Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domande su Du'a

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 7:29 pm    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 24, 2012 4:18 pm    Oggetto: Domande su Du'a Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakath fratelli e sorelle.
volevo farvi alcune domande sui vari Du'a:
Potete dirmi il Du'a da dire prima di guidare qualsialsi veicolo?
quando si dice un Du'a, intendo quelle molto semplici come "Alhamdulillah" o "bismillah", bisogna mettersi nella tipica posizione dei Du'a? (con le mani aperte vicine tra loro all'altezza tra il cuore e gli occhi).
Ho sentito che esistono Du'a per lo studio, uno ne ho sentito, ma non lo visto scritto, potete scrivermelo per favore? esistono anche Du'a per quando si entra nei luoghi di lavoro (oltre a dire il semplice "Bismillah)?
Non sono necessari i Wudhu per il Du'a vero? anche se è sempre meglio (Sunnah credo) farlo dopo la Salat obbligatoria come faccio sempre.
è necessaria anche la Niyya (intenzione)?
Profilo Invia messaggio privato
Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 6:19 pm    Oggetto: Re: Domande su Du'a Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakath fratelli e sorelle.
volevo farvi alcune domande sui vari Du'a:
Potete dirmi il Du'a da dire prima di guidare qualsialsi veicolo?
quando si dice un Du'a, intendo quelle molto semplici come "Alhamdulillah" o "bismillah", bisogna mettersi nella tipica posizione dei Du'a? (con le mani aperte vicine tra loro all'altezza tra il cuore e gli occhi).

Wa 'Aleykum Salam, io appena prima di mettere in moto la macchina dico sempre solo "bismillah" e sono ancora viva, quindi funziona :-).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va beh come non detto, c'è nessuno di più esperto?
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Va beh come non detto, c'è nessuno di più esperto?

Wa 'alaykum assalam wrwb fratello

La sorella Hind ha risposto alla tua domanda. Chiedevi quale du'a fare alla guida di un veicolo, du'a semplici come "alhamdulillah o "bismillah".
Infatti salendo in macchina si usa dire almeno Bismillah. Saresti potuto essere un po' più educato nei confronti della sorella.

Se altri conoscono dei du'a più lunghi o specifici ti risponderanno insha'Allah.

Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Du'a montando su un mezzo di trasporto:

Subhanalladhi sakhkhara lana hadha wa ma kunnaa lahu muqrinin wa inna ila rabbinaa lamunqalibun.

Du'a per lo studio:

Duaa Before Studying

.اللَّهُمَّ انْفَعْنِي بِمَا عَلَّمْـتَنِي وَ عَلِّمْنِي مَا يَنْفَعُنِي
Allahumma infa'nii bimaa 'allamtanii wa'allimnii maa yanfa' unii.
O Allah! Make useful for me what You taught me and teach me knowledge
that will be useful to me.

اللَّهُمَّ إِنِّي أَسْأَلُكَ فَهْمَ النَّ بِيِّينَ وَ حِفْظَ الْمُرْسَلِينَ الْمُقَرَّبِينَ
Allahumma inii as'aluka fahmal-nabiyyen wa hifthal mursaleen al-muqarrabeen.
O Allah! I ask You for the understanding of the Prophets and the memory
of the Messengers, and those nearest to You.

اللَّهُمَّ اجْعَلْ لِسَانِي عَامِرًا بِذِكْرِكَ وَ قَلْبِي بِخَشْيَتِكَ
Allahumma ijal leesanee 'amiran bi thikrika wa qalbi bi khashyatika.
O Allah! Make my tongue full of Your remembrance, and my heart with
consciousness of You.

إِنَّكَ عَلَى مَا تَشَاءُ قَدِيرٌ وَ أَنْتَ حَسْـبي وَ نِعْمَ الْوَكِيلُ
Innaka 'ala ma-tasha'-u qadeer wa anta hasbun-allahuwa na'mal wakeel.
(O Allah!) You do whatever You wish, and You are my Availer and
Protector and the best of aid.

Duaa After Studying

اللهم اني أستو دعك ما قرأت وما حفظت فرده علي عند حاجتي إليه انك على ما تشاء قدير وأنت حسبي ونعم الوكيل
Allahhumma inni astaodeeuka ma qara'tu wama hafaz-tu. Faradduhu 'allaya inda hagati elayhi. Innaka 'ala ma-tasha'-u qadeer wa anta hasbeeya wa na'mal wakeel.
O Allah! I entrust You with what I have read and I have studied.
(O Allah!) Bring it back to me when I am in need of it.
(O Allah!) You do whatever You wish, and You are my Availer and Protector and the best of aid.

Dua While Studying Something Difficult

اللهم لا سهل إلا ما جعلته سهلا و أنت تجعل الحزن إذا ما شئت سهلا
Allahumma la sahla illama ja-'altahu sahla wa anta taj 'alu al hazana etha shi'ta sahla
O Allah! Nothing is easy except what You have made easy.
If You wish, You can make the difficult easy.

L'ultima modifica di Aqa2 il Mer Dic 26, 2012 4:10 pm, modificato 1 volta
Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente sono una cialtrona, ma non così cialtrona come mi fai tu fratello. In ogni caso se quando fai una domanda hai delle pretese sulle risposte che intendi ricevere faresti meglio a rivolgerle direttamente ai fratelli e alle sorelle che ritieni degni. Oggi hai avuto la sfortuna di beccarti una mia risposta, domani potresti beccarti quella di qualcuno che ti riporta una falsità, un giorno potresti persino essere ignorato, sono cose capitano, non è il caso di farne un dramma.

Ringrazio Admin2 per l'appunto che ha fatto a Sayf79.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

prendi le risposte come vengono nessuno di noi è un sapiente e quindi devi prendere ogni risposta con le pinze, io ho imparato che se cerco risposte ai miei dubbi vado a fonti certe, questo è come quando chiedi qualcosa ai fratelli in moschea ognuno ti dice la sua,siamo tanti.................

Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 25, 2012 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

asSalaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu

Admin2 ha scritto:

Subhanalladhi sakhkhara lana hadha wa ma kunnaa lahu muqrinin wa inna ila rabbinaa lamunqalibun.[/i]
;) che Allaah ti benedica Admin2
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Islaman Sword ha scritto:
asSalaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu

Admin2 ha scritto:

Subhanalladhi sakhkhara lana hadha wa ma kunnaa lahu muqrinin wa inna ila rabbinaa lamunqalibun.[/i]
;) che Allaah ti benedica Admin2

Wa 'alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu

Ops, devo aver copiato male! JazakAllah khairan fratello, se vuoi/puoi anche tradurre, please do it!

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo alaykom Wa rahmatollah
E il versetto 13-14 della sura 43
Lo già scritto qui x la stessa domanda!!
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 26, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Subhanalladhi sakhkhara lana hadha wa ma kunnaa lahu muqrinin wa inna ila rabbinaa lamunqalibun.

“Gloria a Colui Che ha messo tutto ciò a nostro servizio, mentre non eravamo neppure in grado di domarli, e invero presso il nostro Signore è il ritorno”.

Du'a per lo studio:

Duaa Before Studying

.اللَّهُمَّ انْفَعْنِي بِمَا عَلَّمْـتَنِي وَ عَلِّمْنِي مَا يَنْفَعُنِي
Allahumma infa'nii bimaa 'allamtanii wa'allimnii maa yanfa' unii.
O Dio nostro, rendimi utile quanto mi hai insegnato ed insegnami conoscenza che sia utile per me.

اللَّهُمَّ إِنِّي أَسْأَلُكَ فَهْمَ النَّ بِيِّينَ وَ حِفْظَ الْمُرْسَلِينَ الْمُقَرَّبِينَ
Allahumma inii as'aluka fahmal-nabiyyen wa hifthal mursaleen al-muqarrabeen.
O Dio nostro, ti chiedo per la comprensione dei Profeti e la memoria dei Messaggeri Ravvicinati.

اللَّهُمَّ اجْعَلْ لِسَانِي عَامِرًا بِذِكْرِكَ وَ قَلْبِي بِخَشْيَتِكَ
Allahumma ijal leesanee 'amiran bi thikrika wa qalbi bi khashyatika.
O Dio nostro, colma la mia lingua del Tuo Ricordo, e il mio cuore di timore di Te.

إِنَّكَ عَلَى مَا تَشَاءُ قَدِيرٌ وَ أَنْتَ حَسْـبي وَ نِعْمَ الْوَكِيلُ
Innaka 'ala ma-tasha'-u qadeer wa anta hasbun-allahuwa na'mal wakeel.
(O Allah!) Invero Tu fai quello che vuoi, Tu sei per me Sufficente e il Migliore dei Protettori.

Duaa dopo lo studio

اللهم اني أستو دعك ما قرأت وما حفظت فرده علي عند حاجتي إليه انك على ما تشاء قدير وأنت حسبي ونعم الوكيل
Allahumma inni astaodeeuka ma qara'tu wama hafaz-tu. Faradduhu 'allaya inda hagati elayhi. Innaka 'ala ma-tasha'-u qadeer wa anta hasbeeya wa na'mal wakeel.
Dio nostro, affido a Te quanto ho letto e studiato,
ridammelo quando ne avrò bisogno.
Invero Tu fai quello che vuoi, Tu sei per me Sufficente e il Migliore dei Protettori.

Dua mentre si studia qualcosa di difficile

اللهم لا سهل إلا ما جعلته سهلا و أنت تجعل الحزن إذا ما شئت سهلا
Allahumma la sahla illama ja-'altahu sahla wa anta taj 'alu al hazana etha shi'ta sahla
Dio nostro, nulla è facile se non ciò che tu hai reso facile, se Tu vuoi rendi facile la difficoltà.
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 6:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka allahu khairan admin2 (non so se devo chiamarti umar). Comunque la mia risposta nei confronti della sorella non mi sembra affatto scortese come dite voi, in ogni caso se l'avete presa diciamo non molto bene allora mi scuso per la risposta. Ve lo dico con sincerita' comunque, non volevo essere scortese.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 11:35 pm    Oggetto: Re: Domande su Du'a Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

No.
Quella "posizione" per le mani è quando si fa un du`a' "libero", per chiedere qualcosa come invocazione "personale".
Invece, per le ad`iyah con consistono di frasi trasmesse dalla Sunnah per occasioni specifiche (come il du`a' dopo l'adhan, quello prima e dopo mangiato o prima di entrare in bagno, etc., non si sollevano le mani, si dice semplicemente il du`a'.

Sayf79 ha scritto:
Non sono necessari i Wudhu per il Du'a vero?

Esatto, non è necessario.

Sayf79 ha scritto:
anche se è sempre meglio (Sunnah credo) farlo dopo la Salat obbligatoria come faccio sempre.

Sì, quellò è uno dei momenti in cui ci sono più probabilità che il du`a' venga accettato, ma puoi farli praticamente in qualsiasi momento, ed anzi, più spesso fai du`a' e ti rivolgi ad Allah, meglio è!

Sayf79 ha scritto:

Credo sia piuttosto difficile non avere l'intenzione nel momento stesso in cui stai chiedendo qualcosa ad Allah!
Ricordo che l'intenzione non è qualcosa da specificare con la lingua, ma è l'intenzione stessa nel cuore che si ha al momento di fare qualcosa..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 8:39 am    Oggetto: Re: Domande su Du'a Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:

No.
Quella "posizione" per le mani è quando si fa un du`a' "libero", per chiedere qualcosa come invocazione "personale".
Invece, per le ad`iyah con consistono di frasi trasmesse dalla Sunnah per occasioni specifiche (come il du`a' dopo l'adhan, quello prima e dopo mangiato o prima di entrare in bagno, etc., non si sollevano le mani, si dice semplicemente il du`a'.

Sayf79 ha scritto:
Non sono necessari i Wudhu per il Du'a vero?

Esatto, non è necessario.

Sayf79 ha scritto:
anche se è sempre meglio (Sunnah credo) farlo dopo la Salat obbligatoria come faccio sempre.

Sì, quellò è uno dei momenti in cui ci sono più probabilità che il du`a' venga accettato, ma puoi farli praticamente in qualsiasi momento, ed anzi, più spesso fai du`a' e ti rivolgi ad Allah, meglio è!

Sayf79 ha scritto:

Credo sia piuttosto difficile non avere l'intenzione nel momento stesso in cui stai chiedendo qualcosa ad Allah!
Ricordo che l'intenzione non è qualcosa da specificare con la lingua, ma è l'intenzione stessa nel cuore che si ha al momento di fare qualcosa..

Jazaka Allahu khayran fratello e che Allah continui a guidarti sulla retta via.
Tutto chiaro, comunque per la Niyya volevo essere certo ma è una cosa "regolare" per ogni mia invocazione facoltativa.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pratiche Sunnah ed Invocazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: