Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Salve a tutti!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 11:00 am    Oggetto: Ads

valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 2:11 pm    Oggetto: Salve a tutti! Rispondi citando

Salve a tutti,
Sono nuova, mi sono appena registrata al forum ma lo leggo da circa una settimana e, da quando l'ho trovato, per caso, facendo una ricerca su internet sulla liceità del lievito di birra secondo l'Islam, ne sono diventata quasi "dipendente".
Grazie a tutti coloro che scrivono e che hanno scritto in questo forum, che mi sta risultando estremamente utile per il mio cammino spirituale.
La mia è la storia forse banale e comune di un'italiana atea che si avvicina all'Islam dopo aver conosciuto un musulmano ed essersene innamorata.
Come credo succeda alla maggior parte delle persone, all'inizio la mia reazione è stata il rifiuto totale dell'Islam, o, per meglio dire, il voler mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi per non vedere ciò che potrebbe sconvolgerti la vita e di cui hai paura.
La persona di cui sono innamorata non mi ha mai in alcun modo forzata alla conversione ma io, da persona curiosa quale sono, dopo un primo periodo di rifiuto (dovuto, come ben si sa, alla visione distorta dell'Islam che la nostra società ci inculca) ho iniziato ad informarmi, a leggere, a fare ricerche su internet eccetera... Insomma, non mi dilungo nel raccontare tutta la storia del mio percorso che mi ha portato, comunque, al punto in cui sono ora: ho studiato tanto, letto il Corano e altri libri sull'Islam e sono convinta che l'Islam sia la via da seguire, voglio convertirmi e non vedo l'ora di farlo. Devo solo trovare il coraggio di dirlo ai miei genitori perché, anche se vivo all'estero, non voglio trovarmi, quando torno a trovarli, nella situazione in cui devo nascondere la mia nuova vita e la mia scelta e commettere peccati su peccati per compiacerli. A breve tornerò in Italia e spero con tutto il cuore che Dio mi dia la forza che mi serve per affrontare l'argomento.
Sarei estremamente grata a chi di voi sapesse darmi qualche consiglio o anche solo un "forza vale, ce la puoi fare!". Ho letto gran parte dei messaggi di altri utenti riguardanti lo stesso identico argomento e, anche grazie alle persone che li hanno scritti, sento crescere in me la forza e il coraggio di cui ho bisogno.
Mi sono dilungata fin troppo, il mio primo messaggio su questo forum è una filippica... Cominciamo bene! Scusatemi!!
Un saluto a tutti voi,
Valeria
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 8:51 pm    Oggetto: Re: Salve a tutti! Rispondi citando

Salve Valeria, benvenuta!

Ci fa molto piacere leggere il tuo messaggio e del tuo importantissimo percorso, alhamdulillah!

valeria ha scritto:
Insomma, non mi dilungo nel raccontare tutta la storia del mio percorso che mi ha portato, comunque, al punto in cui sono ora: ho studiato tanto, letto il Corano e altri libri sull'Islam e sono convinta che l'Islam sia la via da seguire, voglio convertirmi e non vedo l'ora di farlo. Devo solo trovare il coraggio di dirlo ai miei genitori perché, anche se vivo all'estero, non voglio trovarmi, quando torno a trovarli, nella situazione in cui devo nascondere la mia nuova vita e la mia scelta e commettere peccati su peccati per compiacerli. A breve tornerò in Italia e spero con tutto il cuore che Dio mi dia la forza che mi serve per affrontare l'argomento.
Sarei estremamente grata a chi di voi sapesse darmi qualche consiglio o anche solo un "forza vale, ce la puoi fare!". Ho letto gran parte dei messaggi di altri utenti riguardanti lo stesso identico argomento e, anche grazie alle persone che li hanno scritti, sento crescere in me la forza e il coraggio di cui ho bisogno.
Mi sono dilungata fin troppo, il mio primo messaggio su questo forum è una filippica... Cominciamo bene! Scusatemi!!
Un saluto a tutti voi,
Valeria

Non c'è proprio nulla di cui chiedere scusa, hai fatto benissimo a spiegare bene il tuo "percorso".
Hai detto di aver già letto molti thread in questa sezione, quindi avrai già avuto modo di leggere tutti i post in cui parliamo del tipico bisbiglio satanico che praticamente tutte le persone che stanno per convertirsi hanno, quello per cui "credo nella verità dell'Islam ma in questo momento non sarei in grado di praticarlo alla perfezione, per cui meglio aspettare quando potrò essere un Musulmano perfetto e non commettere alcun peccato".

Ti segnalo comunque una serie di post che ho raccolto in cui discutiamo proprio di questo: leggili con attenzione e spero che insha'Allah ti saranno utili; li trovi elencati in questo post:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Per quanto riguarda i tuoi genitori, non è necessario che tu li informi subito di questa tua decisione, e dall'altra parte, il fare Shahadah (pronunciare la testimonianza di fede) ed iniziare a praticare gli essenziali dell'Islam accrescerà insha'Allah la tua fede e ti darà la forza necessaria per parlarne con loro quando sarà il momento, evitando al tempo stesso di finire per posticipare per chissà quanto - con questa "scusa" un passo così tanto importante, dal quale dipende se Dio vuole la propria salvezza nell'altra vita!

Ed ovviamente saremo a tua disposizione per ogni genere di consigli su come discutere con la tua famiglia, come superare eventuali problemi o risolvere quelli che possono sembrare "ostacoli" alla pratica dell'Islam!

Che Dio ti guidi e ti protegga, facci sapere mi raccomando!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Valeria.
Siamo a tua disposizione per ulteriori chiarimenti inchAllah
valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:24 am    Oggetto: grazie davvero Rispondi citando

Grazie ad entrambi per la risposta tempestiva e mi scuso per il ritardo nella mia risposta, dovuto al fuso.
Aurangzeb 'Umarzai, hai davvero ragione e ti ringrazio per aver postato i link delle precedenti discussioni, ora ho la conferma di non essere la sola vittima di questi sussurri satanici e mi auguro di essere più forte di tutto ciò e di pronunciare la testimonianza di fede al più presto.
Riguardo poi alla mia storia, se dovessi davvero dilungarmi e raccontare tutte le cose che Allah ha fatto sì che mi succedessero per portarmi sulla retta via, scriverei un romanzo da far impallidire Manzoni, anche perché ora, alla luce di tutto ciò che mi è successo e di tutto ciò che so sull'Islam (anche se è niente rispetto all'immensità di cose che ci sono da sapere), mi rendo conto che io, come natura, sono molto più adatta alla vita da musulmana che alla vita da atea/agnostica/schiava della società che ho fatto fin'ora. Ma, ripeto, per darvi un'idea di tutto questo dovrei rubarvi qualche ora solo per farvi leggere la mia storia, poi se si considera il fatto che sono per natura logorroica, credo finireste tutti per addormentarvi sulla tastiera. :-)
Detto ciò, spero avrò modo di condividere ancora con voi e con gli altri utenti del forum la mia esperienza, e spero di darvi al più presto la buona notizia.

Grazie ancora davvero per la disponibilità e per i preziosi consigli che cercherò di mettere in pratica.

Buona giornata,
Valeria
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:21 pm    Oggetto: Re: grazie davvero Rispondi citando

valeria ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai, hai davvero ragione e ti ringrazio per aver postato i link delle precedenti discussioni, ora ho la conferma di non essere la sola vittima di questi sussurri satanici e mi auguro di essere più forte di tutto ciò e di pronunciare la testimonianza di fede al più presto.

Masha'Allah, ottima notizia!

Ti invito a leggere questo link e trarne "spunto pratico" al più presto:

Come Accettare l'Islam - Come Diventare Musulmani -

Non servono testimoni, non serve andare in una moschea, ed è un passo semplicissimo ma di estrema importanza.

Citazione:
Riguardo poi alla mia storia, se dovessi davvero dilungarmi e raccontare tutte le cose che Allah ha fatto sì che mi succedessero per portarmi sulla retta via, scriverei un romanzo da far impallidire Manzoni, anche perché ora, alla luce di tutto ciò che mi è successo e di tutto ciò che so sull'Islam (anche se è niente rispetto all'immensità di cose che ci sono da sapere), mi rendo conto che io, come natura, sono molto più adatta alla vita da musulmana che alla vita da atea/agnostica/schiava della società che ho fatto fin'ora. Ma, ripeto, per darvi un'idea di tutto questo dovrei rubarvi qualche ora solo per farvi leggere la mia storia, poi se si considera il fatto che sono per natura logorroica, credo finireste tutti per addormentarvi sulla tastiera. :-)
Detto ciò, spero avrò modo di condividere ancora con voi e con gli altri utenti del forum la mia esperienza, e spero di darvi al più presto la buona notizia.

Attendiamo a breve sia la buona notizia che maggiori dettagli sul tuo percorso, sono sicuro che saremo in molti interessati e nessuno si addormenterà sulla tastiera!

Che Dio ti guidi e ti protegga!

Blog in italiano:

valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
ti ringrazio per il link del tuo messaggio che hai postato, che tra l'altro avevo già avuto modo di leggere quando ancora curiosavo da "clandestina" nel forum, ma una rilettura fa sempre bene! Grazie tante, davvero.
Devo dire che, sebbene siano ancora tante le cose che ho da imparare sull'Islam, ho abbastanza informazioni su quali siano i presupposti essenziali per potersi convertire, intendo dire a cosa bisogna credere e a cosa no, un po' grazie a ricerche fatte per conto mio, ma soprattutto grazie alle ore passate a leggere messaggi su messaggi e discussioni su discussioni su questo forum, alle ore passate a discutere faccia a faccia con musulmani e, dulcis in fundo, grazie ad una cara amica che ho incontrato l'estate scorsa e che, in risposta al mio "SOS", alla mia richiesta di aiuto, non solo mi ha dedicato un enorme parte del suo tempo stando a sentire i miei dubbi e dandomi preziosi consigli, ma mi ha anche regalato un libro che per me è stato, per così dire, illuminante. Il libro in questione si intitola "Islam - Beliefs and teachings", edito da "The Muslim Educational Trust". Lo conosci? Non so se ne abbiate già parlato su questo forum ma lo consiglio a chiunque voglia saperne di più sull'Islam e sappia leggere l'inglese.
In questo libro ci sono una marea di informazioni sull'Islam, sulla vita del Profeta e, inoltre, è spiegato come pregare, come pronunciare la Shahadah e moltissime altre cose. Spero possa essere utile anche ad altri.
Insomma, che dire? Non finirò mai di ringraziarti per l'infinita cortesia e per il tuo aiuto e... per quanto riguarda la storia del mio percorso... Quando avrò un po' di tempo per mettere in ordine gli eventi e buttare giù due (mila) righe, sarò felice di farlo.
Che dire? Non ho domande da porre al momento, perché ogni volta che ho un dubbio cerco tra le discussioni e trovo la risposta (questo forum è una fonte inesauribile di informazioni!) e anche perché la persona di cui sono innamorata mi sta enormemente aiutando a dissolvere ogni incertezza. Posso solo ancora una volta ringraziarti e augurarmi di poter presto trovare la spinta che mi serve per fare il grande passo.
Ti auguro una buona giornata,
Valeria
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

valeria ha scritto:
Posso solo ancora una volta ringraziarti e augurarmi di poter presto trovare la spinta che mi serve per fare il grande passo.

Gentile Valeria,

Quale miglior spinta dell'esserti resa conta di aver trovato la Verità, e che - con una semplice affermazione verbale che conferma quanto già nel tuo cuore - hai di fronte a te la chiave del paradiso, il passo decisivo dal quale dipende il tuo destino nell'altra vita, quella "vera" e senza fine? :-)

Ti invito a riflettere su questo punto essenziale, e sul fatto che non sappiamo mai quanto altro tempo potremo avere..

Che Dio ti guidi, tienici aggiornati!

Blog in italiano:

valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione... hai pienamente ragione... ciò che mi frena è che a giorni tornerò in Italia e voglio prima parlarne con i miei... Non lo so, è come se mi sentissi in colpa a fare un passo così importante senza averli prima informati.. Non ho bisogno del loro permesso, lo so, si tratta della mia vita e il mio cambiamento non condizionerà il mio rapporto con loro, non cambierà il mio amore per loro né niente di tutto ciò, però, visto che ho sempre avuto molto dialogo con loro e li ho sempre resi partecipi di ciò che mi accade, mi sembrerebbe davvero brutto nei loro confronti non parlare loro di questo fatto.
Non si tratta di scuse, davvero, anche perché mi sono già ripromessa che, anche se non si creeranno le condizioni per cui io possa parlare serenamente con loro, al mio ritorno dall'Italia o, chissà, magari quando sarò ancora lì, pronuncerò la Shahadah comunque, indipendentemente dalla loro reazione (che so già quale sarà) nel caso riuscissi a parlare con loro.
Credo di essermi un po' ingarbugliata e credo proprio che questo post rifletta la confusione che regna tra i miei neuroni al momento.
Lo so che potrei non avere abbastanza tempo per fare tutto ciò, che la vita è breve e che dovrei farlo ora e basta, ma... uff, è così complicato... non è complicato per me convertirmi, io nel mio cuore so già quello che sento e quello che voglio e quello in cui credo (e, credimi, da atea convinta ed estremista quale ero, questo è davvero strabiliante, per me), è complicato tutto il resto, è complicato sapere di essere nel giusto ma sapere anche che le persone a cui tieni di più a questo mondo penseranno sempre e comunque che tu l'abbia fatto solo per amore, che tu stia sacrificando la tua vita per quella persona... cosa assolutamente falsa, tra l'altro, visto che quella persona non mi ha mai obbligato, ha lasciato che io percorressi il mio percorso senza mettermi nessuna fretta e nessuna costrizione... e soprattutto visto che non si tratta di sacrificare la mia vita a lui ma di sottomettermi al volere di Allah e vivere secondo i suoi insegnamenti.
Ecco, mi sono ingarbugliata di nuovo, credo di essere nel bel mezzo di un monologo interiore: punteggiatura a caso, puntini a profusione... (...), frasi sconnesse... Mi scuso davvero, ma sto scrivendo davvero di getto e non correggerò niente perché questo è quello che mi dice il cuore al momento, e questo voglio riportare qui.
Insomma, la morale di tutto ciò è che non ho il coraggio di fare il passo prima di aver almeno tentato di parlare coi miei. Lo so che è sbagliato e tu hai pienamente ragione, ma come posso fare?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

valeria ha scritto:
Hai ragione... hai pienamente ragione... ciò che mi frena è che a giorni tornerò in Italia e voglio prima parlarne con i miei... Non lo so, è come se mi sentissi in colpa a fare un passo così importante senza averli prima informati.. Non ho bisogno del loro permesso, lo so, si tratta della mia vita e il mio cambiamento non condizionerà il mio rapporto con loro, non cambierà il mio amore per loro né niente di tutto ciò, però, visto che ho sempre avuto molto dialogo con loro e li ho sempre resi partecipi di ciò che mi accade, mi sembrerebbe davvero brutto nei loro confronti non parlare loro di questo fatto.
Non si tratta di scuse, davvero, anche perché mi sono già ripromessa che, anche se non si creeranno le condizioni per cui io possa parlare serenamente con loro, al mio ritorno dall'Italia o, chissà, magari quando sarò ancora lì, pronuncerò la Shahadah comunque, indipendentemente dalla loro reazione (che so già quale sarà) nel caso riuscissi a parlare con loro.
Credo di essermi un po' ingarbugliata e credo proprio che questo post rifletta la confusione che regna tra i miei neuroni al momento.
Lo so che potrei non avere abbastanza tempo per fare tutto ciò, che la vita è breve e che dovrei farlo ora e basta, ma... uff, è così complicato... non è complicato per me convertirmi, io nel mio cuore so già quello che sento e quello che voglio e quello in cui credo (e, credimi, da atea convinta ed estremista quale ero, questo è davvero strabiliante, per me), è complicato tutto il resto, è complicato sapere di essere nel giusto ma sapere anche che le persone a cui tieni di più a questo mondo penseranno sempre e comunque che tu l'abbia fatto solo per amore, che tu stia sacrificando la tua vita per quella persona... cosa assolutamente falsa, tra l'altro, visto che quella persona non mi ha mai obbligato, ha lasciato che io percorressi il mio percorso senza mettermi nessuna fretta e nessuna costrizione... e soprattutto visto che non si tratta di sacrificare la mia vita a lui ma di sottomettermi al volere di Allah e vivere secondo i suoi insegnamenti.
Ecco, mi sono ingarbugliata di nuovo, credo di essere nel bel mezzo di un monologo interiore: punteggiatura a caso, puntini a profusione... (...), frasi sconnesse... Mi scuso davvero, ma sto scrivendo davvero di getto e non correggerò niente perché questo è quello che mi dice il cuore al momento, e questo voglio riportare qui.
Insomma, la morale di tutto ciò è che non ho il coraggio di fare il passo prima di aver almeno tentato di parlare coi miei. Lo so che è sbagliato e tu hai pienamente ragione, ma come posso fare?

Come fare? Beh, è semplicissimo: fai ora la Shahadah, e quando insha'Allah torni in Italia parlerai loro della tua decisione, senza necessariamente dover dire loro che è una decisione che è stata già presa. E al tempo stesso senza negarlo (è della massima importanza evitare di negare la propria fede islamica, perché ciò la annullerebbe).

Potresti magari usare espressioni ambigue che non situano nel tempo la tua decisione, parlando più del tuo percorso, dell'aver compreso la verità, etc.

In questo modo faresti l'unica cosa giusta da fare (la Shahadah senza posticipare), e al tempo stesso eviteresti di dare l'impressione di porre i tuoi genitori di fronte "al fatto compiuto", non perché vi sia qualcosa di male (è importante capirlo, e non dovresti fare influenzare da questi pensieri), ma semplicemente perché se preferisci evitar loro questa sensazione, e c'è un modo per farlo senza che ciò significhi dover posticipare la tua Shahadah, ben venga!

Siamo a tua disposizione per qualsiasi genere di "consiglio pratico" di cui tu possa aver bisogno, e ti siamo vicini con le nostre invocazioni!

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 2:06 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalāmu `alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu,

marḥaba, benvenuta!
Non esitare oltre e dì la šahada. Vedrai che il resto poi lo affronterai facilmente. Ogni cosa ha il suo tempo.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Valeria,

Sei già passata dall'Italia? Com'è andata coi tuoi genitori, ci sono novità? :-)

Blog in italiano:

valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissimi, eccomi con una bellissima notizia: sono finalmente ritornata all'Islam!
Mi scuso per non essere più passata per di qua ma purtroppo è stato un periodo piuttosto complicato: sono tornata in Italia ma non ho trovato occasione per parlare coi miei in quei giorni, poi ci sono stati problemi familiari e ho rimandato ancora, ma finalmente, grazie a Dio, ho trovato il coraggio di parlare con loro. La reazione non è stata buona, come potete immaginare, ma dopo aver passato le successive 24 ore a piangere, finalmente ho fatto la mia testimonianza di fede e adesso sono una felicissima musulmana che non piange più, si sente forte, in pace con se stessa e serena, alhamdulillah!
Grazie a tutti ancora per il supporto, e scusatemi davvero per essere sparita!
Buona giornata a tutti!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

valeria ha scritto:
Carissimi, eccomi con una bellissima notizia: sono finalmente ritornata all'Islam!
Mi scuso per non essere più passata per di qua ma purtroppo è stato un periodo piuttosto complicato: sono tornata in Italia ma non ho trovato occasione per parlare coi miei in quei giorni, poi ci sono stati problemi familiari e ho rimandato ancora, ma finalmente, grazie a Dio, ho trovato il coraggio di parlare con loro. La reazione non è stata buona, come potete immaginare, ma dopo aver passato le successive 24 ore a piangere, finalmente ho fatto la mia testimonianza di fede e adesso sono una felicissima musulmana che non piange più, si sente forte, in pace con se stessa e serena, alhamdulillah!
Buona giornata a tutti!

Hamdulillah (Grazie a Dio)! benvenuta sorella! Leggo solo ora i tuoi post, e ti capisco... Pensa che io sono ritornata all'Islam da un anno e 3 mesi, la notte tra il 24 e 25 dicembre 2011, e i miei genitori non lo sanno ancora... :) Non ho ancora trovato il coraggio, ma un giorno dovrò dirglielo... Che dire, inizia subito a pregare, con l'aiuto di un foglio messo davanti al tappetino della preghiera se non sai ancora tutto a memoria... Cerca di indossare il velo, e per farlo chiedi tanto aiuto ad Allah, vedrai che poi una volta messo non lo mollerai più! (Fidati, io non avrei mai pensato che l'avrei messo, sapendo che è un obbligo ovvio, ma finalmente 2 mesi fa ce l'ho fatta). Vivendo anche tu all'estero le cose ti risulteranno più facili nel quotidiano, diciamo che le difficoltà possono arrivare quando ritorni a far visita in Italia alla tua famiglia, ma con Allah al tuo fianco tutto passerà! E ovviamente fai tutte le domande che vuoi io, e credo pure gli altri, saremo felice di aiutarti! Per il momento non mi viene nient'altro da scrivere... Salam a presto!! :)
valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, che piacere leggere la tua risposta! Grazie tante per i preziosi consigli! Ho già iniziato a pregare appena detta la shahada e questo mi ha dato una forza incredibile. Ho il mio fogliettino da cui "sbircio" mentre prego ma sto cercando di memorizzare piano piano! Già dal giorno dopo ho indossato l'hijab per andare all'università e mi sento davvero a mio agio ma hai ragione tu, sicuramente sarà più difficile quando dovrò tornare in Italia ma Inshallah sarò forte abbastanza da affrontare la cosa. Grazie ancora sorella per la disponibilità, buona serata e a presto, Inshallah.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

valeria ha scritto:
Sorella, che piacere leggere la tua risposta! Grazie tante per i preziosi consigli! Ho già iniziato a pregare appena detta la shahada e questo mi ha dato una forza incredibile. Ho il mio fogliettino da cui "sbircio" mentre prego ma sto cercando di memorizzare piano piano! Già dal giorno dopo ho indossato l'hijab per andare all'università e mi sento davvero a mio agio ma hai ragione tu, sicuramente sarà più difficile quando dovrò tornare in Italia ma Inshallah sarò forte abbastanza da affrontare la cosa. Grazie ancora sorella per la disponibilità, buona serata e a presto, Inshallah.

Brava! Veramente, complimenti. Non mi è mai capitato di sentire storie di sorelle che da subito hanno applicato i principi dell'Islam alla lettera (io purtroppo ne sono l'esempio, purtroppo...) Che Allah ti sostenga nel tuo percorso, rafforzi la tua fede e ti doni gioia e serenità. Chissà, magari potrai essere d'esempio ad altre sorelle che hanno intenzione di ritornare all'Islam!
valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 4:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh non esageriamo, purtroppo ci sono ancora dei principi che non ho la forza di applicare, spero piano piano di migliorare sempre di più e di liberarmi di questi "rimasugli" della mia vita "precedente". Inshallah mi aiuterà tanto anche chiacchierare con voi e condividere preoccupazioni, ansie eccetera... Prego Allah tutti i giorni perché mi perdoni e mi guidi. Il fatto dell'hijab lo consideravo problematico prima di capirne a fondo il senso, ma una volta capito ho iniziato ad indossarlo ogni tanto anche prima di dire shahada per vedere che effetto mi faceva e ti dirò che mi son sentita subito bene, alhamdulillah! Inshallah, come dici tu, potrò essere d'esempio per altre ragazze che cercano di trovare la strada giusta! Che Allah protegga tutti noi.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

valeria ha scritto:
Beh non esageriamo, purtroppo ci sono ancora dei principi che non ho la forza di applicare, spero piano piano di migliorare sempre di più e di liberarmi di questi "rimasugli" della mia vita "precedente". Inshallah mi aiuterà tanto anche chiacchierare con voi e condividere preoccupazioni, ansie eccetera... Prego Allah tutti i giorni perché mi perdoni e mi guidi. Il fatto dell'hijab lo consideravo problematico prima di capirne a fondo il senso, ma una volta capito ho iniziato ad indossarlo ogni tanto anche prima di dire shahada per vedere che effetto mi faceva e ti dirò che mi son sentita subito bene, alhamdulillah! Inshallah, come dici tu, potrò essere d'esempio per altre ragazze che cercano di trovare la strada giusta! Che Allah protegga tutti noi.

A dire il vero anche io mi sento meglio con l'hijab che senza (ricordiamoci però che non è una nostra scelta ma un nostro dovere...)
Be anche me manca ancora molto da imparare e anche da eliminare... Tipo dovrei imparare l'arabo per leggere il Corano, aggiustare un po' l'abbigliamento (cercare di eliminare i pantaloni ecco)... Ma se Allah ci ha volute sulla retta via, sicuramente ci aiuterà a migliorare... Comunque questo forum a me è utilissimo, visto che non frequento nessuno che mi possa aiutare nel mio percorso, e credo lo sarà anche per te. Buona giornata, salam.
valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te su tutta la linea, ovviamente. L'hijab è un nostro dovere, ma se ci sentiamo a nostro agio indossandolo, beh tanto meglio! Questo forum è davvero una miniera di informazioni, è da prima di ritornare all'Islam che lo "frequento" ed è davvero utile, si "respira" una bellissima atmosfera di fede, di aiuto reciproco e di fratellanza. Che bello! Purtroppo il periodo scorso ho avuto mille questioni da risolvere e mille novità e non sono più passata per di qua, tant'è vero che non avevo neanche letto i messaggi che mi erano stati mandati e mi dispiace molto, ma spero di integrarmi in questa bellissima comunità! Nel frattempo ti auguro una buona giornata! Per me la giornata è quasi giunta al termine, qua sono le dieci e mezza di sera. Ci sentiamo presto Inshallah, è un piacere averti conosciuta!
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

valeria ha scritto:
Sono d'accordo con te su tutta la linea, ovviamente. L'hijab è un nostro dovere, ma se ci sentiamo a nostro agio indossandolo, beh tanto meglio! Questo forum è davvero una miniera di informazioni, è da prima di ritornare all'Islam che lo "frequento" ed è davvero utile, si "respira" una bellissima atmosfera di fede, di aiuto reciproco e di fratellanza. Che bello! Purtroppo il periodo scorso ho avuto mille questioni da risolvere e mille novità e non sono più passata per di qua, tant'è vero che non avevo neanche letto i messaggi che mi erano stati mandati e mi dispiace molto, ma spero di integrarmi in questa bellissima comunità! Nel frattempo ti auguro una buona giornata! Per me la giornata è quasi giunta al termine, qua sono le dieci e mezza di sera. Ci sentiamo presto Inshallah, è un piacere averti conosciuta!

Anche per me è un vero piacere.. Deduco quindi che sei dall'altra parte del mondo... Che strano effetto però... Tu fra poco vai a dormire e qui è solo metà pomeriggio... Che roba... Be, buona continuazione, e che Allah sia sempre con te.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 4:43 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Allāhu Akbar wa liLlāhi alḥamd!

Iddio è il più Grande e a Lui spetta la Lode!

Benvenuta cara sorella nell'Islām!

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 11:37 am    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Allāhu Akbar wa liLlāhi alḥamd!

Iddio è il più Grande e a Lui spetta la Lode!

Benvenuta cara sorella nell'Islām!

Grazie mille!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

valeria ha scritto:
Buona giornata a tutti!

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wa barakatuh,

Allahu akbar!

Benvenuta sorella nella Ummah, che bella notizia masha'Allah!

valeria ha scritto:
Sono d'accordo con te su tutta la linea, ovviamente. L'hijab è un nostro dovere, ma se ci sentiamo a nostro agio indossandolo, beh tanto meglio! Questo forum è davvero una miniera di informazioni, è da prima di ritornare all'Islam che lo "frequento" ed è davvero utile, si "respira" una bellissima atmosfera di fede, di aiuto reciproco e di fratellanza. Che bello! Purtroppo il periodo scorso ho avuto mille questioni da risolvere e mille novità e non sono più passata per di qua, tant'è vero che non avevo neanche letto i messaggi che mi erano stati mandati e mi dispiace molto, ma spero di integrarmi in questa bellissima comunità!

E sei certamente la benvenuta anche in questa "comunità virtuale"! Resta sintonizzata e poni pure tutte le domande che all'inizio è normale avere: è molto importante avere dei chiarimenti rapidi!

E fai du`a' per noi per favore!

Blog in italiano:

valeria
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 6:11 am    Oggetto: Rispondi citando

AsSalāmu `alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu care sorelle e cari fratelli,

Mi sono resa conto di non avervi aggiornati sulla mia situazione attuale e mi sono resa conto, inoltre, che è in qualche modo importante farlo, visto che la mia esperienza potrebbe essere d'esempio, Inshallah, per altre persone che stanno vivendo le stesse cose che ho vissuto io prima di convertirmi.

Ebbene, le novità sono le seguenti: non appena convertita, Allah mi ha dato una forza incredibile e da subito ho iniziato a pregare regolarmente ed essendo io una tremenda dormigliona, non avrei mai pensato di essere capace di svegliarmi nel cuore della notte per pregare (qui in Cina l'orario del Fajr va, in questo periodo, dalle 3 e mezza circa alle 5 circa), a vestire in modo appropriato eccetera.
Ovviamente ci sono ancora tante cose da mettere in pratica e da migliorare, ma come già tante volte è stato detto in questo forum, non si può pensare di passare automaticamente dall'essere una non musulmana all'essere una perfetta musulmana, sebbene questo sia l'obiettivo da porsi, indubbiamente.
Chiedo ad Allah tutti i giorni di perdonare le mie mancanze e di rendermi una persona sempre più devota e mi rendo conto di fare enormi progressi giorno dopo giorno, Alhamdulillah!
Sto scrivendo queste cose non semplicemente per rendervi partecipi dei miei progressi, ma perché credo che sia importante, per chi vuole convertirsi, sapere quello che effettivamente Allah ti regala una volta che accetti l'Islam.
Allah ti dà una forza che non avresti mai pensato di trovare da nessuna parte, Allah ti fa sentire protetta, Allah ti fa vedere il mondo e la vita con occhi completamente diversi.
Per quanto riguarda me, sono costantemente in bilico tra due stati d'animo completamente opposti: da un lato la gioia immensa di sapere di seguire la retta via e di essere al sicuro, di sapere che Inshallah siamo destinati alla vita eterna in Paradiso, di sapere che Allah, nella sua infinita clemenza, ha cancellato tutti i nostri peccati precedenti alla conversione ma allo stesso tempo non ha cancellato le buone azioni da noi compiute prima di tornare all'Islam eccetera; dall'altro, la paura del suo giudizio, la paura di non guadagnarmi la sua benevolenza, la paura di non riuscire, col tempo, ad allontanarmi da quelle cose che so essere haram ma che hanno sempre fatto parte della mia vita e che non riesco a debellare, la paura di non eseguire la preghiera correttamente, di non fare il wudu correttamente, insomma la paura di sbagliare.
Per quanto riguarda la preghiera, poi, anche su questo vivo due situazioni opposte: a volte sono concentratissima e, soprattutto quando recito la sura aprente, sento il mio cuore battere più forte del normale; altre volte, invece, mi distraggo molto facilmente, mi ritrovo a pensare a cosa cucinare per pranzo e cose simili e mi sento tremendamente in colpa, infatti volevo chiedere a voi che state leggendo se è una cosa comune. Ho letto che si tratta di tentativi da parte del lapidato di distrarci, sviarci, portarci insomma dalla sua parte e infatti prego Allah che mi liberi dai suoi fastidiosissimi bisbigli.
Insomma, passo dalla gioia alla paura con una facilità estrema. La domanda è: è normale sentirsi così?

Altra novità importante è che, circa un mese dopo la mia conversione, mi sono sposata con il famoso ragazzo di cui parlavo, il quale, Alhamdulillah, da quando mi sono convertita e da quando ci siamo sposati, è tornato ad essere più praticante. Insieme parliamo tanto dell'Islam, ne discutiamo per ore, mi sta insegnando a leggere il Corano (io avevo studiato, ormai 6 anni fa, un pochino di arabo all'Università e lo sto rispolverando) e ad imparare a memoria alcune brevi suar, insomma stiamo cercando insieme di crescere e migliorare giorno dopo giorno, inshallah.
Per quanto riguarda la mia famiglia (visto che so che uno dei problemi principali di chi vuole convertirsi è "la mia famiglia non capirà mai"), dopo un momento iniziale di shock, ora i miei sono tranquilli. Conoscono mio marito molto molto bene e si fidano molto di lui, ne hanno grossa stima, quindi di conseguenza il loro motto è: se tu sei contenta lo siamo anche noi. Purtroppo sembrano non voler sentire parlare dell'Islam e io prego Allah ogni giorno che apra i loro cuori e che mi renda capace di parlar loro della nostra bellissima religione affinché anche loro si convertano Inshallah.
Beh, credo di aver finito, per il momento. Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno e prego Allah che ci guidi tutti e ci protegga tutti e che ricompensi gli sforzi di coloro che, in questo forum, si prodigano per aiutare gli altri a conoscere l'Islam e ad accettarlo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: