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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Inviato: Ven Set 18, 2020 10:39 pm    Oggetto: Ads

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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 12:03 pm    Oggetto: Qur'an digitale e purità rituale Rispondi citando

Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatu

tre domande:

1) anche leggendo il Qur'an sul compiuter bisogna essere in stato di purificazione rituale?

2) leggendo il Qur'an digitale si hanno gli stessi benefici che leggendolo cartacelo?

3) durante il suo periodo di impurità, la donna può leggere/studiare il Qur'an sul computer?

ps: non è che qualcuno di voi conosce un programma free per l'ascolto/lettura del Qur'an da scaricare sul computer (o un futuro cellullare in grado di avere tale funzione) che somiglia a quello su questo sito
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 2:00 pm    Oggetto: Re: Qur'an digitale Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatu

tre domande:

1) anche leggendo il Qur'an sul compiuter bisogna essere in stato di purificazione rituale?


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

-Per leggere oralmente è necessario almeno lo stato di purità rituale maggiore (ma è meglio avere anche quello minore);
-Per toccare il testo del Qur'an - che sia sul mushaf (libro) o un versetto scritto su un libro od una a parete o su uno schermo di computer o di un cellulare - è necessario sia lo stato di purità rituale maggiore che quello minore.

Ràjiyah ha scritto:
2) leggendo il Qur'an digitale si hanno gli stessi benefici che leggendolo cartacelo?


Sì insha'Allah

Ràjiyah ha scritto:
3) durante il suo periodo di impurità, la donna può leggere/studiare il Qur'an sul computer?


Potrà "leggerlo mentalmente" ma non potrà però recitarlo a voce, visto che è in stato di impurità maggiore.

Ràjiyah ha scritto:
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Ràjiyah
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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per toccare il testo del Qur'an - che sia sul mushaf (libro) o un versetto scritto su un libro od una a parete o su uno schermo di computer o di un cellulare - è necessario sia lo stato di purità rituale maggiore che quello minore.


Quindi, dei libri qualsiasi in cui vi è scritto anche solo un versetto del Qur'an non posso toccarli in stato di impurità. Ma...
Non devono proprio venire a contatto con la persona impura, o solo con la pelle di questa? Mettiamo che io indossi dei guanti o usi una pezza pulita per voler spostare il Qur'an da un luogo a un altro mentre sono in stato di impurità.
E se si trattano di fogli con versetti del Qur'an ma traslitterati?


Scusa, quando si parla di tecnologia vado in tilt. Dunque:
- se sono in stato di impurità e il versetto/sura sono sul pc, non devo toccare SOLO lo schermo?
- se invece il versetto/sura sono sul cellulare? Mettiamo nel caso di un cell normale, quelli con i tasti e quindi non si deve toccare lo schermo.

Citazione:

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:
3) durante il suo periodo di impurità, la donna può leggere/studiare il Qur'an sul computer?



Potrà "leggerlo mentalmente" ma non potrà però recitarlo a voce, visto che è in stato di impurità maggiore.


Ah. Neppure le sure di protezione?
Ciò, comunque, implica una domanda: ma se io recito il Qur'an o faccio Dhikr mentalmente, mi viene contato (in fatto di benefici) come se li avessi detti a voce alta?

Citazione:
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Non so che cosa sia uno smartphone e non conosco differenza tra iphone ipod ecc... u_u
Comunque, jazak'Allah =)

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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:
Per toccare il testo del Qur'an - che sia sul mushaf (libro) o un versetto scritto su un libro od una a parete o su uno schermo di computer o di un cellulare - è necessario sia lo stato di purità rituale maggiore che quello minore.


Quindi, dei libri qualsiasi in cui vi è scritto anche solo un versetto del Qur'an non posso toccarli in stato di impurità


No.
Non si può toccare l'intero libro (compresa copertina, pagine, etc.) se si tratta del mushaf (la versione "libro" del Qur'an) o di un libro nel quale il testo del Qur'an è superiore al 50%.

Se si tratta di un libro nel quale il contenuto in termini di versetti del Qur'an è inferiore al 50% del totale dei contenuti del libro, è permesso toccare il libro in stato di impurità rituale, eccetto che per il testo dei versetti stessi ivi riprodotti, per toccare i quali sarà necessario lo stato di purità rituale (maggiore e minore).

Ràjiyah ha scritto:
Ma...
Non devono proprio venire a contatto con la persona impura, o solo con la pelle di questa?


Non devono venire a contatto con la pelle, o con un vestito che si indossa.

Ràjiyah ha scritto:
Mettiamo che io indossi dei guanti o usi una pezza pulita per voler spostare il Qur'an da un luogo a un altro mentre sono in stato di impurità.


Coi guanti non è permesso perché sono vestiti che hai indosso, mentre spostare un [i]mushaf
tenendolo in un tessuto che non è attaccato né al mushaf (non quindi una copertina cucita attorno ad esso) né al tuo corpo (non dei guanti o una porzione del proprio hijab etc.) è permesso.

Ràjiyah ha scritto:
E se si trattano di fogli con versetti del Qur'an ma traslitterati?


In base a

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non è necessario il wudu' per toccare la traslitterazione del Qur'an (ma è necessario per toccarne la traduzione).

Ràjiyah ha scritto:
- se sono in stato di impurità e il versetto/sura sono sul pc, non devo toccare SOLO lo schermo?


Esatto: non potrai toccare i versetti sullo schermo.

Ràjiyah ha scritto:
- se invece il versetto/sura sono sul cellulare? Mettiamo nel caso di un cell normale, quelli con i tasti e quindi non si deve toccare lo schermo.


Non si potrà toccare lo schermo in cui compaiono i versetti del cellulare, se non si è in stato di purità.

Ràjiyah ha scritto:
Ah. Neppure le sure di protezione?


Quelle sì se lo si fa con l'intenzione di fare du`a' per protezione, perché in tal caso non verrà considerata recitazione del Qur'an ma invocazione.

Ràjiyah ha scritto:
Ciò, comunque, implica una domanda: ma se io recito il Qur'an o faccio Dhikr mentalmente, mi viene contato (in fatto di benefici) come se li avessi detti a voce alta?


Il dhikr silenzioso sì, è considerato una forma di "muraqabah" e viene ricompensato molto (come spiegato in un hadith).
Per quanto riguarda il Qur'an non ne sono sicuro, perché in generale l'atto di adorazione collegato ad esso è la recitazione orale (tilawah), non il "leggerlo" mentalmente come un libro; non ricordo di aver mai letto nulla al proposito per cui non posso risponderti con precisione, Allah sa meglio.

Ràjiyah ha scritto:
Non so che cosa sia uno smartphone e non conosco differenza tra iphone ipod ecc... u_u
Comunque, jazak'Allah =)


In base alle mie carentissime conoscenze di quel campo, uno smartphone dovrebbe essere quello con cui puoi andare su internet.
Gli iPhone sono semplicemente gli smartphone di una specifica marca, la Apple.

Se non ci si può permettere i costosi prodotti della Apple, di solito ci sono alternative più economiche.


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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto chiaro nella prima parte, insh'Allah.


Citazione:
Coi guanti non è permesso perché sono vestiti che hai indosso, mentre spostare un [i]mushaf tenendolo in un tessuto che non è attaccato né al mushaf (non quindi una copertina cucita attorno ad esso) né al tuo corpo (non dei guanti o una porzione del proprio hijab etc.) è permesso.


Non mi è chiara una cosa: la copertina del Qur'an è parte del Libro o lo sono solo le pagine sulle quali sono stampati i versetti?

Citazione:
In base a questa fatwa non è necessario il wudu' per toccare la traslitterazione del Qur'an (ma è necessario per toccarne la traduzione).


Valido per tutte le scuole? Perché ho sentito qualcuno dire che le traduzioni sono da considerarsi un libro (se si tratta di un rilegato o di fogli) e basta. Solo il Qur'an in arabo necessita di wudu, secondo quanto appreso.

Citazione:
Il dhikr silenzioso sì, è considerato una forma di "muraqabah" e viene ricompensato molto (come spiegato in un hadith).
Per quanto riguarda il Qur'an non ne sono sicuro, perché in generale l'atto di adorazione collegato ad esso è la recitazione orale (tilawah), non il "leggerlo" mentalmente come un libro; non ricordo di aver mai letto nulla al proposito per cui non posso risponderti con precisione, Allah sa meglio.


Cosa significa muraqabah?
Leggere il Qur'an sottovoce è considerato recitarlo oralmente?

Citazione:
In base alle mie carentissime conoscenze di quel campo, uno smartphone dovrebbe essere quello con cui puoi andare su internet.
Gli iPhone sono semplicemente gli smartphone di una specifica marca, la Apple.

Se non ci si può permettere i costosi prodotti della Apple, di solito ci sono alternative più economiche.


La verità è che nessuno ha mai capito cosa siano XD

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MessaggioInviato: Gio Feb 07, 2013 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Non mi è chiara una cosa: la copertina del Qur'an è parte del Libro o lo sono solo le pagine sulle quali sono stampati i versetti?


La copertina è considerata parte del libro per quanto riguarda le regole sul contatto fisico.

Ràjiyah ha scritto:
Valido per tutte le scuole? Perché ho sentito qualcuno dire che le traduzioni sono da considerarsi un libro (se si tratta di un rilegato o di fogli) e basta. Solo il Qur'an in arabo necessita di wudu, secondo quanto appreso.


La posizione che ho riferito è quella Hanafi. Non so per quanto riguarda le altre scuole.

Ràjiyah ha scritto:
Cosa significa muraqabah?


Diciamo "meditazione".

Ràjiyah ha scritto:
Leggere il Qur'an sottovoce è considerato recitarlo oralmente?


Se c'è emissione anche minima di voce/suono, sì, è considerata recitazione.

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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazak'Allah per ogni risposta.

Tiponto solo l'ultima domanda:
Citazione:

In base a questa fatwa non è necessario il wudu' per toccare la traslitterazione del Qur'an (ma è necessario per toccarne la traduzione).

quindi un musulmano in stato di impurità maggiore non può leggere neppure un versetto tradotto?

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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Jazak'Allah per ogni risposta.

Tiponto solo l'ultima domanda:
Citazione:

In base a questa fatwa non è necessario il wudu' per toccare la traslitterazione del Qur'an (ma è necessario per toccarne la traduzione).

quindi un musulmano in stato di impurità maggiore non può leggere neppure un versetto tradotto?


Si parlava del toccare la traduzione.

Per leggerla "a mente" non c'è problema; per leggerla ad alta voce, non lo so.

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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Si parlava del toccare la traduzione.

Per leggerla "a mente" non c'è problema; per leggerla ad alta voce, non lo so.


Era un'errore voluto, avendo già come informazione che la traduzione non poteva essere toccata, mi chiedevo se anche leggerla non era consentito di conseguenza. =)

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MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 10:24 am    Oggetto: Re: Qur'an digitale Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatu

tre domande:

1) anche leggendo il Qur'an sul compiuter bisogna essere in stato di purificazione rituale?


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

-Per leggere oralmente è necessario almeno lo stato di purità rituale maggiore (ma è meglio avere anche quello minore);
-Per toccare il testo del Qur'an - che sia sul mushaf (libro) o un versetto scritto su un libro od una a parete o su uno schermo di computer o di un cellulare - è necessario sia lo stato di purità rituale maggiore che quello minore.

Ràjiyah ha scritto:
2) leggendo il Qur'an digitale si hanno gli stessi benefici che leggendolo cartacelo?


Sì insha'Allah

Ràjiyah ha scritto:
3) durante il suo periodo di impurità, la donna può leggere/studiare il Qur'an sul computer?


Potrà "leggerlo mentalmente" ma non potrà però recitarlo a voce, visto che è in stato di impurità maggiore.

Ràjiyah ha scritto:
ps: non è che qualcuno di voi conosce un programma free per l'ascolto/lettura del Qur'an da scaricare sul computer (o un futuro cellullare in grado di avere tale funzione) che somiglia a quello su questo sito
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Jazaka Allahu khayran fratello anche a me serviva una risposta a questa domanda dato che leggo il Qu'ran in internet.
Leggere il Corano su internet è necessario fare Wudhu (a meno non lo si legge dopo la Salat) vero? mentre toccare e qundi aprire e leggere un Qu'ran cartaceo (piccola parentesi: esiste un Corano sia in Arabo che in italiano cartaceo?) necessita anche del Ghusl?
Ah scusate una domanda: ma in Moschea "vendono" una copia del Corano? non voglio scambiare la Moschea per un negozio ma è solo per curiosità dato che oltre alla Moschea non so dove si possa trovare (intendo senza comprarlo in internet che non mi è possibile fare).
Comunque guardate questo sito:

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Da Anas, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Ho udito l’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva:

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
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MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 2:47 pm    Oggetto: Re: Qur'an digitale Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Leggere il Corano su internet è necessario fare Wudhu (a meno non lo si legge dopo la Salat) vero?


Se lo leggi e basta, senza toccarlo, è sufficiente lo stato di purità maggiore (ghusl), non è necessario anche lo stato di purità rituale minore (wudu'), anche se è senz'altro meglio avere anch'esso.

Inoltre, se sei già in wudu', non è necessario ripeterlo prima di effettuare un'altra azione: si resta in ghusl od in wudu' finché non abbia luogo una delle azioni che invalidano rispettivamente l'uno o l'altro.

Sayf79 ha scritto:
mentre toccare e qundi aprire e leggere un Qu'ran cartaceo necessita anche del Ghusl?


Quando si dice che bisogna essere in stato di purità minore (wudu') si dà per scontato che si sia anche in stato di purità maggiore (ghusl), visto che non si può essere in stato di purità minore (wudu') senza essere anche in stato di purità maggiore (ghusl).
Quindi:
-per essere in stato di purità minore bisogna essere in stato di purità maggiore, mentre,
-si può essere in stato di purità maggiore ma senza purità minore.

Ricapitolando:

-recitare oralmente il Qur'an: necessaria purità rituale maggiore.
-toccare fisicamente il testo del Qur'an od il suo libro (mushaf): necessaria purità rituale maggiore e minore.

Sayf79 ha scritto:
(piccola parentesi: esiste un Corano sia in Arabo che in italiano cartaceo?)


Ho l'impressione sia stato recentemente pubblicato, ma se capisci bene l'inglese ti consiglio di leggere una traduzione in inglese, come questa:


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Sayf79 ha scritto:
Ah scusate una domanda: ma in Moschea "vendono" una copia del Corano?


Solitamente in un centro islamico dovresti essere in grado di acquistarne una copia.

Sayf79 ha scritto:
Comunque guardate questo sito:
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Jazakallahu khayran!

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MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2013 7:00 pm    Oggetto: Re: Qur'an digitale Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:
Leggere il Corano su internet è necessario fare Wudhu (a meno non lo si legge dopo la Salat) vero?


Se lo leggi e basta, senza toccarlo, è sufficiente lo stato di purità maggiore (ghusl), non è necessario anche lo stato di purità rituale minore (wudu'), anche se è senz'altro meglio avere anch'esso.

Inoltre, se sei già in wudu', non è necessario ripeterlo prima di effettuare un'altra azione: si resta in ghusl od in wudu' finché non abbia luogo una delle azioni che invalidano rispettivamente l'uno o l'altro.

Sayf79 ha scritto:
mentre toccare e qundi aprire e leggere un Qu'ran cartaceo necessita anche del Ghusl?


Quando si dice che bisogna essere in stato di purità minore (wudu') si dà per scontato che si sia anche in stato di purità maggiore (ghusl), visto che non si può essere in stato di purità minore (wudu') senza essere anche in stato di purità maggiore (ghusl).
Quindi:
-per essere in stato di purità minore bisogna essere in stato di purità maggiore, mentre,
-si può essere in stato di purità maggiore ma senza purità minore.

Ricapitolando:

-recitare oralmente il Qur'an: necessaria purità rituale maggiore.
-toccare fisicamente il testo del Qur'an od il suo libro (mushaf): necessaria purità rituale maggiore e minore.

Sayf79 ha scritto:
(piccola parentesi: esiste un Corano sia in Arabo che in italiano cartaceo?)


Ho l'impressione sia stato recentemente pubblicato, ma se capisci bene l'inglese ti consiglio di leggere una traduzione in inglese, come questa:


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Sayf79 ha scritto:
Ah scusate una domanda: ma in Moschea "vendono" una copia del Corano?


Solitamente in un centro islamico dovresti essere in grado di acquistarne una copia.

Sayf79 ha scritto:
Comunque guardate questo sito:
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Jazakallahu khayran!

Jazaka Allahu khayran fratello.
Ghusl però se ho capito bene bisogna farlo dopo:
consumazione di rapporti sessuali, ancorché perfettamente leciti:
flusso mestruale;
parto;
morte per ragioni naturali.
In altre fonti ho trovato che bisogna farlo anche dopo aver compiuto qualunque peccato e anche dopo un' eiaculazione notturna, conferma?
E, ovviamente, se voglio fare Wudhu ma non ho ancora fatto Ghusl (perchè ho appena avuto una delle opzioni sopra riportate) allora dovrò farlo.

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“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

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MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 2:16 am    Oggetto: Re: Qur'an digitale Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Ghusl però se ho capito bene bisogna farlo dopo:
consumazione di rapporti sessuali, ancorché perfettamente leciti:
flusso mestruale;
parto;


Sì.

Sayf79 ha scritto:
morte per ragioni naturali.


In quel caso è responsabilità dei vivi ovviamente; è un caso un po' differente..
E non solo per "ragioni naturali": in qualsiasi caso di morte tranne per chi muore secondo lo statuto Shari`i di "shahid" (martire), che ha precise condizioni.

Citazione:
In altre fonti ho trovato che bisogna farlo anche dopo aver compiuto qualunque peccato


No, non è necessario né il ghusl né il wudu' dopo aver compiuto un qualunque peccato. Anche se è raccomandato (non necessario) fare wudu' dopo aver commesso un peccato.

Sayf79 ha scritto:
e anche dopo un' eiaculazione notturna, conferma?


Sì, in tal caso sarà necessario fare ghusl; così come in ogni caso in cui vi sia emissione di sperma che abbia lasciato il suo luogo d'origine con piacere/desiderio (quindi compresa anche masturbazione (al di là del fatto che è proibita), etc.).

Sayf79 ha scritto:
E, ovviamente, se voglio fare Wudhu ma non ho ancora fatto Ghusl (perchè ho appena avuto una delle opzioni sopra riportate) allora dovrò farlo.


Esattamente: essere in stato di purità maggiore (ghusl) è un prerequisito per poter acquisire lo stato di purità rituale minore (wudu').

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MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2013 7:30 pm    Oggetto: Re: Qur'an digitale Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:
Ghusl però se ho capito bene bisogna farlo dopo:
consumazione di rapporti sessuali, ancorché perfettamente leciti:
flusso mestruale;
parto;


Sì.

Sayf79 ha scritto:
morte per ragioni naturali.


In quel caso è responsabilità dei vivi ovviamente; è un caso un po' differente..
E non solo per "ragioni naturali": in qualsiasi caso di morte tranne per chi muore secondo lo statuto Shari`i di "shahid" (martire), che ha precise condizioni.

Citazione:
In altre fonti ho trovato che bisogna farlo anche dopo aver compiuto qualunque peccato


No, non è necessario né il ghusl né il wudu' dopo aver compiuto un qualunque peccato. Anche se è raccomandato (non necessario) fare wudu' dopo aver commesso un peccato.

Sayf79 ha scritto:
e anche dopo un' eiaculazione notturna, conferma?


Sì, in tal caso sarà necessario fare ghusl; così come in ogni caso in cui vi sia emissione di sperma che abbia lasciato il suo luogo d'origine con piacere/desiderio (quindi compresa anche masturbazione (al di là del fatto che è proibita), etc.).

Sayf79 ha scritto:
E, ovviamente, se voglio fare Wudhu ma non ho ancora fatto Ghusl (perchè ho appena avuto una delle opzioni sopra riportate) allora dovrò farlo.


Esattamente: essere in stato di purità maggiore (ghusl) è un prerequisito per poter acquisire lo stato di purità rituale minore (wudu').

Bene grazie, tutto chiaro ora.

_________________
Da Anas, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Ho udito l’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva:

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
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Sayf79
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MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum fratelli e sorelle, torno a parlare su questo argomento per un dubbio emerso dopo aver letto qua e là sul web: ho letto che lo stato di purità rituale minore (che si ottiene con il Wudhu) è obbligatorio solo per toccare o leggere il Corano ARABO, ma, ho letto, nel caso di un Corano tradotto in altre lingue (e quindi anche il Sacro Corano di Hamza piccardo che leggo sempre sul web) non è obbligatorio il Wudhu. A mio parere questo non è vero perchè è comunque il Sacro Corano, cosa mi potete dire voi? per leggere o soltanto toccare un Corano tradotto interamente in Italiano è necessario il Wudhu?

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Da Anas, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Ho udito l’Inviato di Allâh, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, che diceva:

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

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AbuMuhammad
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MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu alaykum fratelli e sorelle, torno a parlare su questo argomento per un dubbio emerso dopo aver letto qua e là sul web: ho letto che lo stato di purità rituale minore (che si ottiene con il Wudhu) è obbligatorio solo per toccare o leggere il Corano ARABO, ma, ho letto, nel caso di un Corano tradotto in altre lingue (e quindi anche il Sacro Corano di Hamza piccardo che leggo sempre sul web) non è obbligatorio il Wudhu. A mio parere questo non è vero perchè è comunque il Sacro Corano, cosa mi potete dire voi? per leggere o soltanto toccare un Corano tradotto interamente in Italiano è necessario il Wudhu?


Wa alaykom salam wa rahmatullahi wa barakatuh
Citazione:

Per alcuni sapienti è necessario il wudu' anche per toccare una traduzione dei significati del Corano in un'altra lingua, perciò meglio usare precauzione.

Da:

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Direi che andrebbe fatto anche solo per rispetto..

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MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
ho letto che lo stato di purità rituale minore (che si ottiene con il Wudhu) è obbligatorio solo per toccare o leggere il Corano ARABO


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Per toccarlo è obbligatorio il wudu', ma per leggerlo senza toccarlo (nè su foglio né su uno schermo) non è necessario il wudu' (ma è preferibile); in quel caso è sufficiente lo stato di purità maggiore (che si ottiene col ghusl).

Sayf79 ha scritto:
ma, ho letto, nel caso di un Corano tradotto in altre lingue (e quindi anche il Sacro Corano di Hamza piccardo che leggo sempre sul web)


Al di là del discorso sulla traduzione (che vedremo più giù), se semplicemente apri la pagina e leggi il testo (senza toccarlo) non è necessario avere il wudu'.


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Sayf79 ha scritto:
A mio parere questo non è vero perchè è comunque il Sacro Corano, cosa mi potete dire voi? per leggere o soltanto toccare un Corano tradotto interamente in Italiano è necessario il Wudhu?


Oltre a quanto riportato da AbuMuhammad, vedi queste fatawa (in base alla scuola Hanafi):


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