Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Metodologia del forum, sette, video e link

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Intellettuali, considerazioni e dibattiti sull'Islam
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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 1:02 am    Oggetto: Metodologia del forum, sette, video e link Rispondi citando

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L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 11:16 am, modificato 1 volta
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Dhakir13
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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

siceramente? che tristezza tutte queste scuole queste metologie questi maslak, che tristezza...


Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l'Islàm [Corano V, 3]

Sada9a Allahu al 3adheem

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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
siceramente? che tristezza tutte queste scuole queste metologie questi maslak, che tristezza...


Già...


Jihad13 ha scritto:
Sada9a Allahu al 3adheem


Cosa significa?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ma visto che continuato a postare questo genere di link, voglio chiarire che tra i video linkati vi sono vari "telepredicatori" e sapienti che seguono una metodologia differente (in gran parte si tratta di salafiti) rispetto a quella che seguiamo e promuoviamo su questo forum.

Scusa ma a quale metodologia ti riferisci? Deobandis..?


Non solo.

La "metodologia" cui si rifa il forum è chiarita in questo thread:

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E' ovvio che se viene postato un video con qualche citazione dell'Imam al-Ghazali o di Shaykh Abd al-Qadir al-Jilani manco mi sogno di cancellarlo perché "non erano Deobandi".

AbuMuhammad ha scritto:
Non sarebbe invece più corretto limitarsi a fare il punto soltanto se, e qual'ora, si avessero delle divergenze realmente motivate o, nel caso dei telepredicatori che Sheikh/Sapienti non sono, si riscontrassero degli errori veri e propri? No perché, se ho inteso bene (ma potrei benissimo aver fatto l'ennesima gaffe), sembra un po' che tu voglia far passare l'idea per cui "tutto quanto proviene o fa riferimento alla vostra metodologia è ok, mentre tutto il resto no e va evitato". Se è così, che senso ha lamentarsi perché è il Sheikh X della metodologia Y a tenere il discorso se poi quel che dice è impeccabile nella maniera più assoluta e non ha pressoché niente di inquinato o corrotto (da ascrivere alla metodologia x, y o z)? Ha senso in quel caso indagare sulla sua scuola di pensiero e impuntarsi su sta cosa? Se è un sapiente e parla di comandamenti parla di comandamenti, punto, sia che egli è un salafita, un wahabita, o un deobandi etc. sia che egli ha studiato e si è formato alla Umm al-Qura di Medina, al-Azhar del Cairo o altre. O erro? Poi (ad uno sguardo veloce) nei link di Jihad13, tra quelli che conosco, l'elemento che cozza mi pare solo Yusuf Estes, che difatti non è nemmeno un sapiente.


Infatti non ho censurato nemmeno un link, proprio perché non ho riscontrato errori concreti. Se ci fossero stati errori avrei censurato i link.

Ma ritengo che sia sì il caso di fare il punto, proprio perché già più volte è successo quello che accennavo nel mio post precedente, ovvero persone che dopo aver visto un video in cui non vi è nulla di controverso cercano altri video su quel canale o di quello Shaykh e telepredicatore, e arrivano poi sì a qualcosa di controverso/errato, e per il semplice fatto che il link originario l'hanno trovato su questo forum, cominciano con "ma come, l'ho trovato in un link che c'era su questo forum!!!".

Prevenire (e chiarire) è meglio che curare.

E la cautela nelle fonti da cui si acquisisce l'Islam è estremamente importante.
Non sottolineerò mai abbastanza quanto sia importante; rimando a quanto avevo già scritto qui:


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Jihad13 ha scritto:
siceramente? che tristezza tutte queste scuole queste metologie questi maslak, che tristezza...

Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l'Islàm [Corano V, 3]


Mica vuol dire che chiunque si definisca "Musulmano" meriti ascolto, o dovremmo allora cominciare ad inserire link pure di sciiti, etc.?...

Non c'è nulla di cui stupirsi: il Profeta sallallaahu ci ha già informato che questa Ummah si dividerà in 73 sette. Non possiamo permetterci di finire per seguire una di quelle di innovatori perché "siamo tutti Musulmani"...

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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo si dice dopo aver recitato la Parola di Allah:

Allah Onnipotente (Al-Adheem, ma ha diversi significati) ha detto la verità

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MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
che senso ha lamentarsi perché è il Sheikh X della metodologia Y a tenere il discorso se poi quel che dice è impeccabile nella maniera più assoluta e non ha pressoché niente di inquinato o corrotto (da ascrivere alla metodologia x, y o z)?

Quoto!

Fratello Umar mi indicheresti i Mashaikh e telepredicatori deviati e salafiti che hai individuato?

Citazione:
Non c'è nulla di cui stupirsi: il Profeta ci ha già informato che questa Ummah si dividerà in 73 sette


Ma è qualcosa di negativo o sbaglio?
Perchè se è per questo ci ha pure informato (saws) che nella nostra ummah si diffonderanno gli strumenti musicali e l'alcol

Quindi perchè non definirisi "semplicemente" musulmani e farci guidare dalla nostra taqwa invece di identificarsi in un unico madhab o pensiero? Non parlo di shiiti o salafiti ma al tempo del nostro profeta queste divergenze non c'erano! Perchè contribuirne?

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

6/159. Tu non sei responsabile di coloro che hanno fatto scismi nella loro religione e hanno formato delle sette. La loro sorte appartiene ad Allah. Li informerà di quello che hanno fatto.

Sadaqa Allahu Al-`Adheem

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Jihad,

Pensa se non ci fossero queste metidologie e queste maslak, ognuno di noi poiché musulmano segue ogni suo metodo che sia giusto o sbagliato, ci rimarebbe solo il nome "musulmano".

È così fratello non ci possiamo fare niente, e questa è una rahma da parte di Allah, e verremo ricompensati per la nostra niyya nel cercare la Verità; comunque non ci preoccupiamo molto poiché Allah ha deciso di preservare l'Islam fino alla fine del mondo :), e anche le differenze tra le varie scuole è una Rahma da parte di Allah subhana Ua ta'ala, non siamo mica con i sahaba Radiallah 'anhum per seguire tutto quello che fa sydna Mohamed 'li Salhtu Ua Salam, noi dobbiamo seguire sydna Mohamed (pbsl) ma da chi? Dalla gente del Ricordo e chi sono? Vari sheykh e imam ( 'ulam al haqq) come facciamo ? Seguendo le 4 scuole. In che modo? Seguendo le varie metodologie veritiere :)

Allahuma hdina Ua ya ghfurlia se ho detto qualcosa di non veritiero :) amin

Wassalam

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 1:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ps: i fratelli di sydna Mohammed(pbls) non sono i sahaba Radiallah 'anhum, ma siamo noi i suoi fratelli :), lacrimuccia di gioia ;). ( mi sa che è un hadith, ma non so come trovarlo :O).

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

quello che intendo è che Allah è uno, Il Profeta (sAws) è uno, il Libro è uno!

delle settantatre sette che si formeranno nella Ummah, una sola andrà in paradiso. Gli chiesero(al Profeta sAws): "chi sono?" Egli disse: "Essi sono la Comunità"

Allora non bisogna creare sette, identificarsi in una setta, gonfiarsi di vanagloria criticando quello o sbeffeggiare quell'altro, insomma contribuire a creare divergenze, ma rimanere uniti e aggrapparsi alla Sunna.

WaAllahu A3lam!

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
quello che intendo è che Allah è uno, Il Profeta (sAws) è uno, il Libro è uno!

delle settantatre sette che si formeranno nella Ummah, una sola andrà in paradiso. Gli chiesero(al Profeta sAws): "chi sono?" Egli disse: "Essi sono la Comunità"

Allora non bisogna creare sette, identificarsi in una setta, gonfiarsi di vanagloria criticando quello o sbeffeggiare quell'altro, insomma contribuire a creare divergenze, ma rimanere uniti e aggrapparsi alla Sunna.

WaAllahu A3lam!


Comè fai ad essere una della 73 sette, se le vuoi unificare? Capisci quello che intendo? C'è molta fitna è puramente utopia quello che stai dicendo, mi dispiace ma dobbiamo essere realisti.

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ps: bisogna seguire il Corano e la Sunna e differenziarci dalle divergenze. :)

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

chbraoui ha scritto:
Comè fai ad essere una della 73 sette, se le vuoi unificare? Capisci quello che intendo? C'è molta fitna è puramente utopia quello che stai dicendo, mi dispiace ma dobbiamo essere realisti.


allora non hai capito il hadith.. o non l'ho capito io

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Comè fai ad essere una della 73 sette, se le vuoi unificare?
Citazione:


C'è molta fitna è puramente utopia quello che stai dicendo


Esatto.
Significa che oltre la Ummah Ortodossa che si attaccherà al Corano e alla Sunnah, ci saranno altre 72 sette dalle quale dobbiamo tenerci alla larga.
E il primo modo per tenerci alla larga da esse è non negarne l'esistenza in nome di una presunta unità cosmica della Ummah, unità smentita dallo stesso Profeta.
Comunque sottolineo che le divergenze tra le quattro scuole non costituiscono settarismo in quanto rientrano tutte nell'ortodossia.

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ps: "telepredicatore/i" suona un po' come una critica indiretta, se ho fiutato bene.. che problema c'è a telepredicare?


anche a me è sembrato, ma non voglio pensare male di un fratello

comunqe a mio avviso quale buon uso della televisione!

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MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E il primo modo per tenerci alla larga da esse è non negarne l'esistenza in nome di una presunta unità cosmica della Ummah, unità smentita dallo stesso Profeta.

non hai capito, non ho inteso uno pseudo-unità fra tutti i musulmani. non ho negato le 72 sette. ma la setta che si salverà sarà quella che non sarà una setta ma una comunità libera da queste faccende
Citazione:
Comunque sottolineo che le divergenze tra le quattro scuole non costituiscono settarismo in quanto rientrano tutte nell'ortodossia.

e qui ho parlato di Taqwa:
esempio: 2 scuole proibiscono il profumo durante il digiuno, per una è makruh, per quella a cui appartengo non cè alcun male... seguo la mia scuola perchè arrogantemente credo che quella sia la verita assoluta?

no! Allahu A3lam!

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MessaggioInviato: Gio Ago 29, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

La televisione è un mezzo di Shaytan = I telepredicatori sono tutti "deviati"

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[center]Spegnete la tv e accendete l'iman!
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MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Spegnete la tv e accendete l'Iman!

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MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La televisione è un mezzo di Shaytan = I telepredicatori sono tutti "deviati"

Sono daccordo con te, la televisione è un epidemia maligna, di cui si usa anche shaytan... Ma non sono assolutamente d accordo che tutti i telepredicatori siano deviati. Eccoci ad accusare fratelli musulmani che hanno dedicato la loro vita al din. Eccoci accondiscendenti alle provocazioni di shaytan, che semina astio nei nostri cuori...

A3udubiLLahi !

La televisione è un mezzo potentissimo e bisogna stare attenti al suo uso.
Che bello ascoltare mashaikh che parlano di Islam!

Poi io immagino un bambino che che cresce con questi diacorsi, un uomo che torna a casa stanco dal lavoro, una donna che puo chiedere risposte, perche molti mashaikh si offrono per domande e telepredicare risposte ..

Poi queste fin ora sono nostre considerazioni, hai per caso fonti per argomentare la tua?

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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

??? Argomentazioni con fonti please.

Wassalam

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MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yahya Khan ha scritto:
La televisione è un mezzo di Shaytan = I telepredicatori sono tutti "deviati"


Quello che intendi dire sarebbe: la televisione è haram, è uno strumento di shaytan proprio come il gioco d'azzardo, il vino ecc..
Perciò TUTTI i predicatori musulmani che diffondono il Din utilizzando la TV sono "deviati" (mubtadi'a) ??

Se è così mi vengono in mente le shatahat sufi (شطحات صوفية) ... castronerie (per non definirle in altro modo) dette in uno stato mentale alterato (trance mistico) ...
Se fosse così nessun problema, sappiamo che il Calamo che scrive le azioni è fermo in tre casi:

رفع القلم عن ثلاثة عن النائم حتى يستيقظ، وعن الصبي حتى يبلغ، وعن المجنون حتى يعقل

Se invece la frase è stata pronunciata nel pieno possesso delle facoltà mentali mi sembra abbastanza grave.
Ci sono molti 'Ulama timorati e salihin (wa la uzakki 'ala Allahi ahada) che escono in televisione da più di trent'anni almeno, di cui io e te valiamo meno del loro quinto dito del piede ...


Io credo che non ci siano molte differenze tra la visione settaria e limitata dei salafiti e la tua, avete in comune il fatto di dare del "deviato" a chiunque segua opinioni (legittime) diverse ...
Hai in comune con loro anche il poco rispetto per gli 'Ulama che non "giocano nella loro squadra". Spero proprio di sbagliarmi.

Sicuramente non è questo l'insegnamento Deobandi ...

Può anche darsi che qualche predicatore col suo canaletto youtube sia invidioso di altri che hanno il loro programma televisivo e va a spargere idiozie di questo tipo ...

Non nascondo che qualcuno che diffonde strane e pericolose idee c'è ma sono tutte persone che non hanno avuto un corso regolare di studi islamici
e sono pochissimi, su decine e decine me ne vengono in mente solo 4 e sono stati messi in riga come si deve pubblicamente.

Dovresti dimostrare ciò che dici se sei una persona seria e affidabile ...
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MessaggioInviato: Mar Set 03, 2013 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

tipici atteggiamenti settari sono quelli di cercare metodologie da calunniare, cercare minuziosamente i difetti e farne discorsi costruiti. I pregi non hanno alcun rielievo! Aver bisogno di un nemico, e neanche per affrontarlo ma sminuirlo e sbeffegiarlo (con arroganza e vanagloria) .

Questo ho notato, questo mi è parsa la loro prima preoccupazione

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MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

È innegabile che nell’utilizzo del mezzo televisivo ci sia qualche utilità; nessuna persona in pieno possesso delle sue facoltà intellettive può sostenere il contrario. La domanda che a mio avviso andrebbe dunque posta non è se la televisione possa essere più o meno utile e benefica per qualcuno, ma piuttosto se la sua utilità sia oggettivamente superiore ai danni da essa prodotta oppure no. Cosa mi dite a tal proposito?

«Ti chiedono del vino e del gioco d'azzardo. Dì: " In entrambi c'è un grande peccato e qualche vantaggio per gli uomini, ma in entrambi il peccato è maggiore del beneficio!"» (Piccardo, 2:219)

Personalmente considero la televisione come un bene non necessario e dunque superfluo (ovviamente per qualcun altro non lo è), come anche il computer; con la differenza che in internet ho l’opportunità di consultare siti o canali islamici dove estrarre materiale didattico utile, come lezioni, recitazioni del Corano ecc.,, senza dover per forza passare attraverso musica, immagini peccaminose, pubblicità ed altri messaggi subliminari tipicamente televisivi, ecc., e dove ho la possibilità di fruire di notizie non filtrate e non manipolate perché non in linea con il pensiero dominante o perché contengono scomode verità.

Rimando, con il permesso di Dio, a un articolo di Gianni Lannes che dovrebbe se non altro far riflettere:

Citazione:
TV: BOMBA ATOMICA

di Gianni Lannes


Ogni giorno va in onda la disinformazione per plasmare il senso comune e modellare l'immaginario collettivo. Obiettivo? Sudditi obbedienti e consumatori accaniti: in una parola, difensori dello stesso sistema di annichilimento del genere umano.

L’eccesso di apparenti notizie nasconde un difetto di sapere. Grazie ad una casta giornalistica - Ordine professionale tutto compreso - arroccata nella difesa di assurdi privilegi e funzionale al sistema di potere dominante che nel baraccone italiota della sedicente comunicazione informativa - finanziato con denaro pubblico - sfrutta i giovani per pochi spiccioli, ma soprattutto in nero con la connivenza dei sindacati silenti e non vedenti.

Il Nuovo Ordine Mondiale - che ha l’obiettivo di ridurre drasticamente la popolazione umana di Gaia - tiene al guinzaglio l’informazione planetaria, lobotomizzando milioni di persone con l’imbonimento a buon mercato. Tecnica del terrore ed orrore funzionano a dovere, inculcando nei cervelli paure, ansie, timori.

Le armi di distrazioni di massa sono adoperate a dose massicce ogni giorno nel bombardamento mediatico delle menti sempre più deboli e prive di anticorpi antropologici, a parte l’analfabetismo funzionale, ossia di ritorno in soggetti anche laureati (un pezzo di carta accademico non certifica la cultura o il sapere).

Tra le numerose conseguenze c'è l’effetto distraente che consiste nell’attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su fatti secondari o comunque marginali, riproponendoli in modo martellante così da fargli assumere un rilievo spropositato; ed al contempo nel porre in secondo piano o comunque trascurare del tutto i fatti di primaria importanza e rilevanza. In genere è abbinato all’effetto mistificante, che consiste nel distorcere i fatti o inventarli di sana pianta. Gli specialisti in materia sono i servizi segreti o comunque di cosiddetta “intelligence”, ed in misura marginale i negazionisti dementi che pullulano su internet (alla stregua di un certo Attivissimo che sproloquia dalla Svizzera).

L’effetto allarmante consiste nell’inventare o ingigantire un pericolo, sino a provocare una psicosi. Di solito è abbinato all’effetto tranquillizzante o soporifero, che consiste nello sminuire o non far percepire un pericolo reale.

Fra tutte queste armi - tra cui il web, con individui che additano a modello e/o fonte informativa, addirittura Wikipedia - la televisione abilmente manipolata è la più potente, nonostante la spietata concorrenza della Rete. Essa permette agli strateghi per conti terzi della distrazione di massa di fare una cosa impossibile nell’era pre-televisiva: vale a dire far credere che esista solo ciò che si vede e non esista ciò che non si vede. Gli esempi sono innumerevoli: dalla ditta Santoro & Travaglio (alla voce: vergognosa intervista sdraiata al piduista Berlusconi Silvio, tessera P2 numero 1816), alla Gabanelli di Report (ancella del finto antagonismo al sistema di potere (alla voce, per esempio, moneta elettronica con i pistolotti sul Corsera), per non dire di tutto il resto (Vespa, Fazio, Saviano).

C’è differenza tra la Rai (servizio pubblico) lottizzata dai partiti sin dagli albori e Mediaset o La 7? Un elemento accomuna questo network: la mancanza di contenuti culturali e la marcata manipolazione mediatica.

Perché il potere ha da tempo fabbricato le sue pedine accattivanti (lautamente remunerate) e benvolute dal grande pubblico (in termini di quantità), che fingono di combattere il sistema di dominio, ma che in realtà ne sono diretta espressione.

Di qui l’esigenza di combattere sul campo la non-informazione e la disinformazione con l’informazione, ovvero con la documentazione dei fatti reali, colmi e pregnanti di interesse sociale.

Allora? Provate a disattivare la tv. Beninteso: accendete la mente ed attivate il cuore sulla frequenza pulsante della vita che scorre come linfa vitale sul pianeta Terra!

La Rivoluzione decolla da un cambiamento interiore, apparentemente semplice, ma disarmante.

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Come si dice, tentare (in questo caso) non nuoce; anzi, ritengo che non ci sia nulla da perdere e tutto da guadagnare...

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MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad13 ha scritto:
Citazione:
che senso ha lamentarsi perché è il Sheikh X della metodologia Y a tenere il discorso se poi quel che dice è impeccabile nella maniera più assoluta e non ha pressoché niente di inquinato o corrotto (da ascrivere alla metodologia x, y o z)?

Quoto!

Fratello Umar mi indicheresti i Mashaikh e telepredicatori deviati e salafiti che hai individuato?


Più precisamente ho parlato di ""telepredicatori" e sapienti che seguono una metodologia differente"; giusto qualche esempio perché non ho il tempo di controllare ogni singolo video di tutti i canali che hai linkato:
Yusuf Estes, Abdur Rahman Green, Shaykh Ibn Baz, etc.

Poi ci sono anche Shuyukh affidabili: Muhammad al-Jabbar, Shaykh Abdur Rahim Limbada, Shaykh Sulaiman Moola, Mufti Ismail Menk.

Ma non capisco la ragione della tua domanda, se evidentemente non condividi il mio "avviso".

Jihad1 ha scritto:
Citazione:
Non c'è nulla di cui stupirsi: il Profeta ci ha già informato che questa Ummah si dividerà in 73 sette


Ma è qualcosa di negativo o sbaglio?
Perchè se è per questo ci ha pure informato (saws) che nella nostra ummah si diffonderanno gli strumenti musicali e l'alcol


Esatto, c'è qualcosa di negativo: delle 73 sette soltanto una è quella "ortodossa"; gli appartenenti alle altri invece, sebbene Musulmani, sono deviati (ahl al-Bid`ah) e passeranno un periodo all'inferno prima di poter accedere in Paradiso.

Jihad13 ha scritto:
Quindi perchè non definirisi "semplicemente" musulmani e farci guidare dalla nostra taqwa invece di identificarsi in un unico madhab o pensiero?


Stiamo confondendo cose diverse che non c'entrano niente.
I Madhahib sono un'altro discorso e riguardano divergenze legittime all'interno di Ahl as-Sunnah, e ognuno può seguire quello che vuole tra i quattro "canonici".
Per il resto, non è questione di nomi, ma una questione di credenze. Se chiedi a 100 Musulmani delle sette più diverse che religione seguono, tutti ti diranno "Musulmano", mica "Salafi", "Sufi", "Ash`ari", "Ikhwani" o chissà che. Ma resta il fatto che ci sono orientamenti differenti, al di là dei "nomi" e delle "etichette".
Se anche un gruppo di persone con idee deviate non "si sceglie" nessun'etichetta e decidono di chiamarsi solo "Musulmani" ciò non toglie che sono comunque deviati, e saranno allora gli `Ulama al-Haqq, nel confutarli e denunciarli, ad attribuire loro un nome. Ed è proprio così che nella storia sono nati i vari "nomi" delle sette, per descrivere cose che già c'erano (soprattutto, eresie nate col passare del tempo, ed individuate e denunciate come tali dagli `Ulama' al-Haqq; mica che un gruppo di persone si sveglia e dice "da oggi non chiamiamoci più Musulmani, chiamiamoci "italianiti""...

Sì, sarebbe bello che non ci fossero deviati, ma ci sono (ed in questo ci sarà della saggezza), e allora le cose vanno chiamate col loro nome.

Vedi:

Introduzione alla Scienza dell'`Aqidah -

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In altri casi (quando si parla non di sette deviate ma di orientamenti all'interno di Ahl as-Sunnah), usare un "nome" è semplicemente questione di comodità per riferirsi a persone con determinati elementi in comune senza dover stare ogni volta ad elencare uno per uno i punti che li contraddistinguono, e non c'è niente di male in questo.

Jihad13 ha scritto:
Non parlo di shiiti o salafiti ma al tempo del nostro profeta queste divergenze non c'erano! Perchè contribuirne?


Quelli che contribuiscono sono quelli che hanno deviato dalla via dell'ortodossia islamica per seguire idee errate: è loro la responsabilità di aver deviato dalla retta via, e non di chi li chiama col "loro nome" (come se li facesse "nascere" nel momento in cui li si definisce con un nome piuttosto che con un altro, quando invece ci sono già prima ed il "nome" è mera identificazione).

chbraoui ha scritto:
Pensa se non ci fossero queste metidologie e queste maslak, ognuno di noi poiché musulmano segue ogni suo metodo che sia giusto o sbagliato, ci rimarebbe solo il nome "musulmano".

È così fratello non ci possiamo fare niente, e questa è una rahma da parte di Allah, e verremo ricompensati per la nostra niyya nel cercare la Verità; comunque non ci preoccupiamo molto poiché Allah ha deciso di preservare l'Islam fino alla fine del mondo :), e anche le differenze tra le varie scuole è una Rahma da parte di Allah subhana Ua ta'ala, non siamo mica con i sahaba Radiallah 'anhum per seguire tutto quello che fa sydna Mohamed 'li Salhtu Ua Salam, noi dobbiamo seguire sydna Mohamed (pbsl) ma da chi? Dalla gente del Ricordo e chi sono? Vari sheykh e imam ( 'ulam al haqq) come facciamo ? Seguendo le 4 scuole. In che modo? Seguendo le varie metodologie veritiere :)


Masha'Allah!

chbraoui ha scritto:
Ps: i fratelli di sydna Mohammed(pbls) non sono i sahaba Radiallah 'anhum, ma siamo noi i suoi fratelli :), lacrimuccia di gioia ;). ( mi sa che è un hadith, ma non so come trovarlo :O).


وعنه أن رسول الله صلى الله عليه وسلم أتى المقبرة فقال‏:‏ ‏"‏السلام عليكم دار قوم مؤمنين وإنا إن شاء الله بكم لاحقون، وددت أنا قد رأينا إخواننا‏"‏ قالوا‏:‏ أولسنا إخوانك يا رسول الله‏؟‏ قال‏:‏ ‏"‏أنتم أصحابي، وإخواننا الذين لم يأتوا بعد‏"‏ قالوا‏:‏ كيف تعرف من لم يأتِ بعد من أمتك يا رسول الله‏؟‏ فقال‏:‏ ‏"‏أرأيت لو أن رجلا له خيل غر محجلة بين ظهري خيل دهم بهم، ألا يعرف خيله ‏؟‏‏"‏ قالوا بلى يا رسول الله، قال‏:‏ فإنهم يأتون غرًا محجلين من الوضوء وأنا فرطهم على الحوض ‏(‏‏(‏رواه مسلم‏)‏‏)‏‏.‏

"The Messenger of Allah () went to the (Baqi') cemetery and said, "May you be secured from punishment, O dwellers of abode of the believers! We, if Allah wills, will follow you. I wish we see my brothers." The Companions said, "O Messenger of Allah! Are not we your brothers?" He () said, "You are my Companions, but my brothers are those who have not come into the world yet." They said; "O Messenger of Allah! How will you recognize those of your Ummah who are not born yet?" He () said, "Say, if a man has white-footed horses with white foreheads among horses which are pure black, will he not recognize his own horses?" They said; "Certainly, O Messenger of Allah!" He () said, "They (my followers) will come with bright faces and white limbs because of Wudu'; and I will arrive at the Haud (Al-Kauthar) ahead of them".

Jihad13 ha scritto:
quello che intendo è che Allah è uno, Il Profeta (sAws) è uno, il Libro è uno!

delle settantatre sette che si formeranno nella Ummah, una sola andrà in paradiso. Gli chiesero(al Profeta sAws): "chi sono?" Egli disse: "Essi sono la Comunità"

Allora non bisogna creare sette, identificarsi in una setta, gonfiarsi di vanagloria criticando quello o sbeffeggiare quell'altro, insomma contribuire a creare divergenze, ma rimanere uniti e aggrapparsi alla Sunna.

WaAllahu A3lam!


E infatti non ci identifichiamo con nessuna "setta", semmai con Ahl as-Sunnah, la "setta salvata", comprendente tutte le quattro scuole giuridiche secondo metodologie ortodosse.
Ma l'"essere uniti" riguarda gli altri componenti di Ahl as-Sunnah, non chiunque altro si dichiari Musulmano "tanto per essere uniti".

L'unità vera è quella basata sulla Verità, non sul numero.

Sul vero significato di "Comunità" si veda questo dettagliatissimo "articolo" di un autore classico:

The Meaning of Jama`ah - `Allamah Abu Ishaq al-Shatibi -

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AbuMuhammad ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ma ritengo che sia sì il caso di fare il punto, proprio perché già più volte è successo quello che accennavo nel mio post precedente, ovvero persone che dopo aver visto un video in cui non vi è nulla di controverso cercano altri video su quel canale o di quello Shaykh e telepredicatore, e arrivano poi sì a qualcosa di controverso/errato, e per il semplice fatto che il link originario l'hanno trovato su questo forum, cominciano con "ma come, l'ho trovato in un link che c'era su questo forum!!!".

E' successo davvero?? No perché, anche fosse, è troppo da ridere..


Sì, più volte; se dico che è già successo è perché è già successo, non perché me lo sono inventato.

AbuMuhammad ha scritto:
Comunque, se è questo il motivo per aver fatto il punto sui video linkati non ho nulla da ridire, nel senso, tu sei l'admin e fai come vuoi, se è capitato in passato ciò che hai detto meglio ancora, ma - perché questo sembrava - fare il punto soltanto perché a tenere il sermone è il Sheikh tal dei tali, il quale.. sondando nel suo passato biografico.. non ci piace perché è un salafita, un wahabita salafita, un ikhwani, non è un deobandi, o altre etichette varie quando parla di cose islamicamente ovvie e unanimi trovo che sia un atteggiamento esageratamente chiuso e limitato. Come dire, si denunciano i settarismi ma ci si chiude a sua volta in un settarismo autocreato che non ha ragione di esserci. Magari non è questo il caso (ho detto 'sembrava' e potrei benissimo aver capito male, come intuibile dal tuo ultimo post), ma è un'idea che, nel forum, aleggia spesso..


Ci sono nel forum diversi video di Shuyukh "non del mio stesso maslak" ma mica lo faccio notare ogni volta. Vedi ad esempi diversi posti di Starlight. Quando però vedo che i link aumentano (e non è più semplicemente "un video in cui si esprime una nozione islamicamente ovvia ed unanime", bensì la promozione di uno specifico Shaykh/da`i), sento mia responsabilità far notare la questione; poi ognuno è liberissimo di continuare a sentirlo, di frequentare altri forum, di seguire questo o quell'orientamento.
Ma questo forum ha e segue un suo orientamento, non è "liberale e democratico", non crede che "ognuno ha il diritto di esprimere liberamente la sua opinione", e chi condivide gli stessi riferimenti del forum ha il "diritto" di sapere cosa è sugli stessi "orizzonti" e cosa no, and in the latter case saprà che sarà più cauto starne alla larga, ed attingere invece dalla mole incredibile di siti, autori, canali Youtube etc. "pienamente affidabili".

Visto che si parla delle fonti da cui acquisire il Din, quindi della cosa più seria e preziosa che ci sia.

AbuMuhammad ha scritto:
Ps: "telepredicatore/i" suona un po' come una critica indiretta, se ho fiutato bene.. che problema c'è a telepredicare?


Ad andare in televisione di per sé niente (in base a quella che personalmente seguo tra le due posizioni sull'argomento; per l'altra invece è haram a prescindere); quella del telepredicatore vero e proprio invece è un figura antropologica differente, al cui riguardo:

Contro TV e "Televangelismo Islamico" -

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Jihad13 ha scritto:
Citazione:
Comunque sottolineo che le divergenze tra le quattro scuole non costituiscono settarismo in quanto rientrano tutte nell'ortodossia.

e qui ho parlato di Taqwa:
esempio: 2 scuole proibiscono il profumo durante il digiuno, per una è makruh, per quella a cui appartengo non cè alcun male... seguo la mia scuola perchè arrogantemente credo che quella sia la verita assoluta?

no! Allahu A3lam!


Sì ma cosa c'entrano ora i Madhahib?
E' un altro discorso, completamente separato.
E seguire un Madhhab non riguarda "credere arrogantemente che sia la verità assoluta"; significa avere fiducia verso uno dei quattro A'immah mujtahidin e dei suoi studenti e ritenere che le posizioni della propria scuola siano "corrette con la possibilità che siano errate" e che le altre siano "errate con la possibilità di essere corrette".
Se nell'esempio che hai fatto segui la posizione della tua scuola non c'è nulla che abbia a che fare con l'arroganza; l'arroganza (e l'ignoranza) entrano in campo se pretendi che una persona che segue un'altra scuola si astenga da qualcosa che essa considera del tutto lecito, etc.
Ma ripeto, questo è un altro discorso.

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nadia889
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MessaggioInviato: Sab Set 07, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykom,
Non ho letto l'intero thread ma permettetemi di allacciarmi un attimo a questa frase:

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Esatto, c'è qualcosa di negativo: delle 73 sette soltanto una è quella "ortodossa"; gli appartenenti alle altri invece, sebbene Musulmani, sono deviati (ahl al-Bid`ah) e passeranno un periodo all'inferno prima di poter accedere in Paradiso.

Mi chiedo, si sa quale sia la setta ortodossa e giusta? Uno come fa a essere sicuro che quello che segue sia quella giusta? D'altronde anche le altre sette penseranno di stare dalla parte giusta!

Il punto è proprio perché siamo tutti musulmani che la questione si fa più complicata, cioè non è come tra una religione e un'altra, non so se mi spiego!
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MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
Assalamu alaykom,
Non ho letto l'intero thread ma permettetemi di allacciarmi un attimo a questa frase:

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Esatto, c'è qualcosa di negativo: delle 73 sette soltanto una è quella "ortodossa"; gli appartenenti alle altri invece, sebbene Musulmani, sono deviati (ahl al-Bid`ah) e passeranno un periodo all'inferno prima di poter accedere in Paradiso.

Mi chiedo, si sa quale sia la setta ortodossa e giusta? Uno come fa a essere sicuro che quello che segue sia quella giusta? D'altronde anche le altre sette penseranno di stare dalla parte giusta!

Il punto è proprio perché siamo tutti musulmani che la questione si fa più complicata, cioè non è come tra una religione e un'altra, non so se mi spiego!


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Ottima domanda ma argomento estremamente ampio!

I "giganti" tra gli `Ulama' dell'Islam hanno chiarito che "Ahl as-Sunnah" è composta da una delle due-tre scuole di dottrina (Ash`ariyyah, Maturidiyyah e "Athariyyah"), una delle quattro scuole giuridiche (Hanafiyyah, Shafi`iyyah, Malikiyyah ed Hanbaliyyah) ed eventualmente una delle turuq ortodosse del Tasawwuf (Qadiriyyah, Naqshbandiyyah, Chishtiyyah, Suhrawardiyyah, Shadhiliyyah, etc.).

Tutti i più grandi `Ulama' dell'Islam si sono riallacciati a queste scuole, e a partire da ciò hanno confutato tutte le sette deviate (Mutazila, Jahmiyyah, Qadariyyah, Jabariyyah, Shi`ah, etc. etc.).

Rimando a quanto già scritto qui:

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Al tempo stesso, troppe volte il riferimento alle rispettive scuole di questi tre "settori" non è sufficiente ad evitare innovazioni e deviazioni, e sotto il riferimento alla "tradizione" di questo o quel madhhab o questa o quella Tariqah si nascondono posizioni deboli/isolate, innovazioni, etc., ed allora anche altri elementi andranno valutati; a questo riguardo rimando alle considerazioni esposte nell'introduzione al Maslak Deobandi in questo thread, che non è certamente l'unica rappresentazione odierna di Ahl as-Sunnah, ma si può ragionevolmente affermare che sia al momento la più florida e solida.

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MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
...argomento estremamente ampio!


Jazakallahu khair fratello per la risposta,
hai proprio ragione, l'argomento è davvero ampio e non di facile comprensione ad una prima lettura, inshaallah con calma rileggerò tutto!

Questo tema mi preoccupa particolarmente, perché come dimostrato non basta professarsi musulmani, bisogna costantemente ricercare la verità nella verità! E' in gioco la nostra salvezza!

Personalmente chiedo a Dio di perdonarmi per tutto ciò che non riuscirò ad imparare, e che mi perdoni per ciò che il mio limitato intelletto non è riuscito a capire!

Che Dio ci guidi sempre sulla Sua Retta Via!
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MessaggioInviato: Lun Set 09, 2013 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amin!

E' molto importante pure chiedere ad Allah ci concederci la comprensione corretta del Din e di proteggerci da ogni forma di idee scorrette, innovazioni, eresie, etc.

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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

..


L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 11:18 am, modificato 1 volta
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MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono fermamente convinto del fatto che le probabilità di salvarsi aumentano quanto più si resta "mediani" tra i due piatti della bilancia: la Shariah ed il Tasawwuf.
Non bisogna mai dimenticare infatti che la Ummah è chiamata da Allah SWT a seguire una via di moderazione tra l'estremismo legislativo degli ebrei, contro l quale Gesù AS predicò, e lo spiritualismo senza legge dei cristiani.
Le mie perplessità sul salafismo ( che comunque ritengo essere all'interno dell'Islam) derivano proprio dal fatto che questi movimenti ignorano totalmente e anzi condannano la dimensione del Tasawwuf, che a differenza di quanto essi sostengono NON E' una invenzione a posteriori di qualche sheikh ubriaco.
La stessa esperienza teopatica del Profeta SAWS nella grotta di Hira, quando ricevette la rivelazione del Quran, può essere letta come il primo aprire il cuore alla Legge Divina ed immetterla in sé ( e quindi come una legittimazione della spiritualità all'interno dell'Islam).
Dall'altra parte, alcuni gruppi sufi sono spostati troppo verso una spiritualità senza Shariah o addirittura senza Aqidah ( preghiere comuni tra sunniti e sciiti, Sheikh donne per allievi uomini, inviti agli allievi di andare nei templi buddisti o induisti ecc.).
Forse la via mediana è davvero impossibile, perché presuppone un Musulmano perfetto che non esiste; ciascuno di noi è più portato o verso la Shariah o verso il Tasaeeuf... ma sono fermamente convinto che lo sforzo del credente per essere "più mediano possibile" Insha allah sarà ricompensato.
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MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

xxxxx ha scritto:

Forse la via mediana è davvero impossibile, perché presuppone un Musulmano perfetto che non esiste; ciascuno di noi è più portato o verso la Shariah o verso il Tasaeeuf... ma sono fermamente convinto che lo sforzo del credente per essere "più mediano possibile" Insha allah sarà ricompensato.


Nient'affatto impossibile; l'esperienza di centinaia, migliaia di Mashaykh e muridin anche oggigiorno lo dimostra chiaramante.

Shari`at and Tariqat. A Study of the Deobandi Understanding and Practice of Tasawwuf - Mawlana Aamir Bashir -

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E si veda pure:

The Inseparability of Sharia and Tariqah - Shaykh Muhammad Zakariyya Kandhelvi (RA) -

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Shariat and Tasawwuf - Shaykh Masihullah Khan -

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Buona lettura! :-)

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Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
nadia889 ha scritto:
Assalamu alaykom,
Non ho letto l'intero thread ma permettetemi di allacciarmi un attimo a questa frase:

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Esatto, c'è qualcosa di negativo: delle 73 sette soltanto una è quella "ortodossa"; gli appartenenti alle altri invece, sebbene Musulmani, sono deviati (ahl al-Bid`ah) e passeranno un periodo all'inferno prima di poter accedere in Paradiso.

Mi chiedo, si sa quale sia la setta ortodossa e giusta? Uno come fa a essere sicuro che quello che segue sia quella giusta? D'altronde anche le altre sette penseranno di stare dalla parte giusta!

Il punto è proprio perché siamo tutti musulmani che la questione si fa più complicata, cioè non è come tra una religione e un'altra, non so se mi spiego!


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Ottima domanda ma argomento estremamente ampio!

I "giganti" tra gli `Ulama' dell'Islam hanno chiarito che "Ahl as-Sunnah" è composta da una delle due-tre scuole di dottrina (Ash`ariyyah, Maturidiyyah e "Athariyyah"), una delle quattro scuole giuridiche (Hanafiyyah, Shafi`iyyah, Malikiyyah ed Hanbaliyyah) ed eventualmente una delle turuq ortodosse del Tasawwuf (Qadiriyyah, Naqshbandiyyah, Chishtiyyah, Suhrawardiyyah, Shadhiliyyah, etc.).

Tutti i più grandi `Ulama' dell'Islam si sono riallacciati a queste scuole, e a partire da ciò hanno confutato tutte le sette deviate (Mutazila, Jahmiyyah, Qadariyyah, Jabariyyah, Shi`ah, etc. etc.).

Rimando a quanto già scritto qui:

Chi sono i buoni e chi i cattivi? E perchè? -

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Al tempo stesso, troppe volte il riferimento alle rispettive scuole di questi tre "settori" non è sufficiente ad evitare innovazioni e deviazioni, e sotto il riferimento alla "tradizione" di questo o quel madhhab o questa o quella Tariqah si nascondono posizioni deboli/isolate, innovazioni, etc., ed allora anche altri elementi andranno valutati; a questo riguardo rimando alle considerazioni esposte nell'introduzione al Maslak Deobandi in questo thread, che non è certamente l'unica rappresentazione odierna di Ahl as-Sunnah, ma si può ragionevolmente affermare che sia al momento la più florida e solida.

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Ancora sulla questione:

"It is the Islaamic duty of every individual to search for the true Deen. During this search one will come across different sects all inviting him under the banner of Islaam to adopt their way. However, the instruction of Nabi (Sallallahu Alayhi Wasallam) is very clear and that is to hold firmly on to his way and the way of his illustrious Sahaaba(Radiyallahu Anhum).

عن عبد الله بن عمرو قال : قال رسول الله صلى الله عليه و سلم ليأتين على أمتي ما أتى على بني إسرائيل حذو النعل بالنعل حتى إن كان منهم من أتى أمه علانية لكان في أمتي من يصنع ذلك وإن بني إسرائيل تفرقت على ثنتين وسبعين ملة وتفترق أمتي على ثلاث وسبعين ملة كلهم في النار إلا ملة واحدة قالوا ومن هي يا رسول الله قال ما أنا عليه وأصحابي

It is reported from Abdullah bin Amr (Radiyallahu Anhu) that Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) said: “My ummat will be faced with similar conditions which prevailed upon the Bani Israeel just as a pair of shoes, one foot is identical to the other to such an extent that if there was a situation in the Bani Israeel where a person committed incest with his mother openly, there will be someone in my ummat who will perpetrate such a crime. Just as the Bani Israeel where divided into seventy two sects, my ummat also will be divided into seventy three sects. All will be destined for Jahannam except one. The Saahaba-e-kiraam (Radiyallahu Anhum) asked: “Which group will be saved from the fire of Jahannam?” Nabi (Sallallahu Alayhi Wasallam) answered: “Those who tread upon my way and the way of my Sahaba (Radiyallahu Anhum). (Tirmizi Hadith No: 2641)

However, one is now faced with a dilemma since every group claims to be on the way of Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) and the Sahaba (Radiyallahu Anhum). Hence, when one studies the Ahaadith, he will find that Nabi(Sallallahu Alayhi Wasallam) clearly identified his Mubarak way in the following words:

عن أبى هريرة رضى الله عنه قال قال رسول الله – صلى الله عليه وسلم: إنى قد خلفت فيكم ما لن تضلوا بعدهما ما أخذتم بهما أو عملتم بهما كتاب الله وسنتى ولن تفرقا حتى يردا على الحوض.

It is reported from Abu Huraira (Radiyallahu Anhu) that Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) said: “I have left two sources of guidance for you to adopt. You will never be misguided as long as you hold fast onto these two. The first is the book of Allah and the second is my Sunnat. These two are inseparable and will meet me at the Hauwd-e-Kawthar. (Assunanul Kubra – Bayhaqi 10/114 – Hadith No. 20834)

When we examine the lives of the four Imaams, the outstanding feature which we notice is that they strictly adhered to the Mubarak Sunnah of Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) in every facet of their lives. They could be aptly described with the following words: “They were a personification of the Sunnah of Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) in every walk of life in entirety.” If per chance one has to come across any situation where their mazaahib apparently contradict certain Ahaadith, he will certainly find sufficient substantiation through other Ahaadith, coupled with accurate reconciliations between the Ahaadith not seemingly practised. Their approach to the Qur’an andHadith in deducing masaail was one governed strictly by principles of Deen. It was certainly not an approach of personal opinion nor an approach of pick and choose as is witnessed in today’s times. Hence, one can safely reach the conclusion that these four A’imma (whose mazaahib stood the test of time for approximately thirteen centuries) are worthy of emulation in guiding us to Allah and His Rasul (Sallallahu Alayhi Wasallam).
".
[Estratto da: The History of Salafiyyat -

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Dhakir13
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MessaggioInviato: Gio Set 19, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar ha scritto:
Ma non capisco la ragione della tua domanda, se evidentemente non condividi il mio "avviso".


la ragione piu ovvia fratello

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Making Sense of the 73 Sects and the Ahl al-Sunnah wa'l-Jama`ah
Mufti Abdur Rahman Ibn Yusuf Mangera

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MessaggioInviato: Sab Set 21, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un'interessante spiegazione sull'uso di "nomi", "terminologie" e l'esistenza dei vari "gruppi" e "sette" (in particolare intendo e lo posto per i primi 12 minuti circa):

Dealing with Theological Differences in the Real World
Dr. Yasir Qadhi

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Set 24, 2013 9:15 pm, modificato 2 volte
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Ibrahim al-Albani
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MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Esatto, c'è qualcosa di negativo: delle 73 sette soltanto una è quella "ortodossa"; gli appartenenti alle altri invece, sebbene Musulmani, sono deviati (ahl al-Bid`ah) e passeranno un periodo all'inferno prima di poter accedere in Paradiso.


Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

E infatti non ci identifichiamo con nessuna "setta", semmai con Ahl as-Sunnah, la "setta salvata", comprendente tutte le quattro scuole giuridiche secondo metodologie ortodosse.

Cosa si intende esattamente per "setta salvata"? Che tutti quelli che seguono la "setta salvata" non andranno in nessun caso all'Inferno? E che quelli che non seguono la "setta salvata" andranno sicuramente all'Inferno per un periodo? Quindi se uno che segue la "setta salvata", ma lavora per il din solo il minimo necessario andrà in Paradiso e uno (solo per esempio: salafita) che dedica tutta la vita al din, ma non segue la "setta salvata" andrà all'Inferno per un periodo?

Non vorrei fraintendesti la domanda come fosse una "polemica"... è solo una domanda per meglio capire perchè da quello che leggo io ho capito così.

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“Quando la gente diverge, restate saldi su ciò su cui si tengono i Mujâhidîn, la verità è con loro, poiché Allah (‘azza waJalla) dice:

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Set 22, 2013 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim al-Albani ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Esatto, c'è qualcosa di negativo: delle 73 sette soltanto una è quella "ortodossa"; gli appartenenti alle altri invece, sebbene Musulmani, sono deviati (ahl al-Bid`ah) e passeranno un periodo all'inferno prima di poter accedere in Paradiso.


Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

E infatti non ci identifichiamo con nessuna "setta", semmai con Ahl as-Sunnah, la "setta salvata", comprendente tutte le quattro scuole giuridiche secondo metodologie ortodosse.

Cosa si intende esattamente per "setta salvata"?


Per setta salvata si intende Ahl as-Sunnah wa al-Jama`ah.

Ibrahim al-Albani ha scritto:
Che tutti quelli che seguono la "setta salvata" non andranno in nessun caso all'Inferno?


No, anche chi fa parte di Ahl as-Sunnah potrebbe andare per un certo periodo all'inferno per dei peccati che ha commesso e di cui non si è pentito / Allah non lo ha perdonato.
Ma nessuno di Ahl as-Sunnah andrà all'inferno per ragioni legate alla sua `Aqidah, waLlahu a`lam.

Ibrahim al-Albani ha scritto:
E che quelli che non seguono la "setta salvata" andranno sicuramente all'Inferno per un periodo?


Sì, per la deviazione/corruzione delle loro `aqa'id, waLlahu a`lam.

Ibrahim al-Albani ha scritto:
e uno (solo per esempio: salafita) che dedica tutta la vita al din, ma non segue la "setta salvata" andrà all'Inferno per un periodo?


Ci sono tanti tipi diversi di salafiti: non tutti sono classificati tra gli Ahl al-Bid`ah; alcuni sono comunque parte di Ahl as-Sunnah.

Per questo nel mio post iniziale avevo parlato semplicemente di "metodologia differente" (che in alcuni casi può restare anche all'interno di Ahl as-Sunnah), non automaticamente di "sette deviate".

Ad ogni modo, come qualsiasi salafita ti confermerà, l'"`Aqidah viene prima di tutto", e se anche un innovatore "dedica tutta la vita al Din", ciò non lo assolverà dalla sue eresie/innovazioni/idee deviate.

Ibrahim al-Albani ha scritto:
Non vorrei fraintendesti la domanda come fosse una "polemica"... è solo una domanda per meglio capire perchè da quello che leggo io ho capito così.


No problema!

Vedi anche cos'ha scritto Imam ar-Rabbani, Shaykh Ahmad as-Sirhindi (rahimahullah) sull'argomento:

"Shaykh al-Islam Ahmad al-Sirhindi (d. 1034/1624; Rahimahullah) who is regarded by many people in the Indian sub-continent as a great renovator of the Tenth Islamic Century (Mujaddid alf Thani) wrote in his Maktubat (Vol. 3, Letter 38):

"It was declared in a Hadith that this Ummah would part into 73 groups, 72 of which would go to Hell. This Hadith informs us that the 72 groups will be tormented in the Fire of Hell. It does not inform us that they will remain in torment eternally. Remaining in the torment of Hell Fire eternally is for those who do not have Iman. That is, it is for disbelievers. The 72 groups, on account of their corrupt beliefs, will go to Hell and will burn as much as the corruptness of their beliefs. One group, the 73rd, will be saved from Hell Fire because their belief is not corrupt. If among the members of this one group there are those who committed evil deeds and if these evil deeds of theirs have not been forgiven through repentance or intercession, it is possible that these, too, will burn in Hell as much as their sins. All of those who are in the 72 groups will go to Hell. But none of them will remain in Hell eternally. Not all of those who are in this one group will go to Hell. Of these only those who have committed evil deeds will go to Hell. The 72 reported groups of bid'ah, which will go to Hell, should not be called disbelievers, because they are Ahl al-Qibla (people of the Qibla in prayer). But, of these, the ones who disbelieve those facts in the Deen that are indispensably required to be believed, as well as those who deny the rules of the Shari'ah which every Muslim has heard and knows, become disbelievers."

In another letter (vol. 1, letter 80) he said:

"There is no doubt whatsoever that the sect that made conforming to the conduct of the Prophet's Companions (may Allah be pleased with them all) necessary, that alone is the Ahl as Sunnah wa'l Jama'ah."
Shaykh Abdal Qadir al-Jilani (d. 561/1166; Rahimahullah) stated in his commentary to the above Hadith in Ghunyat at-Talibin (pg. 90),
"The Believer should adapt himself to the Sunnah and to the Jama'ah. The Sunnah is the way shown by Rasulullah (Peace be upon him). The Jama'ah is composed of the things done unanimously by the Sahaba al-Kiram who lived in the time of the four caliphs called Khulafa' ar-Rashidin (and others in their path). A Muslim must prevent the multiplication of the men of bid'ah and keep away from them, and should not greet them (as given in many Hadith on this issue). Ahmad ibn Hanbal (rahimahullah), the Imam of our Madhhab, said that greeting a man of bid'ah meant loving him since it had been declared in a Hadith, 'Disseminate (your) greeting (salaam)! Love one another in this way!" He also said (pg. 143): "The title, Ahl as-Sunnah, which the innovators have expressed for themselves is not appropriate for them.
".
[From: "Who are the Ahl as-Sunnah wa'l Jama'ah?" - Sayf ad-Din Ahmed ibn Muhammad -

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Ibrahim al-Albani
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MessaggioInviato: Lun Set 23, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ibrahim al-Albani ha scritto:

Cosa si intende esattamente per "setta salvata"?


Per setta salvata si intende Ahl as-Sunnah wa al-Jama`ah.

Ah ok! Sapevo già che si trattava di Ahl as-Sunnah wa al-Jama`ah però ho capito male ciò che hai scritto e cioè che nessuno di quelli che segue la "setta salvata" andrà all'inferno in ogni caso.


Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ibrahim al-Albani ha scritto:
e uno (solo per esempio: salafita) che dedica tutta la vita al din, ma non segue la "setta salvata" andrà all'Inferno per un periodo?


Ci sono tanti tipi diversi di salafiti: non tutti sono classificati tra gli Ahl al-Bid`ah; alcuni sono comunque parte di Ahl as-Sunnah.

Ah ecco! Io ho a che fare in maggior parte con i salafiti (gli altri pochissimo o niente) e in Aqidah non hanno proprio nulla di diverso dal "nostro". Semmai la diversità lo si trova nel fiqh.

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MessaggioInviato: Mar Set 24, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim al-Albani ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ci sono tanti tipi diversi di salafiti: non tutti sono classificati tra gli Ahl al-Bid`ah; alcuni sono comunque parte di Ahl as-Sunnah.

Ah ecco! Io ho a che fare in maggior parte con i salafiti (gli altri pochissimo o niente) e in Aqidah non hanno proprio nulla di diverso dal "nostro". Semmai la diversità lo si trova nel fiqh.


Anche qua dipende da quale "gruppo" di salafiti hai di fronte e anche alle singole persone; c'è chi si concentra maggiormente su un aspetto, chi su un altro, etc.
Ad ogni modo molti dei vari gruppi hanno anche differenze in `Aqidah: c'è chi è fondamentalmente "Hanbali-Athari" e "va bene", chi vira di più verso l'antropomorfismo (e lì son problemi), etc. etc.

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MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Category: Beliefs

Fatwa#: 17677

Asked Country: United Kingdom

Answered Date: Mar 08,2009

Question
1. How any sects of the ummah has created till now as Prophet (saw) stated in a hadith that there will be 73 sects of his ummah? please mention the names.
2. Is ahle sunna wal jamaa is considered as one sect or four madhabs are considered 4 sect? as well as is ahle hadith are considered as different sect? are salafis and ahle hadith same?

Answer

In the name of Allah, Most Gracious, Most Merciful

Assalaamu `alaykum waRahmatullahi Wabarakatuh

1) At the outset, the Hadith referred to in your query is as follows:

أخبرنا أبو العباس قاسم بن القاسم السياري بمرو ثنا أبو الموجه حدثنا أبو عمار : ثنا الفضل بن موسى عن محمد بن عمرو عن أبي سلمة عن أبي هريرة : أن رسول الله صلى الله عليه و سلم قال : افترقت اليهود على إحدى و سبعين فرقة أو اثنتين و سبعين فرقة و النصارى مثل ذلك و تفترق أمتي على ثلاث و سبعين فرقة (المستدرك)

“Abu Hurayrah (RadiyAllahu Anhu) relates that Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) said: ‘The Jews were divided into 71 or 72 sects as were the Christians. My Ummah will be divided into 73 sects.” (Al-Mustadrak)

After Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) left this world, many ikhtilafaat (differences) began to arise amongst the Ummah. Within a period of time, the Aqeedah (religious creed, belief) of some who were misled changed from the haq (truth) and in turn they misguided others. As a result, different groups were formed. Those which had differences amongst themselves branched out into several other groups. The prediction of Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) became true. Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) clearly mentioned that 72 of these sects will go to the fire of jahannam whilst 1 will be admitted to paradise. The successful group will be the one who follows the Jama’ah. This group is the followers of Ahle-Sunnah wal-Jama’ah, which will be explained further below.

Hereunder are some of the known main groups and their branches (in no particular order), most of which do not exist anymore. The following is taken from the kitab Al-Farq baynal Firaq” (The Difference Between the Differences) by ‘Abd-al-Qahir al-Baghdadi (Rahimahullah) (d. 429 AH). This book should be referred to for a further, detailed explanation on the abovementioned Hadith and the various groups with their sub-groups, including their founders and differences in beliefs.
Firstly, the Rawaafid after the time of Ali (RadiyAllahu Anhu) were divided into 4 groups: Imaamiyyah, Zaydiyyah, Kaysaaniyyah, and Ghulah. These 4 groups had sub-groups:

1) Imaamiyyah-Divided into 15 sects:
a) Muhammadiyyah
b) Baqiriyyah
c) Nawusiyyah
d) Shamaytiyyah
e) Ammariyyah
f) Ismailiyyah
g) Mubarakiyyah
h) Musawiyyah
i) Qatiyyah
j) Hishamiyyah
k) Zarariyyah
l) Yunusiyyah
m) Shaytaniyyah
n) Kamiliyyah
o) Athnaa Ashriyyah

2) Zaydiyyah-Divided into 3 sects:
a) Jarudiyyah
b) Sulaymaniyyah (also known as Jaririyyah)
c) Butriyyah

3) Kaysaniyyah-Divided into 2 sects
4) Ghulah-Divided into 6 groups:
a) Bayaniyyah
b) Mughiriyyah
c) Janahiyyah
d) Mansuriyyah
e) Khattabiyyah
f) Haluliyyah

The Khawaarij were divided into 20 sects:
a) Al-Muhkamatul Ula
b) Azaraqah
c) Najadaat
d) Safriyyah
e) Ajaradah
f) Khazimiyyah
g) Shu’aybiyyah
h) Khalfiyyah
i) Ma’lumiyyah and Majhuliyyah
j) Sultiyyah
k) Hamziyyah
l) Thaalabah
m) Akhnasiyyah
n) Shaybaniyyah
o) Rashidiyyah
p) Mukarramiyyah
q) Ibadiyyah
r) Hafsiyyah
s) Harithiyyah
t) Shabibiyyah

The Qadariyyah-Mu’tazilah ‘anil Haq were divided into 18 sects:
a) Waasiliyyah
b) Umrawiyyah
c) Hadhliyyah
d) Nizamiyyah
e) Aswariyyah
f) Muammariyyah
g) Bishriyyah
h) Hishamiyyah
i) Murdariyyah
j) Jafaerriyyah
k) Iskafiyyah
l) Thamamiyyah
m) Jahidhiyyah
n) Shahamiyyah
o) Khayyatiyyah
p) Ka’biyyah
q) Jabaiyyah
r) Bahshamiyyah

The Murjiah were divided into 5 sects:
a) Yunusiyyah
b) Ghassaniyyah
c) Tawmaniyyah
d) Thawbaniyyah
e) Marisiyyah

The Najariyyah were divided into 3 sects:
a) Barghuthiyyah
b) Za’fraaniyyah
c) Mustadrakah

Finally, the 73rd group is the Ahle-Sunnah wal-Jama’ah, which is the group on haq. Towards the end of the kitab, Abd-al-Qahir al-Baghdadi (Rahimahullah) defines the Ahle-Sunnah wal-Jama’ah as follows:

Those who have completely mastered the principles of belief (Ash’aris and Maturidis), the mujtahid Imams of fiqh and their followers, the scholars of Hadith that steered clear of deviation, the scholars of Arabic grammar that steered away from deviation, the scholars of Tafsir that steered away from deviation, the Sufis, and the general masses of Muslims.

Most define Ahle-Sunnah wal-Jama’ah as those who follow the Ash’ari and Maturidi schools of Aqeedah, which includes the followers of the 4 Imams of fiqh.

Since every sect claims to be on the true path, the criterion to determine the true sect is as follows:

a) Adherence to the Quran and Sunnah of Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam)

b) To believe in Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam) as the final Messenger

c) To have love for every companion of Rasulullah (Sallallahu Alayhi Wasallam)

d) To follow the Shari’ah through the guidance of any of the four Imams of fiqh-Imam Abu Hanifa, Imam Shafi’ee, Imam Malik, Imam Ahmed ibn Hanbal (Rahimahumullah)

(Al-Farq baynal-Firaq, Maktabah Darul-Turath)

2) The second part of the query has been answered above.

And Allah knows best

Wassalam u Alaikum

Ml. Asif Umar,
Student Darul Iftaa

Checked and Approved by:

Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In'aamiyyah

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