Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Zakat

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Transazioni economiche, lavoro e mestieri
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Set 29, 2020 6:59 pm    Oggetto: Ads

Erim
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 9:00 pm    Oggetto: Zakat Rispondi citando

Selam aleykum fratelli e sorelle!
Mi è venuto un dubbio mentre ceravo di calcolare quanto dovrei pagare come zakat: io ho qualche soldo in banca ed ho appena comprato una casa...devo mettere in conto il valore della casa? (non ho mai letto nulla al riguardo), in più per comprare la casa ho fatto un debito con la banca, debito che supera non di poco i miei risparmi...dome devo calcolare il tutto?

Grazie mille a tutti!
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 9:19 pm    Oggetto: Re: Zakat Rispondi citando

Erim ha scritto:
Selam aleykum fratelli e sorelle!
Mi è venuto un dubbio mentre ceravo di calcolare quanto dovrei pagare come zakat: io ho qualche soldo in banca ed ho appena comprato una casa...devo mettere in conto il valore della casa?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

No, non devi mettere in conto il valore della casa né di altre tue proprietà (per quanto possano essere di valore), a meno che non siano beni commerciali che tu abbia intenzione di vendere.
La Zakah si calcola invece su soldi, oro, argento, etc.

"There is no Zakat on personal items which take the form of living necessity. e.g. a house, clothes, utensils, furniture, car and all household appliances without which life would fall into difficulty etc.".
[Zakat FAQs - Mufti Faraz Ibn Adam al-Mahmudi -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

Erim ha scritto:
in più per comprare la casa ho fatto un debito con la banca, debito che supera non di poco i miei risparmi...dome devo calcolare il tutto?

Spero si tratti di un debito senza interessi, perché altrimenti il mutuo con interessi (riba) è strettamente proibito - preciso per ricordare.

Comunque, devi sottrarre il valore delle rate che devi pagare per il prossimo anno (non di più) al totale dei beni "zakatabili" in tuo possesso, e di quel che rimane (se resta sopra il nisab) pagare la Zakah.

"Student loans are long-term loans and only one year’s payment will be considered as debt. Therefore, you will deduct the amount of one year’s payment from $11,901.46. What ever remains, 2.5% zakah will be due upon it".
[

]

"If you are in debt then deduct the amount you owe from the total value of the above assets. (For long term debts, only deduct the amount that is payable in one year). Thereafter, if the remainder is equal to or more than the nisab, zakat will be compulsory. If the remainder is less than the nisab, zakat will not be compulsory.".
[

]

"As regards short-term and long-term loans, the preferred opinion in the Hanafi School is that only short-term loans will be deducted and not the long-term loans. As such, one should avoid deducting the total outstanding amount of mortgage from one’s calculations and restrict it to only that payment which is immediate. (Radd al-Muhtar, 2/261)

Based on the above explanation, when you calculate your zakat on your designated Zakat date, only deduct the amount of debt which is immediate. The mortgage is paid in instalments and on a long-term basis, thus you should avoid deducting the full amount of mortgage that you need to pay. In this way, you may well have to pay Zakat from the savings you have in your account.
".
[

]

"If one has long terms debts, it would be permitted to deduct up to a year’s worth of repayments, and not the entire debt.

As such, one would: [1] calculate all of one’s zakatable assets — gold, silver, cash/savings, money lent out, trade goods, stocks, and so on — and [2] deduct one’s debts and immediate expenses (up to a month). Thereafter, if one was in possession of the zakatable minimum (nisab), it would be obligatory to pay zakat.

[Ibn `Abidin, Radd al-Muhtar; Kasani, Badai` al-Sanai`]
".
[

]

Vedi anche:
Zakat & Long-Term Debts -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Salah Al-Din
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a meno che non siano beni commerciali che tu abbia intenzione di vendere.

E come si calcola? Se un libro costa, ad esempio, 20€?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salah Al-Din ha scritto:
Citazione:
a meno che non siano beni commerciali che tu abbia intenzione di vendere.

E come si calcola? Se un libro costa, ad esempio, 20€?

Se hai un libro che ıntendı vendere a 20 euro aggıungı tale somma a tutto ıl resto delle tue proprıetá "zakatabili" e da lí calcolı ıl 2.5%..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Transazioni economiche, lavoro e mestieri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: