Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

chiarezza!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 12:47 pm    Oggetto: Ads

REDA92
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 4:57 pm    Oggetto: chiarezza!! Rispondi citando

salem fratelli e sorelle! volevo un consiglio su come mi devo comportare e come capire alcune cose! io ho parlato con un imam sul fatto delle foto in casa e dei pelusch io vedendo qui le risposte ho tenuto opportuno levarli! poi dopo lui mi a detto che non si devono levare perche non e vero che e peccato e che non fanno entrare gl iangeli dentro casa! lui m iha detto basta che quando preghi non sei davanti a ogetti! io lo contradetto portandogli un prova che e e vero che e peccato e lui mi ha risposto cosi ora io m isono cancellato da quel gruppo! e voglio sapere cosa vuol dire quello che mi ha scritto! scusate se sono ripetitivo! ma io non vogli ofare la fine di quel che m iha detto lui! vi porto quello che mi ha scritto! (Fratello Reda se vuoi essere salafita wahabita segui questi rami andrai dritto verso il buio o l'oscurantismo. Ti ho gia dertto quello che penso. Sappi che il profeta aveva avvertito che dalla parte del Nejd sede e origine del Wahabismo) nascera una grande fitna che é saenza ombra didubbio il Wahabismo.)
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

questa e la sua risposta.. mi sono molto proccupato! e se prima avevo un dubbio ora ne ho di piu!

Ma ricordati anche che arriverà il giorno in cui sorpasserà gli altri per venire a prendere la tua di anima...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 7:00 pm    Oggetto: Re: chiarezza!! Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Fratello vai tranquillo, l'"imam" con cui hai discusso o ha frainteso completamente la questione, o è un settario ignorante.

Cerco di spiegare in breve per chi non fosse avvezzo a tali differenze. Tra le diverse "visioni" dell'Islam vi sono da una parti i cosiddetti "tradizionalisti" (cui sembrerebbe far capo questa persona) e dall'altra i "salafiti"/"wahhabiti". Diciamo che in breve i primi rappresentano un estremo, ed i secondi l'estremo opposto (noi ci consideriamo la via di mezzo tra questi estremi, e la vera rappresentazione dell'Islam ortodosso).

I "tradizionalisti" sono spesso eccessivamente blandi e lassisti su diverse regole, giustificano innovazioni reprensibili (bid`at), ed hanno una feroce ostilità verso i salafiti (per varie divergenze dottrinali, e perché a loro volta i salafiti li criticano duramente); i salafiti, a loro volta, denunciano come scorrette anche cose che sono del tutto corrette, etc..

Di questi due "estremi" abbiamo parlato ad esempio qui:

Salafiti e Barelwi: Le Due Tendenze Estreme nella Ummah -

In questo caso, tu hai semplicemente riportato una regola islamica, riportata nei testi classici di giurisprudenza delle 4 scuole giuridiche tradizionali, e dunque la vera regola tradizionale.
Per qualche strana ragione e per l'assurdo astio settario contro i salafiti, questa persona non solo ha sbagliato nel descrivere te e noi come avere qualcosa a che fare con salafiti (dai quali sono piuttosto distante, ma restano comunque nostri fratelli Musulmani) o con la regione geografica del Najd, ma soprattutto ad attribuire unicamente ai salafiti una regola che è semplicemente dell'Islam, e basata su ahadith chiari ed accettati dai giuristi.

Andando avanti così si finirà per attribuire a "salafiti e wahhabiti" qualsiasi regola e pratica islamica, e d'altra parte è ciò che spesso già succedere in alcune parti del mondo islamico, dove chiunque sia un "Musulmano praticante" che prega, ha la barba e desidera l'implementazione della Shari`ah è definito un "salafita", come se i salafiti avessero il monopolio su questi aspetti condivisi da tutti i Musulmani al di là delle varie "tendenze"...

Se dovesse chiedere, dì pure a questa persona che quanto sopra è scritto da un "muqallid Hanafi" e "sufi" Qadiri-Chishti-Naqshbandi, dunque piuttosto differente dai "salafiti". :-)

P.S.: Come si chiama questo "imam"?

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
xxxxx
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

completamente d'accorso con il fratello Umar.
E aggiungo che i tradizionalisti con il loro atteggiamento a volte incomprensibile hanno rafforzato notevolmente i movimenti salafiti e wahhabiti in ogni parte del mondo, poiché questi ultimi hanno avuto buon gioco nel sostenere che solo loro rappresentano l'Islam e che, senza l'avvento di Muhammad ibn Abdul Wahhab ( RA) , l'Islam sarebbe andato in malora.
Tra l'altro la propaganda degli uni contro gli altri e viceversa è un fattore disgregante all'interno della Ummah, perché favorisce l'arroccarsi su posizioni estremiste e non permette la ricerca della via mediana.
La quale via mediana viene sempre più spesso etichettata come salafita dai tradizionalisti e come tradizionalista o innovatrice sufi dai salafiti.

E questo fenomeno è tanto più evidente quanto più ci di trova in paesi ove l'autentica conoscenza islamica si è momentaneamente persa per motivi storici e politici ( repubbliche ex sovietiche, balcani ecc).
REDA92
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

NON SO COME RINGRAZIARTI! FRATELLO! CON TUTTO IL CUORE! CI SONO STATO GIU! PERCHE M IERO ISCRITTO A QUESTO GRUPPO SU FACEBOOK! (CRISTIANI E MUSULMANI IN DIALOGO SINCERO E FRATERNO) E AVEVO POSTATO QUESTA DISCUSSIONE SULLE FOTO! E LUI MI AVEVA DETTO CHE DOVEVO DORMIRE TRANQUILLO PERCHE QUESTE COSE SONO ESTREMISTE ROBBA DEL GENERE PECCATO CHE IO NON ME LA CAVO CON QUESTI TERMINI MOLTO DIFFICILI UNIVERSITARI! E ME LA SONO PRESA PERCHE A LUI HO PORTATO LE PROVE DI QUESTO FORUM CHE IO CI FACCIO MOLTO AFFIDAMENTO PER FARGLI CAPIRE CHE ERA NEL TORTO MA NON SO SE SI E OFFESO PERCHE IO HO 20ANNI E E CERCATO DI CONTRADDIRLO! NON LO SO! COMUNQUE NON IMPORTA! COMUNQUE VEDRAI IL MIO POST SE ANDRAI IN QUEL GRUPPO SU FACEBOOK IO MI SONO CANCELLATO PER NON CREARE DISCUSSIONI CHE NON POTREBBERO PIACERE AD ALLAH!(SWT) GRAZIE ANCORA FRATELLO CHE ALLAH TI RICOMPENSI! INCHALLAH :)

Ma ricordati anche che arriverà il giorno in cui sorpasserà gli altri per venire a prendere la tua di anima...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:
completamente d'accorso con il fratello Umar.
E aggiungo che i tradizionalisti con il loro atteggiamento a volte incomprensibile hanno rafforzato notevolmente i movimenti salafiti e wahhabiti in ogni parte del mondo, poiché questi ultimi hanno avuto buon gioco nel sostenere che solo loro rappresentano l'Islam e che, senza l'avvento di Muhammad ibn Abdul Wahhab ( RA) , l'Islam sarebbe andato in malora.
Tra l'altro la propaganda degli uni contro gli altri e viceversa è un fattore disgregante all'interno della Ummah, perché favorisce l'arroccarsi su posizioni estremiste e non permette la ricerca della via mediana.
La quale via mediana viene sempre più spesso etichettata come salafita dai tradizionalisti e come tradizionalista o innovatrice sufi dai salafiti.

E questo fenomeno è tanto più evidente quanto più ci di trova in paesi ove l'autentica conoscenza islamica si è momentaneamente persa per motivi storici e politici ( repubbliche ex sovietiche, balcani ecc).

E a mia volta sono anch'io completamente d'accordo con te! :-)

REDA92 ha scritto:
NON SO COME RINGRAZIARTI! FRATELLO! CON TUTTO IL CUORE! CI SONO STATO GIU! PERCHE M IERO ISCRITTO A QUESTO GRUPPO SU FACEBOOK! (CRISTIANI E MUSULMANI IN DIALOGO SINCERO E FRATERNO) E AVEVO POSTATO QUESTA DISCUSSIONE SULLE FOTO! E LUI MI AVEVA DETTO CHE DOVEVO DORMIRE TRANQUILLO PERCHE QUESTE COSE SONO ESTREMISTE ROBBA DEL GENERE PECCATO CHE IO NON ME LA CAVO CON QUESTI TERMINI MOLTO DIFFICILI UNIVERSITARI! E ME LA SONO PRESA PERCHE A LUI HO PORTATO LE PROVE DI QUESTO FORUM CHE IO CI FACCIO MOLTO AFFIDAMENTO PER FARGLI CAPIRE CHE ERA NEL TORTO MA NON SO SE SI E OFFESO PERCHE IO HO 20ANNI E E CERCATO DI CONTRADDIRLO! NON LO SO! COMUNQUE NON IMPORTA! COMUNQUE VEDRAI IL MIO POST SE ANDRAI IN QUEL GRUPPO SU FACEBOOK

Ah, ma è Billo Ben, haha!
Ora ho capito fratello, ma quale "imam" e "imam" (e pure peggio dei tradizionalisti); quello è un "cane sciolto" deviato che parla del Din di testa sua!

Lascia perdere...

xxxxx ha scritto:
GRAZIE ANCORA FRATELLO CHE ALLAH TI RICOMPENSI! INCHALLAH :)

Amin!

Comunque non serve dire "insha'Allah" quando si fa du`a'; vedi questo video:

Don't say in sha' Allah after du`a'
Mufti Ismail Menk

P.S.: Per favore fratello non usare il CAPSLOCK, che nel linguaggio di internet equivale ad URLARE.. :-)

Blog in italiano:

REDA92
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa fratello per i miei errori e dimenticanze! :) non sapevo il capsolck equivale a urlare! :) comunque hai dato la conferma di cio che pensavo! ho fatto bene a cancellarmi! :)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

REDA92 ha scritto:
scusa fratello per i miei errori e dimenticanze! :) non sapevo il capsolck equivale a urlare! :)

Vai tranquillo fratello, no problem!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: