Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mese di Ramadan perso per negligenza?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:24 pm    Oggetto: Ads

simochabah
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 11:41 am    Oggetto: Mese di Ramadan perso per negligenza? Rispondi citando

UN FRATELLO HA FATTO QUESTA DOMANDA IN YAHOO MESSENGER E L'HO MESSA QUI PER AVERE UNA RISPOSTA DA QUALCHE MUFTI O CHAYKH , COSI LI DO LA RISPOSTA APPENA LO RICEVO
Salam Aleikom a tutti
attualmente ho 14 anni e sto facendo questo mese di Ramadan. L'anno scorso,però, ho saltato molti giorni del mese di Ramadan per negligenza, anche se ero già maggiorenne islamicamente. Questo perchè non avevo capito bene il significato di "Maggiore Età" nell'Islam e pensavo che se non ce la facevo a proseguire potevo interrompere quando volevo, e a volte sono stato incoraggiato da amici e parenti che mi dicevano che se non riuscivo potevo anche interrompere prima del maghreb perchè "tanto sono piccolo" (infatti neanche loro sapevano che ero maggiorenne). Questi giorni persi non li ho mai recuperati. Cosa devo fare??
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 19, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Scusa, mi ero dimenticato di rispondere a questo thread.

Se i giorni di digiuno persi sono giorni in cui non ha nemmeno cominciato a digiunare (ossia, non ha nemmeno formulato l'intenzione di digiunare, e non ha digiunato affatto), dovrà recuperare (qada') tutti i giorni persi.(ormai una volta finito questo mese di Ramadan, ovviamente)

Se i giorni di digiuno persi sono giorni in cui ha interrotto il digiuno (prima del tramonto) dopo averlo cominciato (ossia, aveva formulato l'intenzione di digiunare la sera/notte prima, ma poi ha interrotto il digiuno) oltre a recuperare tutti i giorni persi dorà anche fare espiazione (kaffarah).

Questa è la posizione Hanafita; per altre scuole la posizione potrebbe essere differente.

Non ho inoltrato la domanda ad un sapiente perché ci sono già molte fatawa sulla stessa situazione..

Rimando a:

Fiqh (Giurisprudenza) del Digiuno (M. Hanafi) -

Domande e Risposte Miscellanee sul Digiuno -

Is Kaffara Necessary for not Fasting in Ramadhan? - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Qada and Kaffara of fasts - Mufti Faizal Riza -

Making up Fasts Broken Sinfully - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari - -

Failed to perform several fasts when I was young, without a valid excuse.I have already performed the Qadhaa fasts. is it obligatory upon me to perform Kaffara fasts as well? - Mawlana Imraan Vawda -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: