Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

fine del ciclo e ripresa dei rapporti(SOLO X SORELLE)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Ago 12, 2020 5:46 pm    Oggetto: Ads

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 3:59 pm    Oggetto: fine del ciclo e ripresa dei rapporti(SOLO X SORELLE) Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
scusate sorelle ho un dubbio su una cosa un po delicata...dopo la fine del ciclo si possono riprendere subito i rapporti con il proprio marito, o si deve fare l'abluzione maggiore(ghusul) prima?scusate ma ho chiesto ad altre donne cn risposte sempre diverse..potete darmi una risposta sicura? c'è chi mi dice che non c'è bisogno di purificarsi prima, ma basta che il ciclo sia finito, oppure che basta ci si trovi negli ultimi giorni quando non vi è più il colore rosso...boh non ci capisco più nulla!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom sorella.

Sono certa che bisogni fare ghusl prima di riprendere i rapporti dopo il ciclo. Se aspetti qualche oretta ti trovo anche la fonte. :)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

“Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore” (Corano III. Al-’Imran, 169)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb
ya rabby astaghfirullah
io ho fatto sempre il contrario! non lo sapevo ti prego di farmi avere presto la fonte così posso dirlo ad altre sorelle!! salam wa jazakallah khairan

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

VI
Il mestruo

La parola di Dio - Egli è l'Altissimo -: Ti interogheranno pure riguardo al mestruo; dì loro: quello è un inconveniente; allontanatevi quindi dalle vostre donne durante il mestruo e non avvicinatevi ad esse, finché non siano purificate e, quando saranno purificate, unitevi ad esse per dove Dio vi ha ordinato; Dio, invero, ama quelli che si volgono a Lui, pentiti, e ama quelli che si mantengano puri (II, 222). ecco il verso sorella sono stata una sciocca a non cercare qui prima, spero che Allah mi perdoni...nemmeno mio marito lo sapeva e tutte le donne della famiglia mi dicevano il contrario...
Salam sorella! era in Sahih al Bukhari

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam sorella.

Si, cercavo proprio quello! Scusami se ti ho fatto aspettare, ma al hamdu Lillah, vedo che hai già trovato.

Per dovere di specifica, Abu Hanifa, riteneva che fosse possibile che con la parola "turh" (tradotta in "purificazione") si potesse far riferimento al solo lavaggio dei genitali. Ma il jumhur dei sapienti, così come gli altri tre Imam, credeva che sia maggiormente opportuno effettuare il gusl. Questo perchè si riportano anche alcuni hadith in cui si consentiva l'hammam alle donne al termine della lochiazione proprio per poter riprendere i rapporti.

Wa Allahu A'lam.

Amatullah.

“Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore” (Corano III. Al-’Imran, 169)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amatullah Maria ha scritto:
Per dovere di specifica, Abu Hanifa, riteneva che fosse possibile che con la parola "turh" (tradotta in "purificazione") si potesse far riferimento al solo lavaggio dei genitali. Ma il jumhur dei sapienti, così come gli altri tre Imam, credeva che sia maggiormente opportuno effettuare il gusl.

Rinnovo le mie titubanze verso quegli articoli/libri che riportano le posizioni dei quattro Imam (intesi come persone) piuttosto che la posizione delle loro scuole (che è ciò che dobbiamo seguire).

Sia per una questione di metodo (perchè, come già spiegato diverse volte, facciamo taqlid di un'intera scuola, non di una singola persona), sia perchè talvolta le opinioni riportate in tali opere non sono effettivamente quelle del relativo Imam: il fatto di non aver studiato una scuola da sapienti di quella scuola rende problematico anche il mero verificare quale sia l'opinione definitiva di un imam.

Nel caso specifico, ho consultato nove manuali di Fiqh Hanafita, e tutti e nove riportano l'obbligo di eseguire il ghusl una volta terminato il ciclo.

Riguardo ai rapporti sessuali, è riportato che se il ciclo mestruale dura meno di dieci giorni, non sarà permesso avere rapporti sessuali finché la donna non esegua il ghusl, o finché non passi l'intero periodo di una preghiera obbligatoria; se il ciclo termina in dieci giorni, sarà permesso avere rapporti anche prima di fare il ghusl.

Il Tuhr, inoltre è definito come "l'intervallo di purità tra due cicli mestruali, o tra un ciclo lochiale ed un ciclo mestruale" (vedi ad esempio Imam Abu-l-Ikhlas as-Shurunbulali, "Maraqi as-Sa`adat", p. 57, nota 129).

Mi scuso per l'irruzione, ma credo sia una precisazione dovuta.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Feb 04, 2011 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleikum wr wb si frazie fratello, non è un irruzione la tua , ovviamente ho scritto solo per sorelle perchè mi imbarazzava ma dovevo pur chiedere...infatti ho sempre sbagliato astagfirullah ma non sapevo...comunque l'hadith era giusto? e per il maliki? cosa dice?
fiaminillah

Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

As-salamo aleikom.

Sicuramente sono io che ho riportato male e me ne scuso.

Quello che volevo dire e che "la persona" Abu Hanifa aveva avanzato questa possibilità visto che nell'hadith citato da Umm Hajar, nella versione araba viene usata la parola tuhr.

Come giustamente però riporta Umar, la scuola definisce anch'essa come obbligatorio il gusl al termine del ciclo, così come al termine delle lochiazioni.

Idem per tutte le altre tre scuole, maliki'ita compresa.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2011 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Umm Hajar ha scritto:
comunque l'hadith era giusto?

Nel caso di cui parliamo, quella che hai postato prima è un'ayah del Qur'an, comunque gli ahadith del Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) sono sempre giusti, essendo le parole e le azioni dell'Inviato di Allah (sallallahu `alayhi wa sallam).

Bisogna poi vederne i significati.

Difatti, quello che è importante da ricordare - dal punto di vista pratico e come regola generale - è di non estrarre automaticamente regole (a meno che non si tratti di cose assolutamente chiare ed esplicite, come il non associare alcuno ad Allah, non rubare, etc...) da un singolo hadith, ma cercare il suo significato e spiegazione nelle opere degli esperti del settore e dei giuristi.

Parlo in generale, non del caso specifico del thread.

Per il resto, ti ha già risposto la sorella Maria.

Blog in italiano:

nadira984
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 1:56 am    Oggetto: Rispondi citando

O__O io cado dalle nuvole con questo post.
mio marito ed io non abbiamo mai avuto un giorno specifico "vietato" passatemi per buono il temine.
(...-clip)
credo che ci sia molta confusione...tra tunisini...perchè anche altri la pensano come lui.

buona serata e che Dio vi benedica

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 2:01 am    Oggetto: Rispondi citando

nadira984 ha scritto:
O__O io cado dalle nuvole con questo post.
mio marito ed io non abbiamo mai avuto un giorno specifico "vietato" passatemi per buono il temine.
(...-clip)
credo che ci sia molta confusione...tra tunisini...perchè anche altri la pensano come lui.

buona serata e che Dio vi benedica

Per favore risparmiaci particolari personali del vostro rapporto di coppia che non ci interessano affatto.

Questo forum non è designato per questo.

Noi qui studiamo le regole dell'Islam, non i campionari socio-antropologici di come (non) vivano l'"Islam" persone del tutto non praticanti ma di lontana origine "Musulmana".

Grazie.

Blog in italiano:

nadira984
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Per favore risparmiaci particolari personali del vostro rapporto di coppia che non ci interessano affatto.

Questo forum non è designato per questo.

Noi qui studiamo le regole dell'Islam, non i campionari socio-antropologici di come (non) vivano l'"Islam" persone del tutto non praticanti ma di lontana origine "Musulmana".

Grazie.

scusami Umar ma qui c'è un problema di base.
se non erro questo post è scritto in "tematiche femminili" ed è stato scritto precisando "(SOLO X SORELLE)".
La cosa non ti ha impedito di intervenire in quanto moderatore (e creatore da quel che ho capito) del forum.

Però permettimi di dissentire dal tuo ammonimento di risparmiare i "particolari", dato che non mi sembra assolutamente di essere entrata in dettagli osceni ma mi sono limitata a dire che non mi è stato detto da nessuna delle donne musulmane che ho avuto piacere di conoscere che ci fossero giorni specifici per fare o meno certe cose che in un matrimonio è normale che ci siano, ragion per cui non abbiamo seguito regole specifiche.

adesso gentilmente mi dici quali sono i dettagli che ho dato e che sono fuoriluogo su questo forum? forse sono distratta e non li noto.

grazie

I

nadira984
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 2:54 am    Oggetto: Rispondi citando

non lo dico per far polemica, ma per evitare di ritrovarmi in difetto. cosa che francamente non sopporto.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

nadira984 ha scritto:
scusami Umar ma qui c'è un problema di base.
se non erro questo post è scritto in "tematiche femminili" ed è stato scritto precisando "(SOLO X SORELLE)".
La cosa non ti ha impedito di intervenire in quanto moderatore (e creatore da quel che ho capito) del forum.

Proprio così.

nadira984 ha scritto:
ragion per cui non abbiamo seguito regole specifiche.

E tuo marito non lo sa?

Non è "colpa" tua, tu non sei Musulmana e non ti è richiesto né conoscere né seguire le regole dell'Islam; è responsabilità di tuo marito conoscere e seguire le regole essenziali della sua religione.

nadira984 ha scritto:
adesso gentilmente mi dici quali sono i dettagli che ho dato e che sono fuoriluogo su questo forum? forse sono distratta e non li noto.

Mi spiace, ma francamente a distanza di tre mesi dal tuo post temo proprio di aver dimenticato cos'avessi scritto.

nadira984 ha scritto:
non lo dico per far polemica, ma per evitare di ritrovarmi in difetto. cosa che francamente non sopporto.

Difetto dell'ego; è normale a volte sbagliare, basta semplicemente riconoscerlo, cercare di migliorarsi e passare oltre.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: