Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La strana moda degli avambracci scoperti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Ago 14, 2020 12:56 am    Oggetto: Ads

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 8:49 am    Oggetto: La strana moda degli avambracci scoperti Rispondi citando

C'è una strana “moda” che vedo sempre più diffondersi e mi lascia alquanto perplessa.
Vedo per strada musulmane girare coperte dalla testa ai piedi, qualcuna con i soliti jeans attillati ma altre anche con vestiti larghi, i veli generalmente abbastanza coprenti, ma tutte con lo stesso identico difetto: gli avambracci scoperti. Queste maniche arrivano appena dopo il gomito (uno o due cm al max) e poi stop, si fermano lì, il resto è serenamente lasciato esposto all'aria e agli sguardi altrui. Fosse una ogni tanto e sopratutto adolescente, potrei quasi capire, ma lo vedo fare anche fra le donne adulte e anche da quelle che indossano quei lunghi jilbab marocchini (con le solite maniche corte ahimè). Vi è forse una qualche strana corrente di pensiero che ritiene le braccia non facenti parte dell'awrah? So che esistono quelli che nemmeno considerano l'hijab come obbligatorio, ma questa delle braccia mi sembra un novità.
Vorrei solo capire se vi è un errore che ha alla base qualche interpretazione errata oppure ignoranza popolare.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 3:29 am    Oggetto: Re: La strana moda degli avambracci scoperti Rispondi citando

Unintended ha scritto:
C'è una strana “moda” che vedo sempre più diffondersi e mi lascia alquanto perplessa.
Vedo per strada musulmane girare coperte dalla testa ai piedi, qualcuna con i soliti jeans attillati ma altre anche con vestiti larghi, i veli generalmente abbastanza coprenti, ma tutte con lo stesso identico difetto: gli avambracci scoperti. Queste maniche arrivano appena dopo il gomito (uno o due cm al max) e poi stop, si fermano lì, il resto è serenamente lasciato esposto all'aria e agli sguardi altrui. Fosse una ogni tanto e sopratutto adolescente, potrei quasi capire, ma lo vedo fare anche fra le donne adulte e anche da quelle che indossano quei lunghi jilbab marocchini (con le solite maniche corte ahimè).

Una delle varie "mode illecite" oggi diffuse.

Io ho notato diverse volte quell'altra del cosiddetto (non si sa bene in base a che cosa) "velo andaluso", legato all'indietro e che lascia scoperto collo e orecchie..
In altri paesi ancora qualcuna va in giro col velo ma con la gonna sopra le caviglie (solitamente qualche parte tra ginocchia e caviglie).
In altri ancora va di moda una quantità di trucco (abbinata al velo, in pubblico..) talmente eccessiva che nemmeno le prostitute non-Musulmane ne hanno così tanto (non sto affatto esagerando)..
In altri, le abaya ultra-luccicanti e piene di cose che attirano l'attenzione..
Etc. etc.

Purtroppo sono alcuni dei vari "malcostumi" oggi diffusi.
E parimenti ce ne sono diversi anche tra gli uomini (a partire dal tagliare la barba, ai pantaloni corti sopra le ginocchia o stretti, a maglie con croci o simboli di altre religioni o immagini, etc.)..

Unintended ha scritto:
Vi è forse una qualche strana corrente di pensiero che ritiene le braccia non facenti parte dell'awrah?

Non mi risulta proprio; sicuramente non per le scuole Hanafi, Shafi`i e Hanbali e sicuramenet non per le donne libere.
Per le schiave (anche Musulmane) le regole sull'`awrah sono differenti, e a quanto pare alcune Musulmane "libere" (sì, c'è un doppio senso) fanno di tutto per adottare le prescrizioni relative alle schiave.

Unintended ha scritto:
So che esistono quelli che nemmeno considerano l'hijab come obbligatorio, ma questa delle braccia mi sembra un novità.

Preciso per chi legge per tale opinione è assolutamente scorretta ed unanimemente rigettata; chi ha tale "idea" non rientra tra coloro la cui "opinione" conti ed abbia delle basi nella Shari`ah - non vorrei che qualcuno fraintendesse questa frase come se intendessi dire che c'è anche un'"opinione valida" sulla non-obbligatorietà del velo: no, non è così.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 4:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Io ho notato diverse volte quell'altra del cosiddetto (non si sa bene in base a che cosa) "velo andaluso", legato all'indietro e che lascia scoperto collo e orecchie..

O il fazzolettino annodato sotto il mento... stile anni '50.

In altri paesi ancora qualcuna va in giro col velo ma con la gonna sopra le caviglie (solitamente qualche parte tra ginocchia e caviglie).

Non avevo capito che "queste" sono musulmane, pensavo fossero cristiane ortodosse dei paesi dell'est...

In altri ancora va di moda una quantità di trucco (abbinata al velo, in pubblico..) talmente eccessiva che nemmeno le prostitute non-Musulmane ne hanno così tanto (non sto affatto esagerando)..

Mai provato a scrivere hijab su google?
Una volta cercavo tutorial per imparare a mettermi il velo - alla maniera classica - e ho trovato solo cose sconcertanti...

Citazione:
Etc. etc.

Di musulmane vestite con le abaya, le incontro solo in moschea e MAI sono donne giovani. Poi, in generale, le trovo sempre in giro con pantaloni e maglie appena appena lunghe.

Citazione:
Purtroppo sono alcuni dei vari "malcostumi" oggi diffusi.
E parimenti ce ne sono diversi anche tra gli uomini (a partire dal tagliare la barba, ai pantaloni corti sopra le ginocchia o stretti, a maglie con croci o simboli di altre religioni o immagini, etc.)..

...marche di birra...

Ma portare maglie che hanno stampate marche di alcolici, sigarette, ecc.. non è come pubblicizzare una cosa haram e quindi incitare ad esse?

Unintended ha scritto:
Vorrei solo capire se vi è un errore che ha alla base qualche interpretazione errata oppure ignoranza popolare

La seconda. Oppure, oppure, tanta invidia verso i miscredenti e desiderio ardente di imitarli.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 5:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Non avevo capito che "queste" sono musulmane, pensavo fossero cristiane ortodosse dei paesi dell'est...

Eh no, io parlo proprio di Musulmane.. :-(

Ràjiyah ha scritto:
Mai provato a scrivere hijab su google?

No, ho altri interessi.. :-D
Ma...

Ràjiyah ha scritto:
Una volta cercavo tutorial per imparare a mettermi il velo - alla maniera classica - e ho trovato solo cose sconcertanti...

Ho presente cosa intendi.. Su Youtube a volte nella colonna di video suggeriti a destra compaiono alcuni di questi "tutorial" e sono scandalosi all'ennesima potenza. Enorme contraddizione: vorrebbero "insegnare" come eseguire un ordine di Allah, ....disobbedendo agli ordini di Allah!

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:
Etc. etc.

Di musulmane vestite con le abaya, le incontro solo in moschea e MAI sono donne giovani. Poi, in generale, le trovo sempre in giro con pantaloni e maglie appena appena lunghe.

In Italia questo fenomeno non c'è; chi ha l'abaya sono in genere le sorelle più "serie".
In altri paesi invece praticamente tutte indossano l'abaya, e alcune adottano stili che contrastano con lo scopo stesso di indossarla.

Ràjiyah ha scritto:
Ma portare maglie che hanno stampate marche di alcolici, sigarette, ecc.. non è come pubblicizzare una cosa haram e quindi incitare ad esse?

Già!

Ràjiyah" ha scritto:
Unintended ha scritto:
Vorrei solo capire se vi è un errore che ha alla base qualche interpretazione errata oppure ignoranza popolare

La seconda. Oppure, oppure, tanta invidia verso i miscredenti e desiderio ardente di imitarli.
[/quote]

O ancora "semplice" disinteresse. Che non è una giustificazione, anzi.. Intendo la mancanza di interesse per l'approfondimento e la pratica del Din.

In altri casi anche semplice ignoranza.

Aggiungo alla lista anche vestiti e veli trasparenti. Capita di vedere sorelle con veli bianchi completamente trasparenti che lasciano vedere chiaramente i capelli al di sotto; o anche altre parti del corpo.

Ah, come dimenticare poi le scarpe aperte coi piedi scoperti, quando solo la scuola Hanafi permette di tenere i piedi scoperti di fronte a degli estranei (mentre per le altre tre, fanno parte dell'`awrah).

Vab, credo che di esempi ne ho fatti abbastanza..

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:13 pm    Oggetto: Re: La strana moda degli avambracci scoperti Rispondi citando

Una delle varie "mode illecite" oggi diffuse.

Etc. etc.

Proprio oggi al mercato ho visto il velo "andaluso" :S fortunatamente sembra meno diffuso della moda degli avambracci...
Comunque quello che volevo sottolineare è che generalmente tutte le musulmane che ho incontrato conoscono le regole basi dell'awrah, poi spesso si vestono attillate e con veli abbastanza trasparenti ma almeno hanno un concetto di copertura totale del corpo (non che giustifichi il vestiario attillato e trasparente eh, ma è per dire che sanno per lo meno che devono nascondere in qualche modo il corpo).
Invece il lasciare totalmente scoperte parti del corpo è che mi lascia più perplessa, manco una camicia trasparente sopra, come se fossero tranquille perchè sanno che va bene, per quello ho sollevato la questione, tra i vari tariq ramadan e simili in giro mi chiedevo se vi fosse qualche altro "grande pensatore" che diffondeva le sue idee...

Citazione:

Preciso per chi legge per tale opinione è assolutamente scorretta ed unanimemente rigettata; chi ha tale "idea" non rientra tra coloro la cui "opinione" conti ed abbia delle basi nella Shari`ah - non vorrei che qualcuno fraintendesse questa frase come se intendessi dire che c'è anche un'"opinione valida" sulla non-obbligatorietà del velo: no, non è così.

Hai fatto bene a precisarlo, io lo davo per scontato nel mio discorso di prima, manco mi sono soffermata a specificare quando invece di scontato non c'è nulla...

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:

Beh diciamo che finchè imitano cose accettate dall'Islam non c'è problema (ad esempio adesso vanno di moda le maglie lunghissime), il problema è cercare di imitare il vestiario stile velina o da spiaggia, il che suona anche ridicolo

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ah, come dimenticare poi le scarpe aperte coi piedi scoperti, quando solo la scuola Hanafi permette di tenere i piedi scoperti di fronte a degli estranei (mentre per le altre tre, fanno parte dell'`awrah).

Ah!
Non sapevo fosse proibito per la altre tre scuole scoprire i piedi!

Citazione:
Proprio oggi al mercato ho visto il velo "andaluso"

Comunque se una si copre il collo, nell'Hijab andaluso non c'è nulla di male! E non è vero che l'Hijab andaluso lascia scoperte le orecchie.

Io penso che la pratica di scoprire le braccia si sia diffusa per ragioni pratiche.
Ad esempio, quando ci sono ospiti e la donna prepara da mangiare, di solito si tira su le maniche per non sporcarle e poi porta i piatti a tavola dimenticando di tirarle giù. Penso anche che quando le donne lavavano i vestiti all'aperto, si scoprivano le maniche per non bagnarsele.
Alla fine ci si è abituate a scoprirle anche se effettivamente è sbagliato.

Ma invece sapete dirmi se il Fez va bene o no per i maschi?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oppure una bella maglietta Carlsberg beer o London dry gin.................
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo indossate durante Salat Jumu'ah
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:

Mi è stato riferito che alcuni (oltre ad avere queste maglie ridicole) quando si chinano per il ruku rischiano di restare con buona parte della schiena scoperta, causa maglie troppo corte e pantaloni troppo bassi....

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Ah!
Non sapevo fosse proibito per la altre tre scuole scoprire i piedi!

Domanda:
nel caso delle -scarpe- ballerine... coprire quel che resta visibile del piede con gambaletti (che non sono mai ultra coprenti) va bene, oppure no?

Unintended ha scritto:
Comunque quello che volevo sottolineare è che generalmente tutte le musulmane che ho incontrato conoscono le regole basi dell'awrah, poi spesso si vestono attillate e con veli abbastanza trasparenti ma almeno hanno un concetto di copertura totale del corpo (non che giustifichi il vestiario attillato e trasparente eh, ma è per dire che sanno per lo meno che devono nascondere in qualche modo il corpo).

Io trovo assurdo coprirsi con abiti attillati, perché lo scopo dell'abito deve essere quello di nascondere le forme, non di accentuarle.

Prendiamo come esempio una donna con l'abaya che non copre i capelli e una donna con il velo, i jeans e la maglia corta... pensi che gli uomini preferiscano guardare i capelli della tipa senza velo, o le forme ben messe in mostra da quella velata?

Sicuramente coprire la propria awra è giusto e obbligatorio per la donna, ma coprirla significa anche nasconderla.
Questo è come la penso io.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Unintended ha scritto:
Invece il lasciare totalmente scoperte parti del corpo è che mi lascia più perplessa, manco una camicia trasparente sopra, come se fossero tranquille perchè sanno che va bene, per quello ho sollevato la questione, tra i vari tariq ramadan e simili in giro mi chiedevo se vi fosse qualche altro "grande pensatore" che diffondeva le sue idee...

Ah ora ho capito meglio..
Uhm non che mi risulti, credo sia semplicemente uno dei vari casi di comportamenti scorretti, che come abbiamo visto sono diffusi anche se non c'è nessuno in particolare che cerchi di "giustificarli".

Unintended ha scritto:
Hai fatto bene a precisarlo, io lo davo per scontato nel mio discorso di prima, manco mi sono soffermata a specificare quando invece di scontato non c'è nulla...

Già, purtroppo oggigiorno è così..

Comunque se una si copre il collo, nell'Hijab andaluso non c'è nulla di male! E non è vero che l'Hijab andaluso lascia scoperte le orecchie.

Scusa e quindi cos'ha di diverso dagli altri?
Se è così allora preciso che quando ne parlavo nel mio post intendevo lo stile che lascia scoperti collo e/o orecchie.

Io penso che la pratica di scoprire le braccia si sia diffusa per ragioni pratiche.

Penso che quella di cui parla la sorella Unintended sia più una questione di moda tra ragazzette, che tra casalinghe sbadate..

Ad esempio, quando ci sono ospiti e la donna prepara da mangiare, di solito si tira su le maniche per non sporcarle e poi porta i piatti a tavola dimenticando di tirarle giù.

A far le cose correttamente se ci sono estranei non c'è neanche bisogno di andare fino al tavolo; la pratica che vedo sempre a casa di fratelli "come si deve" è che la moglie bussa alla porta (della cucina chiusa o della stanza in cui stanno gli ospiti uomini) e il marito va a prendere i piatti o quel che è.
E nessuno vede nessuna (e viceversa).

Ma invece sapete dirmi se il Fez va bene o no per i maschi?

Certo che sì; perché non dovrebbe andare bene?..

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:

O le giacche o maglie Napapijri con croci enormi sulla schiena (la bandiera norvegese ha una croce), o similmente simboli di città che hanno la croce, o di maglie da calcio di squadre con croci negli scudetti, etc. etc. O ancora quelle "angel devil".. Tutto roba già vista :-(

Un mesetto fa ero in musalla per il Jumu`ah.
Accanto a me un fratello che lascia chiavi e telefonino sul tappeto. Arriva il momento dell'iqamah, ci alziamo, facciamo un passo avanti per coprire la prima fila vuota. Questo fratello si ricorda di chiavi e cellulari (nel frattempo rimasti indietro), si gira a prenderli e li mette davanti a lui. Vedo che attaccato alle chiavi c'è un portachiavi con l'immagine di un faraone egizio, mi sale lo sdegno, e (dicendo qualcosa tipo "però coprilo questo") gli prendo il cellulare e glielo metto sul portachiavi per coprirglielo. Alhamdulillah almeno se n'è reso conto e mi ha dato ragione, e le ha messe lui stesso sotto il tappeto...
Oltre al fatto di avere un'immagine, che comunque non va bene, ma mi chiedo come faccia un Musulmano a tenersi l'immagine di uno ricordato nel Qur'an come uno dei più grandi nemici di Allah.
Ecco a cosa porta il cieco nazionalismo [vari regimi laici anti-islamici del '900 hanno costruito enormi apparati di propaganda per costruire le basi di moderni Stati-nazione anti-islamici sui miti del loro passato pre-islamico (e costruire quindi un'"identità nazionale moderna" su miti ridicoli di millenni fa!): i faraoni egizi in Egitto, l'impero persiano nell'Iran dello Shah, i miti pagano nomadi-turanici della Turchia di Atakufr, etc. ...Addirittura in Algeria hanno eretto una statua ad

che aveva guidato la rivolta pagano-berbera alla conquista islamica del Nord-Africa!!!

Ràjiyah ha scritto:
Mi è stato riferito che alcuni (oltre ad avere queste maglie ridicole) quando si chinano per il ruku rischiano di restare con buona parte della schiena scoperta, causa maglie troppo corte e pantaloni troppo bassi....

Schiena e non solo... Col rischio che la loro Salah venga annullata (visto che espongono parte della loro `awrah).

Domanda:
nel caso delle -scarpe- ballerine... coprire quel che resta visibile del piede con gambaletti (che non sono mai ultra coprenti) va bene, oppure no?

Non sono un esperto di moda femminile e non credo nemmeno cosa siano dei gambaletti, ad ogni modo devono essere coprenti e non si deve vedere il colore della pelle sottostante; se non è così, non vanno bene.

Ràjiyah ha scritto:
Sicuramente coprire la propria awra è giusto e obbligatorio per la donna, ma coprirla significa anche nasconderla.
Questo è come la penso io.

No sorella non è semplicemente come la pensi tu, è proprio come stanno le cose..

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 1:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ha una parte che si attorciglia sopra la testa come una sorta di corona.
Citazione:

a tenersi l'immagine di uno ricordato nel Qur'an come uno dei più grandi nemici di Allah.

Ma come facevi a sapere che era proprio Ramses II e non un altro dei Faraoni?
Quelli vissuti prima non sono colpevoli dal momento che ancora non era scesa la legge Mosaica.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 3:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ha una parte che si attorciglia sopra la testa come una sorta di corona.

Ah, I see.. Spero sia modesto e non sia troppo vistoso / attira-attenzione..

Ma come facevi a sapere che era proprio Ramses II e non un altro dei Faraoni?

In effetti non lo so, ma avrei trovato inaccettabile avere di fronte a me l'effige di un imperatore pagano mentre facevo la Salah (o comunque pure qualsiasi altra immagine di essere vivente); alhamdulillah me ne sono accorto prima di iniziare..
Per me è come un persiano Musulmano che tenga addosso simboli sasanidi, o come un italiano Musulmano con il busto di Traiano o Domiziano.. Privo di senso. Quando si è Musulmani si è Musulmani, basta con sti assurdi miti nazionalistici di ere pre-islamiche.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Lug 31, 2013 5:16 am, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 3:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ah, I see.. Spero sia modesto e non sia troppo vistoso / attira-attenzione..

Un'altra cosa che cambia è la cipolla dietro.
Mi puoi dire se i Hijab nella foto vanno bene a parte i colori troppo sgargianti e i punti trasparenti. Il modello intendo. Grazie

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 3:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In effetti non lo so, ma avrei trovato inaccettabile avere di fronte a me l'effige di un imperatore pagano mentre facevo la Salah; alhamdulillah me ne sono accorto prima di iniziare.
Per me è come un persiano Musulmano che tenga addosso simboli sasanidi, o come un italiano Musulmano con il busto di Traiano o Domiziano.. Privo di senso. Quando si è Musulmani si è Musulmani, basta con sti assurdi miti nazionalistici di ere pre-islamiche.

Ah ok. Beh in effetti hai ragione!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 5:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa che cambia è la cipolla dietro.
Mi puoi dire se i Hijab nella foto vanno bene a parte i colori troppo sgargianti e i punti trasparenti. Il modello intendo. Grazie

Non saprei sorella, non sono in grado di dirlo con sicurezza.

Ma il primo da sinistra sicuramente non va bene, lascia scoperto il collo e persino il petto quando nel Qur'an è il comando è di far scendere il velo fin sui petti, ed in qualche tafsir avevo letto che ciò è anche una negazione della pratica delle donne pagane che invece mettevano il velo proprio nello stile "andaluso" (nell'accezione che intendevo io), ovvero all'indietro e lasciando scoperto il collo e le orecchie.

I due con la corona non mi sembrano troppo "modesti".

Quello rosa - trasparenza a parte - sembrerebbe già ok.

Propongo invece:

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakAlllah Khair! =D

sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

السَّلاَمُ عَلَيْكُمْ وَرَحْمَةُ اللهِ وَبَرَكَاتُهُ

Essendo già aperta la discussione sul tema del "Hijab corretto",approfitto per avere un piccolo chiarimento.
Al mio paese d'origine ultimamente si usano molto dei vestiti lunghi, larghi, che non mettono in evidenza le forme, ma arrivano un tantino sopra le caviglie. Con dei pantaloni stretti le gambe restano comunque coperte. Mi serve soltanto sapere se questa tendenza viola le regole del Hijab (facendo riferimento alla parte delle gambe).

Questa immagine è un esempio di questo tipo di moda:

(Trascurate i colori troppo vivaci..)

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 1:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Io avrei una curiosità da chiedere sul velo. Sono stata a Berlino e questa città è piena di turchi. Ho notato che le donne turche indossano un velo con una strana e grossa gobba sopra la testa. Sembra che riempiano il sopra della testa con il cotone. E poi con l'aiuto degli spilli chiudono il velo all'altezza del collo, ovviamente il tutto risulta attillato.
Vorrei sapere se tutto ciò è haram, e il perchè si vestono così. (Scusate se mi permetto ma non stanno molto bene)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Se scrivete su google:hijab turkey, vi appaiono delle immagini. Scusate ma non so come si inseriscono le immagini nei post :((
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:
Essendo già aperta la discussione sul tema del "Hijab corretto",approfitto per avere un piccolo chiarimento.
Al mio paese d'origine ultimamente si usano molto dei vestiti lunghi, larghi, che non mettono in evidenza le forme, ma arrivano un tantino sopra le caviglie. Con dei pantaloni stretti le gambe restano comunque coperte. Mi serve soltanto sapere se questa tendenza viola le regole del Hijab (facendo riferimento alla parte delle gambe).

Sorella, a parte i coloro sgargianti e le scarpe attraenti, io credo che vada bene

Rayjah ha scritto:
Io avrei una curiosità da chiedere sul velo. Sono stata a Berlino e questa città è piena di turchi. Ho notato che le donne turche indossano un velo con una strana e grossa gobba sopra la testa. Sembra che riempiano il sopra della testa con il cotone. E poi con l'aiuto degli spilli chiudono il velo all'altezza del collo, ovviamente il tutto risulta attillato.

Ah si ho capito. E' quello che io chiamo "effetto dinosauro".

Già!Alcune donne si imbottiscono il Hijab... Ho conosciuto una ragazza che lo faceva e le avevo chiesto spiegazioni. Lei rispose che altrimenti si sentiva un pinguino..! No comment. In realtà ad alcune donne quell'effetto viene naturale perchè hanno tanti capelli e magari molto vaporosi e così se li sistemano in quel modo. Però altre volte è solo una cosa "estetica" (anche a me non piace) e credo che non vada bene come pratica.. Forse lo fanno per far vedere agli uomini che hanno tanti capelli o in generale perchè con quel coso si sentono più belle... AllahuAlam... Se un giorno ti capita di entrare in confidenza con una turca che se lo mette in quel modo, prova a chiederle come mai lo fa.. Magari ci sono altre spiegazioni, oppure è solo un'usanza..=)

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 3:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sorella mujahidah! :))
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 5:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Non tutte le donne che indossano l'hijab lo fanno perchè riconoscono il valore.. anzi ci sono pure donne che nemmeno pregano eppure indossano l'hijab solo perchè magari nella loro famiglia o nel loro paese si fa così, punto e basta.. e il risultato delle volte è quello che notate anche voi.

Poi ci sono donne che pregano ma intanto si vestono così, forse perchè si sono convertite da poco o sono praticanti da poco e ancora non hanno capito il vero valore dell'hijab. Alcune infatti all'inzio si vestono così ma poi alhamdulilah quando vengono informate cercano di evitare.

Io invece all'inzio quando ho cominciato a mettere l'hijab non riuscivo a cambiare tutto l'armadio con vestiti nuovi, ma ho dovuto farlo pian piano dopo aver cominciato ad indossare il velo, e quindi alcune volte indossavo anch'io i pantaloni cercando di rimediare con delle tuniche large e abbastanza lunghe.. ora alhamdulilah sto rimediando ancora di piùù.. è da un po' di giorni che sto cominciando ad indossare l'abaya .. yeaaah :D

Fate du'a per queste sorelle, che Allah le guidi e conceda anche a loro il tawfiq di vestirsi adeguatamente. Amin.

A me quelle che mi lasciano un po' perplessa sono alcune su FB, non capisco se veramente non ci arrivano o fanno finta.
Esempio: sorelle che pubblicano foto in cui sono super truccate ma intanto indossano il velo e l'abaya super coloratissime, fashion for fashion, però quasi in tutte lo foto tengono lo sguardo abbassato citando qualche frase sulla modestà.. .ricevendo poi tanti commenti da parte di ghayr mahram "mashaaAllah sei bellissima", e lei "Grazie, grazie .. jazakAllah" . Intanto però, alcune volte, sul proprio profilo scrivono pure "per favore non mi chiedete l'amicizia se siete dei fratelli perchè è sbagliato essere amici con i ghayr mahram, per favore fratelli non mi scrivete in privato "-.- che equivale a "perfavore scrivimi"..insomma non c'è bisogno di fare tutte queste richieste se uno ti scrive veramente così spesso via email o altro.. lo blocchi oppure elimini l'opzione di ricevere email da sconosciuti, oppure non accetti gli sconosciuti tra i contatti, oppure non rispondi e basta..oppure ancora non pubblichi nessuna foto.. e se nemmeno questo dovesse funzionare, vai via da FB .. e infatti io dico: "ma per favore, chi volete prendere in giro?!" -.-''

E questa cosa lo sto dicendo apposta, nel caso qualche sorella che lo legge e se sa che sta facendo proprio lo sbaglio che ho appena descritto sopra, spero ci penserà due volte prima di continuare, e quindi mi auguro che smettete di prendervi in giro.. stessa cosa vale per i fratelli ovviamente, non andate a commentare le loro foto in alcun modo perchè così contribuite solo ad aiutarle a continuare ancora di più..

L'unica cosa che potreste commentare è per invitarle gentilmente a togliere le foto, o almeno a non renderle pubbliche.

"and this too shall pass.."
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 12:26 pm    Oggetto: ! Rispondi citando

Citazione:
Esempio: sorelle che pubblicano foto in cui sono super truccate ma intanto indossano il velo e l'abaya super coloratissime, fashion for fashion, però quasi in tutte lo foto tengono lo sguardo abbassato citando qualche frase sulla modestà.. .ricevendo poi tanti commenti da parte di ghayr mahram "mashaaAllah sei bellissima", e lei "Grazie, grazie .. jazakAllah" . Intanto però, alcune volte, sul proprio profilo scrivono pure "per favore non mi chiedete l'amicizia se siete dei fratelli perchè è sbagliato essere amici con i ghayr mahram, per favore fratelli non mi scrivete in privato "-.- che equivale a "perfavore scrivimi"..insomma non c'è bisogno di fare tutte queste richieste se uno ti scrive veramente così spesso via email o altro.. lo blocchi oppure elimini l'opzione di ricevere email da sconosciuti, oppure non accetti gli sconosciuti tra i contatti, oppure non rispondi e basta..oppure ancora non pubblichi nessuna foto.. e se nemmeno questo dovesse funzionare, vai via da FB .. e infatti io dico: "ma per favore, chi volete prendere in giro?!" -.-''

Stra quoto sorella..
Mi ha pure fatto ridere come hai descritto la situazione. E' così.. Molte purtroppo vengono anche incoraggiate dai genitori che a volte inculcano nelle figlie l'idea che la sobrietà debba iniziare dopo il matrimonio.Che Allah ci guidi e ci faccia dono della modestia e del pudore.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 04, 2013 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi se ne vedono sempre di tutti i colori! Io ho visto una donna con il velo, tutta coperta, con la sigaretta in mano! Oppure donne con una maglia attillata fino al ginocchio e sopra una maglia larga ma... trasparente!!!! Oppure una con la minigonna e le calze, tacchi e trucco, ma con l'hijiab in tinta con la borsa!!! E anche indossato bene!
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 4:23 am    Oggetto: Re: ! Rispondi citando

Stra quoto sorella..
Mi ha pure fatto ridere come hai descritto la situazione.

Non saprei come descriverla in un altro modo, dico sul serio.. non lo faccio nemmeno di proposito, è quello che fanno alcune sorelle purtroppo e alcuni fratelli che le aiutano ancora di più, scrivendole ecc..

E pensandoci bene c'è pure chi scrive qualcosa del genere: "non scrivo con gli sconosciuti (o con i ghayr maharam), quindi non mi contattate perchè non vi risponderò.. a meno che non avete bisogno di chiedermi qualcosa per il din".

A quel punto mi vengono in mente domande che dovrebbero sorgere a loro in primis:

- possibile che sei l'unica persona che un fratello può contattare su fb per parlare di religione? possibile che non ci sono fratelli con cui potrebbe discutere?
- e se invece usassero la scusa di parlare di religione solo per contattarti?
- come mai devono contattare proprio te, non sarà mica per tutte le foto che hai pubblicato rendendole visibili a tutti?

E il motivo per cui mi scocciano queste cose è che poi diventa difficile fare dawa a persone non praticanti o non musulmane, perchè alcuni di loro non è che non se ne rendono conto di queste cose.. si rendono conto che questi atteggiamenti non sono coerenti con la modestà che loro stesse spesso citano, e appena provi a parlare di modestà con persone a cui vuoi fare dawa. a volte alcuni cominciano a discutere di queste cose, di donne che nonostante velate hanno atteggiamenti smili.. e poi ti distraggono, facendoti perdere il filo del discorso o quello che avevi intenzione di dire realmente, con discorsi come questi..

Mujahida ha scritto:
E' così.. Molte purtroppo vengono anche incoraggiate dai genitori che a volte inculcano nelle figlie l'idea che la sobrietà debba iniziare dopo il matrimonio.Che Allah ci guidi e ci faccia dono della modestia e del pudore.

Guarda, io sono convinta che l'idiozia dei genitori non è mai uguale.. varia da paese a paese.. mi chiedo quand'è che cresceranno per una buona volta.. ovunque vai trovi certe cavolate che i genitori si inventano con cui cercano di educare i figli.. e non sempre sono uguali.. ma si tratta sempre di stupidità/idiozia, purtroppo..

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 4:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Guarda, io sono convinta che l'idiozia dei genitori non è mai uguale.. varia da paese a paese.. mi chiedo quand'è che cresceranno per una buona volta.. ovunque vai trovi certe cavolate che i genitori si inventano con cui cercano di educare i figli.. e non sempre sono uguali.. ma si tratta sempre di stupidità/idiozia, purtroppo..

mi correggo, l'idiozia di tanti genitori, ma non di tutti.. alla fine anche se pochi, alhamdulilha esistono ancora genitori decenti.. e non intendo che i genitori devono essere perfetti per essere degni di essere genitori, ma che almeno si sforzassero ad evitare certe cavolate che andrebbero evitate..

Mujahida ha scritto:
Che Allah ci guidi e ci faccia dono della modestia e del pudore.

Amin, e che Allah guidi la nostra Ummah e le famiglie della nostra Ummah. Amin.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 24, 2013 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

sana ha scritto:
السَّلاَمُ عَلَيْكُمْ وَرَحْمَةُ اللهِ وَبَرَكَاتُهُ

Questa immagine è un esempio di questo tipo di moda

I pantaloni in sé non sono un problema, ma non devono essere stretti né tantomeno aderenti.
Se poi il burqa/abaya/jilbab scende fino ai talloni, è meglio.

Vedi anche:

Simo; ha scritto:
Vorrei sapere se tutto ciò è haram, e il perchè si vestono così. (Scusate se mi permetto ma non stanno molto bene)

Non credo ci sia un perché, è una moda recente tra alcune donne turche e dei Balcani..

Blog in italiano:

sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

,

I pantaloni in sé non sono un problema, ma non devono essere stretti né tantomeno aderenti.

Vedi anche:

JazakAllah khairan per il chiarimento :-)
Mi è venuto un altro dubbio. Il caso che ho citato io non si riferisce ad un burqa, abaya, o jilbab, ma si tratta di un Kameez, che a differenza di altri è aperto ai lati. Quindi, se indossato con dei pantaloni larghi è accettabile?
So che mi sto complicando le cose, ma così almeno so che se devo uscire di fretta posso fare così. [/i]

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:
,

Vedi anche:

JazakAllah khairan per il chiarimento :-)
Mi è venuto un altro dubbio. Il caso che ho citato io non si riferisce ad un burqa, abaya, o jilbab, ma si tratta di un Kameez, che a differenza di altri è aperto ai lati. Quindi, se indossato con dei pantaloni larghi è accettabile?
So che mi sto complicando le cose, ma così almeno so che se devo uscire di fretta posso fare così. [/i]

Ti consiglio di guardare se c'è qualche fatwa in urdu sull'argomento su uno di questi siti:

Blog in italiano:

sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio di guardare se c'è qualche fatwa in urdu sull'argomento su uno di questi siti:

جزاك الله Khayran.. Già nel primo link ho trovato la risposta! Alhumdulillah :-)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:

جزاك الله Khayran.. Già nel primo link ho trovato la risposta! Alhumdulillah :-)

Wa anti min ahl-il-jaza'!
Cos'hai trovato? Magari la risposta sarà utile anche ad altre sorelle!

Blog in italiano:

sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Kameez solitamente non va bene per due cose: trasparenza( se si tratta di Lawn) e restringimento in alcuni punti. È opportuno avvolgere un Chador in questi casi.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:
Il Kameez solitamente non va bene per due cose: trasparenza( se si tratta di Lawn) e restringimento in alcuni punti. È opportuno avvolgere un Chador in questi casi.

Jazakillahu khayran!

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:

Scusate, cosa significa Kameez e Lawn? Grazie
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, Shalwar-Kameez è il vestiario tipico dell'India e del Pakistan. Kameez in particolare è la camicia (lunga). La foto che ho caricato precedentemente è di un Kameez con Churi pyjama(pantaloni strettissimi).
Lawn è un tipo di stoffa, leggera, che si usa tantissimo in Asia.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:
Sorella, Shalwar-Kameez è il vestiario tipico dell'India e del Pakistan. Kameez in particolare è la camicia (lunga). La foto che ho caricato precedentemente è di un Kameez con Churi pyjama(pantaloni strettissimi).
Lawn è un tipo di stoffa, leggera, che si usa tantissimo in Asia.

Wei che rapidità! Grazie. Shalwar sapevo già cos' è, ma non sapevo che il nome completo è Shalwar Kameez. La foto l'ho vista, con i pantaloni rosa, giusto? Devo dire un bel vestito.
La stoffa non ho avuto occasione di vederla. Ma è anche trasparente o solo leggera?
Scusa se chiedo in continuazione! :)
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Essendo connessa con il cellulare mi arriva subito la notifica.. :-)
Per coincidenza, la stoffa della foto è Lawn. Non è trasparente trasparente, è leggera e quando sono colori chiari si riescono ad identificare le forme del corpo, appunto per quello, per sicurezza meglio coprire con chaddor.
Resham è un altro tipo di stoffa, che è trasparente nella maggior parte dei casi.

Fai pure tutte le domande che ti vengono, non c'è problema :-)

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:
Essendo connessa con il cellulare mi arriva subito la notifica.. :-)
Per coincidenza, la stoffa della foto è Lawn. Non è trasparente trasparente, è leggera e quando sono colori chiari si riescono ad identificare le forme del corpo, appunto per quello, per sicurezza meglio coprire con chaddor.
Resham è un altro tipo di stoffa, che è trasparente nella maggior parte dei casi.

Fai pure tutte le domande che ti vengono, non c'è problema :-)

A ecco perchè! Grazie per la tua disponibilità, appena avrò domande non esiteró ad assillarti e a far suonare la tua 'notifica'. ;) :)))
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 26, 2013 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene ukhti :-D :-)

Imane
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Set 04, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Un'altra cosa che cambia è la cipolla dietro.
Mi puoi dire se i Hijab nella foto vanno bene a parte i colori troppo sgargianti e i punti trasparenti. Il modello intendo. Grazie"

Assalamu Alaikum Wa Rahmatullahi Wa barakatuh sorella.
Il modello dev'essere il più semplice possibile, per quanto riguarda la tecnica utilizzata per corpirsi il capo come parte del proprio applicare il hijab. La maggior parte delle immagini da te riportate richiedono abilità così complesse di indossamento da sembrare quasi un sostituto dell'acconciatura! Ovviamente bisogna escludere categoricamente le forme che lasciano scoperti scorci di collo, orecchie etc etc...

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guardando un po su internet gli abbigliamenti islamici, mi sono accorta di come moltissime donne, soprattutto convertite, abbiamo una visione distorta dell'hijab: donne che lo indossano con maniche corte (T-shirt), chi ne mette due per abbinare i colori, chi lo usa in abbinamento al tucco ecc... e poi si mettono li ha parlare dell'islam, che l'islam è liberale, che è una religione permissiva. Mi sono imbattuta in un video per esempio, dove una ragazza egiziana nata in Italia aveva tutta una specie di acconciatura fatta con l'hijab. Diceva che lei vive una normale vita anche se si compre la testa, che quando va in Egitto deve cambiare modi di comportarsi perchè la "tradizione egiziana" non accetta la sua vita europea... esce con amici maschi, foto su facebook, magliettine corte e trucco ecc... e li dice appunto di riuscire bene a seguire i precetti della sua religione anche vivendo in Italia. Avrà capito cosa significa portare il velo? Bo...

Volevo condividere questa cosa con voi non per criticare ma per capire il vostro punto di vista. Avete notato anche voi che l'Islam oggi è preso molto alla leggera? So che a tutti capita di essere tentati dal peccato e nessuno è perfetto, ma ci sono persone (donne e uomini) che prendono proprio alla leggera la religione, pensando di fare tutto correttamente. Io leggendo ciò che scrivete mi sento lontana anni luce dal vostro livello di fede, ma non sono al livello loro almeno!
(Ricordo che stavo cercando testimonianze di chi è riuscito a mettere il niqab e mi sono imbattuta in questo video. Non metto il link perchè è inappropriato).
Fatemi sapere che ne pensate della leggerezza con cui viene preso l'Islam e se la notate anche voi. Grazie
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Guardando un po su internet gli abbigliamenti islamici, mi sono accorta di come moltissime donne, soprattutto convertite, abbiamo una visione distorta dell'hijab: donne che lo indossano con maniche corte (T-shirt), chi ne mette due per abbinare i colori, chi lo usa in abbinamento al tucco ecc... e poi si mettono li ha parlare dell'islam, che l'islam è liberale, che è una religione permissiva. Mi sono imbattuta in un video per esempio, dove una ragazza egiziana nata in Italia aveva tutta una specie di acconciatura fatta con l'hijab. Diceva che lei vive una normale vita anche se si compre la testa, che quando va in Egitto deve cambiare modi di comportarsi perchè la "tradizione egiziana" non accetta la sua vita europea... esce con amici maschi, foto su facebook, magliettine corte e trucco ecc... e li dice appunto di riuscire bene a seguire i precetti della sua religione anche vivendo in Italia. Avrà capito cosa significa portare il velo? Bo...

Volevo condividere questa cosa con voi non per criticare ma per capire il vostro punto di vista. Avete notato anche voi che l'Islam oggi è preso molto alla leggera? So che a tutti capita di essere tentati dal peccato e nessuno è perfetto, ma ci sono persone (donne e uomini) che prendono proprio alla leggera la religione, pensando di fare tutto correttamente. Io leggendo ciò che scrivete mi sento lontana anni luce dal vostro livello di fede, ma non sono al livello loro almeno!
(Ricordo che stavo cercando testimonianze di chi è riuscito a mettere il niqab e mi sono imbattuta in questo video. Non metto il link perchè è inappropriato).
Fatemi sapere che ne pensate della leggerezza con cui viene preso l'Islam e se la notate anche voi. Grazie

Sì sorella, la notiamo anche noi ed è piuttosto ovvio.
A volte a concentrarsi troppo sulle cose negative attorno a noi facciamo del "male" a noi stessi; meglio allora rifocalizzare la propria attenzione su noi stessi.
No, non sto affatto dicendo che "ognuno è libero di fare ciò che vuole" e che "ognuno deve pensare solo a se stesso e non gggiudicare gli altri"; è più una questione di mantenere l'equilibrio e non farsi trascinare/influenzare negativamente da esempi negativi, visto che è evidente che siano tali.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

A volte a concentrarsi troppo sulle cose negative attorno a noi facciamo del "male" a noi stessi; meglio allora rifocalizzare la propria attenzione su noi stessi.
No, non sto affatto dicendo che "ognuno è libero di fare ciò che vuole" e che "ognuno deve pensare solo a se stesso e non gggiudicare gli altri"; è più una questione di mantenere l'equilibrio e non farsi trascinare/influenzare negativamente da esempi negativi, visto che è evidente che siano tali.

Grazie a Dio questi comportamenti mi fanno l'effetto contrario: invece di sviarmi verso leggerezze sull'abbigliamento, fanno crescere in me la voglia di migliorarmi sempre più!
Concordo che qualcuno può essere trascinato a commettere azioni haram. Credo però che una persona vogliosa di approfondire la religione non possa venir trascinata da comportamenti scorretti, in quanto sa già che lo sono.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Set 06, 2013 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Grazie a Dio questi comportamenti mi fanno l'effetto contrario: invece di sviarmi verso leggerezze sull'abbigliamento, fanno crescere in me la voglia di migliorarmi sempre più!
Concordo che qualcuno può essere trascinato a commettere azioni haram. Credo però che una persona vogliosa di approfondire la religione non possa venir trascinata da comportamenti scorretti, in quanto sa già che lo sono.

Sì questo è piuttosto "ovvio", ma parlavo del rischio più insidioso del farsi "scoraggiare" sul lungo periodo, etc.

Anche per questo dico che è molto importante mantenere sempre l'equilibrio e le priorità tra l'attenzione su se stessi e la correzione di ciò che è attorno a noi.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: