Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

leggere Dylan Dog,haram?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 7:31 am    Oggetto: Ads

Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 6:44 pm    Oggetto: leggere Dylan Dog,haram? Rispondi citando

Salam walaikum
Vorrei sapere se leggere gli albi di Dylan Dog,come i numeri 7,14,27,44,46,66,67,77,88,101,166 e altri, è haram.
Grazie a chi risonderà.
Profilo Invia messaggio privato
Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alaykum Salam wa Rahmatullah wa Barakatuh

Fratello, non è nè la serie nè il numero di quei fumetti ad essere in particolare haram. Nell'Islam sono haram tutte le immagini che riproducono esseri viventi dotati di anima, pertanto qualsiasi fumetto è haram. Così come per esempio videogiochi, immagini e cartoni animati con esseri viventi.

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh

Forse questo link può essere utile, inshaAllah
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Guru Ahzab
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.
Però mi sorge un dubbio,allora,l'Arabia Saudita è un paese islamico,ma li,mullah o comuni islamici che siano,pure loro guardano la TV,è haram pure per loro,suppongo.
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:
Grazie mille.
Però mi sorge un dubbio,allora,l'Arabia Saudita è un paese islamico,ma li,mullah o comuni islamici che siano,pure loro guardano la TV,è haram pure per loro,suppongo.

Guardare la TV non è haram, lo possono essere determinati programmi (e la loro visione), ma la TV in se non lo è; la TV mostra persone reali in carne ed ossa, discorso diverso per i disegni, sculture etc..
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo:
Wa alaykom salam wa rahmatullahi wa barakatuh

:)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Guru Ahzab ha scritto:
Grazie mille.

Guardare la TV non è haram, lo possono essere determinati programmi (e la loro visione), ma la TV in se non lo è; la TV mostra persone reali in carne ed ossa, discorso diverso per i disegni, sculture etc..

Scusami ma c'è una discussione qui sul forum dove appunto si dice che la tv è haram... non posso mettere il link perchè sto scrivendo dal cellulare, ma provvederò a metterlo inchallah. È haram come le foto, mentre c'è una Fatwa che dice che i videogiochi sono leciti, purche senza musica e a scopo educativo, senza essere viventi. E il fratello Umar mi aveva detto, rispondendo a una mia domanda, che i sapienti hanno opinioni differenti rispetto alle foto digitali.
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 1:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Scusami ma c'è una discussione qui sul forum dove appunto si dice che la tv è haram... non posso mettere il link perchè sto scrivendo dal cellulare, ma provvederò a metterlo inchallah. È haram come le foto, mentre c'è una Fatwa che dice che i videogiochi sono leciti, purche senza musica e a scopo educativo, senza essere viventi. E il fratello Umar mi aveva detto, rispondendo a una mia domanda, che i sapienti hanno opinioni differenti rispetto alle foto digitali.

Giusto, hai fatto bene a farmelo notare, chiedo venia per la precipitosa risposta di prima.
Riporto:

Citazione:
1. ci sono diverse opinioni.

2. In particolare, c'è
a. chi sostiene sia proibito avere la televisione a casa perchè i danni superano i benefici, mantenendo comunque che non ci sarebbe nulla di male a guardare programmi halal;
b. chi sostiene che non è proibito avere una televisione, e che dipende soltanto dal contenuto (ma quelli haram è comunque proibito guardarli);
c. chi estende la proibizione di raffigurazione di immagini anche a quelle video, per cui è proibito a prescindere dal contenuto.

4. si scelga l'opinione che sembra - in rapporto alle fonti - quella più ragionevole, e si rispettino le altre: non è una gara, e il mondo non è solo bianco o nero.

Citazione:
La posizione più prudente è quella per cui la televisione è haram, non per il mezzo in sè e per sé, ma per i contenuti: ciò che sarebbe fondamentalmente illecito è il possesso personale e la ricezione di canali televisivi, per i programmi trasmessi.

Da:

Da questo, a rigor di logica, trovo che si possa tranquillamente trarre una risposta all'ultima domanda di Guru Ahzab senza bisogno di spiegazioni saltando a piè pari la mia precedente ed imprecisa risposta, per la quale chiedo ulteriormente venia.

Wa salam alaykom
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 4:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Guru Ahzab ha scritto:

Ma che ragionamento è?

Se qualcosa è haram è ovvio che è haram pure se lo fa un "mullah"/"shaykh"/dottore/ingegnere/architetto/principe o chiunque altro.

Chi ha mai detto il contrario (sul fatto che sia qualcuno piuttosto che qualcun altro a fare qualcosa)? E che c'entra l'Arabia Saudita?

Mi viene in mente quest'altro thread:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: