Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problema con Genitori

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 10:07 am    Oggetto: Ads

Yusuf08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 8:48 am    Oggetto: Problema con Genitori Rispondi citando

Salaam a tutti !
E' da un pò di tempo che visito questo sito, e ho deciso di registrarmi proprio perchè grazie a questo forum ho scoperto che molte azioni che facevo quasi quotidianamente sono Haram, e secondo me questo è dovuto al fatto che, vivendo in una società occidentale, si dia troppa poca importanza alla fede.
Ora dopo quest'introduzione chilometrica, vorrei porvi un quesito :
E' da un pò di tempo ormai, che non riesco ad avvicinarmi ai miei genitori.
Nel senso che appena mi rivolgono la parola, incomincio ad innervosirmi, quasi non facendolo a posta.
Non so se tutto questo è dovuto allo stress dell'esame di maturità, ma il fatto grave è che so che non mi sto comportando bene, ma è davvero piu' forte di me.
Cosa posso fare per riappacificarmi a loro ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Profilo Invia messaggio privato
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 8:52 am    Oggetto: Re: Problema con Genitori Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 10:13 am, modificato 1 volta
Yusuf08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, pensavo che non avrei mai avuto risposta ! xD
Ho avuto modo anche di vedere il video che mi hai postato, e l'ho trovato davvero interessante.
Mi scuso se l'argomento può sembrare stupido, ma dovevo sfogarmi con qualcuno.
Grazie ancora Sam, ma volevo farti un'ultima domanda :
E' possibile uscire con una ragazza non musulmana,ovvero vedersi il pomeriggio, o comunque incontrarsi al cinema o in palestra, ecc . . . ?
Grazie ancora per la vostra pazienza
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Yusuf08 ha scritto:
Grazie mille, pensavo che non avrei mai avuto risposta ! xD
Ho avuto modo anche di vedere il video che mi hai postato, e l'ho trovato davvero interessante.
Mi scuso se l'argomento può sembrare stupido, ma dovevo sfogarmi con qualcuno.
Grazie ancora Sam, ma volevo farti un'ultima domanda :
E' possibile uscire con una ragazza non musulmana,ovvero vedersi il pomeriggio, o comunque incontrarsi al cinema o in palestra, ecc . . . ?
Grazie ancora per la vostra pazienza

Salam. So che la domanda l'hai rivolta a Sam88, ma volevo dare il mio contributo. Per quanto ne so io, ragazza musulmana o meno, se non sei sposato con lei non potresti nemmeno parlarle, figurati uscire. Anche se è solo per passare del tempo o per fare una chiaccherata, non si può. Perchè da qui potrebbe nascere chissà quale sentimento o attrazione, che potrebbe portarti a fare cose haram. Per questo è haram parlare e avere contatti con persone dell'altro sesso. Sempre che non ci sia una situazione d'emergenza, allora se non hai altre opzioni puoi chiedere aiuto a una donna. Ma anche qui ci sarebbe da dire. Vorrei poi ricordarti che andare al cinema è haram, i film e il mondo televisivo è haram, in quanto c'è mescolanza tra i sessi e possono esserci scene poco consone ai principi dell'islam. Anche la palestra credo sia haram, nel senso che se è una palestra aperta a tutti, potresti trovare donne in pantaloncini e canotta, cosa che potrebbe far arrivare azioni haram. Se è una palestra per soli uomini, non c'è problema. Tu in pratica puoi aver contatto con le donne della tua famiglia, quelle che per l'islam, tu non puoi prendere in matrimonio. Un occhio alle cugine, perchè nell'islam puoi sposarle. Come le cognate. Anche studiare insieme all'altro sesso è haram. Insomma, i contatti con donne non tue parenti è haram. L'Islam insegna la modestia, bisogna essere pii. Se non ti è chiaro qualcosa, scrivi pure. Se ho scritto qualcosa di sbagliato, che qualcuno mi corregga. Salam.
Yusuf08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta Simo
Ma quindi non si può andare al cinema?
E' vero che tutti i film al giorno d'oggi sono pieni di violenza, riferimenti sessuali, ecc . . , ma resta pur sempre un film.
Quando le luci si spengono, so benissimo che non dovrei riproporre quello che ho visto.
Per quanto riguarda la palestra ho capito, e ti ringrazio ancora per avermi risposto in modo rapido e diretto.
Ma quindi (scusa se ti tartasso di domande, ma vorrei chiarire cosa è haram e cosa no) , dato che non si può uscire con le ragazze, il "videogiocare" viene considerato haram?
Perchè se lo è un film, penso che lo sia anche un gioco pieno di violenza , dove ad esempio, spari a delle persone
Grazie ancora a tutti, e scusate se continuo a porre domande su domande
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yusuf08 ha scritto:
Grazie della risposta Simo
Ma quindi non si può andare al cinema?
E' vero che tutti i film al giorno d'oggi sono pieni di violenza, riferimenti sessuali, ecc . . , ma resta pur sempre un film.
Quando le luci si spengono, so benissimo che non dovrei riproporre quello che ho visto.
Per quanto riguarda la palestra ho capito, e ti ringrazio ancora per avermi risposto in modo rapido e diretto.
Ma quindi (scusa se ti tartasso di domande, ma vorrei chiarire cosa è haram e cosa no) , dato che non si può uscire con le ragazze, il "videogiocare" viene considerato haram?
Perchè se lo è un film, penso che lo sia anche un gioco pieno di violenza , dove ad esempio, spari a delle persone
Grazie ancora a tutti, e scusate se continuo a porre domande su domande

Non preoccuparti!! Se non facciamo su un forum, cosa siamo qui a fare?? :).
Sai anche io riguardo la tv e i film la penso come te, una volta spento tutto, uno sa ciò che è giusto fare e cosa no. Ma l'islam non si interpreta: se è haram bisogna accettarlo e basta. Qui sul forum si è già parlato di questo, appena trovo la discussione ti metto il link!
Per i videogiochi non so risponderti, posso dirti che il tempo dovrebbe essere impiegato ad adorare Allah, leggere il Corano e fare buone azioni. Dobbiamo aspettare qualcuno che ne sappia di più di noi. In ogni caso, se nel tempo libero non sai cosa fare, puoi sempre prenderti un the con degli amici, magari musulmani praticanti che ti possano insegnare qualcosa in più. Oppure frequentare una buona moschea. Sono sicura che qui sul forum ci sono ragazzi che ti possano aiutare, magari trovi qualcuno che abita dalle tue parti. ( così per ricordarti, non si può nemmeno chattare con le ragazze, quindi niente Facebook o quant'altro. In questo forum non ci sono secondi fini, solo quello di imparare di più sulla nostra religione ( se Allah vuole), quindi non è un problema se rispondiamo gli uni alle altre o viceversa, sempre nei limiti ovviamente. :) . Non fraintendermi, non hai mancato di rispetto a nessuno, volevo solo dirti una cosa in più! Se hai domande, scrivi pure. Salam.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

(Ho dimenticato una parola: se non facciamo domande sul forum, cosa siamo qui a fare? )
Yusuf08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa se ti rispondo solamente ora Simo, ma non potevo accedere al sito dato che c'èrano problemi di manutenzione dei server.
Hai pienamente ragione, la legge di Dio non si commenta.
Comunque ti ringrazio ancora per la risposta, e aspettiamo qualcuno che possa darci una risposta sui videogames.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Giu 15, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

[

] Questo è il link che ti vevo detto (mi riferisco a Yusuf08).Parla della tv quindi si applica anche per i film. Scusami per il ritardo, mi ero dimenticata di averti detto che avrei messo il link! Salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 2:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Yusuf08 ha scritto:
Comunque ti ringrazio ancora per la risposta, e aspettiamo qualcuno che possa darci una risposta sui videogames.

Una fatwa sui videogiochi:

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Yusuf08 ha scritto:

Una fatwa sui videogiochi:

Grazie. C'è già qualcosa che può spiegare come mai le foto e le rappresentazioni sono haram? Quindi anche i quadri? e le foto di famiglia? Vale lo stesso che per la televisione? (non mi p ancora ben chiaro perchè è haram). Salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 1:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
C'è già qualcosa che può spiegare come mai le foto e le rappresentazioni sono haram?

Anche se non si comprendono le saggezze retrostanti, il perché sufficiente è che Dio ha stabilito questo.
Tra le saggezze più importanti vi sono l'evitare l'imitazione dell'azione creatrice di Dio, e l'evitare qualsiasi rischio di idolatria ed adorazione.

Simo; ha scritto:
Quindi anche i quadri?

Se contengono immagini di esseri animati, sì, sono proibite.
Se invece sono "nature morte", paesaggi senza esseri umani o animali, tramonti, fiumi, etc., non c'è problema.

Simo; ha scritto:
e le foto di famiglia?

Sì, rientrano chiaramente nella proibizione trattandosi di immagini stampate.
E' proibito tenere foto di persone appese o incorniciate, etc.

Simo; ha scritto:
Vale lo stesso che per la televisione? (non mi p ancora ben chiaro perchè è haram).

La questione è discussa nel dettaglio proprio nel thread che tu stessa avevi linkato due giorni fa in questa stessa discussione!..

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Vale lo stesso che per la televisione? (non mi p ancora ben chiaro perchè è haram).

La questione è discussa nel dettaglio proprio nel thread che tu stessa avevi linkato due giorni fa in questa stessa discussione!..

Salam. Ho dimenticato un pezzo di domanda: quindi per le foto vale lo stesso che per la televisione? ... So che ho messo io il link riguardante la televisione, ma il fatto è che non ho ben capito quella discussione. Grazie e che la pace ci accompagni sempre.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
C'è già qualcosa che può spiegare come mai le foto e le rappresentazioni sono haram?

Anche se non si comprendono le saggezze retrostanti, il perché sufficiente è che Dio ha stabilito questo.
Tra le saggezze più importanti vi sono l'evitare l'imitazione dell'azione creatrice di Dio, e l'evitare qualsiasi rischio di idolatria ed adorazione.

Simo; ha scritto:
Quindi anche i quadri?

Se contengono immagini di esseri animati, sì, sono proibite.
Se invece sono "nature morte", paesaggi senza esseri umani o animali, tramonti, fiumi, etc., non c'è problema.

Simo; ha scritto:
e le foto di famiglia?

Sì, rientrano chiaramente nella proibizione trattandosi di immagini stampate.
E' proibito tenere foto di persone appese o incorniciate, etc.

Dimenticavo: grazie per le risposte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Simo; ha scritto:

Simo; ha scritto:

Salam. Ho dimenticato un pezzo di domanda: quindi per le foto vale lo stesso che per la televisione? ... So che ho messo io il link riguardante la televisione, ma il fatto è che non ho ben capito quella discussione. Grazie e che la pace ci accompagni sempre.

In sintesi:

-Per alcuni sapienti sì, per la televisione vale lo stesso discorso delle foto: quelle della televisione sono considerati immagini, e visto che le immagini sono proibite, sono proibiti anche i video, che siano sul computer, sul cellulare o su una televisione.

-Per altri sapienti le immagini video - per le loro caratteristiche tecniche - non sono considerate rientrare nelle immagini proibite, e dunque le immagini video di per sé sono considerate permesse, fintanto che il loro contenuto sia lecito. Anche in base a questa posizione, però, tenere una televisione in casa non è comunque permesso perché i programmi televisivi hanno in gran parte contenuti proibiti (al di là che le immagini video siano permesse o meno).

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Simo; ha scritto:

Simo; ha scritto:

In sintesi:

-Per alcuni sapienti sì, per la televisione vale lo stesso discorso delle foto: quelle della televisione sono considerati immagini, e visto che le immagini sono proibite, sono proibiti anche i video, che siano sul computer, sul cellulare o su una televisione.

-Per altri sapienti le immagini video - per le loro caratteristiche tecniche - non sono considerate rientrare nelle immagini proibite, e dunque le immagini video di per sé sono considerate permesse, fintanto che il loro contenuto sia lecito. Anche in base a questa posizione, però, tenere una televisione in casa non è comunque permesso perché i programmi televisivi hanno in gran parte contenuti proibiti (al di là che le immagini video siano permesse o meno).

A ecco! ora mi torna il filo logico. Grazie per l'aiuto!
Yusuf08
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie veramente ad entrambi !
Sono riuscito a chiarire diversi dubbi sia sui videogiochi che sulla TV o comunque le forme di intrattenimento in generale.
Vi ringrazio ancora e mi scuso se sono riuscito a rispondere solamente adesso, ma non so se è un problema che ho riscontrato solamente io, ma per circa 2 settimane non sono riuscito proprio ad accedere al forum.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 12:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Yusuf08 ha scritto:
Sono riuscito a chiarire diversi dubbi sia sui videogiochi che sulla TV o comunque le forme di intrattenimento in generale.
Vi ringrazio ancora e mi scuso se sono riuscito a rispondere solamente adesso, ma non so se è un problema che ho riscontrato solamente io, ma per circa 2 settimane non sono riuscito proprio ad accedere al forum.

Non ti preoccupare! Comunque questo problema l'ho riscontrato anche io. Però in una giornata si è risolto da solo. Mi appariva una scritta in inglese, se non ho sbagliato a capire la scritta dice che il sistema è attivato per cercare malware, di spettare 30 secondi e che se torni indietro puoi essere bannato dal forum. Forse qualcuno saprà spiegarci il motivo! =))
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yusuf08 ha scritto:
Vi ringrazio ancora e mi scuso se sono riuscito a rispondere solamente adesso

Nessun problema fratello, comunque ci fa piacere se "resti nei paraggi"! :-)

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: