Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbio sugli orari della Salah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 10:48 pm    Oggetto: Ads

Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 10:16 am    Oggetto: Dubbio sugli orari della Salah Rispondi citando

Assalamu aleykum wa rahmatullah wa barakatu
Sono tornato all'Islam solo da un paio di mesi circa, e da allora ho cercato di essere quanto più ligio possibile al dovere della Salah, aiutandomi col materiale trovato sul forum. Però ora mi stanno venendo dei dubbi sulla correttezza di quanto fatto in questi primi tempi.

Il primo dubbio riguarda i tempi della preghiera, da come ho capito gli orari per eseguirla sono i seguenti:

Fajr: dall'ora canonica fino ad appena prima dell'alba, ma il tempo raccomandato scade quando non si ha più il tempo di effettuare 2 volte il ciclo abluzione-preghiera

Zuhr: dall'ora canonica fino ad appena prima dell'Asr, è raccomandato anticipare fino all'ora canonica in inverno, posticipare fino a prima dell'Asr in estate

Asr: dall'ora canonica fino ad appena prima del Magrib; è racomandato anticipare fino all'ora canonica con tempo nuvoloso, posticipare fino ad appena prima del Magrib con tempo chiaro

Magrib: dall'ora canonica fino ad appena prima di Isha, è raccomandato effettuarla all'inizio di questo intervallo di tempo

Isha: dall'ora canonica fino ad appena prima del Fajr, è raccomandato effettuarla nel primo terzo della notte.

Inoltre è vietato pregare al sorgere del sole ed al suo calare

Domande (tenete conto che determino gli orari canonici ed il sorgere del sole con un'applicazione scaricabile)
-e' corretto il quadro sopra delineato ?
-sembrerebbe che potrei recitare due preghiere (ad es.Zuhr ed Asr) anche se non proprio consecutivamente, ad un quarto d'ora circa una dall'altra. Giusto o sbagliato ?
-il divieto di pregare al sorgere ed al calare del sole si estende ad un periodo di tempo di qualche minuto prima e dopo il sorgere/calare del sole ?
-dovendo recuperare una preghiera, la posso recitare tal quale dopo Isha (ma prima del Fajr del giorno successivo?)
-per la recita della Salat mi sono riferito principalmente alla pagina di Maulana Muhammad Ravat, ciò implica che ho aderito implicitamentealla sua Madhhab ? Sapete qual'è ?

Mi rendo conto che ho numerosi dubbi, il fatto è che ho cominciato a pregare con fervore, preso dalla voglia di fare, i dubbi mi sono arrivati dopo, a mente fredda.
Fratelli e sorelle vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto !
Effettivamente non saprei orientarmi senza questo forum, i suoi amministratori ed i suoi partecipanti
Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 1:40 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu

Anzitutto vorrei dire che gli orari raccomandati sono mere preferenze e riguardano più il come fissare gli orari della ṣalāh congregazionale in moschea. Se hai tempo e possibilità di pregare in quei momenti bene, ma viceversa è ovvio che l'orario da preferire è quello in cui ti trovi più comodo e tranquillo.
Comunque sia vai il più possibile in moschea o prea in ogni modo il più possibile in gruppo, la preghiera obbligatoria da solo dev'essere un'eccezione.

Gli orari raccomandati cui ti rifai mi sembra siano quelli secondo il maḏhab Ḥanafī, ma qualcosa non mi torna.

Faǧr: il tempo raccomandato è l'ultimo terzo per Ḥanafī ed entro il tempo che dici, altrimenti non è che termina il tempo raccomandato ma è proprio makruh (deplorevole) ritardare la ṣalāh fino a quell'orario.
Nella gran parte delle moschee in Italia la ṣalāh è eseguita al massimo mezz'ora dopo l'aḏan, questo perché seguono il parere anche fondato per cui l'orario migliore sia quello iniziale.

Ẓuhr: È sempre makruh ritardare la ṣalāh dopo il primo terzo, sebbene sia raccomandato ritardarla un po' in certe occasioni come l'estate quando all'ora esatta di mezzogiorno farebbe troppo caldo.
Quindi non mi risulta sia preferibile ritardarla fino a prima dell'‘‘aṣr, anzi.

‘Aṣr:NON va mai posticipata fino ad appena prima dell'ora del maġrib. Vale la regola quasi identica a quella della ṣalātul Faǧr. La differenza è che il Faǧr va terminato prima della fine del suo tempo, mentre ‘Aṣr se proprio si è fatto tardi si può anche iniziare a pregarlo negli ultimi minuti.

Per Maġrib e ‘Iša’ mi sembra a posto quel che riporti.

Risposte:

1) vedi sopra;

2) sì, in particolare in viaggio o altri momenti di difficoltà ma in condizioni normali non è raccomandato ritardare così tanto ẓuhr e anticipare ‘aṣr.

3) Il divieto si estende a qualche minuto dopo l'inizio del sorgere del sole (tecnicamente il tempo che impiega il disco solare a comparire del tutto) e qualche minuto prima dell'orario del tramonto. Poi è bene considerare uno o due minuti di sicurezza sugli orari ufficiali.

4) Sì, se ne hai prese in totale più di 5. Viceversa vanno recuperare mantenendo l'ordine. Cioè se perdi Faǧr devi recuperarla prima di eseguire Ẓuhr, a meno che il tempo sia strettissimo e perderesti anche Ẓuhr eseguendola, e così per tutte le ṣalāwat.

Spero sia tutto chiaro e corretto.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 1:50 am    Oggetto: Re: Dubbio sugli orari della Salah Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Hud ha scritto:
Il primo dubbio riguarda i tempi della preghiera, da come ho capito gli orari per eseguirla sono i seguenti:

Fajr: dall'ora canonica fino ad appena prima dell'alba, ma il tempo raccomandato scade quando non si ha più il tempo di effettuare 2 volte il ciclo abluzione-preghiera

Giusto.

Hud ha scritto:
Zuhr: dall'ora canonica fino ad appena prima dell'Asr, è raccomandato anticipare fino all'ora canonica in inverno, posticipare fino a prima dell'Asr in estate

Giusta la prima parte, mentre la seconda (sottolineata) no; diciamo invece "aspettare un po' fino a quando il tempo sia un po' più fresco e non caldissimo". Ovviamente sempre prima che entri il tempo dell'`Asr!

Hud ha scritto:
Asr: dall'ora canonica fino ad appena prima del Magrib; è racomandato anticipare fino all'ora canonica con tempo nuvoloso, posticipare fino ad appena prima del Magrib con tempo chiaro

No, non va' posticipato così tanto quando c'è tempo chiaro; soltanto un po' (in modo da avere più tempo per fare Salah supererogatorie visto che poi non è permesso farne dopo avere eseguito Salah al-`Asr, e ad ogni modo prima che il sole diventi "pallido": è proibitivamente riprovevole ritardare la Salah fino a quel momento.

Hud ha scritto:
Magrib: dall'ora canonica fino ad appena prima di Isha, è raccomandato effettuarla all'inizio di questo intervallo di tempo

Isha: dall'ora canonica fino ad appena prima del Fajr, è raccomandato effettuarla nel primo terzo della notte.

Giusto entrambi.

Hud ha scritto:
Inoltre è vietato pregare al sorgere del sole ed al suo calare

Ed anche quando essi si trova al punto più altro durante la giornata (zenith).

Hud ha scritto:
Domande (tenete conto che determino gli orari canonici ed il sorgere del sole con un'applicazione scaricabile)

Consiglio vivamente

Hud ha scritto:
-sembrerebbe che potrei recitare due preghiere (ad es.Zuhr ed Asr) anche se non proprio consecutivamente, ad un quarto d'ora circa una dall'altra. Giusto o sbagliato ?

E' tecnicamente giusto fintanto che preghi effettivamente Zuhr finché si sia ancora nel suo orario, ed Asr una volta già entrato il suo orario.
Ma come abbiamo visto non bisognerebbe posticipare Zuhr così tanto.

Hud ha scritto:
-il divieto di pregare al sorgere ed al calare del sole si estende ad un periodo di tempo di qualche minuto prima e dopo il sorgere/calare del sole ?

Vedi la seconda parte di questo articolo:

In sostanza non bisogna pregare dal momento dell'inizio del sorgere del sole fino a 10-15 minuti dopo, e nei 15-20 minuti prima del tramonto fino al tramonto compreso, oltre che nei 5 minuti prima e dopo il momento dello zenith.

Hud ha scritto:
-dovendo recuperare una preghiera, la posso recitare tal quale dopo Isha (ma prima del Fajr del giorno successivo?)

No, bisogna recuperarla subito appena possibile, prima ancora di pregare la Salah successiva (a meno che non rimanga talmente poco tempo del suo orario che si rischierebbe di perdere pure quella).

Hud ha scritto:
-per la recita della Salat mi sono riferito principalmente alla pagina di Maulana Muhammad Ravat, ciò implica che ho aderito implicitamentealla sua Madhhab ? Sapete qual'è ?

Madhhab Hanafi, così come sono hanafiti i riferimenti che ti abbiamo fornito sinora.

Hud ha scritto:
Mi rendo conto che ho numerosi dubbi, il fatto è che ho cominciato a pregare con fervore, preso dalla voglia di fare, i dubbi mi sono arrivati dopo, a mente fredda.

Non preoccuparti fratello, chiedi tutto ciò di cui non sei sicuro!

Hud ha scritto:
Fratelli e sorelle vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto !
Effettivamente non saprei orientarmi senza questo forum, i suoi amministratori ed i suoi partecipanti

Siamo onorati della possibilità di poterti essere d'aiuto insha'Allah!

Per favore fai du`a' per noi.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Faǧr: il tempo raccomandato è l'ultimo terzo per Ḥanafī ed entro il tempo che dici, altrimenti non è che termina il tempo raccomandato ma è proprio makruh (deplorevole) ritardare la ṣalāh fino a quell'orario.

(...)
Ẓuhr: È sempre makruh ritardare la ṣalāh dopo il primo terzo, sebbene sia raccomandato ritardarla un po' in certe occasioni come l'estate quando all'ora esatta di mezzogiorno farebbe troppo caldo.

Fratello hai dei riferimenti sulla divisione in "terzi" anche del tempo di Fajr e Zuhr? Io la ricordo riferita solo al tempo di `Isha', waLlahu a`lam!

La differenza è che il Faǧr va terminato prima della fine del suo tempo, mentre ‘Aṣr se proprio si è fatto tardi si può anche iniziare a pregarlo negli ultimi minuti.

Nel senso che se "sfori" il tempo di Fajr ed inizia a sorgere il sole mentre stai ancora pregando, la preghiera viene in tal modo invalidata (e bisognerà interromperla e recuperarla un 15 minuti dopo il sorgere del sole. Mentre se invece "sfori" il tempo di `Asr ed il sole inizia a tramontare mentre stai ancora pregando, la Salah non viene invalidata dal tramontare del sole (sebbene sia stato riprovevole posticiparla così tanto).

E vedo che avevi già risposto a diverse cose a cui ho risposto anch'io; vabbè, repetita juvant!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 10:29 pm    Oggetto: Re: Dubbio sugli orari della Salah Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Hud ha scritto:

No, bisogna recuperarla subito appena possibile, prima ancora di pregare la Salah successiva (a meno che non rimanga talmente poco tempo del suo orario che si rischierebbe di perdere pure quella).

Questo vale solo se ne ha perse massimo cinque, ma se ne ha perse sei o più o comunque ne ha arretrate può recuperarle quando vuole, giusto per precisare, perché non pensi di doverle recuperare necessariamente nel tempo "corrispondente" (cioè i Faǧr persi dopo ogni Faǧr, ecc.)

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleykum wa rahmatullah wa barakatu
Grazie ai fratelli Yussuf ed Aurangzeb per le loro puntuali risposte.
Ora gli orari della salat mi sono molto più chiari.
Wassalam
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:43 am    Oggetto: Re: Dubbio sugli orari della Salah Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

(...)

Fratello hai dei riferimenti sulla divisione in "terzi" anche del tempo di Fajr e Zuhr? Io la ricordo riferita solo al tempo di `Isha', waLlahu a`lam!

Scusami Sidi ‘Umar, non avevo visto questa parte del vostro intervento ; )

La divisione in terzi del tempo del Faǧr mi fu' insegnata oralmente, e si basa sulle colorazioni che assume il cielo (o più che altro l'orizzonte in corrispondenza del punto in cui sorge il sole se ho ben inteso). Purtroppo non ho fonti scritte a riguardo.
Per quel che riguarda ẓuhr invece ricordo di aver letto qualcosa così, ma anzi mi pare che fosse makruh oltre la metà del tempo più che oltre il terzo, non so perché ho scritto il terzo. Anche di questo comunque non ho a portata di mano fonti.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:49 am    Oggetto: Re: Dubbio sugli orari della Salah Rispondi citando

La divisione in terzi del tempo del Faǧr mi fu' insegnata oralmente, e si basa sulle colorazioni che assume il cielo (o più che altro l'orizzonte in corrispondenza del punto in cui sorge il sole se ho ben inteso). Purtroppo non ho fonti scritte a riguardo.
Per quel che riguarda ẓuhr invece ricordo di aver letto qualcosa così, ma anzi mi pare che fosse makruh oltre la metà del tempo più che oltre il terzo, non so perché ho scritto il terzo. Anche di questo comunque non ho a portata di mano fonti.

Se trovi qualcosa sul Zuhr fammi sapere per favore; ricordo di divisioni in "terzi" soltanto a proposito del tempo di Salah al-`Isha', e sarebbe interessante sapere se lo stesso discorso vale anche per Salah al-Zuhr!

Jazakallahu khayran.

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 11:55 am    Oggetto: Re: Dubbio sugli orari della Salah Rispondi citando

Citazione:

Domanda forse ingenua: ma non è mai successo che qualcuno si sia "addormentato" e abbia fatto la preghiera del mattino molto dopo l'alba? Che succede in questo caso? E se una persona è malata tipo con la febbre alta e molto soporosa?

Già che ci sono chiedevo un'altra cosa se posso...
Ho letto che invalidano la Salah il passaggio di donne, cani e asinelli davanti a un uomo che prega, quindi deduco che la preghiera vada fatta separatamente uomini e donne... Ma due persone non possono pregare insieme nemmeno se sono mamma e figlio (o papà e figlio), fratello e sorella o marito e moglie?

Scusate le tante domande, ma faccio un po' di confusione con gli orari fissi e le invalidazioni...

Grazie!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo in attesa di qualcuno che dia risposte migliori e più accurate delle mie.

Citazione:
Domanda forse ingenua: ma non è mai successo che qualcuno si sia "addormentato" e abbia fatto la preghiera del mattino molto dopo l'alba? Che succede in questo caso? E se una persona è malata tipo con la febbre alta e molto soporosa?

In questo caso la si recupera (mi è capitato almeno tre o quattro volte in due anni e mezzo... basta mettere tante sveglie). Comunque penso sia anche in questo caso, peccato perdere la preghiera.

Se il musulmano è malato, c'è un"agevolazione". Se è troppo malato da non riuscire a compiere correttamente tutti i movimenti della preghiera, allora prega da seduto.
La Salah al Fajar sono solo due Rak'at (ovvero è la preghiera più corta) quindi la difficoltà è minore.

Citazione:
Già che ci sono chiedevo un'altra cosa se posso...
Ho letto che invalidano la Salah il passaggio di donne, cani e asinelli davanti a un uomo che prega, quindi deduco che la preghiera vada fatta separatamente uomini e donne... Ma due persone non possono pregare insieme nemmeno se sono mamma e figlio (o papà e figlio), fratello e sorella o marito e moglie?

Questa è una sciocchezza! -.-
Anche io l'ho sentita, ma non è vero che il passaggio della donna davanti all'uomo che prega, invalida il suo atto di adorazione. Mi sembra di aver letto, proprio sul forum, che semmai il passaggio della donna distrae l'uomo...

A volte io prego con mio marito. =)
La donna prega sempre dietro all'uomo (padre, marito, fratello, zio, ecc..), mentre se sono due donne, pregano l'una di fianco all'altra; uguale gli uomini che si affiancano dietro all'Imam. Nel caso di figli più piccoli, non lo so se questi possano guidare la preghiera della madre...

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
A volte io prego con mio marito. =)
La donna prega sempre dietro all'uomo (padre, marito, fratello, zio, ecc..), mentre se sono due donne, pregano l'una di fianco all'altra; uguale gli uomini che si affiancano dietro all'Imam. Nel caso di figli più piccoli, non lo so se questi possano guidare la preghiera della madre...

Grazie per la risposta Ràjiyah! Infatti mi sembra carino poter pregare almeno nella stessa stanza col marito e i propri cari più stretti... Mi sembra anche un momento di condivisione che possa unire la famiglia in modo speciale...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 01, 2013 10:53 pm    Oggetto: Re: Dubbio sugli orari della Salah Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Domanda forse ingenua: ma non è mai successo che qualcuno si sia "addormentato" e abbia fatto la preghiera del mattino molto dopo l'alba? Che succede in questo caso?

Che la preghiera che ha eseguito in tal modo non sarà considerata eseguita "nel suo tempo" (che è obbligatorio, intendo eseguirla nel suo tempo).

hupaska ha scritto:
E se una persona è malata tipo con la febbre alta e molto soporosa?

Deve comunque pregare e prendere ogni accorgimento nelle sue possibilità per svegliarsi in tempo (sveglie, etc.).

Citazione:
Ho letto che invalidano la Salah il passaggio di donne, cani e asinelli davanti a un uomo che prega, quindi deduco che la preghiera vada fatta separatamente uomini e donne...

L'interpretazione più diffusa dell'hadith che parla del passaggio di cani, asini e donne è che ciò non si riferisca all'effettiva invalidazione della Salah, bensì alla perdita di concentrazione di una persona che prega.

Giuridicamente, il passaggio di una persona (o di un cane, o di un asino) davanti ad una persona che prega non invalida la sua Salah. (Madhhab Hanafi e presumo anche Maliki e Shafi`i; la scuola Hanbali potrebbe però avere una posizione differente).

E' comunque proibito per una persona (uomo o donna che sia) passare davanti ad una persona che sta pregando, a meno che non vi sia un oggetto di una certa dimensione che funga da "barriera" (sutrah).

hupaska ha scritto:
Ma due persone non possono pregare insieme nemmeno se sono mamma e figlio (o papà e figlio), fratello e sorella o marito e moglie?

Sì che possono. Ma una donna pregherà non in linea con, ma dietro agli uomini.

Ràjiyah ha scritto:
Se il musulmano è malato, c'è un"agevolazione". Se è troppo malato da non riuscire a compiere correttamente tutti i movimenti della preghiera, allora prega da seduto.

Per le effettive condizioni a questo riguardo rimando a:

Preghiera sdraiata -

Ràjiyah ha scritto:
Questa è una sciocchezza! -.-

Maggiore cautela riguardo quelli che sono informazioni basate su ahadith profetici - anche se hanno un'interpretazione differente dal significato che sembrerebbe a prima vista.

mentre se sono due donne, pregano l'una di fianco all'altra[/quote]

A meno che non preghino dietro un imam uomo, è meglio che preghino singolarmente, e non in jama`ah di sole donne con un imam donna. (Madhhab Hanafi)

Ràjiyah ha scritto:
Nel caso di figli più piccoli, non lo so se questi possano guidare la preghiera della madre...

Un bambino pre-pubere non può fare da imam. (Madhhab Hanafi)

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A meno che non preghino dietro un imam uomo, è meglio che preghino singolarmente, e non in jama`ah di sole donne con un imam donna. (Madhhab Hanafi)

E per Madhhab Maliki? Quando sono con altre donne che non seguono Hanafi, preghiamo sempre in gruppo. Io ho dato per scontato che fosse permesso. Anche se, comunque, preferisco pregare da sola...

Citazione:

Maggiore cautela riguardo quelli che sono informazioni basate su ahadith profetici - anche se hanno un'interpretazione differente dal significato che sembrerebbe a prima vista

Va bene.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:

E per Madhhab Maliki? Quando sono con altre donne che non seguono Hanafi, preghiamo sempre in gruppo. Io ho dato per scontato che fosse permesso. Anche se, comunque, preferisco pregare da sola...

Citazione:

Maggiore cautela riguardo quelli che sono informazioni basate su ahadith profetici - anche se hanno un'interpretazione differente dal significato che sembrerebbe a prima vista

Va bene.

La posizione della scuola malikita è la stessa della scula hanafita.
La posizione classica della scuola malikita riferisce della impermisibilità per una donna di guidare la preghiera.

Fonte: Risala
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La posizione della scuola malikita è la stessa della scula hanafita.
La posizione classica della scuola malikita riferisce della impermisibilità per una donna di guidare la preghiera.

Fonte: Risala

Guidare s'intende solo quando una donna ne guida altre stando loro davanti (imitando la preghiera degli uomini), oppure, anche quando le guida affiancandole?

Quest'ultima, l'ho sempre visto fare a tutte le donne che seguono il Madhhab Maliki e Shafi'i, ma se è sbagliato, ciò invalida le nostre preghiere?
E se è sbagliato, come lo spiego a tutte quante quelle che conosco che da tutta la vita pregano in maniera errata?

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guidare significa in ogni caso e sia che si tratti di preghiere fardh che nawifil.

Probabilmente la scuola shafi'ita e hanbalita lo permettono, mi pare di aver letto qualcosa a riguardo. Per questo motivo penso sia sconveniente andare a dire alle sorelle che "sbagliano". :)

Questa che ti ho riportato è la posizione maggioritaria. La fonte è la Risala, e ciò viene confermato anche in un gruppo malikita che frequento. I fratelli dicono che esistono posizioni minoritarie anche nel madhab maliki su tale questione.

Non sono un sapiente e questo è tutto cio che so.

Appena posso magari chiederò allo Shaikh conferma di tale posizione.

Wa Allahu a'lam
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Probabilmente la scuola shafi'ita e hanbalita lo permettono, mi pare di aver letto qualcosa a riguardo. Per questo motivo penso sia sconveniente andare a dire alle sorelle che "sbagliano". :)

"sbagliare" non è proprio il termine giusto... =)
Ma probabilmente non avrei detto niente e mi sarei semplicemente limitata ad evitare l'inconveniente.
Per Shafi'i, le sorelle che conosco, non lo seguono pienamente, ma fanno miscugli con altre scuole. E comunque sono pochissime.

Citazione:
Questa che ti ho riportato è la posizione maggioritaria. La fonte è la Risala, e ciò viene confermato anche in un gruppo malikita che frequento. I fratelli dicono che esistono posizioni minoritarie anche nel madhab maliki su tale questione.

Questo spiega molte cose.
Penso che tante donne che conosco, si tramandino semplicemente le pratiche (molte, comunque, so che non sono andate in Madrasa), perché, quando chiedo loro spiegazioni portando fonti che hanno diverse interpretazioni (come questo caso di pregare in gruppo) non mi spiegano mai nulla. E, ovviamente, poi vado in confusione. u_u

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Quest'ultima, l'ho sempre visto fare a tutte le donne che seguono il Madhhab Maliki e Shafi'i,

Sorella, tieni conto di una "regola aurea" di questi tempi.
Il fatto di provenire da un certo paese nei quali storicamente era prevalente questo o quel Madhhab, non significa automaticamente che se trovi un fratello o una sorella proveniente da quel paese, ogni loro azione sia espressione degli insegnamenti di quel Madhhab, né che essi effettivamente seguano quel Madhhab, e non magari qualche miscuglio o versione riformista o modernista, o pseudo-salafita etc. etc.

Come avrai notato dagli ultimi messaggi del fratello alMaliki, diverse cose che pensavi fossero espressione del Madhhab Maliki (immagino perché compiute da donne provenienti da paesi che storicamente erano/sono prevalentemente malikiti), invece non erano in accordo con gli insegnamenti di tale scuola.

E infatti, tu stessa noti che:

[quote="Ràjiyah"]Per Shafi'i, le sorelle che conosco, non lo seguono pienamente, ma fanno miscugli con altre scuole. E comunque sono pochissime.

Ràjiyah ha scritto:
Penso che tante donne che conosco, si tramandino semplicemente le pratiche (molte, comunque, so che non sono andate in Madrasa),

Io invece al contario penso che il caso si quello di tradizione interrotta, non di essersi tramandate le pratiche (che altrimenti vi sarebbero ben poche azioni contrastanti col Madhhab storicamente diffuso in quel paese). Più che "tradizione tramandata", questo è l'effetto dell'abbeverarsi da fonti non-tradizionali ma più o meno diffuse (dal miscelismo Ikhwani, al pseudo-salafismo, etc.)

Ràjiyah ha scritto:
perché, quando chiedo loro spiegazioni portando fonti che hanno diverse interpretazioni (come questo caso di pregare in gruppo) non mi spiegano mai nulla. E, ovviamente, poi vado in confusione. u_u

Sorella il mio consiglio è di evitare di discutere di questioni giuridiche "avanzate" (ed anche quelle non-così-avanzate!...) con chi non abbia le competenze o nemmeno faccia riferimento a fonti affidabili e competenti.
Con queste sorelle concentrati solo su questioni più generali e di comune beneficio, come discussioni generali sull'Iman, etc.

La conoscenza prendila solo da fonti affidabili di cui ti fidi.
Ciò insha'Allah ti salverà da tantissima inutile confusione.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: