Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quando recitare il corano?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 9:10 am    Oggetto: Ads

noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 3:50 pm    Oggetto: Quando recitare il corano? Rispondi citando

Salam alaykum a tutti!!
ho sentito che è sunnah recitare il corano dopo il fajr.
Che il Profeta S.A.W. dopo aver pregato, recitava un po il Corano e poi andava a dormire per un pò. Ma la domanda è se prima recitava il corano e poi si coricava di nuovo o dopo aver dormito per un pò si svegliava e recitava? Scusate può sembrare una domanda un pò banale ma mia madre continuava a chiedermelo e non trovando altre discussioni a riguardo ho aperto questo argomento! Grazie

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 1:35 am    Oggetto: Re: Quando recitare il corano? Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuhu sorella.

Il Qur'an si può recitare sempre ed in qualsiasi momento della giornata, purché si sia in stato di purità rituale maggiore.
Più lo si recita, meglio è.

Venendo nello specifico alla tua domanda,

noor_fatima ha scritto:
ho sentito che è sunnah recitare il corano dopo il fajr.

E' raccomandato restare svegli dopo aver eseguito il fajr fino al sorgere del sole, e restare impegnati in dhikr, du`a' e recitazione del Qur'an in questo lasso di tempo (per poi eseguire Salah al-Ishraq un venti-trenta minuti dopo che è sorto il sole.

"Fajr: it is permitted to sleep after it, though it is best not to sleep until after sunrise. This is a time where dhikr and Qur’anic recitation is of great reward. The Messenger of Allah (upon him be the best of blessings and most perfect of peace) said that the one who sits from after the fajr prayer until sunrise in the remembrance of Allah shall have the complete reward of a hajj and umrah…".
[

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]

Ho trovato riferimenti (ed ahadith) che parlano di dhikr in generale (il che comprende certamente la recitazione del Qur'an), e che indicano che questo sia un tempo particolarmente raccomandato.
Non ho trovato invece riferimenti specifici sul fatto che quello dopo il Fajr sia il periodo migliore per recitare il Qur'an, e Allah sa meglio.

noor_fatima ha scritto:
Che il Profeta S.A.W. dopo aver pregato, recitava un po il Corano e poi andava a dormire per un pò. Ma la domanda è se prima recitava il corano e poi si coricava di nuovo o dopo aver dormito per un pò si svegliava e recitava?

Non ho trovato ahadith specifici in cui si menziona che il Profeta sallallaahu poi andasse a dormire al mattino poco dopo il fajr..

Il tempo della Qailulah (la siesta che è Sunnah fare) è verso mezzogiorno (non inteso per forza come "12"), prima o dopo Salah al-Zuhr:

Quindi ben oltre il tempo di Salah al-Fajr!

Comunque l'ordine migliore è non andare a dormire subito dopo Salah al-Fajr, bensì restare impegnati in dhikr, du`a', recitazione del Qur'an etc. fino al sorgere del sole, fare almeno due raka`at di Salah al-Ishraq e poi eventualmente dormire o altro.

Poi se una persona fosse stanca e andasse a dormire subito dopo il Fajr per poi svegliarsi più tardi e recitare il Qur'an durante la mattinata non è che fa un peccato, ma è meglio seguire l'ordine summenzionato.

noor_fatima ha scritto:
Scusate può sembrare una domanda un pò banale ma mia madre continuava a chiedermelo e non trovando altre discussioni a riguardo ho aperto questo argomento! Grazie

Non è affatto una domanda banale sorella; che Allah benedica tua madre per il suo amore per la Sunnah del Profeta sallallaahu ed il suo entusiasmo nel seguirla, e le e ci conceda il tawfiq di seguirla il più possibile!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille fratello umar e anche per la sunnah della siesta di cui non sapevo. grazie ancora

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: