Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tatuaggi, tinte per capelli

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 6:27 am    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 2:22 pm    Oggetto: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

Salam. Delle curiosità: visto che è proibito fare tatuaggi, perchè se non mi sbaglio alterano l'immagine che Allah ci ha donato, come mai le tinte dei capelli sono ammesse? non cambiano mica il nostro aspetto?
E se uno ha fatto un tatuaggio, poi dopo svariato tempo ritorna all'Islam, cosa deve fare? è lecito eseguire un laser per compire quel tatuaggio, anche se non scomparirà del tutto? Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:49 pm    Oggetto: Re: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam. Delle curiosità: visto che è proibito fare tatuaggi, perchè se non mi sbaglio alterano l'immagine che Allah ci ha donato, come mai le tinte dei capelli sono ammesse? non cambiano mica il nostro aspetto?

Tingere i capelli non è un forma di alterazione vera e propria, non è permanente, ed è considerata invece una forma di "abbellimento".
Inoltre, è stata incoraggiata negli ahadith.

Simo; ha scritto:
E se uno ha fatto un tatuaggio, poi dopo svariato tempo ritorna all'Islam, cosa deve fare? è lecito eseguire un laser per compire quel tatuaggio, anche se non scomparirà del tutto? Grazie.

Sì, è lecito ed in taluni casi necessario rimuovere il tatuaggio.
Comunque accettando l'Islam ad una persona vengono perdonati tutti i peccati, tatuaggi compresi. Il fatto che si debbano rimuoverli, se possibile, è un discorso a parte.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 9:16 pm    Oggetto: Re: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:

Tingere i capelli non è un forma di alterazione vera e propria, non è permanente, ed è considerata invece una forma di "abbellimento".
Inoltre, è stata incoraggiata negli ahadith.

Simo; ha scritto:

Sì, è lecito ed in taluni casi necessario rimuovere il tatuaggio.
Comunque accettando l'Islam ad una persona vengono perdonati tutti i peccati, tatuaggi compresi. Il fatto che si debbano rimuoverli, se possibile, è un discorso a parte.

Salam. Sapevo già che una volta ritornati all'Islam, vengono perdonati i peccati precedenti. Però il tatuaggio rimane li fisicamente, e vederlo tutti i giorni potrebbe far ritornare dei ricordi del passato, prima di essere ritornati all'Islam. Oppure il tatuaggio è sulla mano, non mi sembra molto sensato vedere per esempio una donna in Hijab con un tatuaggio colorato o un uomo vestito islamicamente con un tatuaggio sul piede! (mia personale opinione.)
Poi avrei una domanda: mi è capitato di vedere in dei paesi del nord-africa delle donne con dei tatuaggi sulle mani o sulla fronte, anche sul mento. Perchè, essendo haram, li hanno fatti? è un'usanza haram o qualcosa di significativo per l'Islam? (mi hanno raccontato che questi piccoli tatuaggi li facevano le donne della famiglia alle bambine della famiglia, appunto quando erano ancora piccole.) Grazie.
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 9:56 pm    Oggetto: Re: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Poi avrei una domanda: mi è capitato di vedere in dei paesi del nord-africa delle donne con dei tatuaggi sulle mani o sulla fronte, anche sul mento. Perchè, essendo haram, li hanno fatti? è un'usanza haram o qualcosa di significativo per l'Islam? (mi hanno raccontato che questi piccoli tatuaggi li facevano le donne della famiglia alle bambine della famiglia, appunto quando erano ancora piccole.) Grazie.

Non è che quelli sono del tipo fatto con l'henné ma senza gli aghi? Semplicemente dipinti e che poi vanno via...?

Perchè tempo fa c'erano delle signore marocchine venute per un gemellaggio con la mia città che li facevano, tipo decorazioni sulla mano (se li è fatti anche una segretaria degli uffici dove lavoro io) e da quello che mi ha detto li facevano con una specie di pennino da china e con un tipo di henné, ma dopo un po' di giorni e lavate vengono via...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 10:18 pm    Oggetto: Re: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam. Sapevo già che una volta ritornati all'Islam, vengono perdonati i peccati precedenti. Però il tatuaggio rimane li fisicamente, e vederlo tutti i giorni potrebbe far ritornare dei ricordi del passato, prima di essere ritornati all'Islam. Oppure il tatuaggio è sulla mano, non mi sembra molto sensato vedere per esempio una donna in Hijab con un tatuaggio colorato o un uomo vestito islamicamente con un tatuaggio sul piede! (mia personale opinione.)

Che vuol dire "sensato"; se una persona ha fatto un errore prima di accettare l'Islam e poi si è convertito e si è pentito, il fatto che restino i segni vuol dire che non potrà mai essere un buon Musulmano?
Sì, è meglio/necessario toglierlo, ma non è questione di "coerenza" o qualcosa in base a cui dover pensare male di un proprio fratello o sorella, visto che da una parte c'è un'azione compiuta prima dell'Islam, e dall'altra la conversione che ha cancellato tutti i propri peccati.
Tutti noi abbiamo compiuto dei peccati prima di accettare l'Islam; questo non vuol dire che essi "blocchino" il nostro percorso o ci impediranno per sempre di essere dei buoni Musulmani.

Simo; ha scritto:
Poi avrei una domanda: mi è capitato di vedere in dei paesi del nord-africa delle donne con dei tatuaggi sulle mani o sulla fronte, anche sul mento. Perchè, essendo haram, li hanno fatti?

Per lo stesso motivo per cui ci sono Musulmani che si ubriacano, spacciano droga, rapinano, uccidono...
Pensavo fosse ormai riconosciuto che il fatto che in x paese Musulmano alcuni Musulmani compiano una certa azione non è affatto una prova che quella cosa sia permessa. Sappiamo bene che siamo esseri umani che compiamo errori e non c'è alcun paese Musulmano che sia "preservato" da qualsiasi peccato o azione proibita; quindi se in dei paesi del nord-africa o del sud-est asiatico o della penisola anatolica degli uomini o delle donne fanno qualcosa di proibito, è semplicemente perché compiono un peccato, non perché "allora se lo fanno loro significa che è permesso".

Simo; ha scritto:
è un'usanza haram o qualcosa di significativo per l'Islam?

E' un'usanza haram.

hupaska ha scritto:
Non è che quelli sono del tipo fatto con l'henné ma senza gli aghi? Semplicemente dipinti e che poi vanno via...?

No, non sono quelli con l'henna, quelli di cui parla Simo; sono proprio tatuaggi veri e propri, permanenti..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2013 3:57 pm    Oggetto: Re: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Che vuol dire "sensato"; se una persona ha fatto un errore prima di accettare l'Islam e poi si è convertito e si è pentito, il fatto che restino i segni vuol dire che non potrà mai essere un buon Musulmano?
Sì, è meglio/necessario toglierlo, ma non è questione di "coerenza" o qualcosa in base a cui dover pensare male di un proprio fratello o sorella, visto che da una parte c'è un'azione compiuta prima dell'Islam, e dall'altra la conversione che ha cancellato tutti i propri peccati.
Tutti noi abbiamo compiuto dei peccati prima di accettare l'Islam; questo non vuol dire che essi "blocchino" il nostro percorso o ci impediranno per sempre di essere dei buoni Musulmani.

Simo; ha scritto:
Poi avrei una domanda: mi è capitato di vedere in dei paesi del nord-africa delle donne con dei tatuaggi sulle mani o sulla fronte, anche sul mento. Perchè, essendo haram, li hanno fatti?

Per lo stesso motivo per cui ci sono Musulmani che si ubriacano, spacciano droga, rapinano, uccidono...
Pensavo fosse ormai riconosciuto che il fatto che in x paese Musulmano alcuni Musulmani compiano una certa azione non è affatto una prova che quella cosa sia permessa. Sappiamo bene che siamo esseri umani che compiamo errori e non c'è alcun paese Musulmano che sia "preservato" da qualsiasi peccato o azione proibita; quindi se in dei paesi del nord-africa o del sud-est asiatico o della penisola anatolica degli uomini o delle donne fanno qualcosa di proibito, è semplicemente perché compiono un peccato, non perché "allora se lo fanno loro significa che è permesso".

Simo; ha scritto:

E' un'usanza haram.

hupaska ha scritto:

No, non sono quelli con l'henna, quelli di cui parla Simo; sono proprio tatuaggi veri e propri, permanenti..

Salam. è risaputo che paese arabo non significa per forza paese musulmano, e che paese arabo musulmano non sia sinonimo di osservanza al 100% della religione islamica. Mi è venuta la domanda dei tatuaggi perchè era un'usanza del passato, e ho praticamente pensato che più indietro si va nel tempo, più l'Islam era più rispettato di adesso. Ho fatto tutto un ragionamento mio, sbagliando. Riguardo al pensar male riguardo un fratello o una sorella, non mi permetterei mai, anche perchè mica spetta a me il compito di giudicare gli altri. Mi suonava un po strano tutto qui. Grazie e salam
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2013 4:07 pm    Oggetto: Re: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

hupaska ha scritto:

Perchè tempo fa c'erano delle signore marocchine venute per un gemellaggio con la mia città che li facevano, tipo decorazioni sulla mano (se li è fatti anche una segretaria degli uffici dove lavoro io) e da quello che mi ha detto li facevano con una specie di pennino da china e con un tipo di henné, ma dopo un po' di giorni e lavate vengono via...

Salam. No no non intendo quelli con L'Henna o Hennè, quelli li ho fatti anche io in occasione di feste. quelli che intendo, com e riportava Aurangzeb 'Umarzai nel suo post, sono proprio tatuaggi, senza illustrazioni e colore, fatti con l'inchiostro verde o nero, sulle mani o sul viso. Nelle donne giovani sono difficili da vedere, ma molte donne anziane li hanno. Se sei in contatto con qualche donna araba puoi chiedere se le loro nonne o mamme abbiano tatuaggi. Sono diffusi in tutti i paesi nel nord-africa, per quanto ne so. Ti lascio qui un link dove puoi vedere nelle prime due file di immagini donne con un foulard nero e dei disegni in viso, e capirai di cosa sto parlando. (le altre foto non c'entrano nulla.) [

][/url]
ummabdullah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 10:06 am    Oggetto: Re: Tatuaggi, tinte per capelli Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Simo; ha scritto:

E' un'usanza haram.

Assalamwualeykum waramathullahi warabarakatuhu

fratello Umar, vorrei giusto riprenderti su questa questione, dei popoli del nord-africa, indicati dalla ukthy Simo.
Questo popolo e' definito Kabyle, e tale e' il nome del popolo berbero concentrato soprattutto nell'area Marocco/algerina/tunisina del Nord-africa.
Le tribu' si suddividono in Kabyles e Kabyle Shawia.
Le donne sino all'inizio del secolo, usavano tatuarsi il mento e le guance (giusto sopra gli zigomi) con caratteri dell'alfabeto tifinagh e abjad, in segno di fortuna per rimanere gravide e combattere gli 'spiriti maligni, definiti jnoun.

(...-clip, disegno di essere umano)

Asstafgurullah!!! e' una pratica che man mano sta andando sempre piu in disuso, poiche' come tu ben sottolineai, e' definita Haram in quanto il solo protettore e' Allah Subwahna'tahala, e talismani, riti e riba varia sono peccati definiti Shyrk, e' Dul nei confronti di Allah; si vede sempre meno e sempre piu' raramente ad appartenenti delle generazioni passate, in un tempo in cui la cultura ed il sapere finalmente sono alla portata di tutti e l'analfabetismo, alhamdullilah appartiene al passato.

qui di seguito ti linko un articolo che spiega le credenze, ovviamente haram, e le storie legate ad essa.
Inshallah spero che ti possa essere utile.

(...-clip, link contenente immagini proibite)
ummabdullah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismilah ar-rahamani ar-rahim

aggiungo anche che i tatuaggi sono proibiti in islam, poiche' e' considerato come un cambiamento della creazione di Ahha T'Ahala, ed il profeta SAW ha detto (quella che e' la traduzione piu' letterale delle sue parole): Riportato da Imam Bukhari

, riportato a sua volta da Abu Juhayfah

: il profeta SAW maledice quelle donne che si fanno tatuare e maledice coloro che sono i tatuatori.
Mi pare sia piuttosto chiaro quindi!
In ogni caso come dice il fratello Umar, se e' possibile toglierlo bene, in ogni caso, secondo il parere degli scolari, qual'ora non sia possibile, il tatuaggio non impedisce e non altera la purezza della pelle mentre si pratica il wudu e/o il ghuls.

La nonna di mio marito (Allah abbia misericorida di lei e possa accettarla in Jennah), le vennero fatti quei tatuaggi sul volto quando ancora era bambina. Alhamdulillah nessuna delle sue figlie e' stata tatuata a sua volta.[/img]
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ummabdullah ha scritto:
Bismilah ar-rahamani ar-rahim

aggiungo anche che i tatuaggi sono proibiti in islam, poiche' e' considerato come un cambiamento della creazione di Ahha T'Ahala, ed il profeta SAW ha detto (quella che e' la traduzione piu' letterale delle sue parole): Riportato da Imam Bukhari

, riportato a sua volta da Abu Juhayfah

: il profeta SAW maledice quelle donne che si fanno tatuare e maledice coloro che sono i tatuatori.
Mi pare sia piuttosto chiaro quindi!
In ogni caso come dice il fratello Umar, se e' possibile toglierlo bene, in ogni caso, secondo il parere degli scolari, qual'ora non sia possibile, il tatuaggio non impedisce e non altera la purezza della pelle mentre si pratica il wudu e/o il ghuls.

La nonna di mio marito (Allah abbia misericorida di lei e possa accettarla in Jennah), le vennero fatti quei tatuaggi sul volto quando ancora era bambina. Alhamdulillah nessuna delle sue figlie e' stata tatuata a sua volta.[/img]

Molto chiaro!!!
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatullah wa barakatuh

Qualcuno conosce marche lecite di tinture per capelli?

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: