Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esperienza Pre-morte
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Mag 25, 2018 12:17 am    Oggetto: Ads

Abir
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:46 pm    Oggetto: Esperienza Pre-morte Rispondi citando

Assalamu walaikum
Allora, da qualche giorno mi chiedo se queste cose sono vere o immaginarie:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Questa cosa potrebbe pure essere vera,ma i cristiani come fanno a vedere il paradiso se Allah aveva promesso che gli infedeli sarebbero bruciati nell'inferno?????
E soprattuto come fanno a ritornare nel proprio corpo dopo l'incontro con Allah??????

Grazie in anticipo

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente me lo sono sempre chiesta anche io... ti posso dire (se sbaglio correggetemi perchè non ho ne un hadit ne una Sura a riguardo) che a me è stato detto che è Satana che inganna i miscredenti. ALLAH ne sa di più. (che Allah mi perdoni se ho sbagliato)
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 7:49 pm    Oggetto: Bismillah arRahamani arRahim Rispondi citando

Wa 'aleikoum Assalam wa rahamtulillahi wa barakatutu

Citazione:
Questa cosa potrebbe pure essere vera,ma i cristiani come fanno a vedere il paradiso se Allah aveva promesso che gli infedeli sarebbero bruciati nell'inferno?????

Il discorso è molto semplice; sull'identità di queste esperienze "pre-morte" si conosce in pratica solo cio che le persone stesse riferiscono dopo l'evento.
Queste esperienze sono dei sogni, e in quanto tali, per poter capire il loro significato è necessario conoscere la "scienza dell'interpretazione".

Inoltre bisogna tenere in considerazione alcune questioni, come il fatto che non tutti i sogni sono veritieri, per poter essere interpretati devono svolgersi in una parte ben precisa della notte, bisogna considerare lo stato della persona ecc

Citazione:

E soprattuto come fanno a ritornare nel proprio corpo dopo l'incontro con Allah??????

Prima di domandarci "il perchè" e "il come fanno" bisognerebbe chiedersi se effettivamente escano dal proprio corpo. Generalmente quando la gente narra questo genere di cose da per scontato che ci sia stato un abbandono del corpo da parte dell'anima, ma ciò ovviamente non è verificato.

Prendendo come esempio il primo link da te postato, l'avere visto "il profeta Gesù avvolto da luce" (Pace su di lui) potrebbe significare molte cose.
Il signore del video riferisce di un cambiamento radicale della sua vita dopo quell'evento: sostiene infatti di essersi avvicinato alla fede in un Dio.
Chissà che proprio per quel sogno non arrivi ad informarsi ed abbracciare l'islam; cerca di tenere sempre presente,fratello Abir ,che Allah è Misericordioso e soccorre e guida i propri servi come e quando vuole.

wassalam
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
sinceramente me lo sono sempre chiesta anche io... ti posso dire (se sbaglio correggetemi perchè non ho ne un hadit ne una Sura a riguardo) che a me è stato detto che è Satana che inganna i miscredenti. ALLAH ne sa di più. (che Allah mi perdoni se ho sbagliato)

E anche questo è possibile.

Ricordiamoci però che Allah è anche Misericordioso e soccorre e guida i propri servi come e quando vuole. :-)

Preghiamo che Allah apra i loro cuori, che questi eventi, inchAllah, possano fungere da guida, e che queste persone arrivino ad abbracciare l'unica vera religione presso Allah, l'Islam. Amin
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che la tua considerazione sia molto più sensata della mia. ora mi viene una domanda: se fosse vero che si esce dal corpo e poi si rientra, perchè non accade mai ai musulmani (che seguono la vera religione)?
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
credo che la tua considerazione sia molto più sensata della mia. ora mi viene una domanda: se fosse vero che si esce dal corpo e poi si rientra, perchè non accade mai ai musulmani (che seguono la vera religione)?

Perchè farsi domande con il "se"? :-)
In ogni caso questo genere di eventi viene riferito tranquillamente anche da molti musulmani.
Ne senti meno parlare perchè noi musulmani ci scandalizziamo meno e perchè non abbiamo sostanzialmente bisogno (di farci pubblicità e) di questo genere di eventi per confermare il nostro credo.

wasalam
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non avevo mai sentito parlare di ciò da dei musulmani, scusami non sapevo. a parte che non conosco quasi nessuno musulmano se non la famiglia di mio marito quindi.. già ogni tanto faccio domande inutili.. (sono nuova del forum)
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
sinceramente non avevo mai sentito parlare di ciò da dei musulmani, scusami non sapevo. a parte che non conosco quasi nessuno musulmano se non la famiglia di mio marito quindi.. già ogni tanto faccio domande inutili.. (sono nuova del forum)

domandare non è mai inutile, benvenuta Sorella chiedi pure tutto cio che vuoi.
Siamo tutti a tua disposizione inchAllah:-)
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la cortesia. sono felice di avere tante sorelle e anche fratelli ovviamente che mi aiutino nel mio percorso. anche perchè come già detto non conosco musulmani che parlano italiano e che praticano a parte mio marito. solo che lui non è informato proprio su tutto e tante volte non sa rispondermi se non con frasi per sentito dire.. che Allah vi ricompensi tutti
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 1:16 am    Oggetto: Re: Bismillah arRahamani arRahim Rispondi citando

Abir ha scritto:
Assalamu walaikum
Allora, da qualche giorno mi chiedo se queste cose sono vere o immaginarie:

Grazie in anticipo

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Fratello, basta la "testimonianza" di un kafir per essere sicuri e certi che ciò che dice sia successo davvero, quando sappiamo che ci sono così tanti bugiardi ed impostori in giro, o anche di pazzi o persone che hanno allucinazioni, etc., o che sono ingannati da Shaytan e dai jann?...

E soprattutto, bastano le parole di un kafir per dare più retta a loro che alla Parola di Dio?

baia ha scritto:
Il discorso è molto semplice; sull'identità di queste esperienze "pre-morte" si conosce in pratica solo cio che le persone stesse riferiscono dopo l'evento.

Esattamente!

baia ha scritto:
Generalmente quando la gente narra questo genere di cose da per scontato che ci sia stato un abbandono del corpo da parte dell'anima, ma ciò ovviamente non è verificato.

Esatto, non è il ruh ad essere coinvolto in questi fenomeni.

Come aveva scritto il mio Shaykh parlando della "nasimma":

"Etherical body [nasimma] is made of gases from the blood and sorround our body on the outside say some 6 inches from the skin surface. It is a " jisme Latif", can be used for useful purposes in spiritual fields. Some people confuse it with ruh, for example those interested in astral projection".
[Maktubat Shaykh Dr. Arshad Sahab]

Si veda pure:

OBE e sogni lucidi -

Soul's Travels Out of the Body? -

Inoltre, va' tenuto a mente un punto essenziale: "esperienze mistiche" non sono un criterio di verità, si veda:

Magia e Miracoli in Altre Religioni -

Medjugorje, apparizioni, miracoli "buoni" e religioni -

Una domanda... (padre pio) -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam 3alaikum,

Anch'io 2 anni fa ho avuto un sogno di quel genere, ho visto per un certo senso volare la mia "anima" verso il cielo piano piano poi all'improvviso quando mi sono svegliato la mia "anima" è ritornata subito al mio corpo, mi sono fatto dei viaggi strani su cosa possa essere stato, ho perfino pensato che ero morto e poi sono ritornato in vita.

Abir
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se ho capito bene il miracoli,magie,Padre Pio ecc. sono vere,ma che bisogna starne lontano per non finire nell'inferno?
P.S.=Quelli che fanno miracoli,magia nera o bianca,fanno dei patti con i demoni ; Ma se queste cose vengono fatte da islamici sono halal. Giusto??

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Abir ha scritto:
Quindi se ho capito bene il miracoli,magie,Padre Pio ecc. sono vere,ma che bisogna starne lontano per non finire nell'inferno?

Sono "vere" nel senso che non sono invenzioni (riguardo a "padre pio", invece, non sappiamo bene), ma miracoli, magie etc. sono cose ben diverse da non confondere.

I miracoli (karamat) sono atti che Dio dona ai suoi servi devoti (Musulmani): awliya' etc., non qualcosa che porta all'inferno.
La magia, invece, è proibita.

Abir ha scritto:
P.S.=Quelli che fanno miracoli,magia nera o bianca,fanno dei patti con i demoni ; Ma se queste cose vengono fatte da islamici sono halal. Giusto??

Nuovamente, non bisogna confondere miracoli e magia.
Se non sbaglio proprio in uno dei link che ho inserito prima ho linkato il tafsir di Mufti Shafi` Usmani (rahimahullah) che spiega la differenza.

C'è anche in bengali: cerca il tafsir dei versetto 102-103 di Surah al-Baqarah da questi link:

Mi pare sia questo link verso la fine:

Blog in italiano:

Abir
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il link.
Dajjal praticherà magia,quindi?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 2:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Abir ha scritto:
Ho letto il link.
Dajjal praticherà magia,quindi?

Sì: magia e stregoneria.
Chi oggi va' dietro e insegue "fenomeni soprannaturali" senza curarsi della Legge Sacra e della vera dottrina, finirà molto probabilmente per ingrossare le fila dei seguaci del dajjal.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: