Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Istituti per l'insegnamento dell'arabo?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 11:54 pm    Oggetto: Ads

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 6:58 pm    Oggetto: Istituti per l'insegnamento dell'arabo? Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatullah wa barakatuh

Volevo informazioni sugli istituti che insegnano arabo ai non arabofoni all'estereo... ho trovato questo indirizzo -ahimé in inglese- e volevo sapere se qualcuno mi può dare maggiori info a riguardo

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

se conoscete altre scuole (nel continente africano o in medio oriente) me le potete elencare?

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

La maggior parte degli istituti i cui siti ho linkato nell'elenco di siti consigliati organizzano corsi di arabo o insegnano l'arabo assieme ad altre scienze islamiche:

Link: Siti, forum, blog in inglese e altre lingue -

Troverai molti istituti ad esempio in Gran Bretagna, che è facile ed economico raggiungere.

Per i paesi arabi più famosi per l'insegnamento dell'arabo, diversi non sono attualmente nelle condizioni ideali (per dirla eufemisticamente) per ospitare studenti stranieri (Siria, Yemen, Egitto)...
Altri istituti famosi come in Tunisia sembrano invece offrire un ambiente troppo in stile "universitario europeo".
Se vuoi comunque andare in un paese arabo l'università in Sudan sembrerebbe una buona idea..

In ultimo, se parti come assoluta principiante in arabo e non sai l'inglese, forse invece di partire subito (a meno che tu non abbia comunque in progetto di trasferirti in un altro paese) converrebbe seguire almeno uno-due anni di corsi di arabo all'università: puoi seguire le lezioni anche gratuitamente se non ti vuoi iscrivere ad un corso di laurea (solo che poi non puoi dare esami e lo studio non ti verrà formalmente riconosciuto), o puoi iscriverti al singolo insegnamento..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La maggior parte degli istituti i cui siti ho linkato nell'elenco di siti consigliati organizzano corsi di arabo o insegnano l'arabo assieme ad altre scienze islamiche:

C'è da saper l'inglese per questi corsi di lingue?

Citazione:
Troverai molti istituti ad esempio in Gran Bretagna, che è facile ed economico raggiungere.

Al mio mahram il nord non aggrada... quindi siamo venuti a compromessi.

Visto che il Medio Oriente, appunto, non è molto ospitale di questi tempi, abbiamo optato per l'Africa, ma in paesi dove la religione sia ancora abbastanza sentita durante la permanenza di studio, affinché ne possiamo beneficiare anche in questo aspetto.
In' sha Allah, Egli l'Eccelso ci possa fare misericordia e dono di permetterci di entrare in un paese musulmano per accrescere la nostra religione...

Ci terrei, inoltre, a seguire un corso di arabo in un paese dove è la lingua più diffusa, perché in molti mi hanno detto che esso è un buon metodo per apprendere in maniera efficace una lingua.

Citazione:
Se vuoi comunque andare in un paese arabo l'università in Sudan sembrerebbe una buona idea..

MashAllah, a me e a mio marito interessava molto il tuo parere.

Citazione:
In ultimo, se parti come assoluta principiante in arabo e non sai l'inglese, forse invece di partire subito (a meno che tu non abbia comunque in progetto di trasferirti in un altro paese) converrebbe seguire almeno uno-due anni di corsi di arabo all'università: puoi seguire le lezioni anche gratuitamente se non ti vuoi iscrivere ad un corso di laurea (solo che poi non puoi dare esami e lo studio non ti verrà formalmente riconosciuto), o puoi iscriverti al singolo insegnamento..

In sha' Allah spero di concludere due corsi di inglese in inverno e nella prossima primavera. Parto da 0, quindi avrò comunque un livello basso ma almeno gli insegnanti puntano sull'insegnare agli allievi a dialogare.

Per arabo, preferirei seguire un corso da casa anziché uno universitario, dal momento che nella mia città non ci sono sedi, sarei costretta a viaggiare con il treno e da sola...

Inoltre, se fosse online, anche mio marito potrebbe seguirlo con me così che anche lui possa costruirsi una base linguistica! =)

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 20, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:

C'è da saper l'inglese per questi corsi di lingue?

Direi di sì; la maggior parte sono organizzati in paesi anglofoni..
Se vuoi aggirare l'inglese (e francese, etc.), credo che l'unica soluzione sia studiare arabo in Italia, con l'italiano come lingua di insegnamento.

Ràjiyah ha scritto:
In' sha Allah, Egli l'Eccelso ci possa fare misericordia e dono di permetterci di entrare in un paese musulmano per accrescere la nostra religione...

Amin!

Ràjiyah ha scritto:
Ci terrei, inoltre, a seguire un corso di arabo in un paese dove è la lingua più diffusa, perché in molti mi hanno detto che esso è un buon metodo per apprendere in maniera efficace una lingua.

Vero, ma in qualsiasi paese arabofono la gente per strada parla invariabilmente qualche dialetto (più o meno distante dall'arabo classico, a seconda del paese).

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:

MashAllah, a me e a mio marito interessava molto il tuo parere.

Ehm allora permettetemi di precisare che non la conosco e parlavo semplicemente in base alle impressioni!
Ma lati positivi sono ad esempio che nel programma del link che avete dato si dà importanza all'Islam (compreso lo studio di testi di scienze islamiche, etc.), e mi pareva di aver sentito che in Sudan insegnino bene l'arabo.
Ecco, ora che mi è venuto in mente, un paese di cui ho sentito parlare benissimo per quanto riguardo lo studio approfondito della grammatica e della lingua araba (così come della memorizzazione del Qur'an e dello studio del Fiqh etc.) è la Mauritania, ed anche questo potreste prenderlo in considerazione.

Ràjiyah ha scritto:
Per arabo, preferirei seguire un corso da casa anziché uno universitario, dal momento che nella mia città non ci sono sedi, sarei costretta a viaggiare con il treno e da sola...

Inoltre, se fosse online, anche mio marito potrebbe seguirlo con me così che anche lui possa costruirsi una base linguistica! =)

Allora per l'on-line, un corso di cui ho sentito parlare davvero bene e fatto da sapienti, è:

Shariah Program -

Ma anche qui, si ritorna al solito punto: le lezioni sono in inglese..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: