Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ramadan in viaggio.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 03, 2020 4:57 pm    Oggetto: Ads

Erim
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 2:45 pm    Oggetto: Ramadan in viaggio. Rispondi citando

Selam Aleykum fratelli e sorelle.
Vi chiedo scusa se la mia domanda risulterà scontata o banale.
Ho scaricato un'applicazione per il cellulare con gli orari delle preghiere per città, con delle sveglie preimpostate, nonchè delle indicazioni sul digiuno. Una nota era fatta per chi viaggia, in particolare scrive che chi viaggia può rimandare il digiuno e che per "viaggio" si intende una distanza compiuta di 50 km divisi in 25 andata e 25 ritorno.
È vero? C'è qualche fonte in merito? Non solo ma qui ne parlavano come se fosse quasi obbligatorio interrompere il digiuno...ma io lavoro a 25 km da casa e quindi "viaggio" ogni giorno eppure non mi sono mai sognato di non digiunare per questo!
Grazie mille,

Erim.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 3:22 pm    Oggetto: Re: Ramadan in viaggio. Rispondi citando

Erim ha scritto:
Selam Aleykum fratelli e sorelle.
Vi chiedo scusa se la mia domanda risulterà scontata o banale.
Ho scaricato un'applicazione per il cellulare con gli orari delle preghiere per città, con delle sveglie preimpostate, nonchè delle indicazioni sul digiuno. Una nota era fatta per chi viaggia, in particolare scrive che chi viaggia può rimandare il digiuno e che per "viaggio" si intende una distanza compiuta di 50 km divisi in 25 andata e 25 ritorno.
È vero? C'è qualche fonte in merito? Non solo ma qui ne parlavano come se fosse quasi obbligatorio interrompere il digiuno...ma io lavoro a 25 km da casa e quindi "viaggio" ogni giorno eppure non mi sono mai sognato di non digiunare per questo!
Grazie mille,

Erim.

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

La distanza a cui si diventa "viaggiatore" (musafir) secondo la Shari`ah è quella di 77/88 km dalla propria città (e si conta la distanza della destinazione dai confini della propria città, non "andata e ritorno").
Quando si è "musafir", vi sono varie "agevolazioni", quali quelle di accorciare alcune Salah, di poter non digiunare, etc.
Ma tutto ciò ha delle precise condizioni (oltre alla distanza della destinazione).

Il caso che descrivi non rientra decisamente tra quelli in cui è possibile non digiunare (ed il non digiunare se si è "musafir" è una "concessione" facoltativa, non un obbligo; anzi, è meglio digiunare se non si temono danni.

Per maggiori dettagli:

"ESENZIONI DAL DIGIUNO

Le seguenti persone sono esentate dal{l'obbligo di} digiunare durante Ramaḍān:

(...)
-Od un viaggiatore,[512], però per lui è più preferibile digiunare se ciò non gli fa male.

512. A condizione che egli inizi il viaggio e si trovi al di fuori dei confini della città, o sia già un viaggiatore, al momento di inizio di fajr. Altrimenti, se è {ancora} residente quando entra il fajr, dovrà allora digiunare quel giorno, anche se viaggia dopo fajr. Se comunque rompe il digiuno non vi sarà espiazione {in questo caso}, sebbene ciò costituisca peccato (Marāqī 'l-Falāḥ, Ṭaḥṭāwī, 2, 355). Infine, a differenza delle categorie precedenti, il viaggiatore non può rompere il digiuno dopo averlo iniziato (Radd, 2, 122-3)
".
[Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

P.S.: Per gli orari della Salah attenzione ad impostare i criteri corretti per il calcolo; consiglio sempre

.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Erim
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Çok teşekkürler abi!
In effetti mi sembrava davvero poco credibile!
Comunque una persona che viaggia anche per molti km e per più giorni può digiunare ugualmente? Non esiste nessuna restrizio e in merito?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Erim ha scritto:
Çok teşekkürler abi!

Reca ederim, bir şey değil!

Erim ha scritto:
Comunque una persona che viaggia anche per molti km e per più giorni può digiunare ugualmente?

Certamente, non è affatto obbligatorio astenersi dal digiuno; è facoltativo scegliere di non digiunare - se si rientra effettivamente nella categoria di musafir e a tutte le condizioni del caso - ma è meglio digiunare lo stesso.

Come è scritto nel testo che ho riportato:

"però per lui è più preferibile digiunare se ciò non gli fa male.".

Erim ha scritto:
Non esiste nessuna restrizione in merito?

No.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello Umar, proprio oggi ho fatto il primo viaggio e nel dubbio comunque il digiuno l'ho fatto. Tra l'altro sono appena ritornato, gola secca secca, secca. Alhamdulillah.

Erim
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora, di cuore!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: