Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chiarimenti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 12:45 pm    Oggetto: Ads

elisa08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 2:03 pm    Oggetto: Chiarimenti Rispondi citando

Buongiorno a tutti, premetto che ancora non sono tornata all'islam ma che sto percorrendo questo viaggio piano piano, prima voglio studiare bene, informarmi ed essere preparata senza commettere errori in futuro; vi contatto perchè ho dei piccoli dubbi su alcune cose:
1) il nome, per me è una questione importantissima, ora il babbo del mio ragazzo (musulmano) mi ha detto che se mi volessi convertire dovrei cambiare il nome, ora il mio ragazzo dice che dato che io mi chiamo Lisa e nel suo paese ci sono molte Elisa (musulmane) basta che mi faccio chiamare in questo modo e non ci dovrebbero essere problemi, ma suo padre dice che non sa se ci sia o meno questo nome tra i nomi musulmani. Inoltre dice che sarebbe bene che cambiassi nome sia teoricamente che in pratica sulla carta di identità, però io di questo non sono molto convinta, anche perchè non voglio fare un torto ai miei genitori che hanno scelto questo nome con amore e tutto il resto apposta per me.
2) quest'anno proverò a fare il Ramadan, so che per me non comporta niente di fronte a Dio in quanto appunto non sono ancora tornata all'islam, però vorrei dei consigli da parte vostra, in quanto il padre del mio ragazzo mi ha detto di fare con calma e di provare almeno all'inizio a giorni alterni.
avrei altre domande, ma non voglio rubarvi altro tempo, grazie a tutti in anticipo per le risposte e complimenti per quello che fate in questo forum, mi siete molto d'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta =)

Citazione:
1) il nome, per me è una questione importantissima, ora il babbo del mio ragazzo (musulmano) mi ha detto che se mi volessi convertire dovrei cambiare il nome, ora il mio ragazzo dice che dato che io mi chiamo Lisa e nel suo paese ci sono molte Elisa (musulmane) basta che mi faccio chiamare in questo modo e non ci dovrebbero essere problemi, ma suo padre dice che non sa se ci sia o meno questo nome tra i nomi musulmani. Inoltre dice che sarebbe bene che cambiassi nome sia teoricamente che in pratica sulla carta di identità, però io di questo non sono molto convinta, anche perchè non voglio fare un torto ai miei genitori che hanno scelto questo nome con amore e tutto il resto apposta per me.

Non è necessario che tu cambi nome. Se il tuo nome di "battesimo" non ha riferimenti anti-islamici o legati ad un altra religione. Ad esempio, se ti fossi chiamata Crocifissa sarebbe stato meglio sostituirlo a un nome musulmano.

Citazione:
2) quest'anno proverò a fare il Ramadan, so che per me non comporta niente di fronte a Dio in quanto appunto non sono ancora tornata all'islam, però vorrei dei consigli da parte vostra, in quanto il padre del mio ragazzo mi ha detto di fare con calma e di provare almeno all'inizio a giorni alterni.
avrei altre domande, ma non voglio rubarvi altro tempo, grazie a tutti in anticipo per le risposte e complimenti per quello che fate in questo forum, mi siete molto d'aiuto.

Come già sai, per te non comporta nulla e non è neppure un obbligo.
Comunque, che sorta di consigli cerchi?

Citazione:
ora il babbo del mio ragazzo (musulmano)

Un informazione disinteressata, è haram il concetto di fidanzamento all'occidentale, a meno che non sia in previsione di un matrimonio, ma comunque sono vietati i contatti fisici tra i due finché non avviene la celebrazione del rito matrimoniale.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
elisa08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille per la risposta, comunque lo so che è haram il concetto di fidanzamento occidentale su questo punto ci stiamo lavorando in quanto lui mi dice sempre che non è più peccato se ci sposiamo, ma che ancora siamo giovani. Io frequento i suoi genitori in veste di amica, vado con sua mamma al mercato, a casa loro quando lui non c'è e suo padre mi spiega e mi insegna la loro lingua e l'islam.
Per quanto riguarda il ramadan invece, vorrei dei consigli su cosa mangiare la sera in quanto soffrendo di pressione bassa ho paura che durante il giorno potrei avere un calo di zuccheri, ad esempio oggi che non ho mangiato a pranzo (ma a colazione si) sono quasi svenuta!!!
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
grazie mille per la risposta, comunque lo so che è haram il concetto di fidanzamento occidentale su questo punto ci stiamo lavorando in quanto lui mi dice sempre che non è più peccato se ci sposiamo, ma che ancora siamo giovani.

Io mi sono sposata a 20 anni. =)

E' una mentalità tipica dei nostri paesi d'occidente, credere che si è sempre troppo giovani per sposarsi, anche se la legge italiana consente il matrimonio anche a 16 anni...

Citazione:
Per quanto riguarda il ramadan invece, vorrei dei consigli su cosa mangiare la sera in quanto soffrendo di pressione bassa ho paura che durante il giorno potrei avere un calo di zuccheri, ad esempio oggi che non ho mangiato a pranzo (ma a colazione si) sono quasi svenuta!!!

Gli alimenti adatti al tuo tipo di problema, potresti chiedere consiglio al tuo medico, così hai una referenza professionale.
Non sono riuscita a trovare informazioni nel forum, per quanto riguardo lo svenimento durante Ramadan.

Comunque, prima dell'alba è consigliabile consumare un pasto leggero che ti aiuti ad affrontare la giornata sino al tramonto, quando il digiuno viene rotto.
Durante i periodi più caldi della giornata, è meglio rimanere a casa. Inoltre, durante Ramadan, il credente si concentra sulla preghiera, sulla lettura del Qur'an e sulle invocazioni in moschea o a casa.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

elisa08 ha scritto:
grazie mille per la risposta, comunque lo so che è haram il concetto di fidanzamento occidentale su questo punto ci stiamo lavorando in quanto lui mi dice sempre che non è più peccato se ci sposiamo, ma che ancora siamo giovani.

Ah, scusa una polimica di puntualizzazione... pensa alle tantissime ragazze che a 12 anni non credono affatto di essere troppo giovani per avere ragazzi e rapporti al di fuori del matrimonio, da perfetti incoscienti e immature quali sono.
Sì, è vero, il matrimonio richiede responsabilità (questo è quello che fa paura a tutt), ma anche avere un ragazzo a 12 e fare assieme a lui certe cose, richiede responsabilità, e queste ragazzine che talvolta concepiscono in seguito della loro mancanza di raziocigno, non ne hanno. Poi accade che bisogna liberarsi del figlio indesiderato o caricarlo sulle spalle di chi può mantenerlo, cosa che non accadrebbe se lo si avesse comcepito all'interno del matrimonio, dove il marito ha il gravoso compito di occuparsi della famiglia.
Ma più importante, si fa peccato e si disobbedisce a Iddio Altissimo, avendo relazioni con l'altro sesso, senza essere sposati.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 1:55 pm    Oggetto: Re: Chiarimenti Rispondi citando

elisa08 ha scritto:
Buongiorno a tutti, premetto che ancora non sono tornata all'islam ma che sto percorrendo questo viaggio piano piano, prima voglio studiare bene, informarmi ed essere preparata senza commettere errori in futuro; vi contatto perchè ho dei piccoli dubbi su alcune cose:

Innanzi tutto benvenuta! La prima cosa che vorrei dirti è che se credi nei 5 pilastri dell'Islam, credi negli Angei e nel destino, credi nel giorno del giuzio e nella vita dopo la morte, puoi già tranquillmente "convertirti". Studiare prima di convertirsi non è necessario, anche perchè nell'Islam c'è semère da imparare! Devi essere però sicura che lo vuoi tu e non lo vuoi fare solo per il tuo amico o fidanzato (ricordo come ti ha già detto la sorella prima che è haram avere rapporti con il sesso opposto a parte i familiari e il proprio marito). Non fare l'errore che ho fatti io: io sono rimasta 4 anni a studiare ed imparare, e se non fosse stato per la famiglia di mio marito, che mi ha fatto notare che è molto importante se si è convinti, convertirsi, dato che aspettare mi avrebbe fatto rimanere miscedente! segui il mio consiglio, fallo adesso! Ma solo se sei veramente convinta! (non farti prendere dalle paranoie tipo: e la mia famiglia che dirà? e le mie amiche? ecc... A questo penserai dopo se mai!)
Altra cosa: io mi sono sposata a 18 anni, e sono ancora felicemente sposata con lo stesso marito. la società occidentale di adesso preferisce sposarsi a 30 anni, ricorda che i nostri nonni si sposavano presto per esempio. Non c'è nulla fuori dal comune! (ovvio che non voglio costringerti in alcunchè!)
Ti ricordo che le tue azioni "islamiche", tipo ramadan o preghiere non saranno valide finche non ti sarai convertita. Ti dico anche che stai aiutando il tuo ragazzo a commettere azioni haram(illecite) per la sua religione, e al contrario dovresti aiutarlo a non compierle. Non voglio ne offenderti ne criticarti, ti dico solo ciò che so io riguardo l'Islam. Spero diventerai presto una nostra sorella! =))
Se hai altre domande chiedi pure!!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

A sì dimenticavo: per mia esperienza il ramadan è difficile fisicamente solo per i primi 3 giorni, poi il corpo si abitua. Io non riesco a mangiare di notte, quindi mi limito a bere molta acqua, ma questo è soggettivo. Per prima cosa la sera bevi un po di latte non acqua. e poi mangia una zuppa!
elisa08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille a tutte e due, mi siete di vero aiuto! so che è haram stare con lui, ma il problema di non volersi sposare non è da parte mia, lui vuole fare le cose con "calma". In realtà la cosa mi preoccupa molto, perchè è tradizione della sua famiglia che loro si sposino con ragazze del loro paese, solo un cugino lontano si è sposato con una ragazza che ora si è convertita. Per ora del futuro non ne vuole parlare anzi...mi dice solo vediamo cosa Dio vuole per noi..e io non so che fare :(
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

elisa08 ha scritto:
Grazie mille a tutte e due, mi siete di vero aiuto! so che è haram stare con lui, ma il problema di non volersi sposare non è da parte mia, lui vuole fare le cose con "calma". In realtà la cosa mi preoccupa molto, perchè è tradizione della sua famiglia che loro si sposino con ragazze del loro paese, solo un cugino lontano si è sposato con una ragazza che ora si è convertita. Per ora del futuro non ne vuole parlare anzi...mi dice solo vediamo cosa Dio vuole per noi..e io non so che fare :(

Secondo me dovresti dirgli che se vuole stare insieme con te ti deve sposare e che è l'unico modo, sennò lascialo.. se ci tiene veramente a te, si deciderà di sposarti subito sennò meglio perderlo, no?

"and this too shall pass.."
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

La tradizione della sua famiglia, non rientra nella tradizione islamica, quindi non dovrebbero avere la suddetta tradizione. Le innovazioni portano allo smarrimento e lo smarrimento porta all'Inferno.
Quello che in realtà dovrebbe contare unicamente per gli sposi e la loro famiglia, è che essi siano due musulmani praticanti e osservanti della Legge Coranica.

La Ummah (comunità islamica) dovrebbe essere unita dalla religione e non dai nazionalismi. E' un problema fin troppo comune oggi. Da quando le potenze occidentali si sono messe a giocare a risico e hanno separato il grande impero islamico in tanti staterelli a prevalenza musulmana, sono sorti questi stupidi inconvenienti. Alhamdulillah non tutti hanno questa mentalità.

Che Allah (SWT) ci preservi dai mali del nazionalismo. Amin.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

elisa08 ha scritto:

di niente figurati! Io non voglio giudicare male nessuno anche perchè non conosco ne te ne il tuo fidanzato, ma non pensi che "fare con calma" può significare non avere il craggio di dirti che prima o poi dovrà lasciarti per una ragazza del suo paese oppure che ti chiederà di stare con lui anche una volta sposato con un'altra? Non voglio crearti panico ne fretta, ma l'Islam non aspetta. Se lui veramente ti vuole bene, dovrebbe pensare al matrimonio. Anche perchè non c'è bisogno che tu sia musulmana, in quanto l'Uomo nell'Islam può sposare una donna ebrea o cristiana. E non ha il diritto di impedirle di praticare la sua religione. I figli però saranno musulmani. Purtroppo come dicevano le sorelle, anche nei musulmani si sta diffondendo la mentalità occidentale. Nell'Islam non esiste fare con calma. Fare con calma può portare nel tempo ad allontanamenti ed ad azioni haram... Non ho nemmeno idea di quanti anni tu abbia, non voglio nemmeno convincerti di qualcosa, voglio solo informarti.. Prova a ricordargli ciò che l'Islam dice a proposito del matrimonio e della castità prima di esso. :)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:

La tradizione della sua famiglia, non rientra nella tradizione islamica, quindi non dovrebbero avere la suddetta tradizione. Le innovazioni portano allo smarrimento e lo smarrimento porta all'Inferno.
Quello che in realtà dovrebbe contare unicamente per gli sposi e la loro famiglia, è che essi siano due musulmani praticanti e osservanti della Legge Coranica.

Quoto assolutamente.
Però tuttavia alcuni ulama dicono che non c'è nulla di male nel preferire, tra due persone praticanti oneste, qualcuno dalla propria cultura se il motivo è per essere più compatibili o per avere più cose in comune.
Se invece uno sceglie e preferisce un musulmano dal proprio paese solo ed esclusivamente per motivi patriotici-nazionalistici, nonostante non è praticante oppure non è esattamente un buon musulmano, ovviamente ciò è sbagliato perchè è il din di una persona che conta e che bisogna preferire e non la cultura, tradizione, nazione.

Ràjiyah ha scritto:
La Ummah (comunità islamica) dovrebbe essere unita dalla religione e non dai nazionalismi. E' un problema fin troppo comune oggi. Da quando le potenze occidentali si sono messe a giocare a risico e hanno separato il grande impero islamico in tanti staterelli a prevalenza musulmana, sono sorti questi stupidi inconvenienti. Alhamdulillah non tutti hanno questa mentalità.

Quoto anche questo.

Ràjiyah ha scritto:
Che Allah (SWT) ci preservi dai mali del nazionalismo. Amin.

Amin.

@elisa08: posso chiederti di che paese si tratta? se non vuoi menzionarlo, non fa niente è solo una mia curiosità :)

"and this too shall pass.."
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: