Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Brutta situazione al hamdulillah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Ago 09, 2020 7:32 am    Oggetto: Ads

Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 6:56 pm    Oggetto: Brutta situazione al hamdulillah Rispondi citando

Assalamo Alaykum
Mio padre ha perso il lavoro, ha detto che si arrangerà ma non credo riuscirà a trovare qualcosa avendo 56 anni. La cosa che mi fa deprimere è che mio padre potrebbe benissimo tornarsene nel nostro paese d'origine ma si sta soffermando per i nostri studi (mio e mio fratello); io non ho problemi perchè sapendo la fatica che fa la mia famiglia per mantenerci ed andare avanti con gli studi, io tiro avanti. Ma il problema è mio fratello, lui è in quarta superiore e non vuole studiare, lui ha nascosto la pagella a mia madre, è un ragazzo che non crede in Allah e bestemmia anche. Io invece sono musulmana praticante al hamdulillah. Ma sono preoccupata perchè queste situazioni mi fanno venire l'ansia mi deprimono e mi fanno venire battiti fortissimi,tachicardia...così forte che il medico mi ha detto di andare in ospedale. Ora, ho paura quando mio fratello farà vedere la pagella ai miei genitori vedrò la loro delusione negli occhi, oltre alle grida e quella che sta male sono io e non lui!! Lui dice che tanto recupera nel secondo quadrimestre ma ci credo poco. Io non so più...altre volte urla a mia mamma,,,non riesco a sopportare più queste situazione e si fanno sentire anche nella mia salute. Oltre che pregare e chiedere aiuto ad Allah (swt) Cosa posso fare? Avete consigli Fratelli e Sorelle? ♥
Profilo Invia messaggio privato
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissima, sono periodi brutti per tutti.
A scriverti è una sorella cristiana ma spero che non farai distinzioni in base al mio credo dato che è una questione che va al di là delle differenze religiose.
Il consiglio che sicuramente gli altri fratelli muslim ti daranno è di pregare Dio per tuo fratello, affinché possa illuminarlo e fargli comprendere la gravità della blasfemia. Ma soprattutto l'importanza di rispettarLo come merita perché è il nostro Signore. Il tuo sentimento di "protezione" nei confronti dei tuoi genitori è nobile e ammirevole, comprendo che tu voglia tenerli al riparo da delusioni soprattutto durante questi periodi di duro sacrificio che stanno mettendo alla prova un po' tutto il mondo. Però ricordati che dietro a certi comportamenti di un ragazzo del quarto superiore non c'è necessariamente solo strafottenza.... e se questa c'è vuol dire che questo fratello ha molto bisogno innanzitutto di preghiere e quindi della mano di Dio per migliorare, ma forse anche di un aiuto più umano a partire dalla famiglia. Cos'è che lo rende così irrequieto al punto da bestemmiare Dio? Quale rabbia si cova dietro questo ragazzino?
Sai, a volte si è pienamente coscienti che lo studio in fase giovanile e il lavoro sono cose che richiedono sacrificio ma sono necessarie per tenerci lontani da brutte strade. Ma quando viene male a fare certi sacrifici forse c'è un disagio di base.
Sarebbe un enorme bene se questo ragazzo frequentasse dei fratelli musulmani, ma credo che anche un'amicizia con un ragazzo ebreo o cristiano osservanti della religione non siano male. Tutto sommato vedi, ognuna di queste tre religioni ha delle differenze ma la cosa bella è che i valori di base nel rispetto di Dio sono in fondo molto simili.
Speriamo che Dio abbia pietà di noi e che questo periodo di prova si concluda con la vittoriosa gioia di chi Gli è fedele. Un abbraccio.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 2:53 am    Oggetto: Re: Brutta situazione al hamdulillah Rispondi citando

Fi Allah ha scritto:
Assalamo Alaykum
Mio padre ha perso il lavoro, ha detto che si arrangerà ma non credo riuscirà a trovare qualcosa avendo 56 anni. La cosa che mi fa deprimere è che mio padre potrebbe benissimo tornarsene nel nostro paese d'origine ma si sta soffermando per i nostri studi (mio e mio fratello); io non ho problemi perchè sapendo la fatica che fa la mia famiglia per mantenerci ed andare avanti con gli studi, io tiro avanti. Ma il problema è mio fratello, lui è in quarta superiore e non vuole studiare, lui ha nascosto la pagella a mia madre, è un ragazzo che non crede in Allah e bestemmia anche. Io invece sono musulmana praticante al hamdulillah. Ma sono preoccupata perchè queste situazioni mi fanno venire l'ansia mi deprimono e mi fanno venire battiti fortissimi,tachicardia...così forte che il medico mi ha detto di andare in ospedale. Ora, ho paura quando mio fratello farà vedere la pagella ai miei genitori vedrò la loro delusione negli occhi, oltre alle grida e quella che sta male sono io e non lui!! Lui dice che tanto recupera nel secondo quadrimestre ma ci credo poco. Io non so più...altre volte urla a mia mamma,,,non riesco a sopportare più queste situazione e si fanno sentire anche nella mia salute. Oltre che pregare e chiedere aiuto ad Allah (swt) Cosa posso fare? Avete consigli Fratelli e Sorelle? ♥

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Non sono sicuro di quali consigli darti sorella, è una situazione molto delicata.

Forse dovresti parlare con tua madre e tuo padre del problema gravissimo che riguarda tuo fratello (mi riferisco alla sua apostasia più che ai problemi scolastici, visto che l'apostasia è molto più grave di qualsiasi altro problema: se venisse bocciate e diventasse uno spacciatore assassino drogato sarebbe meno grave dell'abbandonare l'Islam). Non farlo per prenderti una qualche "rivincita" su di lui ma con sincerità d'intenzione per cercare di aiutarlo e riportarlo sulla retta via.

D'altra parte tu non hai motivo di farti venire l'ansia o deprimerti; cerca soltanto di aiutare tuo fratello che è in questa situazione così grave.

Se l'ambiente in cui si trova (scuola, amici) ha un effetto così negativo su di lui, considerando anche i sacrifici enormi di vostro padre che ha perso il lavoro, perché non tornate nel vostro paese?

Tanto le scuole ci sono in Marocco e potete studiare pure lì.

Che senso ha crescere un figlio in una scuola magari più "prestigiosa" se poi diventa un apostata e nell'altra vita andrà nel fuoco?

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: