Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La gonna

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:31 am    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 5:09 pm    Oggetto: La gonna Rispondi citando

Mi sto accorgendo che quotidianamente portare una gonna lunga piuttosto dei pantaloni sia meglio (quando esco di casa, è una mia opinione). Però: posso metterci sopra una maglia che scenda fin sotto alla vita o deve essere più lunga( sui siti di abbigliamento islamico vedo che le gonne sono abbinate a delle camicie fin sotto il ginocchio)?
Quando vado nei negozi mi accorgo che le gonne in vendita sono, qualche volta, semi-trasparenti se viste alla luce diretta del sole o della luce. Se si mettono dei pantaloni sotto la gonna, cioè dei pantacollant, e poi alla luce del sole si vedrebbero un po', risulterebbe un abbigliamento haram? Sottolineo che queste sono domande e curiosità, so che sarebbe meglio un abaya e fine del discorso. Solo che non vorrei vestirmi inadeguata per l'Islam, non voglio fare come quelle donne che portano il velo e poi si truccano e vestono un po' "all'occidentale" credendo di essere nel giusto,del tipo: ho il velo, sono musulmana, ma bisogna considerare la moda...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:29 pm    Oggetto: Re: La gonna Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Mi sto accorgendo che quotidianamente portare una gonna lunga piuttosto dei pantaloni sia meglio

Proprio così!

Simo; ha scritto:
Però: posso metterci sopra una maglia che scenda fin sotto alla vita o deve essere più lunga

Più lunga è meglio è.

Simo; ha scritto:
Quando vado nei negozi mi accorgo che le gonne in vendita sono, qualche volta, semi-trasparenti se viste alla luce diretta del sole o della luce. Se si mettono dei pantaloni sotto la gonna, cioè dei pantacollant, e poi alla luce del sole si vedrebbero un po', risulterebbe un abbigliamento haram?

Direi proprio di sì.

Simo; ha scritto:
so che sarebbe meglio un abaya e fine del discorso.

Proprio così!

Lo Statuto dell'Indossare il Jilbab -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Simo; ha scritto:
Solo che non vorrei vestirmi inadeguata per l'Islam, non voglio fare come quelle donne che portano il velo e poi si truccano e vestono un po' "all'occidentale" credendo di essere nel giusto,del tipo: "ho il velo, sono musulmana, ma bisogna considerare la moda..."

Ottimo sorella masha'Allah; che Allah ti rafforzi sempre di più nella tua fede e nella tua pratica!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 3:01 pm    Oggetto: Re: La gonna Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:
Mi sto accorgendo che quotidianamente portare una gonna lunga piuttosto dei pantaloni sia meglio

Proprio così!

Simo; ha scritto:
Però: posso metterci sopra una maglia che scenda fin sotto alla vita o deve essere più lunga

Più lunga è meglio è.

Simo; ha scritto:
Quando vado nei negozi mi accorgo che le gonne in vendita sono, qualche volta, semi-trasparenti se viste alla luce diretta del sole o della luce. Se si mettono dei pantaloni sotto la gonna, cioè dei pantacollant, e poi alla luce del sole si vedrebbero un po', risulterebbe un abbigliamento haram?

Direi proprio di sì.

Simo; ha scritto:
so che sarebbe meglio un abaya e fine del discorso.

Proprio così!

Lo Statuto dell'Indossare il Jilbab -

Simo; ha scritto:
Solo che non vorrei vestirmi inadeguata per l'Islam, non voglio fare come quelle donne che portano il velo e poi si truccano e vestono un po' "all'occidentale" credendo di essere nel giusto,del tipo: "ho il velo, sono musulmana, ma bisogna considerare la moda..."

Ottimo sorella masha'Allah; che Allah ti rafforzi sempre di più nella tua fede e nella tua pratica!

Grazie per l'aiuto... Questo forum aiuta tantissimo, soprattutto (nel mio caso) per chi non conosce donne molto praticanti... Che Allah ci guidi sempre...
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo, purtroppo le gonne con stoffe "trasparenti" sono un po' un problema diffuso... Hai provato con delle sottogonne tipo di lycra o di raso? Scivolano bene e non vedi sotto... Delle buione mercerie o negozi di abbigliamento le possono avere, o al max puoi comprare del raso o della stoffa bianca che scivoli bene da un rivenditore di tessuti e poi chiedere a una sartina di confezionartene qualcuna... Io di domenica le metto spesso e ho risolto così!

Chiedo invece una cosa sui pantaloni...
E' permesso portarli per una bambina o una ragazzina che deve fare educazione fisica a scuola? Ad esempio (soprattutto per le ragazzine dalle medie in su) se le lezioni sono separate maschi e femmine oppure comunque solo per quella lezione e tenendo in ogni caso il velo?

Spesso (soprattutto sull'autobus) mi imbatto in un paio di ragazzine del liceo che portano il velo regolare, ma indossano i jeans e conosco un'altra signora sempre velata che però mette i pantaloni perchè deve fare le pulizie in una scuola e a volte anche salire sulle scale per pulire i vetri... (però ha sopra una camicia o maglia che copre molto, tipo un po' casacca). Sinceramente mi sembrano buone persone; in particolare la signora lo fa certamente solo per lavoro, perchè quando poi la vedo in paese o al supermercato ha sempre la gonna. E' lecito in questo caso?
Grazie!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Simo, purtroppo le gonne con stoffe "trasparenti" sono un po' un problema diffuso... Hai provato con delle sottogonne tipo di lycra o di raso? Scivolano bene e non vedi sotto... Delle buione mercerie o negozi di abbigliamento le possono avere, o al max puoi comprare del raso o della stoffa bianca che scivoli bene da un rivenditore di tessuti e poi chiedere a una sartina di confezionartene qualcuna... Io di domenica le metto spesso e ho risolto così!

Chiedo invece una cosa sui pantaloni...
E' permesso portarli per una bambina o una ragazzina che deve fare educazione fisica a scuola? Ad esempio (soprattutto per le ragazzine dalle medie in su) se le lezioni sono separate maschi e femmine oppure comunque solo per quella lezione e tenendo in ogni caso il velo?

Spesso (soprattutto sull'autobus) mi imbatto in un paio di ragazzine del liceo che portano il velo regolare, ma indossano i jeans e conosco un'altra signora sempre velata che però mette i pantaloni perchè deve fare le pulizie in una scuola e a volte anche salire sulle scale per pulire i vetri... (però ha sopra una camicia o maglia che copre molto, tipo un po' casacca). Sinceramente mi sembrano buone persone; in particolare la signora lo fa certamente solo per lavoro, perchè quando poi la vedo in paese o al supermercato ha sempre la gonna. E' lecito in questo caso?

Grazie per il consiglio, non ci avevo pensato prima.! Per la tua domanda non so aiutarti :((
Aspettiamo qualcun altro...
Grazie!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: