Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

SONO FOLLEMENTE INNAMORATO MA.....

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 1:43 pm    Oggetto: Ads

duplo934
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 5:35 pm    Oggetto: SONO FOLLEMENTE INNAMORATO MA..... Rispondi citando

Salam a tutti quanti,
sono un ragazzo di 20 anni egiziano ma nato qui in italia. Sono stato cresciuto dai miei genitori con i fondamenti dell'Islam. Io faccio il fotografo per hobby e questo mi porta a conoscere molta gente per via di concorsi ecc. L'anno scorso conobbi una ragazza italiana ma inizialmente era solo una compagna di hobby, andavamo insieme a fare delle foto per la città e qualche volta uscivamo come amici. Dopo esserci conosciuti mi sono reso conto che sono incredibilmente innamorato di questa ragazza. Mi sveglio al mattino e penso a lei e devo sentirla durante la giornata altrimenti mi sento un vuoto dentro. Il problema è che noi 2 vorremmo stare insieme ma io non so come fare con i miei genitori, io rispetto lei e rispetto il fatto che lei non sia musulmana ma siccome i miei genitori sono molto religiosi penso che non accetterebbero mai che io stia con una ragazza "non musulmana". Vi prego avete consigli da darmi?
Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu3aleikom

prima di cio che vogliono i tuoi genitori e quello che vuoi tu dovresti anteporre quello che lecito e cio che è haram, imposto e decratato da Allah Ta3ala.

mi spiace ma penso che qui non troverai qualche argomentazione per convincere i tuoi genitori perchè hanno ragione :)

non puoi frequentare una ragazza neanche se fosse musulmana, ma se la desideri puoi e dovresti sposarla.

xxxxx
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Aleykum fratello,
dici di essere innamorato di questa ragazza...allora chiedila in moglie.
Le dimostrerai il tuo amore, i tuoi genitori se sono Musulmani come dici e se lei è cristiana praticante lo accetteranno e tu potrai coronare il tuo sogno di vivere la tua vita con lei.
Se invece non vuoi sposarla, forse non la ami così tanto come dici... allora lasciala perdere, non la illudere, i tuoi genitori saranno contenti e tu non illuderai te stesso di esserti innamorato.
Se invece sceglierai la strada più pericolosa, ovvero quella di fidanzarti con questa ragazza, sappi che un Giorno dovrai rispondere di questo.
E il rischio di finire all'Inferno, anche se temporaneamente, potrebbe essere davvero grande.
carmi
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:
Le dimostrerai il tuo amore, i tuoi genitori se sono Musulmani come dici e se lei è cristiana praticante lo accetteranno e tu potrai coronare il tuo sogno di vivere la tua vita con lei.
Se invece non vuoi sposarla, forse non la ami così tanto come dici... allora lasciala perdere, non la illudere, i tuoi genitori saranno contenti e tu non illuderai te stesso di esserti innamorato.
Se invece sceglierai la strada più pericolosa, ovvero quella di fidanzarti con questa ragazza, sappi che un Giorno dovrai rispondere di questo.
E il rischio di finire all'Inferno, anche se temporaneamente, potrebbe essere davvero grande.

Per l'islam è peccato mortale il fidanzamento anche se non ci sono rapporti fisici?
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

carmi ha scritto:
xxxxx ha scritto:

Per l'islam è peccato mortale il fidanzamento anche se non ci sono rapporti fisici?

é haram il fidanzamento inteso come in occidente, come la convivenza ecc... quando una persona è pronta dovrebbe cercare di sposarsi in modo da non incorrere in situazioni ed azioni haram. Tutto ciò che si fa in occidente, relazioni e convivenza, amicizie e chiacchere con l'altro sesso è haram.
Si può chiedere in sposa una donna e magari non sposarsi subitissimo per questioni economiche, ma anche in questo caso non ci saranno contatti tra i due futuri sposi. Gli sposi potranno conoscersi, parlare, solo in presenza di parenti. La donna dovrà tenere il comportamento che tiene con tutti gli uomini non della famiglia, quindi non potrà togliersi il velo o mostrarsi al futuro sposo.
carmi
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo

ma ci sarà una differenza se due si fidanzano ma sicambiano solo qualche bacio rispetto a due che si comportano da sposati? O in ambedue dei casi è peccato mortale?
Io con il mio ex ho avuto un periodo di fidanzamento nel quale ci scambiavamo qualche bacio e abbrraccio ma sono arrivata illibata al matrimonio e per il cristianesimo non ero una peccatrice.
Io chiedo se per l'islam, sarei stata lo stesso una peccatrice da meritare l'inferno o sarebbe stato un peccato veniale?
Da quello che dice la sorella xxxxx sembrerebbe che il fidanzamento in se stesso è grave in maniera tale da meritare l'inferno indipendentemente da quello che si fa
xxxxx
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao carmi!
sono un uomo.
Innanzitutto nell'Islam non esiste la distinzione tra peccati "mortali" e "veniali", il che però non significa che non ci siano peccati più gravi di altri.
La zina ( atto sessuale prima del matrimonio) è un peccato gravissimo.
Il fidanzamento senza zina è un peccato meno grave ma comunque molto grave.
Per un uomo Musulmano guardare in un certo modo una donna o corteggiarla o chiederle di uscire con lei anche se non ci si fidanza è un peccato meno grave rispetto al fidanzamento ma comunque è grave.
Guardare negli occhi una donna in modo prolungato o parlare con una donna di argomenti sospetti è comunque peccato.

Ho detto che si rischia temporaneamente l'inferno se Allah SWT decide di non perdonare tali peccati, non che l'inferno è sicuro per chi li commette.

A volte penso alla mia vita... ho avuto tante possibilità di fidanzarmi, ma per fortuna almeno questo l'ho evitato. In alcuni momenti penso alla bellezza del corpo femminile e mi viene di tornare indietro, ma è sicuramente Shaytan che mi tenta.
L'Islam non è uno scherzo, Carmi, ed io non faccio queste cose perché sono un pazzo furioso, ma perché Allah SWT vede qualsiasi nostro comportamento. Già viviamo in una società non islamica in cui è oggettivamente difficile se non impossibile vivere integralmente la Shariah e quindi siamo esposti in continuazione al peccato.
Dobbiamo quindi cercare almeno di evitare i peccati maggiori, ed il fidanzamento lo è.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 9:36 pm    Oggetto: Re: SONO FOLLEMENTE INNAMORATO MA..... Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Sconsiglio vivamente (ed è makruh tahrimi nella Shari`ah) di sposare una donna non-Musulmana (sebbene il matrimonio sia valido se è ebrea o cristiana credente), a meno che non sia sinceramente interessata all'Islam, ed anche in tal caso, meglio aspettare (se ciò non comporta rischi di commettere zina in qualsiasi sua forma).

E ti consiglio dunque di tagliare i rapporti con questa ragazza (anche considerando che non è permesso "uscire come amici" con una ragazza), e cercare una buona sorella Musulmana da sposare.

duplo934 ha scritto:
Vi prego avete consigli da darmi?

Un altro consiglio è non usare l'espressione "ti prego" per altri esseri umani.. :-)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

carmi ha scritto:
ma ci sarà una differenza se due si fidanzano ma sicambiano solo qualche bacio rispetto a due che si comportano da sposati? O in ambedue dei casi è peccato mortale?

Sì c'è differenza, ma solo in livello di gravità; in ogni caso si tratta di gravi peccati; che uno sia ancora più grave dell'altro non significa che il primo sia di poco conto.

P.S.: Come ti ha già detto "xxxxx", termini come "peccato mortale" o "veniale" sono fuori luogo.

carmi ha scritto:
Io con il mio ex ho avuto un periodo di fidanzamento nel quale ci scambiavamo qualche bacio e abbrraccio ma sono arrivata illibata al matrimonio

Evitare dettagli personali privati per favore, soprattutto se riguardano peccati commessi in prima persona o da altri.

Ad ogni modo, come ti hanno già spiegato gli altri fratelli, qualsiasi contatto fisico tra persone estranee di sesso differente è proibito; il fatto che tuo marito abbia fatto questo o quello prima del matrimonio non cambia quella che è la regola islamica.

carmi ha scritto:
Io chiedo se per l'islam, sarei stata lo stesso una peccatrice da meritare l'inferno o sarebbe stato un peccato veniale?
Da quello che dice la sorella xxxxx sembrerebbe che il fidanzamento in se stesso è grave in maniera tale da meritare l'inferno indipendentemente da quello che si fa

Sul fatto di "meritare l'inferno", decide Dio.
Dio ci ha ordinato di astenerci da alcune cose che sono definiti "peccati", e se un Musulmano ne commette qualcuno e non si pente sinceramente, Dio se vuole potrà punirlo facendolo andare all'inferno per un determinato periodo, o se vuole potrà perdonarlo.
Tale "rischio" è presente sia nel caso di "peccati minori" che di "peccati maggiori", che sono differenti solo in termini di gradazione ma sono entrambi peccati, e dunque passibili di punizione se una persona non si pente sinceramente.

xxxxx ha scritto:
A volte penso alla mia vita... ho avuto tante possibilità di fidanzarmi, ma per fortuna almeno questo l'ho evitato. In alcuni momenti penso alla bellezza del corpo femminile e mi viene di tornare indietro, ma è sicuramente Shaytan che mi tenta.

Caro fratello, il matrimonio esiste proprio per questo!
Non devi mica auto-condannarti ad una vita solitaria od alla castità permanente!

xxxxx ha scritto:
Già viviamo in una società non islamica in cui è oggettivamente difficile se non impossibile vivere integralmente la Shariah

Io comunque sono "contrario" a questo genere di affermazioni ""pessimistiche"". :-)
Dobbiamo sempre "puntare in alto"!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
carmi
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:
Ciao carmi!
sono un uomo.
Innanzitutto nell'Islam non esiste la distinzione tra peccati "mortali" e "veniali", il che però non significa che non ci siano peccati più gravi di altri.
La zina ( atto sessuale prima del matrimonio) è un peccato gravissimo.
Il fidanzamento senza zina è un peccato meno grave ma comunque molto grave.
Per un uomo Musulmano guardare in un certo modo una donna o corteggiarla o chiederle di uscire con lei anche se non ci si fidanza è un peccato meno grave rispetto al fidanzamento ma comunque è grave.
Guardare negli occhi una donna in modo prolungato o parlare con una donna di argomenti sospetti è comunque peccato.

Ho detto che si rischia temporaneamente l'inferno se Allah SWT decide di non perdonare tali peccati, non che l'inferno è sicuro per chi li commette.

L'Islam non è uno scherzo, Carmi, ed io non faccio queste cose perché sono un pazzo furioso, ma perché Allah SWT vede qualsiasi nostro comportamento. Già viviamo in una società non islamica in cui è oggettivamente difficile se non impossibile vivere integralmente la Shariah e quindi siamo esposti in continuazione al peccato.
Dobbiamo quindi cercare almeno di evitare i peccati maggiori, ed il fidanzamento lo è.

xxxxx
grazie per la spiegazione e mi scuso ma dal nick non è facile capire il genere.
Ho capito, quindi per la religione musulmana non c'è la distinzione tra mortale e veniale ma tra peccato più grave e meno grave.
Sto leggendo il Corano con grande interesse nella versione tradotta di Piccardo ma non ho ancora trovato riferimenti al fidanzamento.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

carmi ha scritto:
Sto leggendo il Corano con grande interesse nella versione tradotta di Piccardo ma non ho ancora trovato riferimenti al fidanzamento.

Il Qur'an è la parola di Dio e la Sua ultima rivelazione all'umanità, e la sua importanza non potrà mai essere sufficientemente sottolineata, ma ciò non vuol dire che contenga la menzione esplicita di ogni singola dottrina o regola; molte sono derivate da principi menzionati nel Qur'an in maniera "generale", o dalla Sunnah profetica, etc..

Blog in italiano:

Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:
Ciao carmi!
.... Omissis.....

......

Come ti capisco fratello Ismail, durante il mio recente viaggio negli EAU ho passato un sacco di tempo guardandomi i piedi per evitare tali tentazioni !

Ma tornando all'argomento principale del thread, e cioè i matrimoni misti, cosa succederebbe se in una coppia di cattolici sposati con rito religioso uno dei due sposi tornasse all'Islam? Credo che bisognerebbe differenziare il caso in cui l'uomo si converta da quello in cui sia la donna a convertirsi, giusto ?
Grazie
Wassalam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Ma tornando all'argomento principale del thread, e cioè i matrimoni misti, cosa succederebbe se in una coppia di cattolici sposati con rito religioso uno dei due sposi tornasse all'Islam? Credo che bisognerebbe differenziare il caso in cui l'uomo si converta da quello in cui sia la donna a convertirsi, giusto ?
Grazie
Wassalam

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Hai fatto bene a sottolineare questa differenza.
Nel caso da te riportato (una coppia sposata con rito religioso cristiano, ed il marito in seguito si converte all'Islam), il matrimonio è riconosciuto dall'Islam e resterà valido, anche se la donna resta cristiana (purché ovviamente sia cristiana credente e non solo di nome).

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: