Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso D, "Egli, Allah Unico, Allah l'Assoluto. Non ha generato, non stato generato e nessuno eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ancora sulla Scuola Malikita: Shahada e barba

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 1:56 am    Oggetto: Ads

dxer
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 6:16 pm    Oggetto: ancora sulla Scuola Malikita: Shahada e barba Rispondi citando

Un cordiale saluto di Pace a tutti i lettori di questo forum.
Desideravo chiedere due dettagli, relativi al madhdab Malikita: il primo e' se la shahada deve essere ufficializzata davanti a due testimoni per essere valida (o se secondo questa scuola si puo' essere musulmani pronunciandola anche in assenza di testimoni). La seconda, riprende la domanda posta da altri utenti sulla barba: sono stato in vacanza in paesi di tradizione Malikita (Tunisia, Marocco), e ho visto molti musulmani praticanti che avevano il volto ben rasato; su internet ho trovato che secondo alcuni giuristi Malikiti (non pero l'Imam Malik) non e' haram radersi, ma e' solo riprovevole. Vi ringrazio della cortese attenzione, spero che le mie domande non vi annoino e che siano di aiuto anche ad altri utenti.
Pace
dxer
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 9:03 pm    Oggetto: Re: ancora sulla Scuola Malikita Rispondi citando

dxer ha scritto:
Un cordiale saluto di Pace a tutti i lettori di questo forum.
Desideravo chiedere due dettagli, relativi al madhdab Malikita: il primo e' se la shahada deve essere ufficializzata davanti a due testimoni per essere valida (o se secondo questa scuola si puo' essere musulmani pronunciandola anche in assenza di testimoni). La seconda, riprende la domanda posta da altri utenti sulla barba: sono stato in vacanza in paesi di tradizione Malikita (Tunisia, Marocco), e ho visto molti musulmani praticanti che avevano il volto ben rasato; su internet ho trovato che secondo alcuni giuristi Malikiti (non pero l'Imam Malik) non e' haram radersi, ma e' solo riprovevole. Vi ringrazio della cortese attenzione, spero che le mie domande non vi annoino e che siano di aiuto anche ad altri utenti.
Pace
dxer

Pace caro dxer.

Lascio la risposta alla prima domanda a qualche fratello malikita, e anche alla seconda a dire il vero, limitandomi soltanto a riportarti alcune opinioni di grandi sapienti Maliki a riguardo (ma non so quale sia l'opinione maggiormente consolidata all'interno del madhhab, e considera che quanto segue preso dalla fatwa di una sapiente hanafi, mentre bisognerebbe chiedere la posizione di un madhhab ad un sapiente dello stesso madhhab).

Da:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

The Maliki School

Imam al-Dasuqi (Allah have mercy on him) states:

It is unlawful (haram) for a man to shave off his beard, and the perpetrator will be disciplined. (Hashiyat al-Dasuqi ala Sharh al-Kabir, 1/90, Kitab al-Taharah)

(...)

The Maliki School is also quite clear in that it is impermissible to trim the beard unless it is extremely long. However, they dont restrict this to a fistful.

Imam Shaykh Ali al-Saidi al-Adawi (Allah have mercy on him) states:
There is nothing wrong (in the sense that it is recommended) in trimming the beard if it is exceptionally long..It will be impermissible to trim it if it was not long enough or was only slightly long. Some commentators (on the risala) explained the meaning of lengthiness (kathra) that which is considered to be abnormal, for leaving (such a lengthy beard) causes abhorrence in ones appearance.I would say: Some commentators have mentioned that trimming the beard when it has not grown (very) long will be unlawful similar to shaving it. But the apparent interpretation (of the text) is that the point of prohibition - as we have already demonstrated to you - is when clipping results in disfigurement (muthla), and this clear in the absence of lengthiness or when it is slightly long and one goes overboard in trimming. As for when it is (very) long and clipping it doesnt produce disfigurement, then the apparently correct interpretation is that it is contrary to what is more appropriate (khilaf al-awla). (Hashiya of Shaykh Ali al-Adawi on the commentary (sharh) of Imam Abu al-Hasan to the Risala of Ibn Abi Zayd al-Qayrawani, 1/409/410)

Imam al-Qarafi (Allah have mercy on him) states:

From the nature (fitrah) is the lengthening of the beard unless it becomes extremely long (Jiddan), in which case, it would be recommended to trim it. (al-Zakhira, 13/278).

--

Spero che altri fratelli possano esserti maggiormente d'aiuto.

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Musfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bismillahi ar-Rahmani ar-Rahim
In nome di Dio il Misericordioso il Clementissimo
Gentile dxer,

Rispondo alle tue due domande, facendo tesoro della mia frequentazione pi che decennale con uno Shaykh (Maestro del Tasawwuf) del Marocco di stretta osservanza del Rito Malikita e Sapiente di Sahri' (la Legge islamica), che Allh sia soddisfatto di lui.

La Testimonianza di Fede (Shahda) che pronuncia colui che vuole entrare nell'Islam, per essere valida deve essere fatta di fronte ad almeno "un Testimonio" musulmano, e questo in qualsiasi luogo.

La barba, non obbligatorio (fard) tenerla, e questo quanto ho imparato sempre da questo Sapiente, ma anche da altri Sapienti del Marocco. Negli ambienti del Tasawwuf (il cuore dell'Islam) che frequento in Marocco, e tra essi ci sono fratelli che conoscono il Corano a memoria e quando sentono parlare del Profeta Muhammad, su di lui le bendizioni di Dio e la pace, piangono per il grande Amore che hanno per lui , pochissimi hanno la barba, e di solito quelli che la tengono sono gli anziani.

Tra l'altro, bisogna tener presente che vivendo qui in Italia e dovendo avere un lavoro per il proprio mantenimento economico e per la propria famiglia, per chi ce l'ha, bisogna adattare la pratica dell'Islam e la 'forma esteriore' all'ambiente in cui si vive, altrimenti si potrebbe passare per degli...eccentrici. L'Islam non venuto per renderci diffcile la vita ma bensi per semplificarla e migliorarla.

L'Islam va vissuto e praticato nel tempo storico e nel luogo fisico dove si vive, sarebbe impossibile ai nostri giorni e qui in Italia praticarlo come lo hanno praticato i Compagni del Profeta, che Allh sia soddisfatto di tutti loro.
Pi che nell'esteriore piuttosto nel nostro interiore nel proprio "cuore" che bisogna sforzarsi di avvicinarsi ai Compagni del Profeta ed alla purezza del Messaggio del nostro amato Profeta, su di lui le benedizioni di Allh e la pace.

Vale sempre il vecchio detto dei nostri vecchi "non l'abito che fa il monaco".

Ma tu sei gi mussulmano o ti stai interessando? Scusa se ti faccio questa domanda, ma penso sia utile per dare eventuali altre risposte ai tuoi quesiti.

saluti
Umar al faqir

al-Hanafi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi di ritorno dopo una lunga assenza..As-salam alaykum a tutti!

Come prima cosa dico che quoto quanto detto dal fratello! Purch questo lavoro interno non diventi troppo interno e tralasci tutto ci che sta fuori.

''Islam significa vivere la vita in ogni respiro''
Profilo Invia messaggio privato MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umar al faqir ha scritto:
La barba, non obbligatorio (fard) tenerla, e questo quanto ho imparato sempre da questo Sapiente, ma anche da altri Sapienti del Marocco. Negli ambienti del Tasawwuf (il cuore dell'Islam) che frequento in Marocco, e tra essi ci sono fratelli che conoscono il Corano a memoria e quando sentono parlare del Profeta Muhammad, su di lui le bendizioni di Dio e la pace, piangono per il grande Amore che hanno per lui , pochissimi hanno la barba, e di solito quelli che la tengono sono gli anziani.

Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Credo che sia questione di contesto ed anche di madhhab.

A quanto pare (nel frattempo ho velocemente indagato sulla questione) una posizione rilevante nel madhhab Maliki considera la barba "soltanto" Sunna (come se questo fosse un motivo per tralasciarla, quando il Profeta - Pace e Benedizioni su di lui - ha stigmatizzato chiunque si allontani dalla sua Sunna), e proibito sarebbe soltanto radere completamente la zona del mento e dei baffi.

Detto questo, altri sapienti - e di conseguenza molte altre turuq - hanno enfatizzato grandemente l'adesione alla Sunna del Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) come primo passo anche per il suluk, per non parlare di chi (e parliamo di quasi la met dei musulmani nel mondo) la considera wajib.

Questo discorso mi offre l'occasione per inserire questo interessante contributo ad opera dei fratelli del Mujlisul Ulama del Sudafrica:

THE SUNNAH
"Islam is the Sunnah of Rasulullah ( صلى الله عايه وسالم ) and vice versa. The Wali or Sufi (special friend of Allah or Saint) is an embodiment of the Sunnah. Every facet of the wali's life is in strict obedience to the Sunnah. The wali follows the Sunnah in the minutest detail. Since he is motivated by divine love, discardance of the most 'insignificant' aspect of the Sunnah is intolerable to the wali.

A Wali is not one who necessarily has to demonstrate karaamaat (miracles). While the Auliyaa (Sufiyaa) do perform miracles, it is not a requisite for wilaayat (sainthood). The essential requisite for wilaayat is strict obedience to the Sunnah. A man whose daily life does not conform with every aspect of the Sunnah cannever be a Wali even if he walks on water, flies in the air, transforms base metals into gold, heal the sick or even bring to life the dead.

Sometimes some utterances and acts of the Auliyaa conflict with the Shariah. Ignorant people, men of shallow understanding and men bereft of roohaaniyat misunderstand these utterances. Some derive nafsaani gain from these utterances while others condemn the Auliyaa as heretics. Such seemingly heretical/blasphemous utterances ensued from some Auliyaa while they were in high states of spiritual ecstasy. The revelation of spiritual realms and their spiritual states of mi'raaj (ascension) constrain the Auliyaa to proclaim mysteries which are incomprehensible to laymen. Since these utterances are made in states in ecstasy, the Auliyaa during these states are considered to be ma'zoor (excused, blameless and exculpated of guilt).

Any utterance, statement or action of any wali which appears to be in conflict with the Shariah shall be set aside. It is not permissible to either follow such statements and actions or to criticize the Auliyaa. A suitable interpretation shall be tendered to exonerate the wali.

Since the wali is an embodiment of the Sunnah, every detail of his life will necessary conform with the Sunnah, even his rigid ibaadat practices and austerity in matters of daily life. Sceptics argue that there is no basis in the Sunnah for the rigid and austere practices of the Sufiyaa. Their claims are the product of ignorance or bias or little learning or defective understanding of the Qur'aan and Hadith.

In the life-style of Rasulullah ( صلى الله عايه وسالم ) is a pattern for both the layman and the wali. The moderation and simplicity in life which the masses have to adopt are the style of Rasulullah ( صلى الله عايه وسالم ). Similarly, rigid forms of ibaadat, abstinence and austerity which the Auliyaa practise are also the style of Rasulullah (). The Hadith is replete with examples of rigidity, austerity and abstinence of Rasulullah ( صلى الله عايه وسالم ) and the Sahaabah. Just as there is a basis for the moderation which laymen have to adopt, so too is there a basis in the Sunnah for the austerity, abstinence and seclusion of the Auliyaa. But everyone lacks the moral and spiritual stamina to adopt the road of total abstinence, austerity and renunciation. For them the moderate path indicated by the Sunnah suffices
".
(da:

)
---

Ma trattandosi di materia di ikhtilaf valido tra i sapienti, non mia intenzione sostenere il maggior diritto dell'una sull'altra, quanto semplicemente mostrare l'esistenza di divergenza sulla questione della barba, anche tra muridin ed i sapienti del tasawwuf - seppure nelle questioni di Fiqh l'ultima parola spetti ai Fuqaha', in quelle di Hadith ai Muhaddithin, e cos via, quindi per una questione di Shari`a le fonti sono le solite quattro (Corano, Sunna, Consenso, Ragionamento analogico), e la parola spetta ai sapienti di questo campo.

E Allah il pi sapiente.

3umar andrea

Blog in italiano:

dxer
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 2:42 pm    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Vi ringrazio tutti di cuore per le vostre dettagliate risposte; per il gentilissimo Umm al-Fakir, io non sono musulmano, ma stimo e apprezzo moltissimo l'Islam e gli insegnamenti del Profeta. Se non disturbo, desidererei continuare il dialogo, ho altre cose da chiedervi, purche' tutto questo non tolga spazio ad altri utenti, ad altre discussioni. La mia ricerca parte da molto lontano; studi di linguistica (inizialmente legati all'informatica) mi hanno portato verso lo studio delle grammatiche, poi delle lingue antiche, dell'arabo, e da li' mi si e' aperto un mondo meraviglioso di conoscenza. I recenti viaggi in paesi a maggioranza musulmana mi hanno permesso di scoprire per esperienza diretta, la nobilta' e il grande equilibrio del pensiero islamico. Vi chiedo scusa se non posso considerarmi musulmano, e se vi pongo domande come se lo fossi, ma desidero comprendere a fondo, approfondire la mia ricerca ( la shahada NON e' un gioco o una cosa da prendere alla leggera). Per il momento vi ringrazio molto cordialmente, che Dio vi ricompensi.
Grazie di cuore
dxer
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

dxer ha scritto:
Vi ringrazio tutti di cuore per le vostre dettagliate risposte; per il gentilissimo Umm al-Fakir, io non sono musulmano, ma stimo e apprezzo moltissimo l'Islam e gli insegnamenti del Profeta. Se non disturbo, desidererei continuare il dialogo, ho altre cose da chiedervi, purche' tutto questo non tolga spazio ad altri utenti, ad altre discussioni. La mia ricerca parte da molto lontano; studi di linguistica (inizialmente legati all'informatica) mi hanno portato verso lo studio delle grammatiche, poi delle lingue antiche, dell'arabo, e da li' mi si e' aperto un mondo meraviglioso di conoscenza. I recenti viaggi in paesi a maggioranza musulmana mi hanno permesso di scoprire per esperienza diretta, la nobilta' e il grande equilibrio del pensiero islamico. Vi chiedo scusa se non posso considerarmi musulmano, e se vi pongo domande come se lo fossi, ma desidero comprendere a fondo, approfondire la mia ricerca ( la shahada NON e' un gioco o una cosa da prendere alla leggera). Per il momento vi ringrazio molto cordialmente, che Dio vi ricompensi.
Grazie di cuore
dxer

Carissimo dxer, non c' alcun problema per qualsiasi domanda tu ci voglia fare.

Sono felice - e la lode spetta a Dio - del tuo interessamento all'Islam, e mi fa piacere constatare che hai gi l'adab (buon comportamento, educazione) di un vero musulmano, molto pi di quanto dimostrato da chi nato e rimasto tale, come purtroppo si pu vedere spesso.

Non distubi assolutamente e non c' da chiedere scusa, di nulla; c' soltanto da chiedere a Dio di guidarti sulla Retta Via, cosa che mi auguro anch'io con tutto il cuore.

Allah ti benedica e protegga il tuo cammino verso l'Islam!

Siamo a tuo disposizione, se Dio vuole, per provare a chiarire assieme tuoi eventuali dubbi o domande, senza alcun problema!

Un caro saluto, Pace su chi segue la Guida,
3umar andrea

Blog in italiano:

Musfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 6:19 pm    Oggetto: Re: Grazie Rispondi citando

dxer ha scritto:

(..) ma desidero comprendere a fondo, approfondire la mia ricerca ( la shahada NON e' un gioco o una cosa da prendere alla leggera). Per il momento vi ringrazio molto cordialmente, che Dio vi ricompensi.
Grazie di cuore
dxer

Gentile e sensibile dxer
ti ringrazio per la tua risposta

lPer approffondire la tua ricerca sulla Nobile Tradizione dell'Islam e andare al suo "cuore", ti consiglio di leggere e meditare le parole di Dio riportate nel Sacro Corano, e li, se Dio vuole, troverai tutte le risposte.

Il Corano un Oceano pieno di perle preziose, e la "chiave" per entrare in questo Oceano "L ilha illh Allh" (non c' dio se non Allh).

Benvenuto tra i cercatori di perle e della Verit

pace a chi segue la retta Guida

Umar al faqir

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum fratelli vorrei precisare che ultimamente, anzi gi da un paio di anni, la barba meglio non portarla in paesi del maghreb o Egitto.............il perch molto facile da intendere.
S che molti fratelli ritornati in Egitto per ferie sono stati fermati e stati controllati, niente di preoccupante, ma solo a scopo preventivo. Ma comunque il tutto per una stupida logica che certo avrete capito.
mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 1:35 am    Oggetto: la barba..... Rispondi citando

salam- si effettivamente la barba io personalmente la considero wajib appunto come considerava il fratello umar andrea fia-manillah mahdi

L'ultima modifica di mahdislam il Gio Mar 20, 2008 1:41 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 1:35 am    Oggetto: barba.... periodo storico e luoghi..... Rispondi citando

bismillah- bisogna stare attenti quando parliamo di " periodi storici e l'adeguarsi" si rischia di dare spazio al proprio nafs di interpretare a suo modo e compiacimento le cose...... una buona barba non lunga magari ma nemmeno rasata ! una barba diciamo di 3 centimetri con un abbigliamento largo che non aderisca al corpo ( in questo caso mi riferisco agli uomini) magari anche il miswak e un anello al dito ( sunna) non credo che sia eccentrico.... se non proprio vestire sunna ma almeno come prima indicato non penso che darebbe fastidio al prossimo. si e vero ci sono alcuni che portano barbe vistosissime magari con il khol accentuato negli occhi e le jalabia ( sappiamo chi sono....) pero' sono convinto che l'amore per il profeta saws comunque porta il musulmano a sforzarsi di imitare anche esteriormente il nobile profeta muhammad saws abbinato ad un cuore nobile e sincero la luce che trasmetterebbe sarebbe notevole. poi c'e da aggiungere che le sorelle che indossano rigorosamente hejab anche loro a questo punto risulterebbero " eccentriche'.... come dovrebbero adeguarsi loro ? magari avere allah nel cuore e camminare con i capelli scoperti per non risultare appunto eccentriche ? " si dice che l'hejab dell'uomo sia la barba...... lailaha-illa-llah - " muhammad-rasul-allah " fia-manillah mahdi
Musfir
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 10:08 am    Oggetto: Re: barba.... periodo storico e luoghi..... Rispondi citando

mahdislam ha scritto:

bismillah-
bisogna stare attenti quando parliamo di " periodi storici e l'adeguarsi" si rischia di dare spazio al proprio nafs di interpretare a suo modo e compiacimento le cose......

Bismillahi ar-Rahmni ar-Rahm

Caro fartello mahdislam
hai ragione

Ed per questo che esistono i Maestri Spirituali (Shuykh)

I Maestri del Tasawwuf (Shuykh) sono dei musulmani che hanno seguito "fedelmente" i passi e l'esempio di Sayydin Muhammad - che Allh preghi su di lui e gli dia la pace , conformando totalmente i loro "cuori" e le le loro azioni a lui. Il Profeta stato la loro scuola ed il loro Maestro, e la loro Maestria derivata da questa conformit ai suoi insegnamenti, che Allh sia soddisfatto di tutti loro. Ovviamente nel loro cammino (sulk) iniziale essi stessi si sono rivolti ad un Maestro.

Il Maestro Spirituale (Shaykh) diventa cosi un vicario, un rappresentante ( khalifa ) del Profeta Muhammad - che Allh preghi su di lui e gli dia la pace - per l'epoca in cui vive e per le persone che Allh vorr mettere nelle sue mani, affinch risvegli nei loro cuori l'Amore per Lui e per il Suo Profeta, al-hamdu lillh.

assalamu 'alaykum
Umar al faqir

mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 10:57 am    Oggetto: salam Rispondi citando

sono assolutamente d'accordo con te fratello se andrai a vedere l'argomento ( televisione haram o halal ) leggerai una mia considerazione sul tuo conto, che conferma esattamente le tue parole soprastanti. possa allah donarci in questa vita e nell'altra la compagnia dei giusti. fia-manillah mahdi

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Assalamu alaikum fratelli vorrei precisare che ultimamente, anzi gi da un paio di anni, la barba meglio non portarla in paesi del maghreb o Egitto.............il perch molto facile da intendere.
S che molti fratelli ritornati in Egitto per ferie sono stati fermati e stati controllati, niente di preoccupante, ma solo a scopo preventivo. Ma comunque il tutto per una stupida logica che certo avrete capito.

salam

ti rispondo per i paesi del magheb e ti dico che non c nessun controllo per quelli che portano la barba per niente....tante volte sono andata al mio paese con la mia famiglia insieme a tante altre famiglie di cui quasi tutti gli uomini portano la barba lunga...e ti garantisco che non c stao nessun controllo sia nell'andata che al ritorno....sono intervenuta per quanto riguada i paesi del maghreb (marocoo) e per quanto riguarda l'egitto non ti posso dire niente perch non ci sono mai stata.

wa assalamo 3alaikom

Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed il messaggero (Profeta) di Dio.
mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 12:20 pm    Oggetto: salam Rispondi citando

salam- l'intervento della sorella lo considero " intelligente" aiuta a tutti noi a prendere le distanze da coloro che spesso con la scusa del " terrorismo" promulgano le pericolosita' della barba . dovremmo vergognarci di seguire la sunna del nostro nobile profeta ??? di questo passo non faremo altro che peggiorare..... e rafforzare i nostri nemici.... in primo luogo le nostre " nafs" e a seguire. grazie sorella del tuo intervento mi ha dato la possibilita' di esprimermi..... barakallahufik fia-manillah mahdi
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 2:20 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

mahdislam ha scritto:
l'intervento della sorella lo considero " intelligente" aiuta a tutti noi a prendere le distanze da coloro che spesso con la scusa del " terrorismo" promulgano le pericolosita' della barba . dovremmo vergognarci di seguire la sunna del nostro nobile profeta ??? di questo passo non faremo altro che peggiorare..... e rafforzare i nostri nemici.... in primo luogo le nostre " nafs" e a seguire.

Wa alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Masha'Llah fratello, sono d'accordo con te!

Che Allah instilli in tutti noi l'amore per la Sunna del nostro amato Profeta (Pace e Benedizioni su di Lui!); purtroppo alcune persone considerano il termine "sunna" come un qualcosa di "facoltativo", che perci stesso nemmeno si prende in considerazione; vista come una scelta facoltativa lasciata ad una sorta di lite di persone pie.

La Sunna invece un mezzo potentissimo di avvicinamente ad Allah, ed un tesoro estremamente prezioso per tutti i musulmani, e compiere un atto in maniera contraria alla Sunna considerato un peccato minore.

Uno Shaykh ha detto che chi mette continuamente da parte la Sunna, finir per abbandonare anche il Fard (obbligatorio); un sunnita, non pu mai sminuire alcuna sunna.

Senza considerare che appunto, almeno per il madhhab Hanafi, la barba fino alla lunghezza di un pugno non sunna, ma wajib (necessaria).

E Allah il pi sapiente!

3umar andrea

Blog in italiano:

mahdislam
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 2:41 pm    Oggetto: i tempi.... Rispondi citando

bismillah- caro fratello i tempi purtroppo sono quelli che sono, e questo deve spronare noi musulmani a fare ulteriori sforzi per adempiere e gustare la sunna del nobile profeta muhammad saws, anche in ragione del nemico stesso che cerca di sradicarci dalla luce e la baraka della sunna..... noi stessi dobbiamo allora afferrarci con piu' forza e determinazione ad essa, in un mondo dove tutto e' all'insegna dell'idolatria e del rifiuto della realta' divina bisogna ancor piu' seguire cio' che di piu' bello e prezioso ci e' stato donato, la fede e tutto quello che la completa. possa allah accoglierci tra i suoi servi sinceri, per opera della sua misericordia . assalam-alaykum-wa-rahmatullah-wa-barakatuh mahdi
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 3:01 pm    Oggetto: Re: i tempi.... Rispondi citando

mahdislam ha scritto:
bismillah- caro fratello i tempi purtroppo sono quelli che sono, e questo deve spronare noi musulmani a fare ulteriori sforzi per adempiere e gustare la sunna del nobile profeta muhammad saws, anche in ragione del nemico stesso che cerca di sradicarci dalla luce e la baraka della sunna..... noi stessi dobbiamo allora afferrarci con piu' forza e determinazione ad essa, in un mondo dove tutto e' all'insegna dell'idolatria e del rifiuto della realta' divina bisogna ancor piu' seguire cio' che di piu' bello e prezioso ci e' stato donato, la fede e tutto quello che la completa. possa allah accoglierci tra i suoi servi sinceri, per opera della sua misericordia . assalam-alaykum-wa-rahmatullah-wa-barakatuh mahdi

Amin!
Perfettamente in linea con quello che hai detto, barakaLlahu fik!

3umar andrea

Blog in italiano:

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 1:29 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

mahdislam ha scritto:
salam- l'intervento della sorella lo considero " intelligente" aiuta a tutti noi a prendere le distanze da coloro che spesso con la scusa del " terrorismo" promulgano le pericolosita' della barba . dovremmo vergognarci di seguire la sunna del nostro nobile profeta ??? di questo passo non faremo altro che peggiorare..... e rafforzare i nostri nemici.... in primo luogo le nostre " nafs" e a seguire. grazie sorella del tuo intervento mi ha dato la possibilita' di esprimermi..... barakallahufik fia-manillah mahdi

salam

grazie anche a te che mi hai aiutato a rispondere meglio al fratello...ed hai ragione sul fatto che con la scusa della barba prolungano le pericolosit della barba...infatti bisognerebbe fare diversamente...
io gli ho infatti risposto al fratello che non assolutamente vero quello che ha detto sui paesi del maghreb...perch ci sono andata tantissime volte e non c nessun controllo.

wa assalamo 3alaikom

Non esiste vero dio se non Dio (Allah), e Mohammed il messaggero (Profeta) di Dio.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 6:11 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

ha scritto:
salam

(...)

wa assalamo 3alaikom

Sorella controlla i messaggi privati ricevuti!

Wa asSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

3umar andrea

Blog in italiano:

ummah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum sorella.......certo che io non promulgo la pericolosit sull'uso della barba, serie un idiota. Ho solo detto per esperienza vissuta da fratelli, molti sono stati fermati per controlli in aeroporti in paesi islamici........., guarda caso un aereo proveniente dall'italia con 3 fratelli con la barba.....come mai sono stati controllati solo loro?
Certamente chi vuole fare controlli punter su ragazzi soli che tornano a casa per ferie e non su famiglie numerose con bambini..........................spero che tu abbia capito.

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:03 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
ha scritto:
salam

(...)

wa assalamo 3alaikom

Sorella controlla i messaggi privati ricevuti!

3umar andrea

salam

nella mia posta non c nessun messaggio privato...hai mandato qualche messaggio?
scusami ma sono nuova in questo forum e non so come funziona bene...

wa assalamo 3alaikom

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ummah ha scritto:
Assalamu alaikum sorella.......certo che io non promulgo la pericolosit sull'uso della barba, serie un idiota. Ho solo detto per esperienza vissuta da fratelli, molti sono stati fermati per controlli in aeroporti in paesi islamici........., guarda caso un aereo proveniente dall'italia con 3 fratelli con la barba.....come mai sono stati controllati solo loro?
Certamente chi vuole fare controlli punter su ragazzi soli che tornano a casa per ferie e non su famiglie numerose con bambini..........................spero che tu abbia capito.

salam

fratello io ho solamente detto ci che ho visto con i miei occhi..se poi tu hai visto qualcos'altro non so che dirti...io ho viaggiato sia in aereo che in macchina per andare al mio paese...nell'aereo oltre alle famiglia con bambini ci sono tanti ragazzi in cui anche quelli con la barba...ma ti assicuro che non c'era nessun controllo su quelli che avevano la barba...tutti sono scesi normalmente senza problemi.
ma comunque non sei l'unico a dire questa cosa...ne ho sentite tante anche fuori dal forum...ma io wallah che non ho mai visto una cosa del genere...

poi allaho a3lam

wa assalamo 3alaikom

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 2:05 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

ha scritto:
salam

wa assalamo 3alaikom

Te l'ho inviato di nuovo, la risposta al tuo mess in cui mi avevi fatto una domanda.

Se non lo ricevi e non hai niente in contrario posso inserirlo qui o nell'altra discussione insha'Llah, fammi sapere!

3umar andrea

Blog in italiano:

Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 2:20 pm    Oggetto: Re: salam Rispondi citando

3umarandrea ha scritto:
ha scritto:
salam

wa assalamo 3alaikom

Te l'ho inviato di nuovo, la risposta al tuo mess in cui mi avevi fatto una domanda.

Se non lo ricevi e non hai niente in contrario posso inserirlo qui o nell'altra discussione insha'Llah, fammi sapere!

3umar andrea

salam

grazie...ci sono riuscita...era la domanda sulla barba vero?
ti ho gi risposto..per non ho capito bene...se magari mi rispondi e lo spieghi bene....ti ringrazio..e scusami se ti dico sempre che non capisco.

wa assalamo 3alaikom

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: