Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

preghiera e mal di denti/secchezza al viso

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 6:56 pm    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 4:08 pm    Oggetto: preghiera e mal di denti/secchezza al viso Rispondi citando

Salam, avrei bisogno di un aiuto. In questi giorni mi fa male un dente e questo mi provoca anche molto mal di testa. Quando prego e devo prosternarmi mi gira talmente tanto la testa che mi viene da svenire. Come faccio a pregare?

Se una persona ha un problema di secchezza temporanea al viso, come fa a fare il wudu? Può non lavare il viso? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 2:38 pm    Oggetto: Re: preghiera e... Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam, avrei bisogno di un aiuto. In questi giorni mi fa male un dente e questo mi provoca anche molto mal di testa. Quando prego e devo prosternarmi mi gira talmente tanto la testa che mi viene da svenire. Come faccio a pregare?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Leggi con attenzione questo post, dovrebbe rispondere alla tua domanda:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Simo; ha scritto:
Se una persona ha un problema di secchezza temporanea al viso, come fa a fare il wudu? Può non lavare il viso?

Dipende da cosa intendi per "secchezza temponea" al viso e quanto tale problemia sia grave o che effetti possa avere sulla salute.

Se si tratta soltanto di avere la pelle un po' secca, assolutamente no, non è una ragione valida per omettere uno degli elementi obbligatori per la validità del wudu' (ovvero lavare il viso).

Rimando anche per questo al post di prima che specifica le varie condizioni.

E si veda anche questa fatwa su un argomento simile:

Capelli fragili e piccola abluzione -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 3:27 pm    Oggetto: Re: preghiera e... Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Leggi con attenzione questo post, dovrebbe rispondere alla tua domanda:

Simo; ha scritto:
Se una persona ha un problema di secchezza temporanea al viso, come fa a fare il wudu? Può non lavare il viso?

Dipende da cosa intendi per "secchezza temponea" al viso e quanto tale problemia sia grave o che effetti possa avere sulla salute.

Se si tratta soltanto di avere la pelle un po' secca, assolutamente no, non è una ragione valida per omettere uno degli elementi obbligatori per la validità del wudu' (ovvero lavare il viso).

Rimando anche per questo al post di prima che specifica le varie condizioni.

E si veda anche questa fatwa su un argomento simile:

Capelli fragili e piccola abluzione -

Non sapevo che ci si può appoggiare a qualcosa se non si riesce a fare la preghiera. Ma non ho ben capito una cosa:posso fare tutta la preghiera normalmente senza però appoggiare la testa fino a terra? Cioè io riesco a sedermi per terra e anche a chinarmi dopo aver recitato le sure all'inizio, non riesco solo ad appoggiare la testa per terra. Come faccio?

Per quanto riguarda la secchezza della pelle il problema è sicuramente passeggero non di certo grave però se bagno il visi per più di due volte mi si formano delle macchie rosse che mi fanno male e mi si secca tutta la pelle. (Non mi è mai capitato prima penso sia il continuo cambiamento di clima,dove vivo io è un clima bruttissimo)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:46 am    Oggetto: Re: preghiera e... Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ma non ho ben capito una cosa:posso fare tutta la preghiera normalmente senza però appoggiare la testa fino a terra? Cioè io riesco a sedermi per terra e anche a chinarmi dopo aver recitato le sure all'inizio, non riesco solo ad appoggiare la testa per terra. Come faccio?

Dallo stesso post linkato prima:

"Se anche la prostrazione è impossibile (o estremamente difficile), allora pregherà con dei movimenti della testa (piegando il collo per ognuno), abbassando la testa per la prostrazione (sujud) più in basso che per l'"inchino" (ruku`)".

Ciò avviene eseguendo la Salah da seduti a terra (seduti in posizione del tashahhud), e piegando il collo per ruku` e sujud.

Questo solo se è impossibile o estremamente difficile/doloroso appoggiare la testa a terra.

Conferma da un Mufti:

Simo; ha scritto:
Per quanto riguarda la secchezza della pelle il problema è sicuramente passeggero non di certo grave però se bagno il visi per più di due volte mi si formano delle macchie rosse che mi fanno male e mi si secca tutta la pelle.

Se si tratta solo di un po' di dolore e fastidio e non temi un aggravamento delle tue condizioni (magari dopo aver consultato un medico), devi comunque fare wudu'.
Se invece il problema è più grave, se me lo descrivi nel dettaglio insha'Allah possiamo chiedere una fatwa per vedere se la tua situazione specifica può rientrare nelle eccezioni per casi di autentica necessità.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 10:31 pm    Oggetto: Re: preghiera e... Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:
Ma non ho ben capito una cosa:posso fare tutta la preghiera normalmente senza però appoggiare la testa fino a terra? Cioè io riesco a sedermi per terra e anche a chinarmi dopo aver recitato le sure all'inizio, non riesco solo ad appoggiare la testa per terra. Come faccio?

Dallo stesso post linkato prima:

"Se anche la prostrazione è impossibile (o estremamente difficile), allora pregherà con dei movimenti della testa (piegando il collo per ognuno), abbassando la testa per la prostrazione (sujud) più in basso che per l'"inchino" (ruku`)".

Ciò avviene eseguendo la Salah da seduti a terra (seduti in posizione del tashahhud), e piegando il collo per ruku` e sujud.

Questo solo se è impossibile o estremamente difficile/doloroso appoggiare la testa a terra.

Conferma da un Mufti:

Simo; ha scritto:
Per quanto riguarda la secchezza della pelle il problema è sicuramente passeggero non di certo grave però se bagno il visi per più di due volte mi si formano delle macchie rosse che mi fanno male e mi si secca tutta la pelle.

Se si tratta solo di un po' di dolore e fastidio e non temi un aggravamento delle tue condizioni (magari dopo aver consultato un medico), devi comunque fare wudu'.
Se invece il problema è più grave, se me lo descrivi nel dettaglio insha'Allah possiamo chiedere una fatwa per vedere se la tua situazione specifica può rientrare nelle eccezioni per casi di autentica necessità.

Prima di chiedere al Mufti è meglio che consulti un dermatologo. grazie per la tua disponibilità. Che Allah ti guidi sempre sulla retta via e tenga conto dell'aiuto che dai agli altri.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 12:40 am    Oggetto: Re: preghiera e... Rispondi citando

Amin!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: