da strada", sono circondato da parenti cattolici, anche troppo, ed amici atei e anarchici. Quello che ho capito è che diventare musulmani non è stravolgere la vita, ma migliorarla. Non ho mai creduto nella scienza, ho sempre creduto in Dio, però crescendo e vivendo "la chiesa" ho assorbito tutto ciò che di brutto si nasconde dietro di essa e così mi sono allontanato dalla fede. Della religione cattolica ho sempre stimato Gesù e le storie di alcuni santi per il resto ho sempre visto ombre e "complotti". Non potevo vivere così, vivere senza fede è morire lentamente. Poi la mia passione per le lingue mi ha portato all'arabo e una cosa tira l'altra ho approfondito l'islam, che fino a poco tempo fa per me era solo: donne velate e uomini severi. Invece non è così, sotto il velo si nascondono donne molto più vere di quelle che ho sempre frequentato e che ogni giorno sono costretto a vedere. E gli uomini che io credevo "severi", sono solo quella parte di gente che il mondo, "comandato" da malvagi mi ha fatto conoscere.

Scusate questo piccolo sfogo, non era mia intenzione ma mi son fatto prendere la mano.

Penso che l'islam sia davvero la VERA RELIGIONE e che ciò che dice Allah è sacro. Non ho quasi più nessun dubbio ora!
Mi prendo quest'altra nottata e inshallah domani recito la shahada e mi presento da fratello musulmano.

Per quanto riguarda il wudu ho capito tutto perfettamente (o quasi, ma non mi sembra molto difficile da comprendere) per la preghiera invece, nonostante la simpatica spiegazione dal sito che Simo ha linkato mi trovo un po' spiazzato, perché oggi parlando con un ragazzo musulmano (sempre su fb) mi ha inviato un file con una spiegazione dettagliatissima e devo dire che avevo compreso tutto. Ora invece mi ritrovo con una dua'a in meno; un'altra cosa da dire durante la prima prosternazione; non devo recitare versetti dopo l'aprente e la shahada che nel file di questo fratello non c'era. A questo punto, sarà per mia ignoranza, ma mi trovo a pensare che ci sono diverse preghiere, perché non è ho solo trovate due diverse ma molte di più.
Ad ogni modo sono convito che prima o poi inshallah risolverò questa situazione.

Fabb Yusuf Tarenti grazie anche a te per l'interesse. Certo che ti contatto :) Chiaramente devo approfondire i concetti base dell'islam, sono d'accordo. Non ho fretta di trovare una donna musulmana e non, la mia era solo una delucidazione sull'argomento in quanto per me il fatto di formare una famiglia è uno dei miei principi più volitivi.

Per il resto continuo a ringraziare chiunque e non smetterò mai di farlo!

Ishallah diventerai musulmano. Leggi bene gli articoli che ci sono nella sezione numero 3 del forum, dove spiega come si diventa musulmani e i principi fondamentali in cui credere.
Quando sarai pronto... procedi!!

Per quanto riguarda la preghiera, essa è una per tutti i musulmani. Solo con piccole differenze a seconda della scuola giuridica a cui si fa rimento. Le scuole (mahdab) fondamentali sono 4: Maliki, Hanafi, Shafi 'i e Hanbali. Queste si distinguono tra loro solo in alcuni pareri, per esempio per l'obbligo del Niqab o meno. Ma per le cose basiliari sono tutte unanimi.
Su huda.it trovi il metodo base, senza du'a. Prova a parlare con questo ragazzo, lui saprà spiegarti le diversità tra i due modi. Comunque segui quello che ti è più chiaro per il momento.
Se ti può servire fai un cartello con le parole da dire e le posizioni da prendere durante la preghiera, così quando dovrai pregare potrai leggere e non sbagliare. Io ho fatto così.
Non ti preoccupare se ci metterai 10 minuti e non 5 come gli altri: con il tempo prenderai esperienza! E... Che Allah ti assista!

Per quanto riguarda i parenti e gli amici, ci siamo passati tutti: e credimi ci sono delle incomprensioni e difficoltà. Tutto si supera con il dialogo e la fede.
Vedrai che tutto non è così difficile!
Amir99
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì avevo già letto e riletto gli articoli della sezione 3 ;)

Ho capito: meglio imparare il tutto con calma piuttosto che non essere musulmano.

Parenti e amici non sono un problema, non me ne son mai fatti quando ho dovuto prendere le mie decisioni personali. E' l'ignoranza italiana (ma anche non italian) che mi da un po' fastidio.

Comunque non riesco a contattare nessuno in privato, mi dice che non è possibile :(

Inoltre vorrei cambiare il mio nick, qualcuno sa come si fa?
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

MauriBorgia ha scritto:

Comunque non riesco a contattare nessuno in privato, mi dice che non è possibile :(

I messaggi privati dovrebbero essere stati disabilitati tempo fa per non favorire troppo le conversazioni private miste (uomo - donna). So che però su richiesta gli admin possono metterti in contatto con persone del tuo stesso sesso se anche queste sono d'accordo (es. mi sembra che Fabb Yussuf ti abbia dato disponibilità...). Prova a sentire l'admin...

Idem per il cambio del nick.

Magari se non ti rispnodono immediatamente non preoccuparti, può essere che siano impegnati per lavoro o altro, ma vedrai che qualcuno ti risponderà o ti indicherà come fare.

Benvenuto intanto!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
MauriBorgia ha scritto:

I messaggi privati dovrebbero essere stati disabilitati tempo fa per non favorire troppo le conversazioni private miste (uomo - donna). So che però su richiesta gli admin possono metterti in contatto con persone del tuo stesso sesso se anche queste sono d'accordo (es. mi sembra che Fabb Yussuf ti abbia dato disponibilità...). Prova a sentire l'admin...

Idem per il cambio del nick.

Magari se non ti rispnodono immediatamente non preoccuparti, può essere che siano impegnati per lavoro o altro, ma vedrai che qualcuno ti risponderà o ti indicherà come fare.

Benvenuto intanto!

Salam alaykum fratello,
Giusto, Hupaska ha ragione: i messaggi privati sono disabilitati. Per contattare il fratello Fabb Yusuf Tarenti ( mi sembra che lui si era messo a disposizione per aiutarti a trovare dei musulmani), basta che gli invii una mail se è disponibile sul suo profilo (cerca sulla lista utenti o clicca il suo nome dai post). Oppure scrivi qui sotto un post chiedendo all'amministratore di scambiarvi gli indirizzi e-mail. Appena lui vedrà il post, provvederà.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: per il nickname c'era un thread aperto che peró non trovo. Scrivi tutto qui sotto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: