Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 11:05 am    Oggetto: Ads

Tasnim
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:22 am    Oggetto: Validità richiesta divorzio Rispondi citando

Assalam hualeikum
Sono molto in dubbio e apprensione per una cosa.
In una conversazione su Skype con mio marito che sta all'estero da 3 mesi io gli ho detto "Io voglio il divorzio". Lui mi ha detto: "Fai come ti pare" e io ho detto "Allora siamo divorziati". Lui la frase "Fai come ti pare" la usa sempre quando discutiamo quindi non so che valore gli ha dato quando l'ha pronunciata, ma io mi chiedo se sia valido come divorzio e se si se c'è la facoltà di ripensamento nel periodo del ritiro. Lui è tunisino e segue la scuola giuridica Maliki.
Ho letto su "Al-Risala" che c'è un tipo di divorzio quando il marito lascia la facoltà di scegliere alla moglie ma lei deve decidere subito.
Quando ci siamo sposati lo abbiamo fatto in una Moschea che ci ha rilasciato un foglio, se si divorzia bisogna ritornare alla Moschea o non serve?
Grazie
Tasnim

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 3:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu sorella,

Trattandosi di un caso specifico e delicato sposto la domanda nella sezione Fatawa.

Chiedo al fratello AlMaliki se hai il tempo di tradurla e inviarla lui (visto che credo si tengano in contatto) a Shaykh Hamza Maqbul per una risposta in base alla scuola Maliki, altrimenti provvederò io insha'Allah..

Comunque, per evitare ogni ambiguità potresti chiedergli chiaramente di dire la frase esplicita, ed a quel punto non servirebbe nemmeno chiedere conferma della validità.

Tasnima ha scritto:
Quando ci siamo sposati lo abbiamo fatto in una Moschea che ci ha rilasciato un foglio, se si divorzia bisogna ritornare alla Moschea o non serve?

No, non serve..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tasnim
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamhualeikum fratello e grazie.
Io non credo che lui sia disponibile a darmi il divorzio perchè vuole lasciarsi aperta la possibilità di tornare quì anche se non sa se e quando tornerà.
Grazie
Tasnim

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tasnima ha scritto:
Assalamhualeikum fratello e grazie.
Io non credo che lui sia disponibile a darmi il divorzio perchè vuole lasciarsi aperta la possibilità di tornare quì anche se non sa se e quando tornerà.
Grazie
Tasnim

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu sorella,

Se sei davvero convinta di non voler più stare con lui, ti suggerirei di parlarne con lui nel modo più chiaro possibile e cercare di ottenere una sua dichiarazione esplicita.

Anche perché se non riesci a convincerlo a divorziarti, temo che sarà ancora più difficile convincerlo che la frase che ha detto ne costituisca già uno!

Blog in italiano:

Tasnim
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamhualeikum
grazie del consiglio, cercherò di fare così, anche se tramite Skype è così difficile!
Tasmin

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 1:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque stando a quanto letto nel testo che il fratello Umar ha riportato nell'altro link, sembrerebbe che il tuo caso rientri nella situazione qui descritta:

12. The person did not clearly state the words of divorce. Instead, he issued the divorce in vague words and terms. If at the time of uttering these words, he had the intention of issuing divorce, divorce will take place. In such a case, the first type of divorce will take place, i.e. talâqul bâ’in. Now it will not be permissible for him to keep his wife without renewing the nikâh. If the person did not utter these words with the intention of talâq and instead had some other meaning in mind, talâq will not take place. However, if it is learnt through some evidence or indication that he had in fact intended divorcing her and that he is lying, then in such a case the woman should not live with him and she should regard it as if she has been divorced. For example, the wife comes angrily to her husband and says: "I cannot live with you any more. Divorce me!" And the husband replies: "Okay, I leave you." In such a case, the woman must consider this to be a divorce.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 5:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Comunque stando a quanto letto nel testo che il fratello Umar ha riportato nell'altro link, sembrerebbe che il tuo caso rientri nella situazione qui descritta:

12. The person did not clearly state the words of divorce. Instead, he issued the divorce in vague words and terms. If at the time of uttering these words, he had the intention of issuing divorce, divorce will take place. In such a case, the first type of divorce will take place, i.e. talâqul bâ’in. Now it will not be permissible for him to keep his wife without renewing the nikâh. If the person did not utter these words with the intention of talâq and instead had some other meaning in mind, talâq will not take place. However, if it is learnt through some evidence or indication that he had in fact intended divorcing her and that he is lying, then in such a case the woman should not live with him and she should regard it as if she has been divorced. For example, the wife comes angrily to her husband and says: "I cannot live with you any more. Divorce me!" And the husband replies: "Okay, I leave you." In such a case, the woman must consider this to be a divorce.

Sì, pare anche a me.
Il fatto è appunto che non sappiamo che intenzione avesse quando ha detto "fai come vuoi"..
E poi, la sua risposta si riferiva a Tasnim, non era una sua-di-lui risposta (tipo "ok" o simili)..

Per questo che dico che la cosa migliore è uscire dall'ambiguità ed avere una risposta chiara.
Ci sono mariti che negano di aver dato un divorzio alla loro moglie anche dopo averlo dato chiaramente o cercano scuse tipo "ero arrabbiato" o "ho cambiato idea" (ignorando che vale lo stesso!), figuriamoci il rischio in un caso simile in cui c'è molta ambiguità...

Blog in italiano:

Fratelli Musulmani
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam fratello Umar,
questo caso è molto simile a quello della nostra sorella, soltanto che è stato trattato in maniera completamente diversa.
Questa è stata la mia impressione, può darsi però che sbagliamo anche stavolta.
Noi non siamo capaci di fare dei poemi/manoscritti, avevamo soltanto bisogno di consigli e non di essere giudicati.
Basta, basta così.......
Se vorrete e se avrete la voglia di risponderci, continueremo a frequentare il Forum che al di la di tutto quello che è successo continuo a considerarlo una valida guida, per noi POCO TIMORATI DI DIO.
Allahu Akbar
Profilo Invia messaggio privato
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratelli Musulmani ha scritto:
Salam fratello Umar,
questo caso è molto simile a quello della nostra sorella,

Di simile c'è soltanto l'argomento divorzio, per il resto è completamente diverso. Qui vi è il dubbio se il marito le abbia dato o meno il divorzio, nel caso da te proposto vi sono diversi problemi familiari e un marito che non vuole concedere il divorzio.

Citazione:
soltanto che è stato trattato in maniera completamente diversa.
Questa è stata la mia impressione, può darsi però che sbagliamo anche stavolta.

Personalmente non ci vedo un trattamento diverso, ma solo risposte diverse perchè l'argomento è diverso! Forse pensavi che potessimo rispondere che, visto che la sorella ha sposato un uomo non praticante, può considerarsi divorziata? Se ti aspettavi una sorta di fatwa, noi non possiamo dartela, possiamo inoltrare la questione ad un mufti se preferisci (e lui sì, può darti la fatwa), ma è molto probabile che il mufti ti dica quello che ti abbiamo detto noi.
Vorrei capire che altro avremmo dovuto fare, avresti preferito ti mentissimo e ti dicessimo quello che ti faceva felice invece di dirti la verità?
La sorella mujahidah vi ha persino dato un indirizzo di una persona fisica a cui rivolgervi, se ci spieghi esattamente cos'altro possiamo fare per aiutarti/aiutarvi, lo faremmo volentieri!

Citazione:
Noi non siamo capaci di fare dei poemi/manoscritti, avevamo soltanto bisogno di consigli e non di essere giudicati.
Basta, basta così.......

E i consigli sono stati dati...

Citazione:
Se vorrete e se avrete la voglia di risponderci, continueremo a frequentare il Forum che al di la di tutto quello che è successo continuo a considerarlo una valida guida, per noi POCO TIMORATI DI DIO.
Allahu Akbar

Mi spiace, non capisco perchè te la sia presa tanto, e sul giudicare vorrei farti notare che hai fatto diverse affermazioni su cosa pensi dell'Islam, affermazioni che danno molto di cui pensare. Ti auguro una maggiore serenità nei confronti della tua fede.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: