Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sutrah e' un obbligo?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 5:42 pm    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2013 7:48 pm    Oggetto: Sutrah e' un obbligo? Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullah
Fratelli e sorella ma il Sutrah e' obbligatorio per la Salah? Non e' valida senza Sutrah? Oppure e' Wajib? Lo chiedo perchè' adesso sono venuto a conoscenza di questo obbligo.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Profilo Invia messaggio privato
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2013 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fratelli e sorella ma il Sutrah e' obbligatorio per la Salah? Non e' valida senza Sutrah? Oppure e' Wajib? Lo chiedo perchè' adesso sono venuto a conoscenza di questo obbligo.

Il fratello Umar in un altro post ha scritto:
"Giuridicamente, il passaggio di una persona (o di un cane, o di un asino) davanti ad una persona che prega non invalida la sua Salah. (Madhhab Hanafi e presumo anche Maliki e Shafi`i; la scuola Hanbali potrebbe però avere una posizione differente).

E' comunque proibito per una persona (uomo o donna che sia) passare davanti ad una persona che sta pregando, a meno che non vi sia un oggetto di una certa dimensione che funga da "barriera" (sutrah). "

Quindi non è obbligatorio per la persona che prega avere un Sutrah davanti.
Ma gli altri non ti possono passare davanti mentre preghi, a meno che tu non ti sia messo davanti un Sutrah. Sono loro che commettono haram a passarti davanti, non tu a non avere un Sutrah.
Però se preghi in un luogo in cui sai che la gente potrebbe passarti davanti, sarebbe carino mettere un oggetto/barriera così da evitare agli altri di commettere peccato nel caso per distrazione se ne dimenticassero.

Comunque, a proposito di questo avrei una domanda:
E' permesso mettersi a pregare in un luogo stretto che impedisce agli altri di passare?
Chiaramente è maleducazione. Ma vorrei sapere se è proprio haram.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 4:44 pm    Oggetto: Re: Sutrah e' un obbligo? Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu alaykum wa rahmatullah

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Rispondo con particolare riferimento alla scuola Hanafi:

Sayf79 ha scritto:
Fratelli e sorella ma il Sutrah e' obbligatorio per la Salah?

No, non è obbligatoria; è raccomandato porre una sutrah di fronte a se se c'è la possibilità che qualcuno passi davanti mentre si prega.

Fiqh of Placing a Barrier (sutra) In Front of One's Prayer Place - Shaykh Ilyas Patel -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

People Walking In Front -

Sayf79 ha scritto:
Non e' valida senza Sutrah?

La Salah è valida anche senza porre una sutrah ("barriera") di fronte a se.

Sayf79 ha scritto:
Oppure e' Wajib?

Wajib = "obbligatorio"...

Non ci sono differenze pratiche tra "fard" e "wajib".

Sayf79 ha scritto:
Lo chiedo perchè' adesso sono venuto a conoscenza di questo obbligo.

Non è un obbligo.. ;-)

Mujahidah Von Sor ha scritto:
E' permesso mettersi a pregare in un luogo stretto che impedisce agli altri di passare?
Chiaramente è maleducazione. Ma vorrei sapere se è proprio haram.

Al momento non ho i miei libri dietro ma ricordo qualcosa sul fatto che sia riprovevole pregare in mezzo alla strada o in luoghi che ostacolano il normale passaggio delle persone.

In uno dei link qui sopra c'è qualcosa al riguardo. Mi dispiace ma al momento non riesco a trovare maggiori riferimenti.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
felicemente muslima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu

Una volta mi è stato detto parlando della preghiera che la suthra dev essere almeno alta un metro se no non serviva a niente. È vera questa cosa?

Wa salam aleikom
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Nov 03, 2014 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

felicemente muslima ha scritto:
Salam aleikom wa rahmatoLlah wa barakathu

Una volta mi è stato detto parlando della preghiera che la suthra dev essere almeno alta un metro se no non serviva a niente. È vera questa cosa?

Wa salam aleikom

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Leggendo varıe fatawa ho trovato rıferımentı a lunghezze dıfferentı: un cubıto (cırca mezzo metro), un braccıo, etc.
Se trovo qualcosa dı pıu' defınıtıvo tı faccıo sapere insha'Allah.

Ad ognı modo non sı tratta dı qualcosa dı obblıgatorıo ne' dı un requısıto per la valıdıta' della preghıera..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: