Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sada9a a Ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:15 am    Oggetto: Ads

YasmineIlham
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 8:20 pm    Oggetto: Sada9a a Ramadan Rispondi citando

Assalamou 3alaikom..volevo sapere quanti soldi dobbiamo dare di sada9a per il Ramadan calcolando che siamo:papà,mamma,io(quasi 17 anni) e mio fratello(quasi 14 anni).Solo che papà per motivi di salute non può fare il digiuno,quindi dobbiamo aggiungere anche quello..noi in questi anni diamo quanto possiamo..però ora che ho scoperto il forum volevo sapere..jazakom allahu khairan
Profilo Invia messaggio privato
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 11:21 pm    Oggetto: Re: Sada9a a Ramadan Rispondi citando

YasmineIlham ha scritto:
Assalamou 3alaikom..volevo sapere quanti soldi dobbiamo dare di sada9a per il Ramadan calcolando che siamo:papà,mamma,io(quasi 17 anni) e mio fratello(quasi 14 anni).Solo che papà per motivi di salute non può fare il digiuno,quindi dobbiamo aggiungere anche quello..noi in questi anni diamo quanto possiamo..però ora che ho scoperto il forum volevo sapere..jazakom allahu khairan

Salam. Io ricordo che l'altro anno le moschee chiedevano all'incirca 9/10 euro per persona. Però ricordo che si era aperto un thread proprio su questo argomento. mi sembra che il fratello Umar ci aveva indirizzati ad un articolo di un sito che cura lui, dove si diceva che l'importo da versare sarebbe equivalente ad un kilo di grano per ogni persona. Insomma 3 euro a testa. Non posso dirti che sono sicura perchè è passato un anno da quando ho letto quel thread. Aspettiamo qualcuno di più informato.
YasmineIlham
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie lo stesso,ma non ho capito come cioè in tutto il mese 3euro a persona o solo al giorno?cioè se siamo 4 persone dobbiamo dare 360euro circa? o è solo per papà che non fa il digiuno? grazie
YasmineIlham
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

no scusatemi..intendo dobbiamo dare 90 euro per papà che non lo fa e per noi che lo facciamo?scusatemi ma sono davvero confusa.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 3:55 am    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu sorella,

chi fa il digiuno deve pagare solo una volta la somma che si chiama Zakātul (o Ṣadaqatul) Fiṭr, mentre chi non può digiunare e non spera di poter riprendere in futuro a digiunare deve pagare la somma chiamata Fidya per ogni giorno di Ramaḍān in compensazione del digiuno non fatto, quindi 29 o 30 a seconda.
Entrambe le somme ammontano anche a meno di 3€, puoi trovare maggiori dettagli cercando nel forum. L'ideale sarebbe pagarle in farina o simili a dei musulmani poveri.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 3:56 am    Oggetto: Rispondi citando

[Come Calcolare Sadaqatul Fitr (Zakatul Fitr) -

"and this too shall pass.."
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight al-Darwisha ha scritto:
[Come Calcolare Sadaqatul Fitr (Zakatul Fitr) -

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
come precisato nel post linkato dalla sorella Starlight, oltre alla Zakat ul-Fitr c'e' anche la Zakat ul-Mal che va pagata ogni anno in percentuale (2.5%) a certi generi di proprieta' e soldi in proprio possesso. Puo' sembrare un'informazione "scontata" ma purtroppo per tanti ancora non lo e'.
Nel sito di UWT l'ammontare della Zakat ul-Fitr e' anche quest'anno di 1.50 Sterline a persona (che equivalgono a poco meno di 2 Euro):

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora mi sorge uns domanda. Io dovrei dare la mia parte alla moschea, in quanto non conosco nessun musulmano povero a cui donare la sadaqah. Peró le moschee chiedono sempre 10 euro a persona. Cosa devo fare? Dare 10 euro o dare solo 3?
Poi mi chiedevo, bisogna dare la somma di persona o di può per esempio dare a parenti musulmani che vivono all'estero, i quali la doneranno alle persone bisognose?
YasmineIlham
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ma a me sorge un dubbio,mi aiutate a calcolare? allora papà perchè non fa il digiuno deve dare 2 euro al giorno,cioè 60euro..giusto? poi dobbiamo dare 3 euro a testa(io,papà,mamma e mio fratello) quindi in totale devo dare 72 euro (60 di papà+12fitr)oppure devo calcolare 3 euro al giorno (e quindi 360 euro + 60)..credo sia la prima opzione,cioè dobbiamo dare 72 euro..ditemi se è giusto :) shukran
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ora mi sorge uns domanda. Io dovrei dare la mia parte alla moschea, in quanto non conosco nessun musulmano povero a cui donare la sadaqah. Peró le moschee chiedono sempre 10 euro a persona. Cosa devo fare? Dare 10 euro o dare solo 3?

Non mi sembra che ti contano i soldi che dai quindi puoi tranquillamente versare la cifra esatta.
Se vuoi stare tranquilla puoi prendere in considerazione anche

(non mi apre la pagina e non riesco a indirizzarti verso la pagina esatta!)

Simo; ha scritto:
Poi mi chiedevo, bisogna dare la somma di persona o di può per esempio dare a parenti musulmani che vivono all'estero, i quali la doneranno alle persone bisognose?

Si può anche tramite altri. (ad esempio:

YasmineIlham ha scritto:
Grazie ma a me sorge un dubbio,mi aiutate a calcolare? allora papà perchè non fa il digiuno deve dare 2 euro al giorno,cioè 60euro..giusto? poi dobbiamo dare 3 euro a testa(io,papà,mamma e mio fratello) quindi in totale devo dare 72 euro (60 di papà+12fitr)oppure devo calcolare 3 euro al giorno (e quindi 360 euro + 60)..credo sia la prima opzione,cioè dobbiamo dare 72 euro..ditemi se è giusto :) shukran

Sarebbe giusta la prima, ma non capisco perchè hai calcolato per tuo padre 2€ poi 3€ per persona?
Il calcolo sarebbe:
2 x 29 (30)= 58 (60) (a seconda di quanti giorni è Ramadan)
2 x 4 = 8€
8+58 (60) = 66 (68)€ (a seconda di quanti giorni è Ramadan)

Si può dare anche di più però per esattezza sarebbe 1,72€ (1.50£)

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
A chi decidesse di rivolgersi ad Ummah Welfare Trust (UWT) per zakat o altre donazioni ed intendesse usare una carta Poste Pay consiglio nuovamente di aprire prima un conto PayPal per evitare i problemi di cui ho parlato qui:

Per avere la certezza che la transazione sia andata a buon fine dovreste ricevere nella casella di posta elettronica che avete indicato in fase di registrazione (sia nel sito di UWT che di PayPal) due mail: una dall'assistenza PayPal con oggetto "Ricevuta del tuo pagamento a Amanat Charity Trust" ed un'altra dai fratelli di Ummah Welfare Trust con oggetto "Payment Approved: XXXXXXX"
Spero insha'Allah mi scuserete se insisto nel dare indicazioni circa l'uso di PayPal abbinato a PostePay per le donazioni a UWT ma sarebbe un peccato che per qualche disguido tecnico i nostri contributi (piccoli o grandi che siano) non arrivassero a destinazione proprio in questi momenti nei quali i nostri fratelli in zone tormentate come la Siria hanno assoluto bisogno URGENTE dell'aiuto di tutti noi.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: