Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Vuoti di memoria durante la Salah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 5:43 pm    Oggetto: Ads

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 8:50 pm    Oggetto: Vuoti di memoria durante la Salah Rispondi citando

Assalamu 'Alyk wa Rahmatullah wa Barakatuhu,

durante alcune recitazioni della salah, (solitamente il tashahud), mi capita di dimenticare una parola nella frase... non sapendo la lingua, mi inceppo, mi blocco e non riesco a continuare la recitazione se non la ricomincio da capo.
In tale circostanza mi è stato consigliato di dare "Salam" a destra, fare sujud e riprendere dal principio il tashahud. Talvolta mi è capitato di dimenticare delle parole anche nella Fatiha o nella sura che segue. In questi casi, come mi devo comportare?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

intervengo per aggiungere altre domande :)

1. Se invece una persona che ha questo vuoto di memoria, ricomincia d'accapo la recitazione ma mentalmente e poi quando arriva al punto in cui si era bloccato continua a voce, è possibile fare così anche se questo comporta un silenzio non proprio breve finchè recita mentalmente la surah o la salawat?

2. Se invece una persona sbaglia proprio una parola ed è sicura di aver sbagliato, che deve fare? ricominciare a recitare la surah o andare avanti con la preghiera, per poi alla fine dare il salam a destra e ripetere il sujud?

JazakAllah.

"and this too shall pass.."
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight al-Darwisha ha scritto:

2. Se invece una persona sbaglia proprio una parola ed è sicura di aver sbagliato, che deve fare? ricominciare a recitare la surah o andare avanti con la preghiera, per poi alla fine dare il salam a destra e ripetere il sujud?

anzi più precisamente volevo sapere se il salam a destra e la ripetizione del sujud è valido per risolvere qualsiasi sbaglio durante la salah?

JazakAllah.

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo anch'io con una piccola domanda: ma le preghiere devono essere recitate obbligatoriamente in arabo? Non possono essere tradotte nella lingua d'origine?

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi accodo anch'io con una piccola domanda: ma le preghiere devono essere recitate obbligatoriamente in arabo? Non possono essere tradotte nella lingua d'origine?

In base a quello che ho appreso io, no, la salah deve essere recitata in arabo.
Ad ogni modo, leggendo la preghiera 5 volte al giorno la si memorizza in due settimane. Anche in meno tempo se hai una buona memoria. Poi, di tanto in tanto ascolti una cosa tipo questa

(praticamente la recitazione completa della preghiera) e migliori la pronuncia. Così ho fatto io.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 6:34 pm    Oggetto: Re: Vuoti di memoria duranta la Salah Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Ràjiyah ha scritto:
durante alcune recitazioni della salah, (solitamente il tashahud), mi capita di dimenticare una parola nella frase... non sapendo la lingua, mi inceppo, mi blocco e non riesco a continuare la recitazione se non la ricomincio da capo.
In tale circostanza mi è stato consigliato di dare "Salam" a destra, fare sujud e riprendere dal principio il tashahud. Talvolta mi è capitato di dimenticare delle parole anche nella Fatiha o nella sura che segue. In questi casi, come mi devo comportare?

Nei casi che hai riportato non è necessario eseguire la sajdah as-sahw (che è necessaria quando si omette un'azione wajib della Salah).
Se ti capita di dimenticare dove sei arrivata, puoi ricominciare il tashahhud/surah dall'inizio, come hai detto.

1. Se invece una persona che ha questo vuoto di memoria, ricomincia d'accapo la recitazione ma mentalmente e poi quando arriva al punto in cui si era bloccato continua a voce, è possibile fare così anche se questo comporta un silenzio non proprio breve finchè recita mentalmente la surah o la salawat?

Questo invece è errato e restare in silenzio per il tempo equivalente a tre tasbih invece di eseguire il "passo" successivo rende necessario fare la sajdah as-sahw alla fine della Salah.

Si deve correggere subito, ripetendo correttamente il versetto/frase che ha sbagliato; se invece l'errore è talmente grave da modificare completamente il significato del Qur'an, la Salah verrà invalidata.

anzi più precisamente volevo sapere se il salam a destra e la ripetizione del sujud è valido per risolvere qualsiasi sbaglio durante la salah?

No, solo per ovviare all'involontaria mancata esecuzione di un'azione wajib (ed in tal caso è wajib fare sajdah as-sahw, che consiste in due sujud, non uno solo).

Se invece la mancata esecuzione di un'azione wajib è volontaria - e tanto più se ad essere omesso è un atto fard - allora la Salah è invalida ed è necessario ripeterla dall'inizio (non è sufficiente fare sajdah as-sahw).

Se invece - infine - gli errori riguardano l'omissione di azioni raccomandate etc., allora non sarà necessario fare sajdah as-sahw.

hupaska ha scritto:

La preghiera intesa come "preghiera rituale" (Salah) no, perché esso è un atto rituale legislato nei dettagli, con specifiche condizioni, tempi, modalità, prerequisiti, da eseguire in una serie precisa di movimenti e ripetendo versetti del Qur'an (che è in arabo) ed invocazioni trasmesse dalla Tradizione Profetica (Sunnah), ed una delle condizioni è appunto che essa sia eseguita in lingua araba.

L'80% dei Musulmani del mondo non sono arabi né arabofoni, e riescono ad eseguire la Salah in arabo senza particolari problemi!

Mentre la preghiera intesa come invocazione (du`a'), supplica, etc., può essere eseguita in qualsiasi lingua.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

JazakAllahu Khair.

A me qualche volta durante la salah witr, durante l'ultima rakat quando dovrei fare takbir, mi scordo e non lo faccio e mi ricordo solo alla fine mentre sto recitando la salawat che mi sono scordata di farlo, in questo caso, la salah è invalida? è sufficente fare sajdah as-sahw oppure no?

Quel Takbir è obbligatorio o soltanto raccomandato?

JazakAllahu Khair.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

A me qualche volta durante la salah witr, durante l'ultima rakat quando dovrei fare takbir, mi scordo e non lo faccio e mi ricordo solo alla fine mentre sto recitando la salawat che mi sono scordata di farlo, in questo caso, la salah è invalida? è sufficente fare sajdah as-sahw oppure no?

Quel Takbir è obbligatorio o soltanto raccomandato?

Se intendi che dimentichi il du`a' qunut che va recitato nel witr subito dopo il takbir dopo la recitazione del Qur'an nella terza rak`ah (e prima di scendere in ruku`), ebbene, esso è wajib, e se omesso per dimenticanza è necessario fare sajdah sahw alla fine.

Se ci si ricorda solo dopo aver terminato la Salah, sarà necessario ripeterla finché ci si trova nel tempo di quella Salah.

Se ci si ricorda dopo aver terminato la Salah e dopo che è passato il suo tempo di validità, ci sono due opinioni nella scuola Hanafi: una per la quale è "solo" raccomandato ripetere quella Salah, ed un'altra per la quale è necessario (wajib), non sono sicuro al 100% di quale sia la più forte.

Questo per quanto riguarda l'omissione involontaria di un'azione wajib della Salah - se invece si fosse omessa un'azione fard, sarà necessario in ogni caso ripeterla, anche se ciò fosse avvenuto involontariamente ed anche se il suo tempo fosse ormai finito.

O intendevi chiedere solo riguardo a quel takbir e quello che a volte ti capita è di recitare il du`a' qunut subito dopo la recitazione del Qur'an senza il takbir in mezzo?

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

... e se durante la recitazione della sura, si pronunciano i primi due versetti e dun tratto ci si accorge di essere passati a un'altra sura o di stare recitando un ayat che non centra nulla con la sura precedentemente cominciata?

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

O intendevi chiedere solo riguardo a quel takbir e quello che a volte ti capita è di recitare il du`a' qunut subito dopo la recitazione del Qur'an senza il takbir in mezzo?

tutte e due, takbir e du'a, ma hamdulilah ormai mi capita raramente.

JazakAllahu Khair.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
... e se durante la recitazione della sura, si pronunciano i primi due versetti e dun tratto ci si accorge di essere passati a un'altra sura o di stare recitando un ayat che non centra nulla con la sura precedentemente cominciata?

Non sono sicuro al 100% della risposta e non ho trovato fatawa specifiche su questo caso..

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 10:42 am    Oggetto: La parte mancante Rispondi citando

Nel caso in cui dimentico di dire una sura alla prima o alla seconda raka' o entrambe, la mia preghiera è valida?
Mi è capitato spesso ed ero convinta che la sura dopo la Al-fathia era sunnah, quindi non le ho mai ripetute a causa dell'errore. Sono preghiere che vanno recuperate?

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Nov 24, 2013 10:50 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Wa ‘alaykum Salam wa rahmatuLlahi wa barakatuHu,

la recitazione nelle prime due raka‘at seguente la Sura al Fatiha è wajib.
La sua omissione, che sia in una o entrambe le raka‘at, può essere riparata con l'esecuzione delle Sajda Sahw (Prosternazioni riparatorie) immediatamente dopo un Salam dato sulla destra. Se non esegui le Sajda Sahw la preghiera è nulla e va ripetuta.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 12:28 pm    Oggetto: Re: La parte mancante Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Mi è capitato spesso ed ero convinta che la sura dopo la Al-fathia

"Al-Fatihah", non "al-Fathia".
Correggo anche se potrebbe essere semplicemente un errore di battitura, perche' alcune persone proprio lo pronunciano scorrettamente.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Wa ‘alaykum Salam wa rahmatuLlahi wa barakatuHu,

la recitazione nelle prime due raka‘at seguente la Sura al Fatiha è wajib.
La sua omissione, che sia in una o entrambe le raka‘at, può essere riparata con l'esecuzione delle Sajda Sahw (Prosternazioni riparatorie)

L'omissione puo' essere riparata con sajdah as-sahw se dovuta a dimenticanza/distrazione, non se volontaria (in tal caso, bisognera' ripetere la Salah).

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Se non esegui le Sajda Sahw la preghiera è nulla e va ripetuta.

Mi risultano due posizioni nella scuola Hanafi sulla necessita' o meno di recuperare - una volta che sia terminato il suo tempo - una Salah faridah in cui sia stato involontariamente omesso un elemento wajib:
-una posizione e' che resta wajib recuperarla anche una volta finito il suo tempo;
-l'altra e' che e' wajib recuperare una tale Salah solo finche' dura il suo tempo; una volta esaurito non e' piu' wajib ma e' comunque raccomandato recuperarla.

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"Al-Fatihah", non "al-Fathia".
Correggo anche se potrebbe essere semplicemente un errore di battitura, perche' alcune persone proprio lo pronunciano scorrettamente.

In realtà la pronuncio più o meno giusta... ma non ricordo mai come si scrive. Però riflettendoci quella th fa pensare a una tha piuttosto che un ta.
Grazie per avermelo fatto notare.

Citazione:
Mi risultano due posizioni nella scuola Hanafi sulla necessita' o meno di recuperare - una volta che sia terminato il suo tempo - una Salah faridah in cui sia stato involontariamente omesso un elemento wajib:
-una posizione e' che resta wajib recuperarla anche una volta finito il suo tempo;
-l'altra e' che e' wajib recuperare una tale Salah solo finche' dura il suo tempo; una volta esaurito non e' piu' wajib ma e' comunque raccomandato recuperarla.

Preferirei sapere anche il parere del madhhab che seguo... però intanto mi accontento di questo e ringrazio per le risposte.

Una domanda: ma se non ricordo quali preghiere ho sbagliato perché è passato del tempo, come le recupero?
Sono sicura che in maggior parte ho omesso l'atto wajib nelle salah di sunnah, ma probabilmente l'ho fatto in qualche salah...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Preferirei sapere anche il parere del madhhab che seguo... però intanto mi accontento di questo e ringrazio per le risposte

Pardon, io tendo ad offrire comunque anche la posizione Hanafita per gli altri che leggono, anche se chi pone la domanda segue un'altra scuola, ed in attesa che qualcuno della stessa scuola si faccia vivo con la posizione relativa.
Ovviamente il mio intervento non va presa come un'ingerenza o come una pressione a seguire una scuola diversa dalla vostra!

Ràjiyah ha scritto:
Una domanda: ma se non ricordo quali preghiere ho sbagliato perché è passato del tempo, come le recupero?

Fai una stima approssimativa (per eccesso, in modo da essere piu' sicura).

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Pardon, io tendo ad offrire comunque anche la posizione Hanafita per gli altri che leggono, anche se chi pone la domanda segue un'altra scuola, ed in attesa che qualcuno della stessa scuola si faccia vivo con la posizione relativa.
Ovviamente il mio intervento non va presa come un'ingerenza o come una pressione a seguire una scuola diversa dalla vostra!

No, anzi, jazakuLlahi khayran, nel frattempo che aspetto di sapere per la scuola che seguo, penso sia comunque meglio avere una qualsiasi risposta valida e prendere provvedimenti precauzionali.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: