Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il Segno dell'Alleanza di Abramo e della sua casa a Dio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 10:14 pm    Oggetto: Ads

Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

Residenza: Il mio Nome Tu hai Letto Ma non usi L'Intelletto se in Antico non l'hai detto!

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 10:27 pm    Oggetto: Il Segno dell'Alleanza di Abramo e della sua casa a Dio Rispondi citando

Salute a tutti,
in passato credevo che la circoncisione fosse una pratica esclusivamente Ebraica
ma da poco ho appreso che l'Alleanza che Dio strinse con Abramo e con la Sua discendenza (Genesi 15)
prevedeva che i figli maschi venissero circoncisi, per suggellare questo patto,
ma non sapevo che anche l'Islam praticasse la circoncisione,
poi tutto mi è diventato piu' chiaro capendo che Abramo è comune a tutte e tre le principali religioni
e a tal proprosito viene circonciso il maschio alla nasciata per confermare l'alleanza con Dio:

"In una nuova visione, Dio confermò ad Abramo l'Alleanza,
che si sarebbe estesa a tutta la sua discendenza
Proprio in questa occasione Dio dettò anche il precetto della circoncisione,
come segno dell'alleanza di Abramo e della sua casa a Dio".

In merito però, ho 2 punti a me poco chiari, chiedo consiglio:

Primo, perchè i Cristiani non si circoncidono visto che anche loro sono sottoposti all'alleanza di Abramo fatta con Dio?
qualcuno, fra i Cristiani, mi ha risposto, "perchè il battesimo ha sostituito la pratica della circoncisione",
anche se questo mi sembra strano visto che il battesimo esisteva da prima del cristianesimo
vedi, Giovanni Il Battista, che battezzò proprio Gesù in età adulta.

Secondo non capisco se si può nascere già circoncisi,
perchè io lo naquì, come disse Totò,
quindi o si può nascere già circoncisi o il dottore che fece partorire mia madre,
pensò bene di circoncidermi di sua iniziativa,
e se cosi fosse lo ringrazio di cuore
visto che tale pratica nell'uomo è un aiuto,
evitando fastidi non indifferenti,
ma tale pratica avrebbe lasciato dei ricordi in mia madre
che da me interrogata, non sa invece nulla di tutto questo.

Grazie

Quando incontrano i credenti, dicono:"Crediamo";
ma quando sono soli con i loro demoni, dicono:
"Invero siamo dei vostri;
non facciamo che burlarci di loro ".
Profilo Invia messaggio privato
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salute a te Fratello

Citazione:
perchè i Cristiani non si circoncidono visto che anche loro sono sottoposti all'alleanza di Abramo fatta con Dio?

Come sai inizialmente il Vangelo veniva predicato agli Ebrei.
In seguito, il sedicente apostolo Paolo decise di aprire le frontiere della predicazione anche ai Gentili e finì per predicare solo ai Gentili.
A questo punto tra gli apostoli nacque una controversia.. I Gentili che si convertivano, dovevano attenersi alla rigida Legge Mosaica o no? Gli Apostoli più osservanti, Pietro e Giacomo ritenevano che si, i Gentili avrebbero dovuto osservare la Legge così come faceva Gesù Alahi Salam. Altri apostoli invece ritenevano che l'obbligo di seguire la legge avrebbe costituito un forte deterrente alle conversioni e che quindi in nome del" proselitismo a oltranza" era meglio alleggerire i convertiti del peso della Legge e favorire le conversioni-
Fatto sta che nel 49 si tenne il primo concilio della Cristianita, il Concilio di Gerusalemme, che sancì che non bisognava imporre la Legge Mosaica ai Gentili convertiti se non in determinate prescrizioni minime : non uccidere, non commettere adulterio ecc.
Da questo momento in poi la circoncisioni non fu più obbligatoria per i Cristiani.
Citazione:

Il profeta SAllalahu Alaihi wa sallam nacque già circonciso.
Non so se sia possibile per i comuni mortali. Bisognerebbe chiedere a un medico.
Ma se a te è successo significa che è possibile e magari è un buon segno.
=)

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 11:04 am, modificato 1 volta
Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

Residenza: Il mio Nome Tu hai Letto Ma non usi L'Intelletto se in Antico non l'hai detto!

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 2:26 am    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Pace su chi segue la Retta Via

Fratello ha scritto:
Primo, perchè i Cristiani non si circoncidono visto che anche loro sono sottoposti all'alleanza di Abramo fatta con Dio?

Non lo so, potrei anche prendere per buona la risposta di un cristiano qualunque poiché, essendo musulmano, ciò francamente non mi è di alcun interesse. Ma poi, perché lo chiedi in forum islamico? :)
Comunque qui ci sono tanti utenti cristiani (di varie confessioni, non solo cattolici); potrebbero risponderti loro..

Salute AbuMuhammad fammi capire,
se una cosa non lo sai o una cosa ti è nuova, a te non interessa?
io credo che questa cosa, se viene chiesta, ci sarà un motivo?
infatti la chiedo quà, solo perchè da qualcuno mi è stato detto,
di fare le domande quando avessi avuto dei dubbi e credo che
questo mio dubbio rientra in quello che un musulmano possa chiedersi
in quanto si sta parlando di Abramo e dell'Alleanza con Allah,
ma sicuramente a te non interessa e comunque la domanda,
era per chiunque fosse in grado di darmi una risposta,
che sia cristiano islamico o altro.

AbuMuhammad ha scritto:

Citazione:
Secondo non capisco se si può nascere già circoncisi

Questa mi è completamente nuova..
La circoncisione si pratica, non si nasce già circoncisi (salvo eccezioni congenite); eviterei anche di premettere: "da quel che ho sempre saputo".

Cosa mi dai del bugiardo???

AbuMuhammad ha scritto:

Mujahidah Von Sor ha scritto:

Anche questa mi era completamente nuova. Da una veloce ricerca mi sembra di capire che ci sono pareri diversi (chiedo conferma); quindi non saprei..

e di nuovo come sopra, sarai moderatore, ma se non sai le cose,
informati, prima di dire: "non lo so" o "mi è completamente nuova"
e mettere il dubbio sulla veridicità di una affermazione altrui,
senza peraltro dare contropartita o altre motivazioni valide,
non screditare, semplicemente con un "non lo so" o "mi è nuovo".

Non voglio essere polemico ma non capisco onestamente il tuo modo
di moderare, mi sembra più, un cercar questioni,
e te lo dice un siciliano che di cercar questioni se ne intende.

Io non cedo alle tue provocazioni e non provo rancori ma dovevo dirti
cio' che penso e quello che mi ha infastidito del tuo intervento,
scusami se sono stato irruento ma sto cercando di capire
e non mi sei stato d'aiuto, anzi.....
questo è quanto.

sappi che ti voglio bene comunque fratello queste son sciocchezze.....

Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Salute a te Fratello

Citazione:
perchè i Cristiani non si circoncidono visto che anche loro sono sottoposti all'alleanza di Abramo fatta con Dio?

Come sai inizialmente il Vangelo veniva predicato agli Ebrei.
In seguito, il sedicente apostolo Paolo decise di aprire le frontiere della predicazione anche ai Gentili e finì per predicare solo ai Gentili.
A questo punto tra gli apostoli nacque una controversia.. I Gentili che si convertivano, dovevano attenersi alla rigida Legge Mosaica o no? Gli Apostoli più osservanti, Pietro e Giacomo ritenevano che si, i Gentili avrebbero dovuto osservare la Legge così come faceva Gesù Alahi Salam. Altri apostoli invece ritenevano che l'obbligo di seguire la legge avrebbe costituito un forte deterrente alle conversioni e che quindi in nome del" proselitismo a oltranza" era meglio alleggerire i convertiti del peso della Legge e favorire le conversioni-
Fatto sta che nel 49 si tenne il primo concilio della Cristianita, il Concilio di Gerusalemme, che sancì che non bisognava imporre la Legge Mosaica ai Gentili convertiti se non in determinate prescrizioni minime : non uccidere, non commettere adulterio ecc.
Da questo momento in poi la circoncisioni non fu più obbligatoria per i Cristiani.
Citazione:

Non so se sia possibile per i comuni mortali. Bisognerebbe chiedere a un medico.
Ma se a te è successo significa che è possibile e magari è un buon segno.
=)

Grazie come sempre, ottima risposta,
molto meglio di quella ricevuta dai cristiani a cui ho chiesto,
per questo mi son permesso di chiedere qua',
sapevo di ottenere una risposta piu' corretta
o quanto meno piu' logica.

Grazie fratello/sorella Mujahidah Von Sor, la foto inganna, non sò.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Fratello,
Io mi sono fatta tante volte la domanda: "perchè i cristiani non si circoncidono?". Sinceramente non ho chiesto in giro in quanto non ho saputo come introdurmi nell'argomento, io sono una donna e non mi sembra logico chiedere ad un uomo il perché della circincisione. Però ho trovato un sito su internet che nativamente è inglese me ha anche la versione italiana ( non mi ricordo il nome, se scrivi su google "domande sulla religione cristiana " dovrebbe uscire. È qualcosa con l'inizio del titolo how...) . Comunque la risposta che ho trovato io è che la circoncisione è prescritta come pratica nell'antico testamento, se non sbaglio c'è scritto che abramo o noè (non ricordo bene) si è circonciso  all'età di 99 per il volere di Dio. Poi ho trovato che queste sono cose troppo vecchie, che non vanno prese alla lettera ( come il non potersi cibare di carne suina, vietato anche per i cattolici) e che appunto la Bibbia è una guida e come tale non va presa alla lettera ma come spunto spirituale. Di più non so.
Riguardo al nascere già circoncisi ho cercato un po su internet. Ho letto che ci sono uomini che possono nascere con meno "pelle", ma non sono precisamente circoncisi. Ora mi imbarazza star qui a descrivere la cosa per filo e per segno, comunque il succo è che si può nascere un po diversi ma non propriamente circoncisi. Scusate se non completo il resto. Spero comunque di esserti stata un poco utile.
Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Benvenuto Fratello,
Io mi sono fatta tante volte la domanda: "perchè i cristiani non si circoncidono?".
....ho trovato io è che la circoncisione è prescritta come pratica nell'antico testamento, se non sbaglio c'è scritto che abramo o noè (non ricordo bene)
si è circonciso all'età di 99 per il volere di Dio.

Abramo aveva 99 anni quando si fece circoncidere, Ismaele 13 anni,
così è scritto, ma...

Simo; ha scritto:
Poi ho trovato che queste sono cose troppo vecchie, che non vanno prese alla lettera ( come il non potersi cibare di carne suina, vietato anche per i cattolici) e che appunto la Bibbia è una guida e come tale non va presa alla lettera ma come spunto spirituale. Di più non so.

Vero ciò che dici, Abramo è lontano da noi si pensa più di 4000 anni,
è vero anche che, noi sappiamo di Abramo e dei suoi giorni,
grazie a quello che Mosè ci avrebbe lasciato scritto;
a tal proporsito nella Sura 87, L'Altissimo dice, a chiare lettere
che vi era un foglio di Abramo, e uno di Mosè,
Fogli che a noi oggi non sono arrivati in forma originale
e se non fosse stato per Mosè,
(in effetti si pensa, anche questo Foglio sia andato perduto nella forma originale)
non avremmo mai saputo di Abramo, vissuto si pensa 1000 e più anni, prima di Mose.

Grazie

Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Riguardo al nascere già circoncisi ho cercato un po su internet. Ho letto che ci sono uomini che possono nascere con meno "pelle", ma non sono precisamente circoncisi. Ora mi imbarazza star qui a descrivere la cosa per filo e per segno, comunque il succo è che si può nascere un po diversi ma non propriamente circoncisi. Scusate se non completo il resto. Spero comunque di esserti stata un poco utile.

Grazie, parlerò con un medico che pratica la circoncisione per farmi controllare
e lui potrà dirmi se è opera di asportazione chirurgica o se naturale ,
anche perchè leggendo in giro ho capito che anche se una persona nasce
con meno pelle come dici anche tu, non è mai paragonabile alla circoncisione
dove è evidente che questa pelle non c'è proprio,
come nel mio caso.....
La cosa che più mi stranizza è che mia madre non ha alcun ricordo
di tale asportazione o di crosticine di rimarginazione dopo che sono nato,
mentre un ragazzo mi ha detto che quando uno viene operato rimane
una riga sulla pelle di colore piu scuro, in corrispondenza della parte asportata
e io controllandomi, ho una linea di pelle piu scura a giro
in corrispondenza, quindi chiedo conferma ai maschietti che hanno subito
questa operazione, se in realta dopo tanto tempo rimane questa riga di cicatrizzazione.

Grazie di nuovo

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 2:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello ha scritto:
Simo; ha scritto:

Grazie, parlerò con un medico che pratica la circoncisione per farmi controllare
e lui potrà dirmi se è opera di asportazione chirurgica o se naturale ,
anche perchè leggendo in giro ho capito che anche se una persona nasce
con meno pelle come dici anche tu, non è mai paragonabile alla circoncisione
dove è evidente che questa pelle non c'è proprio,
come nel mio caso.....
La cosa che più mi stranizza è che mia madre non ha alcun ricordo
di tale asportazione o di crosticine di rimarginazione dopo che sono nato,
mentre un ragazzo mi ha detto che quando uno viene operato rimane
una riga sulla pelle di colore piu scuro, in corrispondenza della parte asportata
e io controllandomi, ho una linea di pelle piu scura a giro
in corrispondenza, quindi chiedo conferma ai maschietti che hanno subito
questa operazione, se in realta dopo tanto tempo rimane questa riga di cicatrizzazione.

Grazie di nuovo

Di nulla figurati. Credo che sia meglio come dici tu farsi visitare da un medico. Credo che chiunque subisca un'operazione abbia poi una cicatrice, e di solito le cicatrici non scompaiono nel tempo, soprattutto in zone delicate. Spero che qualche fratello possa esserti più di aiuto.
Per quanto riguarda la Bibbia ci tenevo a precisare che la frase "sono cose successe molto tempo fa e alle quali non si deve dare troppo peso", non lo penso io ma così mi è stato detto e ho letto. Io penso che tutto ciò che ci insegna la religione va e deve essere preso alla lettera, che sia stato scritto molti anni fa non ha importanza! Allah hamdulillah ci ha donato il Corano, immutato nel tempo! (Dove guardacaso la circincisione è prescritta)
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 11:04 am, modificato 1 volta
Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:

Fratello ha scritto:
queste son sciocchezze.....

Appunto. Ah, a scanso di equivoci, non sto dicendo che quel che hai detto nel primo post qui sopra son sciocchezze, ma che questa bagarre è nata da sciocchezzuole, leggasi frivoli travisamenti.
Ci sono cose più importanti che spiegare perché i travisamenti altrui non avevano ragione di esserci.. e scusa la schiettezza.

Sono felice che ne abbiamo discusso
scusami ma ho seri problemi di irruenza e a volte esplodo,
magari se non avessi lasciato spazio al "travisamento"
non avrei avuto modo di irritarmi,
comunque il parlè, chiarisce sempre ogni equivoco.
grazie per la tua risposta fratello AbuMuhammad

Erim
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Ago 12, 2013 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello ha scritto:
quindi chiedo conferma ai maschietti che hanno subito

Grazie di nuovo

Selam fratello.
Io purtroppo ho fatto quest'operazione che avevo 7/8 anni, quindi ho pochi ricordi di com'ero prima, per fare il confronto intendo! (anche perchè a quell'età non si è ancora completamente sviluppati).
Un segno comunque c'è. Non mi sembra il luogo adatto a fare una descrizione minuziosa ma un segno direi che c'è.
Solo che non potrei darti nessuna certezza...chissà se nel forum c'è qualche medico che ne sa di più?

(e forse comunque la discussione sarebbe da spostare in "tematiche maschili"?)
Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Ago 13, 2013 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Erim ha scritto:
Fratello ha scritto:
quindi chiedo conferma ai maschietti che hanno subito

Grazie di nuovo

Selam fratello.
Io purtroppo ho fatto quest'operazione che avevo 7/8 anni, quindi ho pochi ricordi di com'ero prima, per fare il confronto intendo! (anche perchè a quell'età non si è ancora completamente sviluppati).
Un segno comunque c'è. Non mi sembra il luogo adatto a fare una descrizione minuziosa ma un segno direi che c'è.
Solo che non potrei darti nessuna certezza...chissà se nel forum c'è qualche medico che ne sa di più?

(e forse comunque la discussione sarebbe da spostare in "tematiche maschili"?)

Grazie fratello per la Tua risposta
cosi confermi quello dettomi da un altro fratello, non mi resta che andar a parlare con un dottore e chiedergli se è possibile una cosa simile
grazie

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:

Anche questa mi era completamente nuova. Da una veloce ricerca mi sembra di capire che ci sono pareri diversi (chiedo conferma); quindi non saprei..

Sì, ci sono pareri diversi al riguardo.

"Ibn Al-Qayyim (may Allaah have mercy on him) mentioned three opinions concerning the circumcision of the Prophet (peace and blessings of Allaah be upon him). He said:

There are different opinions on this matter:

1 – That he was born circumcised

2 – That Jibreel circumcised him when he split open his chest

3 – That his grandfather ‘Abd al-Muttaalib circumcised him according to the Arab custom of circumcising their sons.

Tuhfat al-Mawlood, p. 201.
".

Simo; ha scritto:
[Io penso che tutto ciò che ci insegna la religione va e deve essere preso alla lettera, che sia stato scritto molti anni fa non ha importanza!

E soprattutto, le fonti della religione (Qur'an ed Ahadith) non sono state "scritte" nel senso di avere un'"origine temporale" e di avere uno "scrittore" umano: sono Rivelazione divina (no, non sto dicendo che gli ahadith siano increati); semmai sono stati trascritti.

Simo; ha scritto:
Allah hamdulillah ci ha donato il Corano, immutato nel tempo! (Dove guardacaso la circincisione è prescritta)

La circoscrizione è menzionata negli ahadith, e vi sono tra i giuristi opinioni differenti sul fatto che sia necessaria o meno.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:
Allah hamdulillah ci ha donato il Corano, immutato nel tempo! (Dove guardacaso la circincisione è prescritta)

La circoscrizione è menzionata negli ahadith, e vi sono tra i giuristi opinioni differenti sul fatto che sia necessaria o meno.
[/quote]

Scusa ma credo di aver fatto confusione: la circoncisione non è obbligatoria per ll'Islam? In che senso ci sono pareri differenti?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Scusa ma credo di aver fatto confusione: la circoncisione non è obbligatoria per ll'Islam?

Alcuni sapienti e scuole giuridiche (come quella Shafi`i) ritengono che sia necessaria.
Altri sapienti e scuole giuridiche (come quella Hanafi) ritengono sia molto raccomandata ma non necessaria.

Simo; ha scritto:
In che senso ci sono pareri differenti?

Nel senso che ci sono pareri differenti sul fatto che sia necessaria o meno.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: