Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiutoooo! molto urgente! Catenina con simbolo cristiano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Ago 14, 2020 12:16 pm    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 10:06 pm    Oggetto: Aiutoooo! molto urgente! Catenina con simbolo cristiano Rispondi citando

Salam. leggendo un altro post ho appreso che se un musulmano porta simboli di altre religioni può essere considerato fuori dall'Islam. Riflettendo io porto una catenella d'oro, di quelle che regalano i familiari per il battesimo. C'e appesa una medaglietta con il mio nome e la data di nascita, ma dall'altro lato, con un disegno un po astratto, c'è disegnata una donna, penso Maria la madre di Gesù (per i cristiani simbolo protettore). Io non la porto per questo, ma come ricordo affettivo, e considero quella figura come una normale donna, visto che sembrerebbe coperta dal Foulard. Ora che faccio? ci ho ragionato solo adesso, non pensavo che mi conducesse fuori dall'Islam! aiutatemi!
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 10:11 pm    Oggetto: Re: Aiutoooo! molto urgente! Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam. leggendo un altro post ho appreso che se un musulmano porta simboli di altre religioni può essere considerato fuori dall'Islam. Riflettendo io porto una catenella d'oro, di quelle che regalano i familiari per il battesimo. C'e appesa una medaglietta con il mio nome e la data di nascita, ma dall'altro lato, con un disegno un po astratto, c'è disegnata una donna, penso Maria la madre di Gesù (per i cristiani simbolo protettore). Io non la porto per questo, ma come ricordo affettivo, e considero quella figura come una normale donna, visto che sembrerebbe coperta dal Foulard. Ora che faccio? ci ho ragionato solo adesso, non pensavo che mi conducesse fuori dall'Islam! aiutatemi!

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Decisamente toglila immediatamente, e fosse anche solo per cautela ripeti la Shahadah.

Per sapere se sia il caso o meno di rinnovare il tuo nikah (matrimonio dovrei chiedere una fatwa; chiedo?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 18, 2013 4:12 pm    Oggetto: Re: Aiutoooo! molto urgente! Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Decisamente toglila immediatamente, e fosse anche solo per cautela ripeti la Shahadah.

Per sapere se sia il caso o meno di rinnovare il tuo nikah (matrimonio dovrei chiedere una fatwa; chiedo?

Che Allah mi perdoni. Accetterà ancora la mia Shahada vero? Naturalmente chidi pure una fatwa, però io mi sono sposata in una moschea prima di ritornare all'islam, c'entra qualcosa?? Grazie per l'aiuto!! Ora mi è venuta l'ansia!!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2013 10:37 pm    Oggetto: Re: Aiutoooo! molto urgente! Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Che Allah mi perdoni. Accetterà ancora la mia Shahada vero?

Insha'Allah ovviamente sì.
Non c'è un limite di volte al quale Dio non accetti più il pentimento o la conversione di una persona, purché siano sincere.

Simo; ha scritto:
Naturalmente chidi pure una fatwa, però io mi sono sposata in una moschea prima di ritornare all'islam, c'entra qualcosa??

C'entra qualcosa perché quando una persona commette un atto di kufr tale da porlo/a fuori dall'Islam, non solo egli diviene miscredente (al che si rimedia ripetendo la Shahadah), ma, se è sposato/a, il suo matrimonio si annulla automaticamente, e dovrà essere rinnovato dopo che questa persona ritorna in Islam.

Ho chiesto una fatwa a Mufti Ebrahim Salejee (

) per vedere se questo sia stato il caso in quest'occasione che hai menzionato.

E' estremamente importante fare attenzione a ciò che si dice e si fa, per evitare di commettere una qualche azione (o pronunciare una qualche affermazione) che anche inavvertitamente possa porre una persona al di fuori dell'Islam.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Giu 27, 2013 3:10 am, modificato 1 volta
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 22, 2013 10:54 pm    Oggetto: Re: Aiutoooo! molto urgente! Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Che Allah mi perdoni. Accetterà ancora la mia Shahada vero?

Insha'Allah ovviamente sì.
Non c'è un limite di volte al quale Dio non accetti più il pentimento o la conversione di una persona, purché siano sincere.

Simo; ha scritto:
Naturalmente chidi pure una fatwa, però io mi sono sposata in una moschea prima di ritornare all'islam, c'entra qualcosa??

C'entra qualcosa perché quando una persona commette un atto di kufr tale da porlo/a fuori dall'Islam, non solo egli diviene miscredente (al che si rimedia ripetendo la Shahadah), ma, se è sposato/a, il suo matrimonio si annulla automaticamente, e dovrà essere rinnovato dopo che questa persona ritorna in Islam.

Ho chiesto una fatwa a Mufti Ebrahim Salejee (

) per vedere se questo sia stato il caso in quest'occasione che hai menzionato.

E' estremamente importante fare attenzione a ciò che si dice e si fa, per evitare di commettere una qualche azione (o pronunciare una qualche affermazione) che anche inavvertitamente possa porre una persona al di fuori dell'Islam.

Che disastro!!! E pensare che non ci ho nemmeno dato più di tanta importanza. :((((

Scusa ma metti che io non ti avessi mai fatto questa domanda, e metti che quello che ho fatto mi ha portato fuori dall'Islam ( spero proprio di no!) , come avrei fatto a rimediare senza sapere che ero diventata miscredente? Non so se mi sono spiegata bene
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma sorella: se un Musulmano indosasse per sua volontà una maglia con una croce cristiana con l'obiettivo di mostrare a tutti la sua maglia allora sarebbe Haram ma nel tuo caso, corregetemi se sbaglio, tu hai indossato la collana senza avere l'intenzione di mostrare a tutti la tua "cristianità" ma l'hai tenuta solo per ricordo pur essendo molto credente musulmana (vero?), quindi hai peccato sì ma senza rendertene conto, è un pò come se io mangiassi della carne che i miei gentori miscredenti dicono che sia Halal al 100% e poi scopro che è maiale, ho commesso peccato ma senza rendermene conto, non è proprio la stessa cosa ma insomma questo paragone può andare? corregetemi se ho sbagliato.
ps: poi io non direi mai "ma se io non te lo avessi chiesto...", perchè Allah (Gloria a Lui l'Altissimo) ha voluto così, quindi è inutile dire "ma se non fosse successo così", perchè questo è stato il Destino.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Ma sorella: se un Musulmano indosasse per sua volontà una maglia con una croce cristiana con l'obiettivo di mostrare a tutti la sua maglia allora sarebbe Haram ma nel tuo caso, corregetemi se sbaglio, tu hai indossato la collana senza avere l'intenzione di mostrare a tutti la tua "cristianità" ma l'hai tenuta solo per ricordo pur essendo molto credente musulmana (vero?), quindi hai peccato sì ma senza rendertene conto, è un pò come se io mangiassi della carne che i miei gentori miscredenti dicono che sia Halal al 100% e poi scopro che è maiale, ho commesso peccato ma senza rendermene conto, non è proprio la stessa cosa ma insomma questo paragone può andare? corregetemi se ho sbagliato.
ps: poi io non direi mai "ma se io non te lo avessi chiesto...", perchè Allah (Gloria a Lui l'Altissimo) ha voluto così, quindi è inutile dire "ma se non fosse successo così", perchè questo è stato il Destino.

Non sbagli proprio! Non pensavo che avrebbe potuto portarmi fuori dall'Islam e ovviamente non l'ho indossata come significato cristiano ( anche prima che non ero musulmana, ho iniziato ad indossarla perchèa mia nonna si offendeva se non me la vedeva al collo e me lo ha fatto notare, con gentilezza molte volte. Poi l'ho tenuta per abitudine, ed essendo d'oro l'ho sempre considerata come gioiello, non come simbolo cristiano o quant'altro.)

Riguardo alla frase "se io non te lo avessi chiesto", non l'ho scritta per intendere che sarebbe stato meglio non venire a conoscenza di questo sbaglio, anzi, l'ho scritta per avere una rispostacalla domanda che viene dopo. Mi spiego: se io non avessi fatto la domanda sulla collana, e se fossi uscita senza saperlo dall'Islam, come avrei fatto ad accorgermene? Senza saperlo sarei morta da miscredente per esempio.. Non so se mi sono spiegata meglio...!!
ummabdullah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Bismillah Ar-rahmani ar-rahim
Assalamwualeykum waramathullahi warabarakutuhu

Ukti Simo, sorrido a vedere le tue reazioni, ma non me ne volere, con cio' non voglio prenderti in giro ne deriderti, Allah mi e' testimone che non e' cosi.
Innazitutto vorrei farti una domanda:

Ritieni sia piu giusto appagare i nostri familiari/amici etc, non musulmani, oppure adorare e glorificare Allah T'ahala solo ed unico?
Se tua nonna si offende che tu non hai la catenina al collo, trova una scusa, la piu semplice e la piu "diplomatica", magari dicendole che l'hai conservata e che non vi e' bisogno che si offenda.
In verita' e' piu ingiusto offendere Allah nella sua unicita'.

Poi, nonostante sia difficile, nonostante i media attuali bombardino letteralmente le nostre famiglie con tutto il materiale anti-islamico che siano in grado di procurarsi, campagne etc... Sii fiera di essere musulmana e non temere nessuno tranne che il Creatore!

Per quano riguarda la catenina che hai portato al collo, se questa non e' stata indossa con l'intento di volersi accumunare ai kuffer, o voler mostrare la venerazione per qualcosa al di fuori di Allah T'ala, questo e' definito lghair, ovvero sbaglio non voluto.
Semplicemente toglila, ripeti Shahada se vuoi, ma l'importante e' che tu faccia Tubafilillahi التوبة في الله(pentimento con Dio) e le condizioni per cio' sono:
il pentimento sincero,
la purificazione (wudu)
l'abbandono di cio' che e' sbagliato
la determinazione a non sbagliare nuovamente

Surah Az Zumar (39-53)
۞ قُلْ يَـٰعِبَادِىَ ٱلَّذِينَ أَسْرَفُوا۟ عَلَىٰٓ أَنفُسِهِمْ لَا تَقْنَطُوا۟ مِن رَّحْمَةِ ٱللَّهِ ۚ إِنَّ ٱللَّهَ يَغْفِرُ ٱلذُّنُوبَ جَمِيعًا ۚ إِنَّهُۥ هُوَ ٱلْغَفُورُ ٱلرَّحِيمُ ﴿٥٣﴾
di cui la forma piu letterale e' la seguente:
"Di: <&lt;o&gt;>

Non disperare assolutamente, poiche' la disperazione e' aggettivo che appartiene solo a Shaytan, egli infatti si dispero' quando Allah creo' l'uomo e fini' con Adamo il tempo dei jinn sulla terra, cominciando il tempo degli esseri umani, e cosi divenne miscredente.

Ti riporto anche questo hadith:

Anas ibn Malik Al-Ansaari narra che il Messaggero di Allah SAW,, ha detto: ". Allah è più soddisfatto con il pentimento del suo schiavo di chiunque di voi ha il piacere di trovare il suo cammello che si era perso nel deserto" [Al Bukhari]

Se poi vuoi, puoi ripetere cento volte al giorno il du'ha Subahanalla'walihamdihi, ed inshalla appena trovo l'hadith (sono sommersa tra i libri) lo posto qui di seguito.
ummabdullah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Alhamdullilah!! trovato l'hadith!

"يا أيها الناس توبوا إلى الله، لفي الواقع، أتوب إلى الله مائة مرة كل يوم"
la cui traduzione piu letterale e' tale:
"Oh, gente, pentitevi ad Allah, per davvero, mi pento a Allah cento volte ogni giorno" (sahih muslim)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ritieni sia piu giusto appagare i nostri familiari/amici etc, non musulmani, oppure adorare e glorificare Allah T'ahala solo ed unico?
Se tua nonna si offende che tu non hai la catenina al collo, trova una scusa, la piu semplice e la piu "diplomatica", magari dicendole che l'hai conservata e che non vi e' bisogno che si offenda.

[...] Sii fiera di essere musulmana e non temere nessuno tranne che il Creatore!

Io credo che la sorella non abbia il minimo dubbio a riguardo.
Non penso che le sia nemmeno venuto in mente di anteporre il timore di offendere sua nonna al timore di Dio. E che già sia fiera della sua religione.
Quindi, senza offesa e senza rancore, credo sia offensivo consigliare ad una persona credente di non fare qualcosa che la persona non avrebbe comunque mai fatto. Sono sicura che le hai dato questo consiglio in buona fede ma comunque mi sembrava giusto sottolineare.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
ummabdullah
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ukthi, la mia era una domanda implicita! ritenevo ovvia la risposta.
Allah Subwanathala mi e' testimone quattro volte, che con le mie parole non ho voluto offendere, ma sostenere, la sorella Simo in questo suo dubbio, se poi parlare con sincerita' , viene ritenuto offensivo, Allah soltanto conosce cio' che vi e' nel mio cuore.

Invero Jadda'hal (la polemica) جدال e' un difetto che appartiene solo a Shaytan, ed a cui non ci si debba neanche avvicinare.
Se con i miei interventi io possa offendere, o abbia offeso qualcuno, allora faro' tubwua.
Volevo solo essere utile.

Allah Whalum
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 12:25 am    Oggetto: Re: Aiutoooo! molto urgente! Rispondi citando

Vi faccio notare che questo thread è nella sezione "Servizio Fatawa? - Domande in attesa di risposta", e dunque la risposta va lasciata al Mufti interpellato.
(Motivo per cui il thread è chiuso).

Intanto che attendiamo la risposta, alcuni chiarimenti:

Simo; ha scritto:
Scusa ma metti che io non ti avessi mai fatto questa domanda, e metti che quello che ho fatto mi ha portato fuori dall'Islam ( spero proprio di no!) , come avrei fatto a rimediare senza sapere che ero diventata miscredente?

Il fatto è che certe nozioni costituiscono "conoscenza individuale obbligatoria" che ogni Musulmano deve avere.

Tra questo, ovviamente è compreso pure ciò in cui è necessario credere, ciò che porta una persona fuori dall'Islam, ciò che invalida il wudu' ed il ghusl, gli elementi essenziali della Salah e ciò che la invalida, etc. etc.

L'ignoranza in tali questioni essenziali non è giustificata né costituisce una giustificazione.

Per questo è essenziale condurre il proprio percorso di conoscenza in ordine di priorità: prima le basi essenziali della fede, etc. etc.

Sayf79 ha scritto:

Non è la stessa cosa fratello.
Oltre al fatto che un pezzo di carne è difficile da riconoscere, mentre un'immagine religiosa è chiaramente tale, certe azioni possono costituire kufr a prescindere dall'intenzione con cui vengono compiute.

Per il caso specifico, attendiamo la risposta del Mufti.

Sayf79 ha scritto:

Quoto.

ummabdullah ha scritto:
Per quano riguarda la catenina che hai portato al collo, se questa non e' stata indossa con l'intento di volersi accumunare ai kuffer, o voler mostrare la venerazione per qualcosa al di fuori di Allah T'ala, questo e' definito lghair, ovvero sbaglio non voluto.
Semplicemente toglila, ripeti Shahada se vuoi, ma l'importante e' che tu faccia Tubafilillahi التوبة في الله(pentimento con Dio) e le condizioni per cio' sono:
il pentimento sincero,
la purificazione (wudu)
l'abbandono di cio' che e' sbagliato
la determinazione a non sbagliare nuovamente

Lasciamo la responsabilità di dare fatawa ai Muftiyn competenti per favore.

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 3:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la traduzione della risposta di Mufti Ebrahim Salejee:

"Bismihi Ta`ala

Haamidan wa Musalliyan

Assalamu Alaikum wa Rahmatullahi wa Barakaatuh

Visto che hai compiuto tale azione nell'ignoranza Allah Ta`ala insha'Allah ti perdonerà. Ma, è obbligatorio cancellare l'immagine di Maryam (`alayha-s-salam) etc. dalla medaglia.

Ed Allah Ta`ala sa meglio.

(Mufti) E Salejee

Madrasah Taleemuddeen

".

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la traduzione della risposta di Mufti Ebrahim Salejee:

"Bismihi Ta`ala

Haamidan wa Musalliyan

Assalamu Alaikum wa Rahmatullahi wa Barakaatuh

Visto che hai compiuto tale azione nell'ignoranza Allah Ta`ala insha'Allah ti perdonerà. Ma, è obbligatorio cancellare l'immagine di Maryam (`alayha-s-salam) etc. dalla medaglia.

Ed Allah Ta`ala sa meglio.

(Mufti) E Salejee

Madrasah Taleemuddeen

".

Grazie ad Allah!! E grazie a te fratello 'Umar per avermi aiutato!!! Che Allah ne tenga conto.
Per cancellare si intende proprio fisicamente (da un orefice) o posso riporre la medaglietta in un cassetto e lasciarla li? Grazie
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Citazione:

[...] Sii fiera di essere musulmana e non temere nessuno tranne che il Creatore!

Io credo che la sorella non abbia il minimo dubbio a riguardo.
Non penso che le sia nemmeno venuto in mente di anteporre il timore di offendere sua nonna al timore di Dio. E che già sia fiera della sua religione.
Quindi, senza offesa e senza rancore, credo sia offensivo consigliare ad una persona credente di non fare qualcosa che la persona non avrebbe comunque mai fatto. Sono sicura che le hai dato questo consiglio in buona fede ma comunque mi sembrava giusto sottolineare.

Si in effetti ero in buona fede.. tenevo a precisare che il fatto della nonna è successo prima che io diventassi musulmana. Per questo ho preso l'abitudine di averla al collo! Poi quando Allah mi ha guidato non ho nemmeno più pensato alla catenina..
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ummabdullah ha scritto:

ukthi, la mia era una domanda implicita! ritenevo ovvia la risposta.
Allah Subwanathala mi e' testimone quattro volte, che con le mie parole non ho voluto offendere, ma sostenere, la sorella Simo in questo suo dubbio, se poi parlare con sincerita' , viene ritenuto offensivo, Allah soltanto conosce cio' che vi e' nel mio cuore.

Invero Jadda'hal (la polemica) جدال e' un difetto che appartiene solo a Shaytan, ed a cui non ci si debba neanche avvicinare.
Se con i miei interventi io possa offendere, o abbia offeso qualcuno, allora faro' tubwua.
Volevo solo essere utile.

Allah Whalum

Non preoccuparti che non mi hai offeso! Volevo anche ringraziarti per il tuo post che hai scritto in precenza, mi è stato di sostegno mentre aspettavo la fatwa. Veramente nessun problema!!! :))
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Per cancellare si intende proprio fisicamente (da un orefice) o posso riporre la medaglietta in un cassetto e lasciarla li? Grazie

In particolare se vuoi continuare ad utilizzarla devi eliminare l'immagine (in qualunque modo).
Ad ogni modo personalmente la eliminerei anche se dovessi tenerla in un cassetto.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:

In particolare se vuoi continuare ad utilizzarla devi eliminare l'immagine (in qualunque modo).
Ad ogni modo personalmente la eliminerei anche se dovessi tenerla in un cassetto.

Seguirò il tuo consiglio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: