Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dubbio e paura..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 2:27 am    Oggetto: Ads

REDA92
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 8:48 pm    Oggetto: dubbio e paura.. Rispondi citando

salam aulekum fratelli e sorelle! ho un piccolo dubbio sul mio riguardo che spero di risolvere insieme a voi in cha allah! tempo fa ho incontrato un signore convertito a l'islam da piu di 20 anni! e raccontandogli la mia storia di aver accettato l'islam! e quindi rinunciando al passato pieno di peccati, lui mi disse di stare attento a non esagerare con l'approfondire sulla religione! cioe non stare sempre li sul pc a cercare, studiare, sapere, imparare le surre a memoria perche potresti far salire la religione troppo in alto e dopo non saresti piu in grado di domarla e lasciare tutto in un botto e ricominciare a fare cio che facevi prima! io per ora hamdulillah faccio una vita normale!purtroppo non lavoro e la maggior parte del tempo sto a casa a studiare sulla religione imparare il piu possibile perche tutto cio mi fa innamorare! cerco quello che non dobbaimo fare quello che dobbiamo fare! cerco sul paradiso sul l'inferno! leggo sempre il corano! ma lui mi ha detto che non devo fare cosi ma incominciare piano piano dal alfabeto arabo e non fare tutto in fretta! cioe se io ho tempo per fare queste cose perche non devo farle? per non stufarmi di cio? cioe io vedo che piu passa il tempo piu imparo piu mi innamoro! e quindi non voglio di sicuro perdere questa religione a me solo il pensiero di stufarmi e non pregare piu e ricominciare la vita di prima mi fa venire il terrore e non voglio! e sarei disposto a tutto per non ritornare indietro! purtoppo non esco in giro con gli amici perche li ho tutti non credenti! e quindi ho deciso di non frequentarli piu per stare il piu lontano dal haram,non avendo amici musulmani sto la maggior parte del tempo a pregare e studiare l'islam! allora fratelli e sorelle cosa m iconsigliate di fare? se secondo voi e vero quello che a detto il signore su di me? come posso far in modo di non stufarmi mai? oltre a pregare allah (swt) per me e molto importante tutto cio! non voglio assolutamente stancarmi ma anzi innamorami di piu.. voi cosa ne pensate?

Ma ricordati anche che arriverà il giorno in cui sorpasserà gli altri per venire a prendere la tua di anima...
Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono cose che ci è stato concesso di conoscere e che ci è stato concesso di poter fare. desiderare ed incrementare la conoscenza di queste cose, aumentare la pratica di queste cose significa semplicemente assolvere alla nostra `ibada, servitù. e non si è mai troppo `abd!! piu, e meglio, si esegue questo compito piu Allah Ta3ala si avvicina a noi, te ne sarai accorto.

poi ci sono cose che non ci è stato concesso di conoscere e mai saremo in grado di farlo. ricercare questa conoscenza inacessibile mette in serio pericolo la fede e la sua purezza...

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'aleykum Salam wa Rahmatullahi wa Barakatuhu reda92,

come nella mia firma, il Mullah Mohammed Omar dice riguando ai Taleban Afghani: "All Taleban are moderate. There are two things: extremism ["ifraat", or doing something to excess] and conservatism ["tafreet", or doing something insufficiently]. So in that sense, we are all moderates - taking the middle path."
In generale i musulmano deve percorrere una via mediana e moderata.
Quindi dobbiamo avere equilibrio nell'utilizzare il nostro tempo e risorse senza eccessi. Anche lavorando, facendo shopping o correndo possiamo fare dhikr!
Hai ragione riguardo i vecchi amici sono solo una perdita di tempo e portano al haram.
Ti consiglio di fare sport, approfondire anche studi e pratica che ti possono aiutare a trovare un lavoro, studiare le lingue (che ti permetteranno di lasciare l'Italia alla deriva), e soprattutto trovare compagnia nei migliori musulmani della tua zona.
Inoltre una cosa che ho scoperto con l'esperienza è che la conoscenza autentica non la si acquisisce solo davanti ad un monitor ma soprattutto in compagnia di veri 'ulama (Sapienti) e viaggiando con esclusiva intenzione di conseguire conoscenza.
Nel periodo natalizio cerca di seguire il corso organizzato dalla moderazione del forum a Dewsbury, lì troverai molti 'ulama specializzati in tutti i settori dell'Islam.

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la conoscenza autentica non la si acquisisce solo davanti ad un monitor ma soprattutto in compagnia di veri 'ulama (Sapienti) e viaggiando con esclusiva intenzione di conseguire conoscenza.

Sicuramente sono esperienze eccezionali, (sempre se fi sabilillahi), ma a proposito della conoscenza autentica non credo che sia un discorso oggetivo, non è detto che per apprendere determinate conoscenze e concetti uno abbia necessariamente bisogno dell ausilio e sostegno diretto di un 3alim....

Tasnim
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'aleykum Salam wa Rahmatullahi wa Barakatuhu.
Fratello Reda, anche a me è capitato qualcuno che mi ha consigliato di "andare piano", io ho ringraziato per il consiglio ma ho fatto quello che sentivo, come te mi sono buttata a cercare di studiare e sapere il più possibile, soprattutto attraverso internet e questo forum perchè ho capito che era affidabile.
Chi dà questo consiglio lo fa per paura che ci si stanchi e si torni indietro, invece per me è importante approfondire e fare il più possibile, addirittura qualcuno raccomanda di non fare tutte e cinque le salat giornaliere!
Dopo tre mesi dalla mia conversione, nell'ottobre dello scorso anno, ho deciso di mettere l'hijab, tutti si sono stupiti ma per me, che l'ho fatto perchè ne sentivo l'esigenza, è stata una benedizione.
Questo mio atteggiamento, dono di Allah e non certamente merito mio, mi ha portato molte ricompense, tra cui la possibilità di compiere l'hajj quest'anno, qualcosa che non avrei mai pensato possibile che si realizzasse così presto!
Quindi io ti consiglio di seguire quello che senti e "immergerti" più che puoi in questo mondo meraviglioso.
L'unica accortezza è non isolarsi troppo, anch'io a volte lo faccio ma vedo che va meglio quando parlo e condivido con gli altri, frequento una sala di preghiera e un corso di arabo organizzato da praticanti e quindi finalizzato alla comprensione del Corano.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 9:09 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Citazione:
la conoscenza autentica non la si acquisisce solo davanti ad un monitor ma soprattutto in compagnia di veri 'ulama (Sapienti) e viaggiando con esclusiva intenzione di conseguire conoscenza.

Sicuramente sono esperienze eccezionali, (sempre se fi sabilillahi), ma a proposito della conoscenza autentica non credo che sia un discorso oggetivo, non è detto che per apprendere determinate conoscenze e concetti uno abbia necessariamente bisogno dell ausilio e sostegno diretto di un 3alim....

Non è detto per tutto e in senso assoluto: se voglio memorizzare il Corano in teoria posso anche farlo da solo, lo stesso se voglio imparare un po' di regole di base posso consultare i manuali di Fiqh, eccetera, ma la realtà dei fatti è quella detta dal fratello Yahya: la conoscenza autentica la si acquisisce in compagnia di veri 'ulama. Da notare che lui ha detto: "soprattutto" e non "esclusivamente".

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 08, 2014 7:00 pm    Oggetto: Re: dubbio e paura.. Rispondi citando

REDA92 ha scritto:
salam aulekum fratelli e sorelle! ho un piccolo dubbio sul mio riguardo che spero di risolvere insieme a voi in cha allah! tempo fa ho incontrato un signore convertito a l'islam da piu di 20 anni! e raccontandogli la mia storia di aver accettato l'islam! e quindi rinunciando al passato pieno di peccati, lui mi disse di stare attento a non esagerare con l'approfondire sulla religione! cioe non stare sempre li sul pc a cercare, studiare, sapere, imparare le surre a memoria perche potresti far salire la religione troppo in alto e dopo non saresti piu in grado di domarla e lasciare tutto in un botto e ricominciare a fare cio che facevi prima! io per ora hamdulillah faccio una vita normale!purtroppo non lavoro e la maggior parte del tempo sto a casa a studiare sulla religione imparare il piu possibile perche tutto cio mi fa innamorare! cerco quello che non dobbaimo fare quello che dobbiamo fare! cerco sul paradiso sul l'inferno! leggo sempre il corano! ma lui mi ha detto che non devo fare cosi ma incominciare piano piano dal alfabeto arabo e non fare tutto in fretta! cioe se io ho tempo per fare queste cose perche non devo farle? per non stufarmi di cio? cioe io vedo che piu passa il tempo piu imparo piu mi innamoro! e quindi non voglio di sicuro perdere questa religione a me solo il pensiero di stufarmi e non pregare piu e ricominciare la vita di prima mi fa venire il terrore e non voglio! e sarei disposto a tutto per non ritornare indietro! purtoppo non esco in giro con gli amici perche li ho tutti non credenti! e quindi ho deciso di non frequentarli piu per stare il piu lontano dal haram,non avendo amici musulmani sto la maggior parte del tempo a pregare e studiare l'islam! allora fratelli e sorelle cosa m iconsigliate di fare? se secondo voi e vero quello che a detto il signore su di me? come posso far in modo di non stufarmi mai? oltre a pregare allah (swt) per me e molto importante tutto cio! non voglio assolutamente stancarmi ma anzi innamorami di piu.. voi cosa ne pensate?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Il "consiglio" di questo fratello può essere interpretato in maniera corretta o meno a seconda del significato e del contesto che si vuole dare alle sue parole.

Se da una parte è saggio invitare ad una relativa gradualità (focalizzandosi prima sulle cose fondamentali e necessarie e di seguito su quelle ""secondarie"" e facoltative, ed evitando di "ingolfarsi" con informazioni che non si mettano adeguatamente in pratica), dall'altra parte è insensato e del tutto erroneo distogliere un Musulmano dall'acquisizione della conoscenza della sua Religione.

Per un misto spesso di invidia e di personale lassismo e non-curanza, a volte capita di sentire "consigli" che è molto meglio far entrare da un orecchio e fare uscire dall'altro.. Tante volte ho sentito persone consigliare di fare "piano piano" a fratelli/sorelle convertiti da anni e che dopo anni ancora non praticano elementi basilari del Din perché gli viene detto sempre di fare "piano piano"! Se un neo-convertito è giustificato nelle prime ore/giorni dopo la sua conversione per il non saper recitare elementi obbligatori della preghiera (il che non lo assolve dalla preghiera, bensì soltanto dalla recitazione di quegli elementi, finché non abbia avuto il tempo minimo sufficiente per poterli imparare), dopo poco non è più un "new Muslim" ma un normale Musulmano come gli altri, con diritti, doveri e responsabilità come gli altri; un uomo o una donna maturi, non un giocattolino da esibire ma da tenere "a bada" per evitare che altri siano invidiosi di lui/lei.

Tasnim ha scritto:
Chi dà questo consiglio lo fa per paura che ci si stanchi e si torni indietro, invece per me è importante approfondire e fare il più possibile, addirittura qualcuno raccomanda di non fare tutte e cinque le salat giornaliere!

Questo consiglio invece è gravissimo e potrebbe facilmente portare una persona fuori dall'Islam! :-O

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: