Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sono sconvolto...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 6:01 pm    Oggetto: Ads

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 11:52 pm    Oggetto: Sono sconvolto... Rispondi citando

Salam walaikum
Allora volevo sapere se sono compassionevi anche se uno commette lo stesso peccato più volte e volontariamente,e se capiscono cosa il peccatore intende dirgli essendo poco loquace.
Ad esempio io la maggior parte delle volte ho letto sura Mulk e Sajdah facendo male l'abluzione,leggendo male i due sura e cosi via.
Poi ho chiesto a i due sura e ad Allah se potessero dimenticare ogni mia singola lettura,abluzione etc fatta male*
Poi ho fatto una cosa che non dovevo e ho chiesto di nuovo di fare un "reset" di tutto quello che avevo fatto.
La seconda volta hanno accettato?
E se lo facessi una terza volta?**
Da considerare che ho tradito la loro fiducia non mantenendo MOLTE promesse,dunque non si fidano,credo.

*una specie di "reset"
**senza commettere di mia intenzione i peccati(abluzione fatta male poi lettura dei due sura,letture fatte mali et similia)

Grazie infinite a chi meglio risponderà.
Profilo Invia messaggio privato
Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Alaykum Salam wa Rahmatullah wa Barakatuh

Citazione:
volevo sapere se sono compassionevi anche se uno commette lo stesso peccato più volte e volontariamente,e se capiscono cosa il peccatore intende dirgli essendo poco loquace.

Fratello, non è per arroganza che ti correggo, ma non sapendo se è un errore dovuto al fatto che non conosci bene l'italiano (se non lo sei d'origine), non posso non richiamarti, in quanto se ti rivolgi ad Allah SWT, Allah è Uno. Per cui dovresti correggere il plurale usato.

Citazione:
Poi ho chiesto a i due sura e ad Allah se potessero dimenticare ogni mia singola lettura,abluzione etc fatta male

Il perdono lo puoi ricevere solo da Allah, Al-Tawwab, Il Perdonatore. Solo da Lui, non devi chiedere a nessuna sura e nient'altro al di fuori di Lui.

Citazione:

Stessa cosa, niente plurale. è Allah, unicamente, che accetta il pentimento oppure no.

Citazione:
Da considerare che ho tradito la loro fiducia non mantenendo MOLTE promesse,dunque non si fidano,credo.

Stesse note di sopra. Niente plurale.

Ti riporto un hadith Qudsi sul perdono.
Da Anas, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: "Ho udito l’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva:
Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande".

Ciò non significa però che si è liberi di peccare e trasgredire. Il nostro impegno prevede la costanza e il migliorarsi continuo. Se sbagli, chiedi perdono e impegnati a non ricadere sugli stessi errori.

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 4:13 am    Oggetto: Re: Sono sconvolto... Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Salam walaikum
Allora volevo sapere se sono compassionevi anche se uno commette lo stesso peccato più volte e volontariamente,e se capiscono cosa il peccatore intende dirgli essendo poco loquace.

Come scusa? Di chi stai parlando?

Guru Ahzab ha scritto:
Poi ho chiesto a i due sura e ad Allah se potessero dimenticare ogni mia singola lettura,abluzione etc fatta male*

Non devi chieder nulla alle suar del Qur'an. Il fatto che il giorno del giudizio i versetti e le suar del Qur'an (così come molte altre cose) intercederanno presso di Allah a nostro favore (o contro di noi) non significa che dobbiamo chiedere di essere perdonati etc. ad altri all'infuori di Allah!

Non c'è altro dio all'infuori di Allah, e solo a Lui vanno rivolte le nostre invocazioni (così come la nostra adorazione, etc.), questa è la base della nostra religione!

Guru Ahzab ha scritto:
Poi ho fatto una cosa che non dovevo e ho chiesto di nuovo di fare un "reset" di tutto quello che avevo fatto.
E se lo facessi una terza volta?**

Allah perdona senza limiti tutti i peccati fintanto che il proprio pentimento sia sincero e la determinazione di non commetterlo più sia ferma (anche se poi dovesse succedere ancora).

Guru Ahzab ha scritto:
Stesse note di sopra. Niente plurale.

In alcune lingue si usa il plurale per rispetto rivolgendosi a persone di rango più elevato, etc. E mi pare sia accettato (dagli `Ulama' che conoscono queste lingue) utilizzare tale "plurale di rispetto" anche per Allah (ovviamente non nel suo nome, ma in pronomi, verbi, etc.), ovviamente avendo ben chiaro in mente che Egli è Uno ed Unico.

Questa solo come "nota", ma il problema qui non è che Guru Ahzab usasse il "plurale di rispetto" per Allah, bensì che usasse il plurale perché inseriva anche le suar del Qur'an...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora,non mi sono spiegato bene.
Se sura Mulk e Sajdah ce l'avessero con me,non dovrei chiedere a loro il perdono?
Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Umarangzeb 'umarzai ha scritto:

Citazione:
Come scusa? Di cosa stai parlando?

Ho sbagliato a scrivere,correzione:Allora volevo sapere sura Mulk e Sajdah se sono compassionevi anche se uno commette lo stesso peccato più volte e volontariamente,e se capiscono cosa il peccatore intende dirgli essendo poco loquace.

Comunque intendevo dire,se uno fa infuriare quei due sura.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:59 am    Oggetto: BismiLlāhi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu fratello,

cosa ti fa pensare che queste Suar o Sure abbiano una loro anima? O è un qualche modo "metaforico" di esprimerti?
Devi preoccuparti solo se Allah è in collera con te, ed in šā’ Allāh se non hai la capacità di leggere bene Allāh ti perdona e anzi ti ricompensa per lo sforzo che fai.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando

giuro che sono sconvolto a leggere cio... ma spero veramente che sia una difficoltà tua con l'italiano.
magari nella tua lingua intendi altro e traducendo letteralmente esce fuori un disastro

prova a scriverlo nella tua lingua magari qualcuna riesce a tradurre correttamente e a rispondere

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fratello in un altro thread aveva detto che soffriva di wasawaas, forse e' per questo che dice quelle cose sulle suar?!
Fratello, approfondisci bene il tahwid!

Il perdono solo Allah puo' concedertelo ed e' solo a Lui che devi chiederlo!

"and this too shall pass.."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 5:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Allora,non mi sono spiegato bene.
Se sura Mulk e Sajdah ce l'avessero con me,non dovrei chiedere a loro il perdono?

Ripeto:

Non devi chieder nulla alle suar del Qur'an. Il fatto che il giorno del giudizio i versetti e le suar del Qur'an (così come molte altre cose, come i nostri stessi arti ed organi, etc) intercederanno presso di Allah a nostro favore (o contro di noi) non significa che dobbiamo chiedere di essere perdonati etc. ad altri all'infuori di Allah!

Non c'è altro dio all'infuori di Allah, e solo a Lui vanno rivolte le nostre invocazioni (così come la nostra adorazione, etc.), questa è la base della nostra religione!

Blog in italiano:

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo che i sura non avessero un anima,grazie per aver melo detto.
Riguardo tutte le promesse fatte a i sure e ad Allah,come posso farmi perdonare?

Comunque,so gia che Allah è unico.
In quella frase i soggetti erano i sura ed Allah (non posso citare la frase perchè sto scrivendo dal tablet).

Altra cosa,grazie per la vostra disponibilità,che Allah vi ricompensi.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Non sapevo che i sura non avessero un anima,grazie per aver melo detto.
Riguardo tutte le promesse fatte a i sure e ad Allah,come posso farmi perdonare?

Se hai "semplicemente" promesso delle cose ad Allah senza giuramenti è sufficiente che tu ti penta sinceramente e chieda perdono ad Allah.
Se invece hai fatto promesse giurando su Allah che non avresti fatto questa o quell'altra cosa, allora il discorso è differente (in tal caso spiega meglio di che giuramento si tratta se non sono cose troppo private).

Guru Ahzab ha scritto:
Altra cosa,grazie per la vostra disponibilità,che Allah vi ricompensi.

Amin!

Blog in italiano:

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 1:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate questa 'breccia' nel topic che, alhamdolellah, pare potersi dire chiuso. Ma vorrei chiedere gentilmente a Guru Ahzab: cosa ti ha fatto pensare che le swar del Qur'an abbiano un'anima?? Liberissimo di non rispondere se vuoi.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma perchè a partire da questo post avete tutti cominciato a scrivere suar o swar? Non si dice surah singolare e surat plurale?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:36 am, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 1:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh grazie, quindi si dice swar?
Ma allora perchè alcuni dicono surah e altri Surat?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 2:11 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:37 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 2:30 am    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Se alla parola 'sura' si aggiunge il nome proprio (della sura) si pronuncia, surt Yasin, surt Taha, surt al-Fatiha etc..

Pensavo fossero solo i marocchini a "mangiarsi" le vocali nelle parole!... :-P

Blog in italiano:

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:37 am, modificato 1 volta
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 3:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

ahahah! il marrochino è l'arabo in "modalità difficile"

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad esser sincero,non credo di aver giurato,visto che già sapevo di avere poche possibilità di mantenere le promesse....ma certe volte ho giurato sulla mia anima e su Allah,su Allah ne sono sicuro sulla mia anima un po meno.
Comunque,se vi è di aiuto,io giuro solo per avere la fiducia di Allah.

Se uno giura (su nulla) e basta,che succede?
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ci manca solo qualcuno (di nostra conoscenza) che dica qualcosa sui marocchini che poi siamo a posto!! Shh non si fanno nomi !! :-)))
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposte,please?
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Risposte,please?

Salam fratello,

Bisogna giurare solo e soltanto sul L'Unico.

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dunque,cosa posso fare per farmi perdonare?

Se ho ben capito,intendi dire che se uno giura su altra roba,è come se non avesse giurato su nulla?
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Dunque,cosa posso fare per farmi perdonare?

Se ho ben capito,intendi dire che se uno giura su altra roba,è come se non avesse giurato su nulla?

Bisogna che chiedi a Dio di perdonarti e non farlo mai più.

Non hai giurato sul nulla hai giurato su quello che hai pensato che tu giurassi, se io giuro su mia mamma Astaghfirullah avrò giurato su mia mamma, e non va bene ;)

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora devo solo pentirmi per tutte le volte in cui io ho spergiurato promettendo?

Altra cosa,Allah riesce a capire il motivo per cui io gli sto chiedendo il perdono,senza che io specifichi cosa intendo dirgli?
Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

chbraoui ha scritto:
Citazione:
non farlo mai più

E se io mi impegni a non farlo più,però capita che che lo faccia?
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Allora devo solo pentirmi per tutte le volte in cui io ho spergiurato promettendo?

Altra cosa,Allah riesce a capire il motivo per cui io gli sto chiedendo il perdono,senza che io specifichi cosa intendo dirgli?

Si, chiedi ad Allah il perdono. Allah è l'Onnisciente ascolta tutto e tutti e conosce cosa abbiamo nei nostri cuori e non gli sfugge niente ;)

E ricorda Allah è Il Perdonatore e Il Misericordioso verso i suoi servi.

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
chbraoui ha scritto:
Citazione:
non farlo mai più

E se io mi impegni a non farlo più,però capita che che lo faccia?

Chiedi di nuovo perdono ;)

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Ahzab, ti consiglio di leggere qui:

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Lug 27, 2013 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie,mi sono scagionato da un guaio enorma.
Grazie mille davvero.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 5:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Ad esser sincero,non credo di aver giurato,visto che già sapevo di avere poche possibilità di mantenere le promesse....ma certe volte ho giurato sulla mia anima e su Allah,su Allah ne sono sicuro sulla mia anima un po meno.
Comunque,se vi è di aiuto,io giuro solo per avere la fiducia di Allah.

Se uno giura (su nulla) e basta,che succede?

Si veda pure il capitolo sui giuramenti da "Bahishti Zewar" di Mawlana Ashraf `Ali Thanawi:

Lo trovi anche in bengali (ma dà un'occhiata all'indice perché non so dove sia):

Blog in italiano:

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Lug 28, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio caso devo fare il kafaarat yameen?
N.B. Ho fatto una promessa (ovviamente giurando) dicendo che avrei fatto una determinata cosa.
Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Datemi risposte,vi prego.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 4:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Appena mi informo e se trovo risposte, inshaaAllah ti faccio sapere..

intanto..

Guru Ahzab ha scritto:
Datemi risposte,vi prego.

ti prego e ti adoro:

Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

Residenza: Il mio Nome Tu hai Letto Ma non usi L'Intelletto se in Antico non l'hai detto!

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:

Ma sei serio???
Non credo proprio,
da quello che leggo usi giurare sull'Altissimo,
consapevole già di non poter mantenere il giuramento
e lo fai ripetutamente, magari volendo pure che qualcuno ti dia
la maniera per farti assolvere da questi spergiuri che commetti.
Ma non hai capito che prima ancora che un giuramento sfiori la tua mente
già l'Altissimo sa' che non lo manterrai?
ma la cosa grave a mio avviso è che tu stesso dici di sapere già
che non potrai mantener fede al giuramento, prima ancora di farlo,
credendo in piu che con una semplice richiesta di perdono risolvi il tutto,
ma invero prendi in giro solo te stesso
e scusa la mia poca delicatezza Guru Ahzab
ma questo credo, sperando di sbagliarmi
credo che tu hai voglia di scherzare......

Quando incontrano i credenti, dicono:"Crediamo";
ma quando sono soli con i loro demoni, dicono:
"Invero siamo dei vostri;
non facciamo che burlarci di loro ".
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 08, 2013 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello ha scritto:
Guru Ahzab ha scritto:

Ma sei serio???
Non credo proprio,
da quello che leggo usi giurare sull'Altissimo,
consapevole già di non poter mantenere il giuramento
e lo fai ripetutamente, magari volendo pure che qualcuno ti dia
la maniera per farti assolvere da questi spergiuri che commetti.
Ma non hai capito che prima ancora che un giuramento sfiori la tua mente
già l'Altissimo sa' che non lo manterrai?
ma la cosa grave a mio avviso è che tu stesso dici di sapere già
che non potrai mantener fede al giuramento, prima ancora di farlo,
credendo in piu che con una semplice richiesta di perdono risolvi il tutto,
ma invero prendi in giro solo te stesso
e scusa la mia poca delicatezza Guru Ahzab
ma questo credo, sperando di sbagliarmi
credo che tu hai voglia di scherzare......

Scusami fratello, ma cone fai a dirlo che il fratello ha voglia di scherzare? Se era cosi penso che non si preoccuperebbe di fare donande al riguardo preoccupato! E poi Allah e' il piu Musericordioso dei Misericordi, colui che accetta il sincero pentimento, e non si deve dubbitare di questo mai perche' sarebbe disperazione.. E la disperazione e' miscredenza! Allah non vuole mai far perdere le speranze a nessuno dei suoi servi che si pentono, e Lui stesdo lo dice nel Quran!

Va bene far notare gli sbagli a qualcuno, ma attenzione a non condannarli.. Le persone hanno bisogno anche di sperare, e Allah non vuole che nessuno disperi della sua Misericordia.. Quindi attenzione a dire pensi di risolvere tutto con una semplice richiesta di perdono, se quella richiesta e' sincera e la persona ha sinceramente intenzione di smettere con quel peccato? Dove e' il problema? anche se poi dovesse ricascarci, se continua a pentirsi sempre sinceramente, non e' uno sbaglio! A volte uno quando fa cosi semplicemente lotta con se stesso, ogni volta promettendosi di smettere e sforzandosi sinceramente .. Finche' alla fine ci riesce, quindi uno bisogna che si penta sempre ogni volta e che ci provi e riprovi ogni volta finche' ce la fa.. E per fare questo ci vuole anche speranza, non solo timore, altrimenti uno si dispera..

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Nel mio caso devo fare il kafaarat yameen?
N.B. Ho fatto una promessa (ovviamente giurando) dicendo che avrei fatto una determinata cosa.

Se si trattava solo di promessa, dunque, no, non è necessario la Kafara, se sai di averlo giurato allora sì. E dipende su cosa hai giurato, se hai giurato su Allah, allora sì, è necessario la kafarah. Se hai giurato su qualsiasi altra cosa, allora no, non è necessaria la kafarah. Però ricordati che giurare all'infuori di Allah è un peccato, da quello che si dice nel link riportato dal fratello, è shirk.

Ma non ti disperare, pentiti sinceramente e prometti a te stesso e ad Allah (non è necessario che lo giuri) che hai intenzione di impegnarti sinceramente di non ripetere mai più questo sbaglio. E abbi fiducia nella sua Misericordia.

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'aiuto Starlight.
Allora il fatto è che sono passati più o meno trenta giorni,dunque,per quanto assurdo possa sembrarvi,di giuro che non ricordo assolutamente nulla su che ho giurato e SE ho giurato.
Se vi è di ausilio,posso solo dirvi che non avevo voglia di giurare,però avevo paura che loro (il sura ed Allah) non si fidassero,dunque ho giurato su qualcosa di cui non ricordo.
C'è qualche metodo per ricordarmi su cosa avevo giurato,diciamo un tipo di ipnosi?
Vi prego di continuare ad aiutarmi perchè ci sta andando sotto la mia fede (credo comunque in Allah).
E un altra cosa,non sto scherzando,e poi non capisco cosa te lo faccia pensare Fratello.

Salam.
Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

Residenza: Il mio Nome Tu hai Letto Ma non usi L'Intelletto se in Antico non l'hai detto!

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:

Se vi è di ausilio,posso solo dirvi che non avevo voglia di giurare,però avevo paura che loro (il sura ed Allah) non si fidassero,dunque ho giurato su qualcosa di cui non ricordo........
E un altra cosa,non sto scherzando,e poi non capisco cosa te lo faccia pensare Fratello.

Salam.

Salute fratello Guru Ahzab

Me lo fa pensare questo:
"però avevo paura che loro (il sura ed Allah) non si fidassero"
Perciò, dopo tutte le spiegazioni che ti hanno dato,
continui a parlare al plurale di Allah L'Altissimo e delle sura,
parlando delle sura come se fossero delle entità,
ma sopratutto chiedendo alle sura il perdono le associ ad
Allah Il Compassionevole,Il Misericordioso,L'Unico.
Spero di essere stato piu' chiaro ora fratello Guru Ahzab.

Che allah ci protegga

Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 10, 2013 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratello ha scritto:
Correggo:
ma sopratutto chiedendo alle sura il perdono le associ ad
Allah Il Compassionevole,Il Misericordioso,L'Unico.
Spero di essere stato piu' chiaro ora fratello Guru Ahzab.

Che Allah ci protegga

Scusate la fretta nel postare e il fatto che non si possono modificare i post
ma riesprimo una parte del mio pensiero a Guru Azhab, volevo dire esattamente:

"ma sopratutto facendo un giuramento sulle sura ed
Allah Il Compassionevole,Il Misericordioso,L'Unico,
associ ad Allah quancosa di altro, mentre sai già che Allah è Unico,
nulla è uguale a Lui.
Spero ora di essere stato piu' chiaro.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 3:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Grazie per l'aiuto Starlight.
Allora il fatto è che sono passati più o meno trenta giorni,dunque,per quanto assurdo possa sembrarvi,di giuro che non ricordo assolutamente nulla su che ho giurato e SE ho giurato.
Se vi è di ausilio,posso solo dirvi che non avevo voglia di giurare,però avevo paura che loro (il sura ed Allah) non si fidassero,dunque ho giurato su qualcosa di cui non ricordo.
C'è qualche metodo per ricordarmi su cosa avevo giurato,diciamo un tipo di ipnosi?
Vi prego di continuare ad aiutarmi perchè ci sta andando sotto la mia fede (credo comunque in Allah).

Salam.

Fratello leggi il link che ti ho postato prima: Ti prego e ti adoro;
l'ho postato proprio per informarti che non va bene rivolgersi alle persone con ti prego, oppure ti adoro, in quanto questo spetta solo ad Allah;
cerca di usare un altro modo di dire, tipo per cortesia, per favore o altro, ma non ti prego.

E cerca anche di toglierti l'abitudine di dire giuro, ecc.. perchè come già detto non va bene. Cerca di non dirlo mai, non devi dimostrare nulla a nessuno se Allah sa la verità, e non c'è bisogno di giurare.

Se non ti ricordi se hai giurato su Allah o no, ecc.. non so che dirti, intanto nel caso l'avessi fatto, pentiti sinceramente e come già detto, cerca di toglierti l'abitudine di giurare.

Poi forse potresti fare kafarah lo stesso, per sicurezza.. non so come funziona bene ma dovresti dare da mangiare a un tot di persone, oppure fornire vestiti e se questo non fosse possibile, allora potresti digiunare per tre giorni consecutivi.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 11, 2013 3:55 am    Oggetto: Rispondi citando

E comunque come funziona la kafarah viene spiegato nei link che ti ha riportato il fratello 'Umar.

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è proprio il fatto che non posso fare l'espiazione,nessuna delle 4 scelte.
Io vorrei farlo,ma ho molte cose che me lo impediscono,ma penso che Allah possa accettare le mie ragioni.
Dunque,vorrei sapere se si possa fare questa "eccezione".
P.S. Se Allah perdona lo shirk se uno si pente,allora perchè non pure in questo caso?
Eppure sono sincero nel chiederlo.

Attendo le vostre risposte,salam.
Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

N.B. Non sto facendo storie,non mi invento nulla,è tutto vero.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 15, 2013 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma prima hai detto che ti eri "scagionato"!
Citazione:

. If a person breaks his oath, he will have to pay a kaffarah which comprises feeding 10 persons with two meals each. Alternatively, he could give dry groceries to each poor person. When giving wheat, he should give approximately one and half to two kilos.

Devi sfamare dieci poveri. Due chili di grano equivalgono più o meno a due euro.
Quindi dovresti dare due euro a ciascun povero; in totale 20 euro.
E' alla tua portata .
Non per farmi i fatti tuoi ed entrare nei tuoi affari finanziari, ma se puoi permetterti un computer dal quale scrivere ed una linea internet, penso che puoi anche permetterti di fare Kaffarah con 20 Euro.
Magari non comprando il caffè per due settimane o facendo un piccolo sacrificio o vendendo il computer. Insomma, se per te è così importante trova il modo di trovare venti euro.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Il problema è proprio il fatto che non posso fare l'espiazione,nessuna delle 4 scelte.
Io vorrei farlo,ma ho molte cose che me lo impediscono,ma penso che Allah possa accettare le mie ragioni.
Dunque,vorrei sapere se si possa fare questa "eccezione".

Se sei così sicuro che Allah possa accettare le tue ragioni perché chiedi se si possa fare questa eccezione, se tanto sei convinto della tua idea nonostante tutto il materiale che ti forniamo?
Sembra che chiedi tanto per chiedere.

Guru Ahzab ha scritto:
P.S. Se Allah perdona lo shirk se uno si pente,allora perchè non pure in questo caso?
Eppure sono sincero nel chiederlo.

Perché per certe cose sono previste espiazioni o recuperi (se si omette qualche Salah) o risarcimenti (se si danneggia materialmente qualcuno, etc.), non basta semplicemente "pentirsi" e basta; in questi casi il pentimento passa per il percorso che Allah ha stabilito per pentirsi davvero e rimediare/espiare/recuperare.

Von Sor ha scritto:
Ma prima hai detto che ti eri "scagionato"!
Citazione:

. If a person breaks his oath, he will have to pay a kaffarah which comprises feeding 10 persons with two meals each. Alternatively, he could give dry groceries to each poor person. When giving wheat, he should give approximately one and half to two kilos.

Devi sfamare dieci poveri. Due chili di grano equivalgono più o meno a due euro.
Quindi dovresti dare due euro a ciascun povero; in totale 20 euro.
E' alla tua portata .
Non per farmi i fatti tuoi ed entrare nei tuoi affari finanziari, ma se puoi permetterti un computer dal quale scrivere ed una linea internet, penso che puoi anche permetterti di fare Kaffarah con 20 Euro.
Magari non comprando il caffè per due settimane o facendo un piccolo sacrificio o vendendo il computer. Insomma, se per te è così importante trova il modo di trovare venti euro.

Se anche una persona non avesse davvero soldi, invece che pagare dovrà digiunare per tre giorni.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Va bene lo stesso se si espia il "debito", lasciando 20,00 alla Moschea?
Anche io ho giurato su Dio una cosa che poi nn ho mantenuto.
Al di là di un pentimento sincero dentro di me, e l'assoluta consapevolezza che la prossima volta devo stare molto attento a queste cose, ormai è successo. Cosa devo fare?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

Quasi sempre le moschee usano i soldi solo per le spese di gestione, e non li danno alle categorie cui invece è necessario destinarli nel caso di Zakah, espiazioni, etc.

Piuttosto, utilizza:

Mahdi ha scritto:
Al di là di un pentimento sincero dentro di me, e l'assoluta consapevolezza che la prossima volta devo stare molto attento a queste cose, ormai è successo. Cosa devo fare?

Controllo un po' meglio e ti dico più tardi insha'Allah.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Mahdi ha scritto:

Quasi sempre le moschee usano i soldi solo per le spese di gestione, e non li danno alle categorie cui invece è necessario destinarli nel caso di Zakah, espiazioni, etc.

Piuttosto, utilizza:

Mahdi ha scritto:

Grazie FRtaello, ci tengo molto ad espiare il peccato nella maniera più giusta. Fammi sapere e comunque la cosa mi resta di lezione Insh'Allah

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei chiedere una cosa: è sbagliato mettere una persona sotto pressione chiedendole di giurare su Dio una cosa? Magari inducendo l'altro a giurare solo per tirarsi fuori dalla situazione. E se uno giura sotto pressione psicologica vale come un qualsiasi altro falso giuramento?

Fratello
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Ago 17, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:
Io vorrei chiedere una cosa: è sbagliato mettere una persona sotto pressione chiedendole di giurare su Dio una cosa? Magari inducendo l'altro a giurare solo per tirarsi fuori dalla situazione. E se uno giura sotto pressione psicologica vale come un qualsiasi altro falso giuramento?

Salam sorella
per cio che riguarda il falso giuramento sotto pressione non saprei,
ma mi hai fatto ricordare la Sura 16 Le Api al Versetto 106 che dice però in merito al rinnegare:
" Quanto a chi rinnega Allah dopo aver creduto - eccetto colui che ne sia costretto, mantenendo serenamente la fede nel cuore -
e a chi lascia entrare in petto la miscredenza; su di loro è la collera di Allah e avranno un castigo terribile."
Questa collera vale per chi rinnega dopo aver creduto e per i miscredenti,
ma non per chi costretto con la forza pur che mantenga la fede dentro al cuore.
Sicuramente non c'entra, ma giurare sotto pressione assomiglia un po' al rinnegare sotto pressione che è anche più grave, Allah Gloria a Lui sà bene cosa c'è nei nostri cuori.
Mentre per chi pressa un altro al giuramento su Allah L'Unico, per avere la certezza maggiore su una questione, invero spinge l'altro al peccato crea una tentazione comunque a cui si può cedere per evitare un male maggiore, errando comunque,
questo mi sa molto di stratagemma che usa la fede in Allah L'Altissimo per ottenere un proprio scopo, la verità su qualcosa, e non penso questo modo o maniera sia cosa buona e giusta.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Mahdi ha scritto:

Piuttosto, utilizza:

Mahdi ha scritto:

Grazie FRtaello, ci tengo molto ad espiare il peccato nella maniera più giusta. Fammi sapere e comunque la cosa mi resta di lezione Insh'Allah

Ok ho ricontrollato, la kaffarah da pagare per invalidare un giuramento è di nutrire dieci persone bisognose con due pasti ciascuno o dare loro un vestito ciascuno. O, invece di nutrire dieci persone con due pasti ciascuno, dar loro il valore in contanti equivalente al prezzo di Sadaqatul Fitr. Se non si è in grado finanziariamente di far questo, si dovrà digiunare per tre giorni consecutivi.

In base alla scuola Hanafi 1.50 / 2 euro per 10 (= 15, 20 euro) sono più che sufficienti per la seconda opzione (i.e. valore in contanti equivalente al prezzo di Sadaqatul Fitr).

E

(scegliendo come "causale" "fidya/kaffarah" è un'ottima scelta.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Ago 18, 2013 12:42 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Ago 18, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Von Sor ha scritto:

Il "giuramento" di cui stiamo parlando in questo thread è quello nel senso di promessa (oath), in cui si giura su Dio che si farà o non si farà qualcosa.

A questo riguardo, ho trovato che:

"Making someone take an oath

If someone administrates an oath on someone else, and he takes an oath, it will be effective, thus, all rulings will apply even if the person was at that time inattentive ‘sahi’ or forced ‘mukrah’.

If, however, somebody says: ‘say: I swear on Allah that you will definitely come!’ and the second person says: ‘I will come’, his intention will be taken to account. If he intended the consent of the oath, the vow will be effective. Hence, if this person simply intended compliance with the first person’s request (and not an oath), he will not be accountable for the vow thus it will be vain.

(Fath’ al-Qadir, Ibn al-Hummam, vol4: p17)

Enforced and Mistaken oaths

The oath of somebody joking, enforced to take an oath, and mistaken will be effective according to the Hanafi madhhab. Though, Shafiis and Hanblis mention that it is ineffective, thus, no atonement [kaffarah) is due.

(al-Fiqh al-Islami, Wahbah Zuhaiyli, Vol3: p467)
".
[The Fiqh of Oaths -

]

Il tipo di "giuramento" di cui parli tu, invece, non è "oath", bensì "swearing"; per il quale non so dirti quanto sia corretto fare pressioni su una persona, ma in ogni caso non si pone il problema dell'espiazione (perché non è un oath); bisognerà eventualmente fare tawbah per aver mentito e giurato il falso..

Blog in italiano:

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Ago 23, 2013 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il punto è questo:Non posso fare in nessun modo l'espiazione,Allah è comprensivo o rigido in questo caso?
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 2:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non hai 20 euro e ti è impossibile digiunare, chiedi perdono..
Allah è misericordioso e perdona chi è sincero.

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente una persona che risponde sapendo la domanda.
Grazie mille,era la risposta che stavo cercando da un mese.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: