Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

convincere un miscredente

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 12:43 pm    Oggetto: Ads

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 1:20 am    Oggetto: convincere un miscredente Rispondi citando

assalamu3alaikom wa ra7matullah wa barakatuh fratelli e sorelle. premettendo che Allah ta3ala guida chi vuole nella retta via. Far conoscere l islam a un miscredente è una cosa alquanto appagante, anche perche il piu delle volte è il miscredente a rimanerne affascinato e a porre domande. ma a volte si puo mancare di originalità, si ha difficoltà ad esprimersi e a esternare, si puo non fare colpo nella sua anima anche perche non siamo tutti uguali e ognuno avra un argomento che lo colpira maggiormente rispetto ad un altro... volevo sapere se qualcuno di voi abbia degli argomenti, delle metafore, degli esempi eccetera da proporre in modo da essere sempre pronti e disponibili e non farsi cogliere impreparati. (non che nella creazione non ce ne fossero abbastanza). grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Intanto ti rimando ai consigli già dati in quest'altra discussione:

Convincere un cristiano all'Islam -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Domani insha'Allah aggiungo altro...

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque a parte tutto i - e senza sottovalutare eccessivamente la pratica della dawah verbale- vorredire che non è tanto ciò che si dice o le parole che si usano a convincere gli altri. La vera dawah è quella che anche involontariamente si fa quando si manifestano in tutta la tua persona gli effetti positivi della pratica religiosa. Un credente fa dawah anche senza proferir parola perchè trasmette anche esteriormente la veridicità di ciò in cui crede.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 12:21 am    Oggetto: Rispondi citando

certamente sorella. l islam è una cosa di cui ne si va fieri e di cui ci si sente fortunati ad avere. se un musulmano parla ad un miscredente penso che quest ultimo non possa non notarlo. comunque avevo letto, non ricordo se un hadith o un versetto, che quando si parla con i miscredenti, bisogna esser pazienti e porre argomenti che possano toccare la loro anima... ad esempio io quando discutevo con la mia prof le dicevo che al contrario dell immaginario collettivo, è l islam a difendere la liberta della donna mentre l occidente spogliadola si impegna a rivendicare il diritto di soddisfare il proprio impulso e non ha a cuore il suo orgoglio e la sua purezza. e la prof da donna che è mi dava ragione. questo e uno di tanti esempi. e poi un altra prof mi diceva che in afganistan si era costretti a tener la barba lunga. ora io nn so se sia vero ma gli ho chiesto come le sarebbe sembrato un leone senza la sua criniera.. spero di aver reso l idea di cosa cerco

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Comunque a parte tutto i - e senza sottovalutare eccessivamente la pratica della dawah verbale- vorredire che non è tanto ciò che si dice o le parole che si usano a convincere gli altri. La vera dawah è quella che anche involontariamente si fa quando si manifestano in tutta la tua persona gli effetti positivi della pratica religiosa. Un credente fa dawah anche senza proferir parola perchè trasmette anche esteriormente la veridicità di ciò in cui crede.

Completamente d'accordo.
Anche se è senza dubbio essenziale anche comunicare verbalmente (anche perché solo col comportamento una persona come fa a comunicare le basi della dottrina, spiegare gli elementi della pratica, etc.), i fatti hanno più effetto di mille parole.
Una persona resta colpita dal comportamento onesto, dalla gentilezza (da non confondere con servilismo ed umiliazione di fronte ai kuffar), etc. e non da "bei discorsi" da una persona che poi vede comportarsi male, disonestamente o con maleducazione giorno dopo giorno.

Tornando alla domanda iniziale, ogni cosa va fatta le proprie capacità. C'è chi riesce a parlare bene e con confidenza, chi crede di essere un ottimo oratore invece fa solo confusione, chi invece si trova meglio a scrivere, e così via. L'importante è non spingersi oltre i limiti e non rischiare di fare danni dicendo cose di cui non si è sicuri, etc.

Credo che non sia tanto importante cercare "esempi strabilianti" o altro (poi bastano già quelli menzionati nel Qur'an!), ma comunicare la propria sincerità ed il proprio amore per Dio, il Suo Messagero sallallaahu e la religione dell'Islam.

Jihad92 ha scritto:
e poi un altra prof mi diceva che in afganistan si era costretti a tener la barba lunga. ora io nn so se sia vero

Vero e giusto!

Jihad92 ha scritto:
ma gli ho chiesto come le sarebbe sembrato un leone senza la sua criniera..

Hehe! :-)

Ti consiglio di leggere tanti articoli e seguire video di sapienti affidabili su Youtube, e così potrai ripetere eventuali punti e risposte che hai sentito!

Blog in italiano:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu3aleikom wa ra7matullah wa barakatuh

avete ragione e sono daccordo con cio che dite! e Allah ta3ala guida chi vuole...
assolutamente non voglio sforzarmi a diventare un buon oratore. penso solo che una sola metafora sia in grado di insegnare tante cose, come succede con me.

mi fa sempre piacere leggerne e ascoltarne di nuove, poi avrei potuto condividerle con chi avrei detto io.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Jihad92 ha scritto:
non voglio sforzarmi a diventare un buon oratore.

Spero che col mio messaggio non ti abbia lasciato intendere che mi riferissi a te!

Parlavo in generale, e magari tu sei proprio una persona abile ed esperta nelle arti oratorie!

Jihad92 ha scritto:
penso solo che una sola metafora sia in grado di insegnare tante cose, come succede con me.

mi fa sempre piacere leggerne e ascoltarne di nuove, poi avrei potuto condividerle con chi avrei detto io.

Sì sì hai ragione fratello, spero che altri fratelli possano darti altri suggerimenti, io da parte mia direi di partire dagli esempi dati da Allah nel Qur'an, e comunque sempre di concentrarsi sulle basi; invece di stare ore a discutere di hijab-niqab-eredità-schiavitù-jihad-hudud e cercare di "giustificare" ciò che non ha bisogno di alcuna nostra "giustificazione", è necessario invece concentrarsi sulle basi essenziali da cui parte tutto e da cui tutto il resto viene di conseguenza!
L'Unicità di Dio, il Suo inviare Profeti e Libri per guidare l'umanità, etc.

Blog in italiano:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

esatto! non serve alcuna giustificazione, io dico allah ta3ala ci ha creati, vuole il nostro bene e conosce la nostra natura, non ce successo senza ascoltarlo, e non possiamo pretendere di capire tutto bisogna ubbidire e basta, sottomettersi!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:
esatto! non serve alcuna giustificazione, io dico allah ta3ala ci ha creati, vuole il nostro bene e conosce la nostra natura, non ce successo senza ascoltarlo, e non possiamo pretendere di capire tutto bisogna ubbidire e basta, sottomettersi!

Masha'Allah fratello, che Allah ti benedica.
Di questi tempi in cui tutti si sentono "intellettuali" e geni e cercano di "svincolare" dagli ordini chiari di Allah per sottomettersi al proprio nafs, parole come queste, così giuste quanto semplici e "ovvio" purtroppo è diventato raro sentirle!

Blog in italiano:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazaka allaha khairun katira fratello. poi girando un po nel forum ho letto le tue opinioni sul cercare ansiosamente miracoli scientifici k provino la vericita dell islam e sono daccordissimo, mi piaci :)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 06, 2013 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:
jazaka allaha khairun katira fratello. poi girando un po nel forum ho letto le tue opinioni sul cercare ansiosamente miracoli scientifici k provino la vericita dell islam e sono daccordissimo, mi piaci :)

Hehe grazie fratello! :-)

Blog in italiano:

AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 2:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaykom e un posticipato benvenuto da parte mia al fratello Jihad92, che ormai alhamdollelah è di casa ;)

In aggiunta a quanto già detto e linkato potrebbe tornare utile il notevole materiale sulla dawah presente in questo sito (ricordo con particolare interesse i video tradotti in italiano) pubblicizzato tempo addietro da un fratello su questo stesso forum, insh'Allah:

Dal thread:

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

baraka allahu fik fratello :)

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio pure questi URL:

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

e quest'altro: (...-clip)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: