Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

BIR ALWALIDAIN

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Ago 06, 2020 11:56 pm    Oggetto: Ads

MUHIBBALILLAH
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 5:16 pm    Oggetto: BIR ALWALIDAIN Rispondi citando

ASSALAMO ALAIKOM. Sono sposata da qualche mese, io e mio marito ci siamo trasferiti a casa dei genitori di lui perchè non riuscivamo a finire il mese, in attesa di risparmiare qualcosa per poter trovare un affitto più buono abbiamo deciso di trasferirsi da loro, ma non è stato come pensavamo, invece di aiutarci mio suocero ci ha chiesto d pagarlo ogni mese 400 euro. Lui lavora e guadagna abbastanza bene e ha una casa di proprietà ma nonostante questo pretende che il figlio sia sottomesso a lui in ogni situazione , dice che siamo tenuti a chiedere il permesso per viaggiare o fare altre decisioni, perchè se no è deciso a disconoscere il figlio . Come ci dovremmo comportare, l'islam cosa dice a proposito?
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 9:24 pm    Oggetto: Re: BIR ALWALIDAIN Rispondi citando

MUHIBBALILLAH ha scritto:
ASSALAMO ALAIKOM. Sono sposata da qualche mese, io e mio marito ci siamo trasferiti a casa dei genitori di lui perchè non riuscivamo a finire il mese, in attesa di risparmiare qualcosa per poter trovare un affitto più buono abbiamo deciso di trasferirsi da loro, ma non è stato come pensavamo, invece di aiutarci mio suocero ci ha chiesto d pagarlo ogni mese 400 euro. Lui lavora e guadagna abbastanza bene e ha una casa di proprietà ma nonostante questo pretende che il figlio sia sottomesso a lui in ogni situazione , dice che siamo tenuti a chiedere il permesso per viaggiare o fare altre decisioni, perchè se no è deciso a disconoscere il figlio . Come ci dovremmo comportare, l'islam cosa dice a proposito?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Valutate quale sia la decisione migliore senza strappi o litigi col padre di tuo marito.
La posizione di un genitore è molto elevata nell'Islam ed è molto importante obbedire alle richieste dei propri genitori (finché siano lecite).

Dall'altra parte, avere dei diritti non significa che si debba "approfittare" di essi in maniera tirannica e contraria agli interessi delle altre persone della famiglia.
E' essenziale l'equilibrio tra lo scheletro dei diritti e dei doveri e l'anima vitale dell'armonia reciproca, del benessere familiare, etc.

Inoltre, non siete obbligati a vivere lì.
Se ritenete che vivere lì possa esacerbare i vostri rapporti e aumentare le tensioni, forse è il caso di cercare un appartamento per conto proprio (anche considerando che il supporto che vi aspettavate di trovare a casa del padre di tuo marito non è stato quello sperato, e se non sbaglio quello era il motivo primario per il quale vi eravate trasferiti..).

Che Allah vi aiuti a trovare la situazione migliore evitando qualsiasi litigio o dispiacere a tuo suocero, amin.

P.S.: In che senso "è deciso a disconoscere il figlio"? Come può un padre disconoscere il proprio figlio? Intendi tipo dall'eredità? Ciò non è possibile perché le quote dell'eredità sono fisse e stabilite dalla Shari`ah, e nessuno può privare della sua quota un erede legittimo.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
MUHIBBALILLAH
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

disconoscerlo in tutti i sensi sia dall'eredità e anche dal riconoscerlo come figlio, lo maledice e invoca per lui cose cattive, continuando a persistere dicendo che lui il figlio lo appartiene e che tutti i soldi di mio marito sono anche i suoi e di lui puo decidere tutto perche è stato lui a crescerlo e che deve restituirli tutto ciò che gli ha donato, parlando sempre nell'ambito materiale. Mio marito cerca di non creare problemi anche perchè tiene a sua madre (una donna splendida) e non vuole rovinare i rapporti. Abbiamo deciso di trasferirci ma abbiamo timore della reazione di mio suocero. Hai delle prove dal Corano e dalla sunnah da cui seguire le orme.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

disconoscerlo in tutti i sensi sia dall'eredità e anche dal riconoscerlo come figlio,

Non si può.

lo maledice e invoca per lui cose cattive

Decisamente non va bene.

Citazione:
continuando a persistere dicendo che lui il figlio lo appartiene e che tutti i soldi di mio marito sono anche i suoi e di lui puo decidere tutto perche è stato lui a crescerlo e che deve restituirli tutto ciò che gli ha donato, parlando sempre nell'ambito materiale.

... Tuo suocero sembra molto arrabbiato, credo ci sia questo alla radice delle sue parole, e non la convinzione di avere effettivamente tali diritti ed autorità. O almeno "spero"!

Hai delle prove dal Corano e dalla sunnah da cui seguire le orme.

Riguardo cosa in particolare?
Temo di non avere il tempo per trovare riferimenti diretti riguardo ad ogni punto citato; inoltre si tratta di cose risapute e persino di senso comune!

Forse si fa prima a chiedere a lui quale prova abbia per affermare di avere il diritto di "disconoscere" suo figlio o di avere la proprietà sui suoi soldi, etc. Visto che non può averne (perché non è così), il discorso dovrebbe chiudersi automaticamente (perlomeno nella pretesa di avere islamicamente tali facoltà).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
MUHIBBALILLAH
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

è una persona con cui non si può discutere crede sempre di avere ragione anche se gli fai riferimenti islamici prende solo ciò che lo avvantaggiano, dice che ha sentito qualche sheikh dire che i figli e i soldi appartengono ai genitori, e dice sempre che per lui i figli sono cucchiai per ricavare soldi, secondo l'islam se noi decidiamo di trasferirci molto tranquillamente e questo provoca l'ira di mio suocere e le sue maledizione, saremo veramente in torto o che questo gravi sui nostri peccati e quindi su una vita matrimoniale felice o meglio faremo qualcosa di sbagliato per l'Islam?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: