Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Veramente una Fatwa? Fare assieme Maghrib ed `Isha'?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 1:42 am    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 10:40 pm    Oggetto: Veramente una Fatwa? Fare assieme Maghrib ed `Isha'? Rispondi citando

Salam. Ho sentito dire che è stata emanata una Fatwa per le 5 preghiere. Ovvero il Maghrib eIsha si possono eseguire insieme. Il perchè non lo so. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Se non è vero, come fa una persona a capire se veramente ciò che trova scritto su internet è vero o no? Se Allah ha deciso che le preghiere sono 5 in 5 momenti della giornata, mi chiedo perchè si possano unire, no? Grazie salam.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 10:54 pm    Oggetto: Re: veramente una Fatwa?? Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam. Ho sentito dire che è stata emanata una Fatwa per le 5 preghiere. Ovvero il Maghrib eIsha si possono eseguire insieme. Il perchè non lo so. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Se non è vero, come fa una persona a capire se veramente ciò che trova scritto su internet è vero o no? Se Allah ha deciso che le preghiere sono 5 in 5 momenti della giornata, mi chiedo perchè si possano unire, no? Grazie salam.

Di questi tempi si possono trovare "fatawa" che dicono tutto e il contrario di tutto.

Per questo è essenziale che - invece di pescare fatawa a destra e a manca come se qualsiasi opinione fosse lecita e tutto fosse relativo - si individuino Muftiyn competenti, sinceri, pii, dotati di taqwa (timore di Dio), che aderiscano alla corretta metodologia dell'Islam sunnita ortodosso e trasmettono le regole secondo i principi di una delle quattro scuole giuridiche, e si prendano le fatwa da loro, non da chiunque si vanti del termine "Mufti" (tra i quali possono esservi pure deviati, innovatori, modernisti, venduti, corrotti, ipocriti, etc.).

Se non si conosce la persona che ha fatto una fatwa, si chieda conferma o chiarimenti agli `Ulama' al-Haqq di propria fiducia.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 9:55 am    Oggetto: Re: veramente una Fatwa?? Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:

Di questi tempi si possono trovare "fatawa" che dicono tutto e il contrario di tutto.

Per questo è essenziale che - invece di pescare fatawa a destra e a manca come se qualsiasi opinione fosse lecita e tutto fosse relativo - si individuino Muftiyn competenti, sinceri, pii, dotati di taqwa (timore di Dio), che aderiscano alla corretta metodologia dell'Islam sunnita ortodosso e trasmettono le regole secondo i principi di una delle quattro scuole giuridiche, e si prendano le fatwa da loro, non da chiunque si vanti del termine "Mufti" (tra i quali possono esservi pure deviati, innovatori, modernisti, venduti, corrotti, ipocriti, etc.).

Se non si conosce la persona che ha fatto una fatwa, si chieda conferma o chiarimenti agli `Ulama' al-Haqq di propria fiducia.

Io sono d'accordo con te, ma io non ho nessun contatto con nessun Imam e "sapiente" dell'islam. Quindi non ho nemmeno idea dei nomi di sapienti molto conosciuti e dei quali uno si possa fidare. Come posso fare??
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 2:45 am    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Ho sentito anche io e pare che quest'estate sarà diffusa questa pratica in tante moschee gestite da fratelli nordafricani.
Immagino che semplicemente seguono l'orario di ‘iša’ secondo il maḏhab Maliki, che a quanto ho compreso inizia all'in circa 45 minuti dopo l'‘iša’.
Non ho capito chi abbia diffuso in queste moschee la fatwa che li indirizza a pregare l'‘iša’ poco dopo aver pregato il maġrib.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 8:31 am    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Ho sentito anche io e pare che quest'estate sarà diffusa questa pratica in tante moschee gestite da fratelli nordafricani.
Immagino che semplicemente seguono l'orario di ‘iša’ secondo il maḏhab Maliki, che a quanto ho compreso inizia all'in circa 45 minuti dopo l'‘iša’.
Non ho capito chi abbia diffuso in queste moschee la fatwa che li indirizza a pregare l'‘iša’ poco dopo aver pregato il maġrib.

Grazie

A ecco perchè! Guarda io non so se per ogni magdhab esistono diversi orari di preghiera, credo di no. (Sono orari diversi?? Correggetemi se mi sbaglio). Guardando gli orari in Italia, a Bergamo, le due preghiere si distanziano di 2 ore e quasi mezza. Come fanno a farle insieme?? Trovo che queste Fatwa (il plurale non so scriverlo) creano troppa confusione, soprattutto per i nuovi che ritornano all'Islam. Ora mi viene una domanda: se uno che è appena tornato all'islam segue queste false informazioni, ovviamente non sapendo, commette un'azione haram??
Grazie, salam
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum per la scuola Shafi'i ho trovato questo, ma parla che possono essere solo per avverse condizioni meteo:

Question:

Regarding combining salaah can you combine it if it had rained before magrib namaz but when namaz had started it had stopped but the floor out side was wet secondly how long most the rain rain for before we can combine them jazakallah kare

Answer:

It is permissible for a resident non-traveler to join between prayers on account of certain weather conditions, like rain, snow, hail, etc. Snow and hail are considered when they liquefy enough to make one’s garment wet. One may only join in the first prayers time. Accordingly, zuhr and asr (or the Friday prayer and asr) may be joined in zuhr’s time and maghrib and isha in maghrib’s time. This is Imam Shafi’s opinion in the qawl jadid. According to the qawl qadim, one may join in either the first or the second time. This opinion has also been transmitted in his Imla. (Mughni al-Muhtaj 1/534)

The weather condition must be present at the beginning of the first prayer. And, according to the relied-upon opinion [al-asahh], it must be present at the conclusion of the first prayer. There is also an opinion [muqabil al-asahh] that the presence of rain is not stipulated at the time of concluding the first prayer. There is no problem if the rain cedes during the prayer’s performance. (Ibid)

If it was raining at the time of the beginning of the maghrib prayer and at the time of its end [salam], then it was done correctly according to the relied-upon view [al-asahh]. If it was raining at the beginning only, then according to another opinion in the Shafi School [muqabil al-asahh] it was done correctly.

Allah knows best.

Shafiifiqh.com Fatwa Dept.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum per la scuola Shafi'i ho trovato questo, ma parla che possono essere solo per avverse condizioni meteo:

Question:

Regarding combining salaah can you combine it if it had rained before magrib namaz but when namaz had started it had stopped but the floor out side was wet secondly how long most the rain rain for before we can combine them jazakallah kare

Answer:

It is permissible for a resident non-traveler to join between prayers on account of certain weather conditions, like rain, snow, hail, etc. Snow and hail are considered when they liquefy enough to make one’s garment wet. One may only join in the first prayers time. Accordingly, zuhr and asr (or the Friday prayer and asr) may be joined in zuhr’s time and maghrib and isha in maghrib’s time. This is Imam Shafi’s opinion in the qawl jadid. According to the qawl qadim, one may join in either the first or the second time. This opinion has also been transmitted in his Imla. (Mughni al-Muhtaj 1/534)

The weather condition must be present at the beginning of the first prayer. And, according to the relied-upon opinion [al-asahh], it must be present at the conclusion of the first prayer. There is also an opinion [muqabil al-asahh] that the presence of rain is not stipulated at the time of concluding the first prayer. There is no problem if the rain cedes during the prayer’s performance. (Ibid)

If it was raining at the time of the beginning of the maghrib prayer and at the time of its end [salam], then it was done correctly according to the relied-upon view [al-asahh]. If it was raining at the beginning only, then according to another opinion in the Shafi School [muqabil al-asahh] it was done correctly.

Allah knows best.

Shafiifiqh.com Fatwa Dept.

Salam. Credo di aver capito, che un persona unisce due preghiere in casi eccezionali come le condizioni climatiche, giusto? Grazie per la risposta, salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 1:50 am    Oggetto: Re: veramente una Fatwa?? Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Io sono d'accordo con te, ma io non ho nessun contatto con nessun Imam e "sapiente" dell'islam. Quindi non ho nemmeno idea dei nomi di sapienti molto conosciuti e dei quali uno si possa fidare. Come posso fare??

Se hai fiducia di questo forum puoi fare riferimento ad esso, in ciò che trasmettiamo da sapienti affidabili.

Fratello alMaliki, che ci dici al riguardo?
La scuola Maliki non stabilisce l'entrata di Salah al-`Isha' con la scomparsa di as-shafaq al-ahmar (ovvero 15 gradi; che in questo periodo sono comunque poco meno di due ore dopo il tramonto...)?

Simo; ha scritto:
Ora mi viene una domanda: se uno che è appena tornato all'islam segue queste false informazioni, ovviamente non sapendo, commette un'azione haram??

Dipende da varie circostanza, tra le quali l'effettiva autorità di emettere fatawa da parte di chi le ha diffuse, il fatto di avere idea o meno che si tratti di fonti non affidabili da cui trarre la propria conoscenza, etc..

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:

Sì; alcune scuole permettono di unire alcune preghiere nel tempo di una delle due in alcuni casi particolari (viaggio, specifiche condizioni metereologiche, etc.), ma - appunto - si tratta di casi particolari.

Il caso in questione pare invece voler "autorizzare" l'esecuzione della Salah al-`Isha' nel tempo di Maghrib in assenza di qualsiasi "caso particolare"...

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

La scuola Maliki non stabilisce l'entrata di Salah al-`Isha' con la scomparsa di as-shafaq al-ahmar (ovvero 15 gradi; che in questo periodo sono comunque poco meno di due ore dopo il tramonto...)?

E' la posizione menzionata nella Risala. Ogni preghiera va fatta nel suo orario; questa è la regola generale.

Soltanto in alcuni casi particolari - come quelli menzionati dal fratello Ibrahim Abu Ismail (pioggia, fango o viaggio ecc)- è possibile unire le due preghiere.

Vi è una piccola divergenza riguardo a motivi quali incapacità fisica o malattie gravi.
Ma la regola generale è l'impermissibilità

Sui viaggi vedere:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 10:00 pm    Oggetto: Re: veramente una Fatwa?? Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Se hai fiducia di questo forum puoi fare riferimento ad esso, in ciò che trasmettiamo da sapienti affidabili.

(se non mi fidavo non ero qui a scrivere. Questo è l'unico forum che ho trovato in cui oltre a delle risposte sensate, ci sono anche delle documentazioni allegate. In altri forum la gente esprime semplicemente la sua opinione, qui invece si esprime ciò che l'Islam dice e insegna. Meno male mi sono iscritta solo qui!)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

alMaliki ha scritto:
Citazione:

E' la posizione menzionata nella Risala. Ogni preghiera va fatta nel suo orario; questa è la regola generale.

Soltanto in alcuni casi particolari - come quelli menzionati dal fratello Ibrahim Abu Ismail (pioggia, fango o viaggio ecc)- è possibile unire le due preghiere.

Vi è una piccola divergenza riguardo a motivi quali incapacità fisica o malattie gravi.
Ma la regola generale è l'impermissibilità

Sui viaggi vedere:

Jazakallahu khayran fratello.

Nulla che equivalga a 45 minuti, dunque?...

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da una precedente risposta che avevo dato sul blog:

All’interno del madhab Maliki vi sono due tipi di orari: Tempo “Preferibile” (ikhtiyari) e tempo “Necessario” (daruri). Si è obbligati a pregare nel primo tempo.

In ch Allah per quanto riguarda l’orario dell’ Isha:

Dal Mukhtasar al Akhdary :

” Il tempo (ikhtiyari) per l’Isha inizia con la scomparsa del crepuscolo [l'intervallo di tempo dopo il tramonto caratterizzato dalla permanenza di una luminosità diffusa] fino alla fine del primo terzo della notte..”

Dalla Risala:

“Il tempo della preghiera dell’isha … Quando il rossore e il giallore scompaiono, il tempo della preghiera dell’isha è arrivato. Non bisogna prestare attenzione alla scomparsa della luce (biancore) che rimane all’orizzonte.”

Contrariamente al madhab hanafi il “shafq” non consiste nella luce (biancore) ma nel rossore e giallore dopo il tramonto. A partire da questo momento (dalla scomparsa del giallore/rossore) inizia il tempo “ikhtiyari”.

Per quanto riguarda il calcolo alcuni consigliano di utilizzare i 18 gradi per la salat al fajr e 12 per l’isha. Altri ancora sostengono che il tempo del isha inizia “empiricamente” dopo 50 minuti ( 50 minuti dal tramonto).

Il sito che alcuni consigliano e dove puoi settare i gradi, i minuti ec è questo

Non so dirti quale tra queste due sia l’opinione più diffusa.
Per sicurezza alcuni consigliano i 12 gradi. In ch Allah conto di informarmi meglio su questo aspetto.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi Shyakh Rami Nsour ha detto che il metodo dei 50 minuti non è valido in quanto il tempo effettivo può variare.

wassalam
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 7:55 pm    Oggetto: Bismillāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

Ho provato a introdurre il metodo di calcolo dei 12 gradi per Bologna ed effettivamente la distanza dal maġrib all'`iša’varia durante l'anno da un'ora a poco più, fino a giungere in questi giorni, che sono i più lunghi dell'anno, ad un massimo di quasi un'ora e mezza di tempo.

Questo potrebbe portare a dire che seguendo il maḏhab Maliki sia possibile pregare dove usano gli orari Umm al Qura (aḏan di `iša’ un'ora e mezza dopo quello di maġrib), ma non, almeno in condizioni normali, pregare prima del tempo.
Certo che mi sembra assai strano che a Ramaḍan vogliano pregare `iša’ subito dopo aver pregato maġrib. Quando cenano, considerato che c'è anche il tarawiḥ dopo?! Se anche in queste moschee intendano cenare tutti insieme senza tornare a casa il tempo necessario per pregare e poi mangiare dovrebbe essere sufficiente a raggiungere almeno il tempo dei 12 gradi in šā’ Allāh.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

alMaliki ha scritto:
Per quanto riguarda il calcolo alcuni consigliano di utilizzare i 18 gradi per la salat al fajr e 12 per l’isha.
(...)
Per sicurezza alcuni consigliano i 12 gradi. In ch Allah conto di informarmi meglio su questo aspetto.

Quindi fissano "shafaq ahmar" a 12 gradi invece che 15?!

Pensavo fosse generalmente accettato che:
shafaq ahmar = 15 gradi.
shafaq abyad = 18 gradi.

Interessante!..

Facci sapere se trovi altro please, soprattutto sui gradi!

Jazakallahu khayran.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma... a che servono i gradi per la preghiera?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Si intendono i gradi di "elevazione" del sole al di sotto dell'orizzonte.

Il momento in cui entra il tempo di Salah al-Isha' è determinato dalla scomparsa nel cielo del rossore/biancore (a seconda delle scuole giuridiche) del sole dopo che è tramontato.

La scomparsa di tali tracce è stata collegata dagli astronomi e sapienti Musulmani a quando il sole si trova ad un tot numero di gradi sotto l'orizzonte (18-15-12 etc.)..

In base alla stagione, il sole arriva a 12-15-18 gradi tot minuti/ore dopo l'orizzonte, e da qui il cambiamento degli orari delle preghiere.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:

Il momento in cui entra il tempo di Salah al-Isha' è determinato dalla scomparsa nel cielo del rossore/biancore (a seconda delle scuole giuridiche) del sole dopo che è tramontato.

La scomparsa di tali tracce è stata collegata dagli astronomi e sapienti Musulmani a quando il sole si trova ad un tot numero di gradi sotto l'orizzonte (18-15-12 etc.)..

In base alla stagione, il sole arriva a 12-15-18 gradi tot minuti/ore dopo l'orizzonte, e da qui il cambiamento degli orari delle preghiere.

Interessante. Non lo sapevo, pensavo che ci si basasse solo sulla vista del sole, con gli occhi o con speciali oggetti. Ma è dovere di ogni musulmano sapere i gradi precisi?
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 4:06 am    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Simo; ha scritto:

Interessante. Non lo sapevo, pensavo che ci si basasse solo sulla vista del sole, con gli occhi o con speciali oggetti. Ma è dovere di ogni musulmano sapere i gradi precisi?

La norma sarebbe l'osservazione diretta, ma nel caso in cui ciò non sia possibile sono stati sviluppati questi metodi di calcolo molto precisi.
Che ogni musulmano debba conoscere i gradi precisi non mi pare, l'importante è che ogni musulmano conosca gli orari delle salawat, anche se per farlo si riferisce a qualcuno di cui si fida (ad esempio gli aḏan delle moschee del paese in cui vive). Certo che più si sa meglio è, anche per non avere problemi se ci si trova in un luogo in cui non ci sono aḏan o comunque musulmani affidabili che indicano il tempo né sia possibile osservare direttamente.

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 2:05 pm    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

La norma sarebbe l'osservazione diretta, ma nel caso in cui ciò non sia possibile sono stati sviluppati questi metodi di calcolo molto precisi.
Che ogni musulmano debba conoscere i gradi precisi non mi pare, l'importante è che ogni musulmano conosca gli orari delle salawat, anche se per farlo si riferisce a qualcuno di cui si fida (ad esempio gli aḏan delle moschee del paese in cui vive). Certo che più si sa meglio è, anche per non avere problemi se ci si trova in un luogo in cui non ci sono aḏan o comunque musulmani affidabili che indicano il tempo né sia possibile osservare direttamente.

Scusate l'ignoranza, dove si reperiscono tutti i gradi del sole? Ma se uno nel calcolo sbaglia, la sua preghiera non sarà valida in quanto fatta in un orario sbagliato?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 14, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Interessante. Non lo sapevo, pensavo che ci si basasse solo sulla vista del sole, con gli occhi o con speciali oggetti.

Sì ma per Salah al-Fajr e Salah al-`Isha' il sole non si vede ancora/più, quindi si guardano altri "effetti" sull'orizzonte/nel cielo.

Sapienti ed astronomi hanno verificato che la comparsa/scomparsa (rispettivamente) di tali effetti nell'orizzonte/nel cielo corrisponde alla posizione del sole di tot gradi sotto l'orizzonte, e dunque essi sono utilizzati per il calcolo degli orari della Salah; e con altri calcoli si ricavano gli orari di alba, zenith, tramonto, etc..
Sennò da dove li prendono gli orari della Salah i vari siti/foglietti?..

Simo; ha scritto:
Ma è dovere di ogni musulmano sapere i gradi precisi?

Bisogna sapere quando entra il tempo delle varie preghiere, ed eventualmente (soprattutto nelle città in cui certi fenomeni non sono facilmente osservabili per via delle troppe luci artificiali) sapere quali sono i calcoli affidabili.

Simo; ha scritto:
Scusate l'ignoranza, dove si reperiscono tutti i gradi del sole?

Per gli orari della Salah:

Simo; ha scritto:
Ma se uno nel calcolo sbaglia, la sua preghiera non sarà valida in quanto fatta in un orario sbagliato?

Ovviamente non sarà valida, se viene compiuta prima che sia entrato il suo tempo.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: