Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ad, Thamud e Nephilim.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 8:10 am    Oggetto: Ads

Benyamin
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 7:53 pm    Oggetto: Ad, Thamud e Nephilim. Rispondi citando

I popoli degli Ad e dei Thamud menzionati nel Corano erano tribù di giganti?

Pongo questa domanda in quanto essi vengono descritti come di statura elevata, e si accenna all'imponenza delle loro costruzioni. Anche la Bibbia, nella Genesi, menziona un popolo con tratti analoghi, denominato Popolo dei Nephilim, costituito da giganti che sarebbero discendenti dell'unione fra angeli decaduti e donne della razza umana.

Nella Genesi (Genesi 6:1-8) si legge:
« 1 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. 3 Allora il Signore disse: «Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni». 4 C'erano sulla terra i Giganti (Nephilim) a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi. 5 Il Signore vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che ogni disegno concepito dal loro cuore non era altro che male. 6 E il Signore si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra e se ne addolorò in cuor suo. 7 Il Signore disse: «Sterminerò dalla terra l'uomo che ho creato: con l'uomo anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo, perché sono pentito d'averli fatti». 8 Ma Noè trovò grazia agli occhi del Signore. »
(Genesi 6:1-8, versione CEI-Gerusalemme)

Successivamente, secondo la Bibbia, i Nephilim furono puniti da Dio tramite il Diluvio Universale.

Le uniche differenze fra i Nephilim e le tribù di Ad e Thamud sono la loro ubicazione, in quanto i primi risiedevano nella terra di Canaan e i secondi nella penisola arabica sud-occidentale; la loro origine, che nella Bibbia e precisata mentre nel Corano non è precisata ed infine la causa della loro estinzione, che per i primi sarebbe stata il Diluvio Universale mentre per i secondi fu una tempesta di sabbia.

Potrebbe essere ipotizzabile, nonostante queste differenze, una sorta di legame o corrispondenza fra i biblici Nephilim e gli Ad e Thamud?
Profilo Invia messaggio privato
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 30, 2013 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:25 am, modificato 1 volta
Benyamin
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

AbuMuhammad ha scritto:
Questa domanda sarebbe più da "curiosità", comunque.. non lo so, bisognerebbe ricercare le risposte (qual'ora vi siano) nelle fonti tradizionaliste islamiche o accettate dagli studiosi islamici. Potrebbe anche non esserci risposta certa (come credo che sia), un o un no e allora varrebbe, ma come sempre d'altronde, la solenne frase Wa Allah'u 'Alam, e Iddio ne sa di più. Un altro punto importante è che ricerche di siffatta specie, non aggiungono e non tolgono nulla alla cosa più importante per un musulmano, ossia la pratica e la conoscenza del nostro Din (islam), ergo da questa prospettiva si tratta di cose/dettagli sostanzialmente inutili, inservibili e per questo, a mio parere, esenti dal bisogno di approfondimento.

Posso capire l'eventuale scarsità di rilevanza, ma da qui a definirle informazioni inutili ne passa di acqua sotto i punti.

Comunque se non eri in grado di rispondere potevi anche evitare di intervenire.
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam,

Mi interesserebbe anche a me ricevere la risp a questo thread ;)

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 12:16 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu,

cercherò maggiori dettagli sugli ‘Ad e i Ṯamud e l'esistenza di giganti.
Intanto mi sembrava urgente precisare che Dio (Allāh) non ha figli!
Quindi né uomini né "angeli decaduti" possono essere chiamati in questo modo. Mi chiedo anche perché qui i "figli di Dio" sarebbero angeli decaduti e altrove nella Bibbia saremmo noi tutti esseri umani?!
Dal momento che si tratta della Genesi vorrei anche poter vedere l'originale ebraico. Non conosco bene la lingua ebraica, purtroppo, ma date le affinità con l'arabo dovrei almeno saper individuare se è realmente scritto "figli di Dio" e non qualcos'altro.
Inoltre non ci furono angeli decaduti né mi risulta che gli angeli possano accoppiarsi e fare figli con le donne, ma piuttosto potrebbe trattarlo di jinn.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Benyamin
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Inoltre non ci furono angeli decaduti né mi risulta che gli angeli possano accoppiarsi e fare figli con le donne, ma piuttosto potrebbe trattarlo di jinn.

Si sono verificati casi recenti di ibridazione fra jinn e umani? [/quote]
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Lug 01, 2013 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:25 am, modificato 1 volta
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 12:43 am    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu,

cercherò maggiori dettagli sugli ‘Ad e i Ṯamud e l'esistenza di giganti.
Intanto mi sembrava urgente precisare che Dio (Allāh) non ha figli!
Quindi né uomini né "angeli decaduti" possono essere chiamati in questo modo. Mi chiedo anche perché qui i "figli di Dio" sarebbero angeli decaduti e altrove nella Bibbia saremmo noi tutti esseri umani?!
Dal momento che si tratta della Genesi vorrei anche poter vedere l'originale ebraico. Non conosco bene la lingua ebraica, purtroppo, ma date le affinità con l'arabo dovrei almeno saper individuare se è realmente scritto "figli di Dio" e non qualcos'altro.

Assalam Alaykum wa rahmatullah wa barakatuh fratello, l'interpretazione ufficiale della Chiesa cattolica e' che i Figli di Dio sono i discendenti di Set (questa e' un' idea di Agostino di Ippona) e che le figlie degli uomini sono le discendenti di Caino, ed appunto lo scopo del diluvio era punire i Nephilim per la loro arroganza. Il testo e' di difficile lettura, forse e' uno dei passi della Torah che è stato arbitrariamente modificato:
Ci sono alcuni di loro (tra le Genti del Libro) che distorcono il Libro con la lingua per farvi credere che cio' e' parte del Libro, mentre gli e' estraneo. Sura III, 78.
In quanto agli Ad qualcosa ne ho sentito, perché quando sono tornato all'Islam ho scelto il nome di Hud, il Profeta che predico' al popolo di Ad.
Ho trovato che negli anni '90 gli archeologi hanno scoperto una città sepolta proprio dove si supponeva che ci fosse Iram dalla colonna, la città degli Ad.
I Thamud sono citati, oltre che nel Nobile Corano, anche in scritti Assiri.
Però sinceramente non riesco a ricordarmi il riferimento coranico al fatto che i due popoli fossero dei giganti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: