Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

finita
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 6:50 am    Oggetto: Ads

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

pensavo..mi piacerebbe imparare sure nuove ma ora sono un pò bloccata perchè..se facccio già errori con quelle che so :-(

cmq tornando all' argomento..l' imam non si è fatto sentire..gli ho mandato dei messaggi..se non mi contatta lascio perdere, non mi sembra il caso che sia io a chiamarlo al telefono..cioè inseguirlo voglio dire.. vorrà dire che nn era destino..

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

volentieri! ma..non ho il tuo contatto...

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

nel sensso, scusami, ce l' avevo ma non lo trovo più, scusami :-(

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

anch'io, altrimenti ti avrei gia scritto..
inshaLlah fratello Umar ci fa questa cortesia.

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

amatoLlah ha scritto:
p.s. mi scuso x l'assenza

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
Bentornata sorella! Masha'Allah e' sempre una bella notizia il ritorno nel Forum di fratelli e sorelle che sono stati assenti per tanto tempo! Alhamdulillah! Aspettiamo i tuoi interventi, insha'Allah! ;-)

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi vedo con questo Imam venerdì in moschea, inshAllah..dato che vuole vedermi penso sia ancora interessato a conoscermi...non so come comportarmi..da una parte mi fa piacere perchè anche io sono curiosa di lui ( non mi importa se è già sposato, poi tanto la moglie non vive qui) ma dall' altra..non so ho dei timori...date le mie precedenti esperienze...che mi manchi magari di rispetto perchè sono italiana...magari succede qualcosa di spiacevole...sono un pò in ansia...però che faccio non lo vedo...no avrei intenzione ma..ho un pò paura...

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
mi vedo con questo Imam venerdì in moschea, inshAllah..dato che vuole vedermi penso sia ancora interessato a conoscermi...non so come comportarmi..da una parte mi fa piacere perchè anche io sono curiosa di lui ( non mi importa se è già sposato, poi tanto la moglie non vive qui) ma dall' altra..non so ho dei timori...date le mie precedenti esperienze...che mi manchi magari di rispetto perchè sono italiana...magari succede qualcosa di spiacevole...sono un pò in ansia...però che faccio non lo vedo...no avrei intenzione ma..ho un pò paura...

Sorella intanto mi fa piacere che hai ritrovato un po di pace con te stessa.
Vorrei però che non prendessi la poligamia così alla leggera, mi spiego meglio: anche se la prima moglie di questo uomo non vive con lui e non è in Italia per esempio, non vuol dire che non esiste. Nel caso di matrimonio diventerà parte della tua famiglia, sarà al tuo livello. Un giorno potrebbe vivere con te e i suoi bambini con i tuoi. Ora non voglio sembrare contraria alla poligamia anche perchè da musulmana non mi è permesso, questa è una legge dettata da Allah. Voglio solo farti riflettere sulla situazione.
Per il resto, se lui non ti ha reinvitata in casa sua commettendo già con questo un'azione haram, credo che dovresti stare tranquilla e stare attenta: le azioni haram e halal sono "divise" da una sottile linea. In un secondo può succedere di commettere peccato.
Se per esempio tu andresti accompagnata dal tuo Wali o da un parente sarebbe meglio credo. :)
Profilo Invia messaggio privato
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio <3

no no nn la prendo alla leggera anzi..parlandone con lui la 1 volta ( in pratica l' ho visto bene solo 1 volta, eravamo in moschea) mi ha detto che se un uomo prende una 2 moglie, è un diritto della 2 moglie avere la propria casa, diritto alla privacy etc..mi sono sentita rassicurata che non vivrei mai insieme alla 1 moglie o almeno se capita per un periodo breve, tipo per feste di eid etc per me nn ci sono problemi ma il mio timore era sulla lunga, non per gelosia ma perchè mi sentirei in forte imbarazzo e lui mi ha detto che non devo farmi problemi perchè le mogli hanno diritto a stare ognuna nella propia abitazione.

semmai se caso mai mi dovessi sposare il problema grosso sarebbe che per la legge italiana io non risulto sposata ( pechè i matrimoni poligamici non sono riconsciuti) con tutti gli annessi e connessi( se avrò figli e per altre questione legali-giuridiche)...su questo ne dovremmo parlare bene.

per essere accompagnata ann ho nessuno ..non dico che succederà nulla di sgradevole, non penso, sono io che mi metto ansia facilmente però.. così mi sono venuti degli scrupoli ma inshallah venerdì andrò..non mi succederà niente di male alla fine!

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
ti ringrazio <3

no no nn la prendo alla leggera anzi..parlandone con lui la 1 volta ( in pratica l' ho visto bene solo 1 volta, eravamo in moschea) mi ha detto che se un uomo prende una 2 moglie, è un diritto della 2 moglie avere la propria casa, diritto alla privacy etc..mi sono sentita rassicurata che non vivrei mai insieme alla 1 moglie o almeno se capita per un periodo breve, tipo per feste di eid etc per me nn ci sono problemi ma il mio timore era sulla lunga, non per gelosia ma perchè mi sentirei in forte imbarazzo e lui mi ha detto che non devo farmi problemi perchè le mogli hanno diritto a stare ognuna nella propia abitazione.

semmai se caso mai mi dovessi sposare il problema grosso sarebbe che per la legge italiana io non risulto sposata ( pechè i matrimoni poligamici non sono riconsciuti) con tutti gli annessi e connessi( se avrò figli e per altre questione legali-giuridiche)...su questo ne dovremmo parlare bene.

per essere accompagnata ann ho nessuno ..non dico che succederà nulla di sgradevole, non penso, sono io che mi metto ansia facilmente però.. così mi sono venuti degli scrupoli ma inshallah venerdì andrò..non mi succederà niente di male alla fine!

Per la burocrazia si vedrà. Per esempio se la prima moglie non è " registrata" in Italia, e lui non risulta sposato, potreste sposarvi tranquillamente anche in comune. L'unica cosa è che lui non potrà mai portare la prima moglie in Italia legalmente e riconoscerne i figli, legalmente parlando. Però ricorda che l'importante è il matrimonio islamico. Potreste per esempio sposarvi nel suo paese di origine, in modo da essere anche tu registrata sul libretto di famiglia. Non so se il libretto c'è nel suo paese, in Algeria c'è. Sullo stesso ci sono le pagine dedicate alle eventuali 4 mogli e ai figli. In modo di poter dimostrare il matrimonio effettivo ad un controllo di polizia per esempio. Comunque stiamo correndo un po. Queste cose vengono dopo.
Non preoccuparti del fatto che sei italiana e lui no. Tu sei musulmana quanto tutte le altre donne musulmane del mondo, arabe cinesi o russe che siano.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

lui è egiziano. stavo cercando di prendere info su queste questioni burocratiche, come funziona in egitto, per iniziare a capire..però a quanto mi diceva le sue figlie, ( ha 4 figlie...) hanno fatto, le più grandi, le scuole qui..quindi sicuramente il suo matrimonio è riconosciuto in italia...non so devo capire meglio parlandone con lui.. anche della 1 moglie, come la prenderebbe etc. però prima di tutto devo conoscerlo meglio, per ora ho avuto solo delle impressioni, tutto sommato buone( tranne l' invito a casa sua che non mi aspettavo..) e un incontro.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
lui è egiziano. stavo cercando di prendere info su queste questioni burocratiche, come funziona in egitto, per iniziare a capire..però a quanto mi diceva le sue figlie, ( ha 4 figlie...) hanno fatto, le più grandi, le scuole qui..quindi sicuramente il suo matrimonio è riconosciuto in italia...non so devo capire meglio parlandone con lui.. anche della 1 moglie, come la prenderebbe etc. però prima di tutto devo conoscerlo meglio, per ora ho avuto solo delle impressioni, tutto sommato buone( tranne l' invito a casa sua che non mi aspettavo..) e un incontro.

Ecco, tempo al tempo!
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salaam ha scritto:

Bentornata sorella! Masha'Allah e' sempre una bella notizia il ritorno nel Forum di fratelli e sorelle che sono stati assenti per tanto tempo! Alhamdulillah! Aspettiamo i tuoi interventi, insha'Allah! ;-)

jasakaLlah khayran fratello, e solo questione di tempo.ma vi leggo quando posso.

sorella Zahra, mail inviato.

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella prima di fare questo passo informati bene sulla persona......gia'solo il fatto che ti ha invitato a casa da soli non va'bene....poi imam che qui in italia e' una figura astratta...
come dico spesso........nei avrei da dire ....ma mi fermo qui. Sorella conosco fratelli italiani che hanno l'intenzione di sposarsi e fanno du'a da anni di poter trovare una sorella. Se per te va bene......chiedi a Umar di inviare il tuo nr., unica cosa che loro abitano a Milano e nel comasco......
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum grazie fratello..io non avrei problemi in caso a trasferirmi..certo per conoscerci però un eventuale fratello dovrebbe scendere qui a roma..

oggi vedo come si comporta questo fratello..era partito bene ma poi quell' invito così..non sono una persona dura e non serbo rancore, mi sembra si sia reso conto che ha sbagliato, vediamo..cmq se vuo intanto restiamo in contatto, se mi puoi far sapere, per ogni eventualità!

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con l' Imam non è andata. allora, lui è stato moto sincero e onesto. sposandosi dopo un certo periodo vuole andare a vivere per sempre in egitto per far crescere i figli lì.. io su questo non ce la faccio. il mio problema non è essere la 2 moglie perchè avrei tutte le garanzie ma il vivere a tempo indeterminato in egitto. certo ci sono i lati positivi assolutamente ma per come sono, mi dispiace è un mio limite non riesco. a trasferirmi in italia non ho difficoltà, forse anche in europa ( anche se il mio inglese è davvero brutto) ma fuori dall' europa tutta la vita..non ce la farei. un conto sarebbe stato per un certo periodo l' anno, starci alcuni mesi e su questo non avrei avuto problemi ma per sempre no. quindi nulla. destino.

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella mi spiace, ma evidentemente non era il tuo destino che sposassi questo fratello, ho gia' chiesto a un fratello di Milano e Como e sono interessati..........attendiamo Umar o i fratelli moderatori per il da farsi in questi casi: lontananza, comunicazioni, wali ecc........
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente sorella tutto cio' che ho scritto sopra e' valido se te sei interessata..........
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazaka Allahu Khairan! si resto interessata grazie ancora!

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo ammetto che mi dispiace per questo fratello..perchè ero incuriosita..è una persona capace, intelligente, interessante, si dà da fare...però non posso andare per sempre fuori...mi avesse detto stiamo alcuni mesi in egitto e altri in italia avrei accettato ma per sempre..no, ho dovuto rifiutare. spero di non avere rimpianti.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate notizie di questi fratelli? se non è possbile basta saperlo non ci sono problemi..

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
certo ammetto che mi dispiace per questo fratello..perchè ero incuriosita..è una persona capace, intelligente, interessante, si dà da fare...però non posso andare per sempre fuori...mi avesse detto stiamo alcuni mesi in egitto e altri in italia avrei accettato ma per sempre..no, ho dovuto rifiutare. spero di non avere rimpianti.

Scusami il ritardo, pensavo di averti già risposto!
Mi dispiace che ci sia il fattore trasferimento.. come mai non vuoi trasferirti?
Non è una critica, è curiosità... sei libera di non rispondere...
Il trasferimento è abbastanza duro, lo so per esperienza personale. E finchè non lo provi sulla tua pelle non puoi capirlo fino in fondo.
Non che sia una tragedia, ma è malinconico.
Non hai provato a trovare una via di mezzo con questo signore/ragazzo?
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

salaam aleykum cara sorella no ci mancherebeb scrivimi quando vuoi/ puoi! :-)

no questo fratello( signore, non è grandissimo ma avrà un 38, 40 anni) è irremovible..ho provato ma nulla..perchè qui cmq l' Islam non si pratica bene, nn vuole che i suoi figli ricevano cattive influenze etcetc..infatti la sua 1 moglie e le sue figlie che erano d'accordo con lui le ha rimandate i egitto..e lui stesso dopo un pò di anni vuole ritornarci..ma come ho detto io non me la sento..un conto è stare alcuni mesi ma tutta la vita so già che nn ce la farei..un conto sarebbe stato in un paese europeo, sarebbe stata dura ma elaborando c e l' avrei fatta ma in un contesto fuori dall' europa, per le mie capacità tutta la vita ripeto è troppo..con un compromesso di 6 mesi , per dire, in egitto e 6 mesi qui avrei accettato ma per sempre no.

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 5:43 am    Oggetto: Rispondi citando

io poi sono dell' idea, forse sbaglierò ma se per caso mi dovessi sposare co un fratello non italiano e se per caso avrò figli certo saranno in primis musulmani ma vorrei trasmettere loro una identità che non sia solo quella del padre..cioè naturalmente se per un caso x mi sposo con un cittadino marocchino egiziano o pakistano è giusto che ricevano un'educazione islamica, ci mancherebbe ma vorrei potessero conoscere anche le cose belle dell' italia perchè in parte saranno italiani, non dico nelle influenze illecite ma negli aspett di una cultura italiana che cmq mi appartiene perchè io sono italiana. a farli crescere solo esclusivamente in egitto, per dire o in marocco o in pakistan diventerebbero a tutti gli effetti cittadini egiziani, marocchini, pakistani quando una parte di loro è italiana e questo non si può negare. quello che voglio dire è che da entrambi i genitori vorrei ricevessero una educazione che risenta della loro origine quindi per questo escludo d ifarli crescere in solo paese con l' influenza di una solo cultura che non riguarda la religione perchè naturalmente in primis sono musulmani e questo vale sia che crescano in italia che a londra al cairo etc.

un fratello mi aveva parlato di alcuni fratelli del nord italia interessati ma non ho più avuto notizie..

nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
no questo fratello( signore, non è grandissimo ma avrà un 38, 40 anni) è irremovible..ho provato ma nulla..perchè qui cmq l' Islam non si pratica bene, nn vuole che i suoi figli ricevano cattive influenze etcetc..infatti la sua 1 moglie e le sue figlie che erano d'accordo con lui le ha rimandate i egitto..e lui stesso dopo un pò di anni vuole ritornarci..ma come ho detto io non me la sento..un conto è stare alcuni mesi ma tutta la vita so già che nn ce la farei..un conto sarebbe stato in un paese europeo, sarebbe stata dura ma elaborando c e l' avrei fatta ma in un contesto fuori dall' europa, per le mie capacità tutta la vita ripeto è troppo..con un compromesso di 6 mesi , per dire, in egitto e 6 mesi qui avrei accettato ma per sempre no.

Assalamu alaykom sorella Zahra!
Da un lato ti capisco perfettamente, non è facile catapultarsi in un altro mondo completamente diverso, e in questo caso non parlo di cultura o religione ma proprio a livello pratico, sicuramente molto comodità che ci sono qui in Europa potresti non trovarle in tutti gli altri paesi, e questo è un aspetto non trascurabile! Hai provato a parlare con questo fratello dell'Inghilterra? Sarebbe un'ottima via di mezzo! Io non ci sono stata ma dicono che lì il proprio din lo si possa praticare per intero, e nel frattempo vivresti comunque in un ambiente simile al tuo!
Ad ogni modo, anche se il mio consiglio potrebbe andare controcorrente, ti dico di non accettare di andare a vivere in un paese che a priori non ti interessa, soprattutto se sei così titubante! Ora hai la possibilità di scelta, ma se un giorno di sposerai con costui, non avrai più nessuno scelta, e non credo che il non riuscire a vivere in Egitto sia considerata motivazione valida per divorziare, poi ovvio bisognerebbe chiedere! E "l'aggravante" (please non attaccatemi XD) è che è già sposato e ha una famiglia con dei figli, quindi eventuali patteggiamenti sul trasferirsi saranno ancora più complicati visto che non solo tu hai diritti su di lui ma anche l'altra moglie, quindi mica può un giorno andarsene via e lasciare l'altra moglie se lei non è d'accordo (giusto?)!
Quindi, ora che sei libera(per modo di dire, visto che hai espresso vivamente il bisogno di volerti sposare e credo che in questo caso possa rappresentare un obbligo per te) ti consiglio di pensarci mille mila volte, e cerca di preservare la tua integrità, invece che buttarti e mettere a rischio il tuo din non riuscendo poi a vivere la tua vita matrimoniale bene ed assolvere ai tuoi obblighi!

zahra26 ha scritto:
io poi sono dell' idea, forse sbaglierò ma se per caso mi dovessi sposare co un fratello non italiano e se per caso avrò figli certo saranno in primis musulmani ma vorrei trasmettere loro una identità che non sia solo quella del padre..cioè naturalmente se per un caso x mi sposo con un cittadino marocchino egiziano o pakistano è giusto che ricevano un'educazione islamica, ci mancherebbe ma vorrei potessero conoscere anche le cose belle dell' italia perchè in parte saranno italiani, non dico nelle influenze illecite ma negli aspett di una cultura italiana che cmq mi appartiene perchè io sono italiana. a farli crescere solo esclusivamente in egitto, per dire o in marocco o in pakistan diventerebbero a tutti gli effetti cittadini egiziani, marocchini, pakistani quando una parte di loro è italiana e questo non si può negare. quello che voglio dire è che da entrambi i genitori vorrei ricevessero una educazione che risenta della loro origine quindi per questo escludo d ifarli crescere in solo paese con l' influenza di una solo cultura che non riguarda la religione perchè naturalmente in primis sono musulmani e questo vale sia che crescano in italia che a londra al cairo etc.

Vorrei chiederti una cosa, cosa intendi per trasmetter loro una cultura italiana? L'unica cosa che mi viene in mente che non vada contro la Shari'a e che sia anche un bene per loro è la dieta italiana!
E poi non dimenticare che i tuoi figli avranno una madre italiana, e al di là della tua nazionalità sei libera di insegnar loro tutte le cose positive appartenenti a culture e tradizioni diverse ovunque voi siate!

Spero di non averti consigliato il male! Che Dio ti e ci guidi per il meglio!
Musàfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:16 am    Oggetto: Al hamdu li-Llàh Rispondi citando

Bismillah r-Rahmàni r-Rahmàni

assalamu alaykum

Contento della sua tenuta all'Islam della sorella Zahra, al hamdu lillàh wa shukru lillàh, mi congratulo con lei e le faccio i miei migliori auguri per un continuo avvicinamento ad Allàh nostro Signore, e per la buona riuscita delle sue necessità.
Leggendo poi il...lungo proseguo di post sulla sua 'ricerca matrimoniale' in diretta, sarebbe forse più corretto aprire un nuovo Oggetto (Trhead) con un altro titolo più adeguato.

Se posso dare un consiglio fraterno e paterno alle sorelle che scrivono in questo Forum, ma anche in altri Forum e cioè nel mondo virtuale del web, che è come parlare in pubblico, le consiglierei, per proteggere la loro integrità e il rispetto a loro dovuto, ad essere un po più discrete e riservate nel parlare dei loro affari sentimentali e privati, cioè parlarne pure per chiedere consiglio, ma senza entrare troppo nei dettagli personali propri e delle altre persone eventualmente coinvolte.
Possono sempre poi confidarsi con qualche sorella fidata in via privata.

Questo è quello che io ho capito che insegna l'Islam, ad essere riservati e discreti, al contrario di ciò che spinge a fare questa società moderna e cioè a mettere tutto...in piazza. Ma comunque basta anche solo un po di buon senso.

con affetto fraterno in Allàh
assalamu alaykum

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:54 am    Oggetto: Re: Al hamdu li-Llàh Rispondi citando

Musàfir ha scritto:
Bismillah r-Rahmàni r-Rahmàni

assalamu alaykum

Contento della sua tenuta all'Islam della sorella Zahra, al hamdu lillàh wa shukru lillàh, mi congratulo con lei e le faccio i miei migliori auguri per un continuo avvicinamento ad Allàh nostro Signore, e per la buona riuscita delle sue necessità.
Leggendo poi il...lungo proseguo di post sulla sua 'ricerca matrimoniale' in diretta, sarebbe forse più corretto aprire un nuovo Oggetto (Trhead) con un altro titolo più adeguato.

Se posso dare un consiglio fraterno e paterno alle sorelle che scrivono in questo Forum, ma anche in altri Forum e cioè nel mondo virtuale del web, che è come parlare in pubblico, le consiglierei, per proteggere la loro integrità e il rispetto a loro dovuto, ad essere un po più discrete e riservate nel parlare dei loro affari sentimentali e privati, cioè parlarne pure per chiedere consiglio, ma senza entrare troppo nei dettagli personali propri e delle altre persone eventualmente coinvolte.
Possono sempre poi confidarsi con qualche sorella fidata in via privata.

Questo è quello che io ho capito che insegna l'Islam, ad essere riservati e discreti, al contrario di ciò che spinge a fare questa società moderna e cioè a mettere tutto...in piazza. Ma comunque basta anche solo un po di buon senso.

con affetto fraterno in Allàh
assalamu alaykum

Caro fratello tu hai perfettamente ragione: bisogna essere riservati.
Questa situazione in questo Thread si è creata dal supporto che noi volevamo dare alla sorella Zhara26, in primo luogo perchè aveva deciso di abbandonare l'Islam, e in secondo luogo per aiutarla non tanto a cercare marito ( uno può farlo anche da solo) quanto a parlare di una situazione in cui forse molte ragazze o donne potrebbero ritrovarsi.
Essendo che abbiamo partecipato alla questione primaria, cioè un eventuale abbandono dell'Islam dove purtroppo il capitolo "matrimonio" era quasi la causa chiave, credo che la sorella abbia voluto renderci partecipi anche della sua esperienza.
Ripeto, il mio post non è contro il tuo, ognuno vede la cosa dal suo punto di vista, e ti ho anche dato ragione.
Ho voluto solo chiarire un pochino il perchè del cambiamento di questo Thread: da abbandonare l'Islam a matrimonio.
salam
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

nadia889 ha scritto:
zahra26 ha scritto:

Assalamu alaykom sorella Zahra!
Da un lato ti capisco perfettamente, non è facile catapultarsi in un altro mondo completamente diverso, e in questo caso non parlo di cultura o religione ma proprio a livello pratico, sicuramente molto comodità che ci sono qui in Europa potresti non trovarle in tutti gli altri paesi, e questo è un aspetto non trascurabile! Hai provato a parlare con questo fratello dell'Inghilterra? Sarebbe un'ottima via di mezzo! Io non ci sono stata ma dicono che lì il proprio din lo si possa praticare per intero, e nel frattempo vivresti comunque in un ambiente simile al tuo!
Ad ogni modo, anche se il mio consiglio potrebbe andare controcorrente, ti dico di non accettare di andare a vivere in un paese che a priori non ti interessa, soprattutto se sei così titubante! Ora hai la possibilità di scelta, ma se un giorno di sposerai con costui, non avrai più nessuno scelta, e non credo che il non riuscire a vivere in Egitto sia considerata motivazione valida per divorziare, poi ovvio bisognerebbe chiedere! E "l'aggravante" (please non attaccatemi XD) è che è già sposato e ha una famiglia con dei figli, quindi eventuali patteggiamenti sul trasferirsi saranno ancora più complicati visto che non solo tu hai diritti su di lui ma anche l'altra moglie, quindi mica può un giorno andarsene via e lasciare l'altra moglie se lei non è d'accordo (giusto?)!
Quindi, ora che sei libera(per modo di dire, visto che hai espresso vivamente il bisogno di volerti sposare e credo che in questo caso possa rappresentare un obbligo per te) ti consiglio di pensarci mille mila volte, e cerca di preservare la tua integrità, invece che buttarti e mettere a rischio il tuo din non riuscendo poi a vivere la tua vita matrimoniale bene ed assolvere ai tuoi obblighi!

zahra26 ha scritto:

Vorrei chiederti una cosa, cosa intendi per trasmetter loro una cultura italiana? L'unica cosa che mi viene in mente che non vada contro la Shari'a e che sia anche un bene per loro è la dieta italiana!
E poi non dimenticare che i tuoi figli avranno una madre italiana, e al di là della tua nazionalità sei libera di insegnar loro tutte le cose positive appartenenti a culture e tradizioni diverse ovunque voi siate!

Spero di non averti consigliato il male! Che Dio ti e ci guidi per il meglio!

Sono d'accordo con la sorella Nadia.
E aggiungo: anche se una persona si trova benissimo in paese estero, soprattutto se a maggioranza musulmana, capiterà di sentire la mancanza di cose e abitudini che purtroppo quel paese nuovo non può darti, perchè diverso dal paese di nascita. Magari qualcuno non la vede come me, perchè convinto di cambiare. Ma se una persona non convinta al 100% di questo cambiamento...
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti, il fratello musafir ha ragione..

per i lresto no il fratello vuole solo l' egitto perchè la sua famgilia, la 1 moglie le figlie stanno lì, ha casa,( diverse case..) etc..non vuole andare da nessuna altra parte..e quindi non me la sento come ho detto, per tutta la vita. meglioe ssere chiari fin da subito. se non ci sono su questo punti di incontro..apzienza.

per cultura italiana intendo la lingua, i luoghi oltre che la cucina (^^) no ma io sulla cucina sono internazionale ci mancherebbe, la cucina sarebbe forse la cosa che mi mancherebbe di meno :-)

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Set 16, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

sul cercare marito da solo..no diciamo che almeno per me, non è per niente facile anzi..direi a questo putno impossibile senza validi aiuti...

zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 6:25 am    Oggetto: Rispondi citando

comunque no, a ripensarci sicuramente non avrò rimpianti. perchè malgrado questo fratello fosse per carità intelligente non si è comportato bene nei miei confronti in vari modi che non devo certo stare io a insegnare a uno che poi si professa Imam.. certo il fattore trasferimento egitto per sempre ha giocato nel farmi respingere la proposta ma lui di per sè aveva dei modi di fare che non mi avevano convinta del ttuto.... decsamente meglio così.

c'era un fratello che mi aveva parlato giorni fa di alcuni fratelli del nord itlaia interessati ma è scomparso..

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

zahra26 ha scritto:
c'era un fratello che mi aveva parlato giorni fa di alcuni fratelli del nord itlaia interessati ma è scomparso..

Magari li sta contattando per avere qualche elemento in più prima di dirti qualcosa, non disperare :-)

Ti auguro in ogni caso di poter trovare un buon marito che ti rispetti e ti voglia bene!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum sorella ....no no sono presente ma ho avuto impegni familiari...........chiedi all'amministratore di inviarmi la tua mail cosi poi la giro al fratello...che ho contattato e contatterò per telefono perchè lui vive in lombardia e io in liguria e per impegni sia miei che suoi non riusciavo a vederci spesso.
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille!

chiedo da qui all' amministratore..? di poter avere i contatti email va bene

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Set 17, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum sorella ....no no sono presente ma ho avuto impegni familiari...........chiedi all'amministratore di inviarmi la tua mail cosi poi la giro al fratello...

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Fatto..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
zahra26
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

dato che mi vengono cancellati i messaggi, non so per quale motivo, non ho intenzione di disturbare ulteriormente.volevo solo, con tutta tranquillità avanzare delle opinioni.. cmq non è possibile, va bene non è importante. saluti. p.s. ah il marito non lo cerco più perchè ho finalmente fatto chiarezza e raggiunto un mio equilibrio.ho iniziato a lavorare, sto preparando un master, andrò a milano..si finalmente mi sono centrata su me stessa, senza pensare di dover dipendere da un altro, un marito. se verrà bene ma cmq non mi voglio negare di conoscere e fare esperienze come ho fatto in passato. ( non sono tutte rose e fiori naturalmente ma la felicità non la detiene nessuno e ho capito che a me va bene così.)in effetti penso che sia stato un bene non averlo trovato e se mi sono piaciute altre persone un motivo c'è stato.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: