Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Coprire i capelli

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 6:29 am    Oggetto: Ads

justroby
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 3:56 pm    Oggetto: Coprire i capelli Rispondi citando

Assalamo alaikom.
Vorrei farvi una domanda (per molti, stupida) ma come mai le donne devono coprirsi i capelli?
Io riesco a comprendere il perchè del coprire il seno, il corpo...
Ma non ho capito come mai i capelli.
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte!
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 11:09 pm    Oggetto: Re: Coprire i capelli Rispondi citando

justroby ha scritto:
Assalamo alaikom.
Vorrei farvi una domanda (per molti, stupida) ma come mai le donne devono coprirsi i capelli?
Io riesco a comprendere il perchè del coprire il seno, il corpo...
Ma non ho capito come mai i capelli.
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte!

Il motivo fondamentale, è il fatto che Allah lo ha ordinato.
Non credo trovare a posteriore giustificazione e motivazioni (cosa in cui spendono molte energie altri fratelli e sorelle) possa essere più importante del rimarcare il motivo essenziale: il comando divino in tal senso (e abbiamo analizzato qui le fonti a tal proposito :

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

).
Così come non ci sono "motivazioni razionali" per il pregare cinque volte al giorno, con quella precisa serie di movimenti, et cetera.

Ripropongo le bellissime parole di Mufti Muhammad ibn Adam Al-Kawthari sulla questione delle motivazione e della saggezza intrinseca nelle disposizioni della Legge:

"[Something] may, superficially, appear distasteful (...), but once Shariat makes something lawful, we have to accept it as lawful, whether it appeals to our taste, or not; and whether we know its underlying wisdom or not. It is necessary for a Muslim to be acquainted with the laws of Shariat, but it is not necessary for him to delve into each law in order to find the underlying wisdom of these laws because knowledge of the wisdom of some of the laws may be beyond his puny comprehension. Allah Ta'ala has said in the Holy Quran: "Wa maa ooteetum min al-ilm illaa
qaleelan" which means, more or less, that, "You have been given a very small portion of knowledge". Hence, if a person fails to comprehend the underlying wisdom of any law of Shariat, he cannot regard it as a fault of Shariat (Allah forbid), on the contrary, it is the fault of his own perception and lack of understanding, because no law of Shariat is contradictory to wisdom".

(da:

)

Detto questo, la saggezza sottostante il precetto dell'hijab femminile (termine che designa l'intero abito della musulmana, non solo il "velo") - oltre che il compiacimento di Allah e l'obbedienza a lui -, è l'acquisizione della modestia e del pudore (ricordiamo che anche Maria, la madre di Gesù (Pace su di entrambi) è sempre raffigurata con un velo che le ricopre i capelli), una forma di protezione sia dalla propria vanità che dalla possibilità di venire molestate, infastidite o giudicate soltanto in base all'aspetto fisico, mettendo in mostra la propria qualità umana e le proprie virtù, prima dell'aspetto fisico, ed altro ancora di cui certamente le sorelle sono più deputate di me nel riferire e comprendere!

Last but not least, in molteplici tradizioni i capelli sono associati all'attrazione, all'erotismo ed al fascino femminile, ragion per cui coprirli dallo sguardo degli estranei ha un ulteriore, preciso significato.
E se oggi non facciamo più caso a questa caratteristica dei capelli femminili, e perchè siamo abituati a vedere ogni centimetro di pelle sia per strada che in televisione e sui giornali: interessante constatare che il corpo femminile - nel momento massimo della sua sessualizzazione - dall'altra parte e al tempo stesso risulti de-sessualizzato, per cui è necessario andare sempre più oltre, scoprire sempre di più, per mantenere viva e attiva siffatta "carica".

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

il fratello 3omar ti ha detto tutto però volevo aggiungere una cosa :D
i capelli perchè la bellezza delle donne è nei capelli questa una cosa molto conosciuta chiedi a tutti ti dirano i capelli è la bellezza della donna :D :D
comunque se Dio l'ha detto allora noi facciamo quello che ha detto senza chiedere il perchè :D
mohamed
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

assalamu halaikum ua rahmatu allah,
i fratelli hanno ragione,allah se ci ordina qualcosa è per il nostro bene,
comunque per la tua curiosità basta pensare a quelle donne che per sedurre un uomo si attorcigliano i capelli con il dito o li muovono con la mano,
speriamo di esserti d'aiuto,
salam mohamed

justroby
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

si, vi ringrazio tutti! Certo, anche io sono convinta che bisogna obbedire a ciò che chiede Dio, senza farsi troppe domande, ma la mia era solo una curiosità e vi ringrazio delle vostre risposte :)
najmalbahari
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 8:12 pm    Oggetto: ^_^ Rispondi citando

Carissimo, pace su di te!
premetto che su questo argomento sono indegna nel prendere la parola dato che... :oops: non indosso il velo... :? sono un po' kuffara su ciò lo ammetto!!! :( Comunque hanno ragione i fratelli e le sorelle che ti hanno gentilmente risposto... l'hijab è fortemente raccomandato da Allah SWT per tutte le sorelle, per non essere molestate e mostrare pudore e semplicità (la vera bellezza di noi donne 8) )
Ed è inoltre ovvio che i capelli delle donne sono un ottimo strumento di seduzione, soprattutto se lunghi, voluminosi, brillanti (tipo pubblicità shampoo :P )
Io personalmente lo indosso sempre quando prego, nella vita quotidiana non ancora... :| ... ti assicuro non è per paura o vergogna, voglio solo che arrivi il momento giusto in cui lo metterò con orgoglio, con il cuore pieno di gioia in modo da non ripensarci o indugiarci dopo!E' un passo che deve essere fatto nell'evolversi della propria Fede e soprattutto con consapevolezza!
Per ora sono in una sorta di passaggio intermedio...mi vesto coperta(insomma vesto all'occidentale ma non mi azzardo a seguire la moda haram...per esempio indossando i famosi jeans a vita superbassa che hanno cominciato ad andare così in voga l'estate scorsa per tante mie coetanee e anche più piccole!)mi trucco di rado e solo con kajal o kol e prima di uscire di casa lego sempre i capelli, il più possibile! :D
un saluto di pace!

...disse il Messaggero di Dio/AllahSWT MuhammadSAAWS:
"Quando una donna fa le cinque preghiere giornaliere, digiuna nel mese di Ramadan, è pudica, non disubbidisce al proprio marito, allora ella entrerà in Paradiso da qualsiasi porta lei preferisca."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 9:11 pm    Oggetto: Re: ^_^ Rispondi citando

najmalbahari ha scritto:
Carissimo, pace su di te!
premetto che su questo argomento sono indegna nel prendere la parola dato che... :oops: non indosso il velo... :? sono un po' kuffara su ciò lo ammetto!!! :( Comunque hanno ragione i fratelli e le sorelle che ti hanno gentilmente risposto... l'hijab è fortemente raccomandato da Allah SWT per tutte le sorelle, per non essere molestate e mostrare pudore e semplicità (la vera bellezza di noi donne 8) )
Ed è inoltre ovvio che i capelli delle donne sono un ottimo strumento di seduzione, soprattutto se lunghi, voluminosi, brillanti (tipo pubblicità shampoo :P )
Io personalmente lo indosso sempre quando prego, nella vita quotidiana non ancora... :| ... ti assicuro non è per paura o vergogna, voglio solo che arrivi il momento giusto in cui lo metterò con orgoglio, con il cuore pieno di gioia in modo da non ripensarci o indugiarci dopo!E' un passo che deve essere fatto nell'evolversi della propria Fede e soprattutto con consapevolezza!
Per ora sono in una sorta di passaggio intermedio...mi vesto coperta(insomma vesto all'occidentale ma non mi azzardo a seguire la moda haram...per esempio indossando i famosi jeans a vita superbassa che hanno cominciato ad andare così in voga l'estate scorsa per tante mie coetanee e anche più piccole!)mi trucco di rado e solo con kajal o kol e prima di uscire di casa lego sempre i capelli, il più possibile! :D
un saluto di pace!

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Che Allah ti benedica e ti sostenga sorella, e continui ad aumentare il tuo iman!

3umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: