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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Il cappello

 
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Inviato: Dom Lug 05, 2020 4:12 pm    Oggetto: Ads

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MuhammadPietro
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MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 9:16 pm    Oggetto: Il cappello Rispondi citando

Per quale motivo il musulmano deve portare il copricapo? Sapete per quale motivo lo portano anche gli ebrei?
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Von Sor
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MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che sia nell'Islam che nell'Ebraismo, coprire il capo sia un simbolo di umiltà e sottomissione al proprio creatore.
E' il contrario di una Corona che invece incorona il capo lasciandolo scoperto in segno di autorità e regalità.

_________________
'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 1:17 am    Oggetto: Re: Il cappello Rispondi citando

MuhammadPietro ha scritto:
Per quale motivo il musulmano deve portare il copricapo? Sapete per quale motivo lo portano anche gli ebrei?


Perché è una Sunnah del Profeta sallallaahu.

Si veda pure:

Lo statuto legale del copricapo nella Shari`ah -

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Comunque, sebbene sia uno dei simboli salienti dell'Islam e sia ad esempio

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, non si può parlare di un obbligo di indossare il copricapo.

(Stiamo parlando del copricapo maschile, mentre il "velo" femminile è obbligatorio).

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mullah
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

noi come dovremmo coprirlo?

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"Signore mio,non ti adoro per paura del Tuo inferno,nè per ottenere il tuo Paradiso,ma perchè sei il Signore che deve essere Adorato"
Rabi'a Al'adauiya
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
noi come dovremmo coprirlo?



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mullah
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissime immagini, ma come si fa a fare la fasciatura della prima foto? dove posso acquistarlo? quindi dovremmo sempre portarlo da quanto ho capito

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Abu 'Amamah al-Fatih
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è il consiglio di come si è trovato il sottoscritto per adottare questa mneravigliosa Sunnah del Migliore del Creato SallAllaahu le prime volte: di fronte allo specchio, 'sciarpa' in mano, kufi in testa, lega sino a che sia per lo meno decente, decoroso e via ;)

wa Allaahu A'lam, vediamo gli altri consigli insha Allaah.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
bellissime immagini, ma come si fa a fare la fasciatura della prima foto?


Tutta questione di pratica, comunque questo video magari ti può essere utile (è il metodo che uso anch'io):



mullah ha scritto:
dove posso acquistarlo?


In Italia è difficile da trovare; se hai qualche amico pakistano o afghano puoi chiedere a loro di fartene avere uno, altrimenti potresti ordinarlo da qui:


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(La qualità non è ottima ed è abbastanza corto, più o meno come quello dell'immagine del post di prima, ma per iniziare va' benissimo: se è lungo è molto più difficile far pratica e metterlo).

mullah ha scritto:
quindi dovremmo sempre portarlo da quanto ho capito


Come detto prima:

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Comunque, sebbene sia uno dei simboli salienti dell'Islam e sia ad esempio
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, non si può parlare di un obbligo di indossare il copricapo.


Almeno durante la Salah bisognerebbe sempre indossarlo; poi, più lo si utilizza, meglio è!
(Senza considerarlo proprio obbligatorio).

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Ibrahim-Abu Ismail
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum il turbante nei suoi vari colori (es. Alla conquista di Makka il Nabi (saws) lo aveva nero) e cio' che indossava il Profeta (saws) e nobili sahabah (ra) mi sembra di aver letto che veniva indossatonanche il cappellino biano (kufi), ma sapete da dove derivi il modo di indossarlo come si vede in Saudia o altre parti, nel senso di metterlo dopra la testa e lasciarlo scendere. Certo copre la testa, ma ha fondamento nella Sunnah proprio il modo di indossarlo?....
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
mi sembra di aver letto che veniva indossatonanche il cappellino biano (kufi)


Non solo bianco, anche di altri colori.

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
ma sapete da dove derivi il modo di indossarlo come si vede in Saudia o altre parti, nel senso di metterlo dopra la testa e lasciarlo scendere. Certo copre la testa, ma ha fondamento nella Sunnah proprio il modo di indossarlo?....


E' Sunnah indossare uno scialle attorno al corpo e che passi sopra la testa avvolgendolo attorno al visto (su di esso o sotto il mento); la "ghutra" saudita potrebbe essere considerata una versione "rimpicciolita" di un tale scialle.

Vedi per maggiori approfondimenti:


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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Mar 03, 2013 2:07 am, modificato 1 volta
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Ibrahim al-Albani
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MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:


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Questo lo si può trovare anche in Italia nei negozi dove vendono stoffe. Si chiama: "Mussola di cotone".

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Ibn al-Mubârak e l’Imâm Ahmad (che Allah abbia misericordia di loro) dissero:
“Quando la gente diverge, restate saldi su ciò su cui si tengono i Mujâhidîn, la verità è con loro, poiché Allah (‘azza waJalla) dice:

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim al-Albani ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:


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Questo lo si può trovare anche in Italia nei negozi dove vendono stoffe. Si chiama: "Mussola di cotone".


Ah, giusto, e ne avevamo pure parlato in un altro thread!..

Ti ricordi mica quanto costa al metro?

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Ibrahim al-Albani
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 5:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Ti ricordi mica quanto costa al metro?

Purtroppo no... comunque non costa tanto e sicuramente meno che ordinarlo dall'Inghilterra. Però alla fine non é male da usare come turbante.

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Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

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Salah Al-Din
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MessaggioInviato: Mer Ott 21, 2015 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Umar ha mostrato cappelli senza visiera.
Talvolta, vedo musulmani che hanno un cappello con visiera. Va bene indossarlo lo stesso quando si esce?

Nel contesto europeo-americano, quando si entra in un edificio, vi è la consuetuedine di togliersi il cappello. I musulmani come si devono comportare con questa consuetudine? possono applicarla?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2015 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salah Al-Din ha scritto:
Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Umar ha mostrato cappelli senza visiera.
Talvolta, vedo musulmani che hanno un cappello con visiera. Va bene indossarlo lo stesso quando si esce?


Wa`alaykum assalamu wa rahmatullahi wabarakatuh,

Queste domande aprono ad alcune riflessioni interessanti...

Dal punto di vista della mera liceità è permesso indossare un cappello con la visiera, non è proibito e (almeno qui ed ora) non mi pare proprio rientri nel "tashabbuh bi-l-kuffar" (imitazione dei miscredenti) perché non attiene a qualcosa di generalmente identificato univocamente come "proprio e caratteristico dei miscredenti" a differenza dei Musulmani.

Detto ciò, coprire la testa è una sunnah profetica [così come lo è pure l'indossare il turbante]; la raccomandazione di indossare un copricapo può essere (ed è) soddisfatta in maniera molto diversa a seconda dei climi, delle abitudini e dei costumi del luogo in cui si vive: non è necessario adottare lo specifico stile o foggia di un determinato paese od area geografica, al contrario, c'è spazio per una discreta flessibilità (e difatti troviamo menzione di diversi stili di copricapo utilizzati dai Sahabah [consiglio vivamente la lettura di "
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" di Mufti Husain Kadodia), e similmente c'è grande varierà negli stili adottati dai Musulmani nei diversi continenti ad aree geografiche della Ummah..

*
C'è da notare però che tra le decine di modi differenti (in fogge, tessuti, colori, materiali, forme...) con cui tale raccomandazione viene soddisfatta (altrettanto lecitamente) nelle varie differenti culture islamiche, non me ne viene in mente (poi magari me ne manca qualcuna!..) nessuna in cui ciò tradizionalmente avvenga con una visiera, e per il semplice motivo che ciò ostacolerebbe la sajdah, ed al contrario, tutti gli abbigliamenti tradizionali islamici hanno la caratteristica di essere adatti per eseguirvi la Salah in maniera corretta ed adeguata: senza tessuti trasparenti o forme aderenti, etc..

Un altro elemento poi è quello della "caratterizzazione" islamica, dell'essere identificabili come Musulmani, ed in base a tutto questo penso si possa dire che sì, meglio indossare un cappello a visiera che stare a testa scoperta, ma meglio ancora un qualcosa che caratterizzi la propria identità di Musulmano... Il che - per noi proveniente da una cultura non-islamica e residenti in un paese non-Musulmano - può avvenire o adottando uno stile usato dai Musulmani di un altro luogo, o adattando quelli della propria cultura di origine alle necessità e caratteristiche della nostra Shari`ah: nuovamente, non c'è alcuna necessità di adottare lo specifico stile utilizzato in Nigeria, Marocco, Egitto, Paesi del Golfo, Bangladesh o Indonesia.. Ed anzi, similmente possiamo dire anche che è meglio (per diverse ragioni) uno stile che non risulti eccessivamente "esotico" e non attiri eccessivamente l'attenzione.

Attenzione, non perché ci si debba vergognare di essere Musulmani, quanto per non sottolineare inutilmente il pregiudizio di un'estraneità dell'Islam.. Ed anche qui, non fraintendetemi, non parlo di "assimilarsi", bensì mi riferisco solo a ciò su cui c'è più flessibilità, come ad esempio scegliere un colore ed uno stile invece di un altro (e dunque, evitare andare in giro in pelli leopardate o con colori sgargianti stile-evidenziatore che magari sono normali in altre aree geografiche, ma risultano "appariscenti" qui), ma a "parità di contenuto" e mantenendo la nostra identità. Ed ovviamente, tale "preoccupazione" non riguarda certo ciò che invece è legislato ed obbligatorio, come la barba della lunghezza di un pugno o "veli" e vestiti lunghi stile "abaya" per le donne, etc.: in queste cose non importa quanto si possa apparire "strani", la nostra responsabilità . La "stranezza" da evitare è quella (evitabile) dettata da stravaganza ed inutili esoticismi, non quella derivante ("nostro malgrado") del seguire la Shari`ah e la Sunnah.

E come spunto a questo riguardo, avremmo da pescare dalle civiltà islamiche che ci sono più vicine: dai Balcani, all'Anatolia, alla Crimea, al Caucaso, piuttosto che da paesi più lontani. Ma questo - sia chiaro - non certo perché i primi siano "migliori" o più o meno "islamici" degli altri, e né a negare la totale fratellanza che ci lega senza alcun grado o differenza a prescindere da lingua, cultura, colore della pelle o latitudine/longitudine.

Vorrei comunque precisare che tutte queste, dall'asterisco in poi, sono solo mie personali considerazioni e riflessioni, non certo una fatwa!

Salah Al-Din ha scritto:
Nel contesto europeo-americano, quando si entra in un edificio, vi è la consuetuedine di togliersi il cappello. I musulmani come si devono comportare con questa consuetudine? possono applicarla?


Mentre pensavo alla risposta mi è venuto in mente che la reazione di chi ci troviamo davanti quando entriamo in un edificio od un luogo pubblico è molto differente a seconda che indossiamo un "cappellino islamico" (di qualunque tipo) ed un "normale cappello" (con la visiera, o un berretto invernale, etc. etc.): nel primo caso è evidente che lo si porta per "motivi religiosi" ed è più difficile che ci si aspetti che una persona lo tolga quando entra in un luogo pubblico, perché chi ci vede percepisce che la ragione per cui lo indossiamo è differente... Insomma, gli ebrei osservanti si tolgono la kippah quando entrano in un edifico? I sikh si tolgono il turbante quando entrano in un edificio? No!.. E noi allora, siamo forse da meno? :-)

Mentre invece se entri da qualche parte con un cappello con visiera od un berretto di lana od una fedora e lo tieni in testa, allora sì che passi per maleducato! :-)

Ed anche qui, insomma, abbiamo un altro motivo per cui un copricapo di natura più visibilmente "islamico/religiosa" è preferibile ad altri!

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Salah Al-Din
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MessaggioInviato: Sab Ott 24, 2015 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Sufi Aqa ha scritto:

C'è da notare però che tra le decine di modi differenti (in fogge, tessuti, colori, materiali, forme...) con cui tale raccomandazione viene soddisfatta (altrettanto lecitamente) nelle varie differenti culture islamiche, non me ne viene in mente (poi magari me ne manca qualcuna!..) nessuna in cui ciò tradizionalmente avvenga con una visiera, e per il semplice motivo che ciò ostacolerebbe la sajdah, ed al contrario, tutti gli abbigliamenti tradizionali islamici hanno la caratteristica di essere adatti per eseguirvi la Salah


Prima di tutto grazie mille per la risposta.
E' vero che il cappello con la visiera ostacola la sajdah, però infatti vedo dei musulmani che se lo girano dalla parte senza visiera, durante la Salah.
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