Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Da cosa partire per avvicinarsi all'Islam??

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 4:27 pm    Oggetto: Ads

Albi06
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 12:33 am    Oggetto: Da cosa partire per avvicinarsi all'Islam?? Rispondi citando

Salam a tutti!
Vi farò un veloce resoconto della della mia situazione per darci un quadro completo.
Da circa un anno frequentò una splendida ragazza musulmana che vive in Italia con la famiglia da quando è piccola. Durante tutto questo periodo ha sempre aleggiato lo spettro del problema religioso. Oggi siamo arrivati alla resa dei conti, poiché ci sentiamo entrambi seriamente coinvolti e vorremmo portare avanti questo rapporto. La problematica religiosa xo sta creando seri problemi perché naturalmente lei non riesce a vivere bene questa cosa e a me non piace vederla triste e pensierosa (preciso che io sn ateo). Dunque io ho deciso di informarmi sull'Islam e cercare di capire....ora la mia domanda e questa..da cosa posso partire per iniziare questo cammino?leggere il Corano?parlare con qualcuno?cosa potremmo darmi delle valide basi di conoscenza?!
Prima di pubblicare questo messaggio ho letto varie storie ma non ho trovato delle info in questo senso...
Spero che possiate darmi delle indicazioni valide per far iniziare il mio cammino, nonostante mi renda conto che sarà qualcosa di parecchio difficile..naturalmente la ragazza in questione cerca di darmi un aiuto esterno perché giustamente non vuole interferire e influenzarmi.
Vi ringrazio davvero tanto per gli eventuali suggerimenti! =)
Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 1:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Pace a chi segue la retta via
Comunque a mio avviso lo vedi un cammino diffile perchè non lo fai per te ma per essere accetato da qualcuno
Ma chissa magari sara questo il modo che ti porterà a scoprire Il Creatore, che ha creato te e la donna che ti piace.
Comunque penso che il modo migliore sia sempre quello di conoscere Allah (con Aqidah) poi leggere il corano (parola di dio) e gli hadith, detti del profeta, rivelati comunque da Dio

Questo e il mio consiglio

E se hai qualche dubbio angoscia o perplessità non esitare a chiedere perche qui sono tutti disponibili

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 3:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Albi06,

Proprio in questa sezione ci sono degli thread postati come "importante", per esempio:

COME ACCETTARE L'ISLAM - COME DIVENTARE MUSULMANI -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Islam. L'Unica Scelta! Perché? -

Alcune risorse essenziali da cui iniziare -

E quoto le parole del fratello Jihad92, dovresti interessarti all'islam per te stesso e non per lei.

Che Allah vi guidi ad entrambi sulla retta via. Amin.

"and this too shall pass.."
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 3:49 am    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con ciò che hanno detto i fratelli e la sorella prima di me. La prima cosa che una persona dovrebbe fare per iniziare a conoscere l'Islam, è quella di liberare la mente dai pregiudizi che ha il mondo verso questa bellissima religione, tipo: islam=terrorismo, islam=violenza ecc...
Poi per un'infarinatura base dovresti vedere i 5 pilastri dell'Islam, poi la vita del Profeta (pbsL), ciò che è haram e halal (illecito e lecito). Ovviamente leggere il Corano (ci sono delle versioni in italiano o inglese).
Dopo tutto questo se il tuo destino è quello di abbracciare l'Islam, dovresti avere un sacco di domande e curiositá che inizierai da solo a documentarti su svariati argomenti, finchè sentirai il desiderio di convertirti. Inutile dirti che convertirti per un eventuale matrimonio oper non perdere una persona non ha nessuna validità, e prenderesti solo in giro l'altra persona.
Chiedi pure se hai altre domande!
Albi06
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le dritte che mi avete dato!
So che fare un passo del genere x amore nei confronti di un'altra persona non avrebbe senso, ma è comunque innegabile che sia stato quello a darmi la spinta..
Non vi nascondo che il primo impatto e stato un po' deprimente,perché comunque,leggendo molti post mi sono trovato davanti molti limiti e cose proibite che naturalmente ora non comprendo, non avendo delle basi solide...so che potrebbe essere una domanda un po' stupida o strana,ma siccome ho notato che tanti fanno domande sulle limitazioni,mi potreste dire cosa c'è di grande nell'Islam?!
La ragazza che frequentò mi parla tanto di un profondo stato di benessere mentre prega...per una persona atea vi posso assicurare che è davvero difficile affrontare questi argomenti,molto spesso neanche mi riconosco mentre ne parlo....
Grazie ancora a tutti!=)
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi potreste dire cosa c'è di grande nell'Islam?!

penso che questo lo scoprirai da solo se Dio vuole

ma prima ha i letto le cose che ti sono state consigliate? (si paziente)
ah! dimenticavo!!

comunque, in poche parole
vederci chiaro in una vita piena di inganni e godimenti effimeri...

ah dimenticavo!(che sbadato) salvarsi dall inferno, entrare in paradiso, se Dio vuole!

nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Albi06!
Prima di tutto vorrei dire una cosa, perché ogni volta che UN ragazzO si interessa alla nostra religione "per mezzo" di una ragazza per la quale prova interesse, partiamo subito dicendo "guada che non vale quello che fai se lo fai per lei". A me sembra che si stia frenando una persona a priori.
Dobbiamo ricordarci sempre che è Dio che guida, e chi lo sa se questo magari non è proprio il suo punto di partenza?
Poi, quante di voi ragazze sul forum hanno conosciuto l'islam "grazie" ad un musulmano del quale si sono innamorati? E il loro primo approccio all'islam è stato appunto un approccio disinteressato e per pura curiosità?

Albi, il consiglio che ti do, visto che sei ateo, è quello di interessarti alla nostra religione da un punto di vista sociale e scientifico, però prima di tutto devi spogliarti di tutte le tue credenze e cercare di vedere l'Islam con occhi diversi.
Purtroppo alcuni concetti occidentali sono talmente radicati nella nostra mente che non si riesce più a vedere in maniera obiettiva.

Piccolo esempio: le "restrizioni" sull'abbigliamento della donna con il concetto di bellezza correlato all'apparire, dove sempre più aumenta la sofferenza delle donne che non si rispecchiano nei canoni della società su di loro imposti. Mentre se proviamo a guadare la situazione da un'ottica diversa, vediamo come i precetti dell'islam tutelino la donna e non la riducono a mero oggetto da esibire.

Ti ho fatto l'esempio più conosciuto, ma come questo ci sono tante altre cose, vedi la proibizione degli interessi bancari, l'obbligo della carità (uno dei 5 pilastri dell'islam) la proibizione della l'alcol e il dovere del mantenimento della donna da parte del padre, marito, ecc.

Ripeto, studia l'islam con la mente di uno che per la prima volta sta scoprendo un nuovo mondo, e sicuramente non te ne pentirai.
Se Dio vuole, questo sarà il tuo inizio.

Non importa se ora lo stai facendo per lei, la cosa veramente importante, se davvero ti preoccupi per lei, è quello di evitarle di commettere peccati, cerca di rompere i rapporti con lei, anche in maniera provvisoria, finchè se Dio vuole avrai abbracciato l'islam, vedila come se fosse una pausa riflessione che nel tuo caso sarà una pausa studio. Sii forte però in questa decisione per il bene di lei.

Soprattutto rifletti, rifletti, rifletti su tutto, come Dio ci chiede sempre di fare! Ah, tieni presente che la prima parola del Corano scesa sul nostro Profeta è stata Leggi! Quindi Leggi tanto e rifletti!

Ti auguro buono studio e per ogni domanda noi siamo sempre qua!!
A presto!
Albi06
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille x il supporto nadia889!!
Era esattamente quello che avevo in mente di fare!! Per caso non è che conosci dei testi, anche non strettamente religiosi da potermi consigliare?!

PS:naturalmente la domanda vale per qualsiasi persona abbia info in tal senso!
nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella sezione del forum Libri e Video puoi trovare una marea di libri, in italiano e in inglese. Non me la sento di consigliartene un in particolare perché purtroppo non li ho letti, però hai l'imbarazzo della scelta, quindi prova a partire da uno che più ti ispira, saranno sicuramente tutti validi e affrontano tematiche molto diverse!

Poni attenzione su come l'Islam sia una religione completa, che attraversa e spiega tutti i temi della vita di un uomo e regola tutti i suoi rapporti sociali e con il Creatore. Per questo a primo impatto ti sembrerà che sia un religione difficile e piena di "imposizioni", in realtà tutto questo fa si che si mantenga l'armonia in tutto il creato!

Ad ogni modo anche una lettura al Corano sarebbe sicuramente utile, tenendo però presente che nessuna "traduzione" riuscirà a riproporre perfettamente ciò che è in arabo. Quindi ti consiglio vivamente di leggerlo con l'intento di avere una panoramica generale senza focalizzarti troppo su alcuni versetti tentando di dar loro una tua libera interpretazione. Oppure, se hai tempo e voglia puoi già leggerlo con l'aiuto di un Tafsir che è la spiegazione dei versetti.

Permettimi una cosa, visto che ti ritieni ateo, non avresti nulla da perdere, quindi perché non chiedere a Dio, anche se ora tu non credi in lui, di guidarti?
Dio risponde ad ogni suo servo che sinceramente cerca la verità, e aldilà della religione, dovremmo cercare la verità in ogni ambito della nostra vita. Il fatto stesso che tu ora sia qui forse è anche il riflesso di un dubbio che ti alimenta e che ti spinge ad andare oltre!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: