Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Capelli ed imitazione dei kuffar

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti coi non-Musulmani
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 12:23 am    Oggetto: Ads

Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 11:42 pm    Oggetto: Capelli ed imitazione dei kuffar Rispondi citando

Perchè e haram avere avere un acconciatura un po particolare
tipo capelli sparati sopra e corti sotto??
E solo per il fatto di avere imitato qualcuno che l'ha fatto in passato??

Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Perchè alcuni amici mi dicono che non va bene ma non penso che una cosa cosi abbia delle conseguenze sulla mia iman e attualmente non è nel mio interesse il giudizio altrui almeno per quanto riguarda l'aspetto fisico.
Ha più importanza se piace a me.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 4:17 pm    Oggetto: Re: Capelli Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Perchè e haram avere avere un acconciatura un po particolare
tipo capelli sparati sopra e corti sotto??

Perché costituisce un'imitazione degli stili dei miscredenti o di persone che non devono essere i nostri modelli.
Imitare è conseguenza dell'amare e mostra che nel nostro cuore vi è più amore per qualche calciatore/musicista/persona famosa più che per il Profeta sallallaahu, i Suoi Compagni e le persone pie.

Anche se tale imitazione non fosse cosciente né volontaria né intenzionale ed una persona dicesse che "semplicemente mi piace lo stile" - anche lasciando perdere tutto il discorso sui condizionamenti socio-culturali in base a cui il discorso sui "semplici gusti personali" si minimizza molto - il risultato è comunque che si imitano degli stili inadatti, e ci è stato espressamente proibito di imitare gli stili tipici dei miscredenti e delle persone immorali, ed anche questo è parte della Legge Sacra.

Nabil ha scritto:
Perchè alcuni amici mi dicono che non va bene ma non penso che una cosa cosi abbia delle conseguenze sulla mia iman

Allah ed il Suo Profeta sallallaahu hanno più diritto di noi di sapere e decidere cosa ha effettivamente conseguenze sul tuo iman e cosa no, nonostante le nostre "illusioni" e ciò che crediamo di capire o meno.

Nabil ha scritto:
e attualmente non è nel mio interesse il giudizio altrui almeno per quanto riguarda l'aspetto fisico.
Ha più importanza se piace a me.

Ad un Musulmano deve interessare innanzitutto il giudizio di Allah sulle proprie azioni, più ancora di quello delle altre persone ma soprattutto più ancora del suo stesso "giudizio" e quello del proprio nafs.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio polemizzare.
Comunque rimane una acconciatura temporanea e non permanente
il fatto e che non conosco le acconciature dei capelli alla "musulmana"
forse perchè non possono fare distinzioni di questo genere, anche se è un po troppo generalizzato comunque ogni tanto mi piace cambiare e non la solita banale "accorciatura" dei capelli. Il fatto e che anche una semplice rasatura puo diventare di moda ma non per questo diventa illecità.
Ciò mi porta a pensare che Muhammad rasulullah si riferiva ad altri aspetti per differenziare tra musulmano e miscredente.
Sembra quasi che debba essere antioccidentale.
Poi mi ha sorpreso il fatto che ho letto su questo forum che bisogna prefererire medicinali fatti da musulmani a quelli fatti da altri.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Comunque rimane una acconciatura temporanea e non permanente

Se non è permessa, che sia temporanea o permanente non cambia nulla.

Anche fare zina è un atto temporaneo, eppure è un gravissimo peccato.
E qualcuno potrebbe obiettare che "secondo" lui "non ha conseguenze sul suo iman"!

(No, non sto dicendo che il livello di gravità sia uguale per entrambe le cose di cui stiamo parlando; è giusto per chiarire il punto).

Nabil ha scritto:
il fatto e che non conosco le acconciature dei capelli alla "musulmana"

Quelle secondo la Sunnah.

Ma ciò ad ogni modo, per quanto raccomandato, non è strettamente necessario e non si può dire che sia obbligatorio per tutti i Musulmani maschi portare i capelli fino alle orecchie/spalle (come è Sunnah fare).

E' però necessario seguire alcune linee guida, tra le quali:
-evitare il qaza' (ovvero un taglio di capelli per il quale una parte della testa è rasata a zero ed il resto no; rientrano dunque in tale proibizione diversi stili oggi diffusi e più o meno "di moda"),
-evitare di farli crescere più lunghi delle spalle, ed
-evitare stili tipici dei miscredenti e di sottoculture devianti.

Tutto il resto va bene, e se una persona ha un taglio di capelli conforme alla Sunnah (lunghi fino alle orecchie/spalle), o rasati a zero, o "normali" (ovverosia, tale che a vederlo una persona non lo associ ad alcuno specifico gruppo religioso (come ad esempio certi tagli da frate), o ad una qualche sottocultura o "moda giovanile", non c'è problema..

Se invece uno ha un taglio di capelli tale che al vederlo è immediata l'associazione a qualche "sottocultura"/"moda" dei miscredenti (che sia una cresta punk, un taglio da "emo", o da truzzo discotecaro, o da dark/metallaro, o da SS nazista, etc.), allora ciò rientrerà nelle imitazioni proibite.

Nabil ha scritto:
comunque ogni tanto mi piace cambiare e non la solita banale "accorciatura" dei capelli.

Bene: fatteli crescere allora!

Nabil ha scritto:
Ciò mi porta a pensare che Muhammad rasulullah si riferiva ad altri aspetti per differenziare tra musulmano e miscredente.

Sono i fuqaha ad avere più competenza di noi nel capire a cosa si riferisse Rasulullah sallallaahu, e il taglio di capelli (tra le altre cose) è stato menzionato tra questi aspetti.
Oltre al fatto che vi sono ahadith espliciti che proibiscono la rasatura di solo una parte della testa, o l'imitazione delle donne, o dei miscredenti (e gli ultimi due sono ahadith generali: anche se non si menzionano esplicitamente rossetti e tacco a spillo essi rientraranno comunque nella proibizione dell'imitazione degli stili prettamente femminili).

Nabil ha scritto:
Sembra quasi che debba essere antioccidentale.

Beh quello dipende da dove sei nato: se sei marocchino ("maghrib"="occidente"), portoghese o irlandese sei geograficamente occidentale; se sei vietnamita o birmano sei piuttosto orientale; ad ogni modo è proibita l'imitazione di qualsiasi genere di miscredenti, occidentali, orientali, settentrionali o meridionali senza discriminazione alcuna! :-D

Nabil ha scritto:
Poi mi ha sorpreso il fatto che ho letto su questo forum che bisogna prefererire medicinali fatti da musulmani a quelli fatti da altri.

Non rammento la citazione cui fai riferimento; potresti fornirne il link/contesto?

Blog in italiano:

Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il contesto della discussione era sul fatto di non imitare i kuffar.
Tranne che sulla tecnologia.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Apr 22, 2013 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Il contesto della discussione era sul fatto di non imitare i kuffar.
Tranne che sulla tecnologia.

Il concetto di "imitazione dei kuffar" non riguarda "qualsiasi cosa viene da un paese non-Musulmano", bensì ha specifiche condizioni, riassumibili in estrema sintesi nel comprendere ciò che è tipicamente associato ai non-Musulmani, innanzitutto nei loro usi e costumi di natura religiosa, ed altro (con gradi differenti di gravità).

Il discorso sulla tecnologia, così come ad esempio sulle armi, o i mezzi di trasporto, etc., è differente e generalmente non c'entra con il tashabbuh proibito.

Questo in estrema sintesi e semplificando molto; il discorso è poi molto più complesso.

E Allah sa meglio.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Rapporti coi non-Musulmani Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: