Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Du'a prima di un viaggio e pregare in viaggio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 7:56 pm    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 4:13 pm    Oggetto: Du'a prima di un viaggio e pregare in viaggio Rispondi citando

Assalamu Alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
Conoscete Du'a da compiere prima di fare un viaggio? anche solo prima di salire in auto o prima di guidare. Invecie ci sono altre Du'a da dire prima di fare un viaggio in aereo o treno?
A proposito: in caso di lungo viaggio in aereo, per eseguire le Salat come si fa dentro un aereo o anche un treno? i Sujud si fanno?
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 7:19 pm    Oggetto: Re: Du'a prima di un viaggio Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu Alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
Conoscete Du'a da compiere prima di fare un viaggio? anche solo prima di salire in auto o prima di guidare. Invecie ci sono altre Du'a da dire prima di fare un viaggio in aereo o treno?
A proposito: in caso di lungo viaggio in aereo, per eseguire le Salat come si fa dentro un aereo o anche un treno? i Sujud si fanno?

wa alaykom salam wa rahmatollahi wa barakatoh,

e meglio (mustahabb) fare due raka'at prima di uscire (hadith raccontato da at-tabarany)e ci sono diversi ad'iya da dire dopo questa salat.
esempio: "allahumma bika asta'in,wa alayka atawakkal, allahumma dhallil li su'ubata amry, wa sahhil alaya mashaqata safary,wa orzukny mina alkhayri aktara mimma atlub, wa asrif anni kulla sharr, rabbi ishrah li sadry,wa yassir li amry,allahumma inni astahfiduka wa astawdi'uka nafsy wa diny wa ahly wa aqariby wa kulla ma an'amta alaya wa alayhim bihi min akhira wa dunia, fa ihfadhna ajma'in min kulli su' ya Karim."
oppure:" allahumma ilayka tawajjahto, wa bika i'tasamto, allahumma ikfiny ma hammany wa ma la ahtammo laho, allahumma zawwidny attaqwa', wa ighfir li dhanby, wa wajjihny lilkhayri aynama tawajjahto."
puoi recitare Ayat Al-kurssy e surat Quraysh
piu le ad'iya di tutti i giorni.

se lasci qualcuno (familiari), dovresti dire:" astawdi'ukom Allah alladhy la tadhi'o wada'i'aho."

invece prima di salire su auto, e altro.. bisogna dire:
Gloria a Colui Che ha messo tutto ciò a nostro servizio, mentre non eravamo neppure in grado di domarli! In verità noi ritorneremo verso il nostro Signore”.(43:13-14)
e aggiunge Allahumma anta as-sahibo fi as-safar, wa alkhalifato fi al-ahl, allahumma inni a'udu bika min wa'thae as-safar, wa ka'abati almunqalab,wa min da'wati almadhlum,wa min su'i almandhar fi al-ahli wa al-mali. (e questo Hadith ce in diverse versione).

puoi ripetere surat quraysh quante ne vuoi. e puoi fare qualsiasi du'a per te e per i tuoi cari e tutti i Musulmani, approffitto per chiederti di fare un du'a per me fratello, ne ho veramente bisogno:-)

p.s. in attesa di altre risposte, se trovo gli ad'iya tradotti in italiano, li postero inshallah.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khairan sorella. Quindi basta semplicemente dire Surat al Quraysh o l'Ayat al kursi e forse sarebbe anche meglio dire la Surat al-Falaq e Surat al-Nas che ci tiene lontano dal male come disse il Profeta Muhammad (Sallallahu alayhi wa salam). La preghiera di 2 Rak'a che mi dici, che (mi pare di aver capito) è Sunnah, è da compiere ogni volta che si lascia la casa? perchè per esempio se faccio Al-fajr alle 6.25 ed esco di casa alle 7.55 devo fare altre 2 Rak'a per l'uscita? comunque sono 2 semplici Rak'a uguali alla Al-Fajr? Scusa non ho ben capito la questione della Salat durante un viaggio, ok se si tratta di un viaggio corto di 3 ore massimo allora la Salat si fa dopo il viaggio, ma se si tratta di un viaggio di 6 ore o addirittura di 13 (qualche volta mi capita) che si fa? per esempio l'anno scorso ho viaggiato in una compagnia mediorentale e negli schermi dentro l'aereo c'era la posizione della Qibla ma non sempre i sedili sono in direzione di La Mecca e alzarsi per fare la Salat non so se sia diciamo "conveniente" anche perchè se ad un tratto si incontra una perturbazione e scatta l'obbligo delle cinture di sicurezza (cosa molto comune) oppure (come dici tu in un'altra domanda) preghiamo davanti a un "pubblico" di miscredenti o peggio di Islamofobi che stanno lì a fissarti mentre preghi non è il massimo.
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi ovviamente per uscire di casa si dice "Bismillahi, tawakkaltu ala' Allah wa la haula wa la quwwata illa billah" e quando si rientra "Bismillahi walajna wa bismillahi kharajna wa ala rabbina tawakkalna".
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

"un Du'a anche per me"? come posso dire un Du'a per un'altra persona?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
"un Du'a anche per me"? come posso dire un Du'a per un'altra persona?

tu pensi a quella persona e fai du'a per lei. qualsiasi du'a in qualsiasi lingua.(es. che Allah swt li conceda il Firdaus(Paradiso)/li dia la salute/li guida sulla Retta Via..)
Citazione:
Quindi basta semplicemente dire Surat al Quraysh o l'Ayat al kursi e forse sarebbe anche meglio dire la Surat al-Falaq e Surat al-Nas che ci tiene lontano dal male come disse il Profeta Muhammad (Sallallahu alayhi wa salam).

puoi dire sempre che sia in viaggio o no tre volte surat An-nass e surat Al-falaq mattina e sera .e anche "BismiLlahi alladhy la yadhurru ma'a ismihi shay'e fi al-ardhi wa la fi as-samae wa huwa As-sami'u Al-'alimu.(tre volte dopo Fajer e Maghreb)
Citazione:

La preghiera di 2 Rak'a che mi dici, che (mi pare di aver capito) è Sunnah, è da compiere ogni volta che si lascia la casa?

prima di viaggiare.
Citazione:

comunque sono 2 semplici Rak'a uguali alla Al-Fajr?

si.
Citazione:

Scusa non ho ben capito la questione della Salat durante un viaggio, ok se si tratta di un viaggio corto di 3 ore massimo allora la Salat si fa dopo il viaggio, ma se si tratta di un viaggio di 6 ore o addirittura di 13 (qualche volta mi capita) che si fa?

fratello, temo di non capire cosa intendi per "ore", ma bisogna vedere quanti km per fare qasser. comunque sia, si prega sempre in orario vedi il link sopra.
inshaLlah qualche fratello si fa avanti per spiegarti meglio.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khairan sorella amatoLlah e che Allah (Subhana wa ta'ala) ti guidi nella retta via, è tutto chiaro grazie.
Per quanto riguarda le Du'a, non sapevo che bastava semplicemente pensare a quella persona per fare Invocazioni anche per lei, bene mi tornerà utile. Anche se,quasi sempre, quando ho finito di fare la Du'a, prego sempre Allah perchè garantisca a noi (quindi anche gli altri) pace, benedizione e che ci guidi sulla retta via (compresa te, sorella!).
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa anta min ahl aljasa' fratello. Fai du'a per tutti i Musulmani in tutto il mondo.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 23, 2012 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo sorella. A proposito, ho letto che volendo la Du'a si può eseguirla inginocchiato in Sujud durante la Salat, ma va fatto all'ultimo Sujud vero? prima o dopo il Tashahhud finale? comunque di solito io faccio Du'a dopo la Salat ma in piedi dopo aver completato del tutto la Salat.
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum, torno a parlare su questo argomento per chiedere una cosa: l'anno scorso (ancora non ero convetito) ho fatto un viaggio da 6 ore in aereo che partiva alle 10 del mattino e atterrava alle 22 (o 23? non ricordo bene) ora locale (poichè secondo l'orario italiano dovevano essere le 21 (o le 20) ma negli Emirati Arabi ci sono 2 o 3 ore in più (è lì che siamo atterrati), quindi avrei dovuto pregare Salat al dhuhr, al asr e al maghreb sull'aereo, ma su un sito ho trovato scritto che se ci si trova in aereo è possibile pregare una Salat (da 4 rak'at) che vale sia per il dhuhr che per il asr, cioè io prego dhuhr ed è come se avessi pregato anche Asr, me lo confermate? poi comunque alle 24 (o le 1) abbiamo di nuovo preso l'aereo e stavolta con un volo da 13 ore, quindi avrei dovuto pregare Isha in aereoporto (Alhamdulillah in quell'aereoporto c'era una "Prayer room"), il problema è che siamo atterrati dopo 13 ore (in Australia) che era quasi il tramonto, quindi dopo Isha avrei dovuto tranquillamente pregare Maghreb? e poi di nuovo Isha! confermate?

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu alaykum, torno a parlare su questo argomento per chiedere una cosa: l'anno scorso (ancora non ero convetito) ho fatto un viaggio da 6 ore in aereo che partiva alle 10 del mattino e atterrava alle 22 (o 23? non ricordo bene) ora locale (poichè secondo l'orario italiano dovevano essere le 21 (o le 20) ma negli Emirati Arabi ci sono 2 o 3 ore in più (è lì che siamo atterrati), quindi avrei dovuto pregare Salat al dhuhr, al asr e al maghreb sull'aereo,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Esatto, ma visto che ancora non eri Musulmano non devi recuperare quelle Salah.. Ma mi sa che lo stai chiedendo perché devi fare di nuovo un viaggio simile e vuoi sapere cosa devi fare! :-)

Sayf79 ha scritto:
ma su un sito ho trovato scritto che se ci si trova in aereo è possibile pregare una Salat (da 4 rak'at) che vale sia per il dhuhr che per il asr, cioè io prego dhuhr ed è come se avessi pregato anche Asr, me lo confermate?

Assolutamente no, è errato.
O hai frainteso ciò che si intendeva in quel sito, o era proprio sbagliato quello che hanno detto.
Che sito è?

Sayf79 ha scritto:
poi comunque alle 24 (o le 1) abbiamo di nuovo preso l'aereo e stavolta con un volo da 13 ore, quindi avrei dovuto pregare Isha in aereoporto (Alhamdulillah in quell'aereoporto c'era una "Prayer room"), il problema è che siamo atterrati dopo 13 ore (in Australia) che era quasi il tramonto, quindi dopo Isha avrei dovuto tranquillamente pregare Maghreb? e poi di nuovo Isha! confermate?

Non mi tornano i conti. Se ho capito bene ed il volo era di 13 ore partendo all'una di notte, sull'aereo dovrai poi eseguire nell'ordine Salah al-Fajr, al-Zuhr ed al-`Asr. Ognuna nel suo tempo in base all'orario ed alla posizione del sole di dove ti troverai di volta in volta con l'aereo..
E se atterri prima del tramonto (del giorno successivo, evidentemente), pregherai poi Salah al-Maghrib dopo che sarà tramontato il sole all'aeroporto o fuori se nel frattempo sei già uscito, e poi Salah al-`Isha' quando sarà entrato il suo orario..

Per maggiori informazioni su come eseguire la Salah in aereo, vedi:

Salah e Viaggio Aereo -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
La preghiera di 2 Rak'a che mi dici, che (mi pare di aver capito) è Sunnah, è da compiere ogni volta che si lascia la casa? perchè per esempio se faccio Al-fajr alle 6.25 ed esco di casa alle 7.55 devo fare altre 2 Rak'a per l'uscita?

Puoi fare due unità di preghiera supererogatorie in qualsiasi momento in cui non sia proibito o riprovevole pregare.
Subito dopo avere eseguito Salah al-Fajr e per tutto il tempo fino a quando non sorge il sole e poi passano un 15-20 minuti, non si può pregare; quindi, se esci in quel periodo, non puoi fare due rak`atayn. Se invece (in base all'esempio che hai dato), il sole era già sorto alle 7:10, alle 7:50 sarà già passato abbastanza tempo e puoi eseguire una Salah nafl.

Sugli orari in cui è riprovevole o proibito eseguire la Salah:

Sayf79 ha scritto:
ma non sempre i sedili sono in direzione di La Mecca

Bisogna eseguire la Salah in piedi anche sull'aereo. Vedi il link fornito nel post precedente.

Sayf79 ha scritto:
e alzarsi per fare la Salat non so se sia diciamo "conveniente" anche perchè se ad un tratto si incontra una perturbazione e scatta l'obbligo delle cinture di sicurezza (cosa molto comune) oppure (come dici tu in un'altra domanda) preghiamo davanti a un "pubblico" di miscredenti o peggio di Islamofobi che stanno lì a fissarti mentre preghi non è il massimo.

Non preoccuparti di questo, insha'Allah sarà anche un'occasione di da`wah per i non-Musulmani che ti vedono. ;-)

Sayf79 ha scritto:
Certo sorella. A proposito, ho letto che volendo la Du'a si può eseguirla inginocchiato in Sujud durante la Salat, ma va fatto all'ultimo Sujud vero? prima o dopo il Tashahhud finale?

Durante la Salah meglio limitarsi alle invocazioni (ad`iyah) trasmesse dalla Sunnah riguardo gli specifici momenti della Salah, sia per le ad`iyah durante la sajdah che per quella/e dopo il tashahhud alla fine della Salah subito prima del salam.

Potrai poi fare tutte le ad`iyah che vuoi (finchè siano lecite ovviamente :-) ) una volta completata la Salah!

Sayf79 ha scritto:
comunque di solito io faccio Du'a dopo la Salat ma in piedi dopo aver completato del tutto la Salat.

Ecco, appunto!

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Dom Mar 10, 2013 2:01 am, modificato 2 volte
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:
Assalamu alaykum, torno a parlare su questo argomento per chiedere una cosa: l'anno scorso (ancora non ero convetito) ho fatto un viaggio da 6 ore in aereo che partiva alle 10 del mattino e atterrava alle 22 (o 23? non ricordo bene) ora locale (poichè secondo l'orario italiano dovevano essere le 21 (o le 20) ma negli Emirati Arabi ci sono 2 o 3 ore in più (è lì che siamo atterrati), quindi avrei dovuto pregare Salat al dhuhr, al asr e al maghreb sull'aereo,

Esatto, ma visto che ancora non eri Musulmano non devi recuperare quelle Salah.. Ma mi sa che lo stai chiedendo perché devi fare di nuovo un viaggio simile e vuoi sapere cosa devi fare! :-)

Sayf79 ha scritto:
ma su un sito ho trovato scritto che se ci si trova in aereo è possibile pregare una Salat (da 4 rak'at) che vale sia per il dhuhr che per il asr, cioè io prego dhuhr ed è come se avessi pregato anche Asr, me lo confermate?

O hai frainteso ciò che si intendeva in quel sito, o era proprio sbagliato quello che hanno detto.
Che sito è?

Sayf79 ha scritto:
poi comunque alle 24 (o le 1) abbiamo di nuovo preso l'aereo e stavolta con un volo da 13 ore, quindi avrei dovuto pregare Isha in aereoporto (Alhamdulillah in quell'aereoporto c'era una "Prayer room"), il problema è che siamo atterrati dopo 13 ore (in Australia) che era quasi il tramonto, quindi dopo Isha avrei dovuto tranquillamente pregare Maghreb? e poi di nuovo Isha! confermate?

Non mi tornano i conti. Se ho capito bene ed il volo era di 13 ore partendo all'una di notte, sull'aereo dovrai poi eseguire nell'ordine Salah al-Fajr, al-Zuhr ed al-`Asr. Ognuna nel suo tempo in base all'orario ed alla posizione del sole di dove ti troverai di volta in volta con l'aereo..
E se atterri prima del tramonto (del giorno successivo, evidentemente), pregherai poi Salah al-Maghrib dopo che sarà tramontato il sole all'aeroporto o fuori se nel frattempo sei già uscito, e poi Salah al-`Isha' quando sarà entrato il suo orario..

Salah e Viaggio Aereo -

No, mi scuso se mi sono spiegato male: il volo partiva alle 1 di notte e per la maggior parte del volo era buio pesto fuori dall'aereo, a causa del fuso orario però ad un tratto ho trovato incredibilmente la luce fuori dall'aereo (circa era l'orario Asr) quindi avrei dovuto pregare Asr e una volta atterrati era già il Maghreb, tu dici che nel volo avrei dovuto pregare anche Fajr e Dhuhr?
no comunque (sfortunatamente perchè mi piacerebbe molto) non ho da fare il viaggio per ora, era per chiederlo perchè mi capiterà Inshallah in futuro.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Sayf79 ha scritto:

Sayf79 ha scritto:

Che sito è?

Sayf79 ha scritto:

Salah e Viaggio Aereo -

No, mi scuso se mi sono spiegato male: il volo partiva alle 1 di notte e per la maggior parte del volo era buio pesto fuori dall'aereo, a causa del fuso orario però ad un tratto ho trovato incredibilmente la luce fuori dall'aereo (circa era l'orario Asr) quindi avrei dovuto pregare Asr e una volta atterrati era già il Maghreb, tu dici che nel volo avrei dovuto pregare anche Fajr e Dhuhr?
no comunque (sfortunatamente perchè mi piacerebbe molto) non ho da fare il viaggio per ora, era per chiederlo perchè mi capiterà Inshallah in futuro.

Scusami Umar, hai cancellato tu il messaggio nell'argomento sul Wudhu?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Beh evidentemente - se sei partito all'una di notte - prima di arrivare al momento di `Asr sarai passato prima per il tempo di Fajr e poi di Zuhr: in aereo mica si viaggia avanti o indietro nel tempo, al limite in base ai fusi orari si percorre un periodo di tempo più velocemente (viaggiando verso est) o più lentamente (viaggiando verso ovest), mica si salta! :-)

Sayf79 ha scritto:

No fratello non l'ho cancellato, l'ho semplicemente separato dall'altro thread:

Fuoriuscita di sangue dopo la Salah? -

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Beh evidentemente - se sei partito all'una di notte - prima di arrivare al momento di `Asr sarai passato prima per il tempo di Fajr e poi di Zuhr: in aereo mica si viaggia avanti o indietro nel tempo, al limite in base ai fusi orari si percorre un periodo di tempo più velocemente (viaggiando verso est) o più lentamente (viaggiando verso ovest), mica si salta! :-)

Sayf79 ha scritto:

No fratello non l'ho cancellato, l'ho semplicemente separato dall'altro thread:

Fuoriuscita di sangue dopo la Salah? -

Sì infatti pareva anche a me, probabilmente (anzi sicuramente) non mi sono neanche accorto dell'alba. Mi scuso quindi per la inutile domanda.
Sul sito "Sufi Islam" comunque cè scritto che: " Le orazioni del mezzogiorno (zuhr) e del pomeriggio ('asr)possono essere eseguite insieme, qualora si sia in viaggio o instato di malattia. La stessa concessione viene fatta per quanto concerne il tramonto (maghreb) e la notte (isha)" (link: (...-clip). Forse con "insieme" intende nello stesso orario o "vicine tra loro", non so tu cosa mi dici?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 5:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Sul sito "Sufi Islam" comunque cè scritto che: " Le orazioni del mezzogiorno (zuhr) e del pomeriggio ('asr)possono essere eseguite insieme, qualora si sia in viaggio o instato di malattia. La stessa concessione viene fatta per quanto concerne il tramonto (maghreb) e la notte (isha)" (link: (...-clip)). Forse con "insieme" intende nello stesso orario o "vicine tra loro", non so tu cosa mi dici?

Intendono "nello stesso orario", e questa è la posizione delle scuole Shafi`i, Maliki ed Hanbali; non nella scuola Hanafi, per la quale quando si è in "viaggio" (quello definito tale in base alla Shari`ah) le preghiere di quattro unità si "accorciano" e si eseguono in due sole unità, ma ogni Salah va comunque eseguita nel suo orario.

La citazione da quel sito è già stata discussa in un altro thread:

Mahdi ha scritto:
Salam Alaikum fratello
Copia e incolla dal sito "Sufi.it"

Quel sito fa riferimento al gruppo pseudo-"sufi" deviato degli "

".
Dunque non lo si può annoverare tra le fonti affidabili da cui acquisire informazioni sul proprio Din.

Mahdi ha scritto:
Le orazioni del mezzogiorno (zuhr) e del pomeriggio ('asr)possono essere eseguite insieme, qualora si sia in viaggio o instato di malattia. La stessa concessione viene fatta per quanto concerne il tramonto (maghreb) e la notte (isha)
(2) Nel primo caso, il congiungimento delle orazioni è del tipo anticipato. L'orazione del pomeriggio viene eseguita prima del suo periodo normale e segue immediatamente l'orazione del mezzogiorno. Nel secondo caso, la combinazione è del tipo ritardato. l'orazione del tramonto e eseguita dopo il suo periodo normale, ma subito prima dell'orazione della notte. Tali combinazioni possono alleviare l'apprensione dei Musulmani che non possono, per ragioni legittime (viaggio, lavoro ecc.), eseguire le orazioni nel momento dovuto.

Quindi ci possono essere dei casi in cui le pregiere possono essere raggruppate?

Come ti ha già risposto correttamente il fratello Muhammad Abdel Latif, ciò dipende dal madhhab che si segue.
Più nello specifico, la condizione principale che permette, in alcune scuole giuridiche, il "raggruppamento" di alcune preghiere è - a determinate condizioni - quella del viaggio, ovvero ciò che è considerato "viaggio" secondo la Shari`ah (anche qui, la definizione varia leggermente a seconda del Madhhab di riferimento).
Per quanto riguarda il "caso di malattia", non mi risulta che sia una motivazione valida se non forse per la scuola Hanbali.
Per il "lavoro", non mi risulta affatto che sia una motivazione valida per raggruppare le preghiere.

[

]

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Sul sito "Sufi Islam" comunque cè scritto che: " Le orazioni del mezzogiorno (zuhr) e del pomeriggio ('asr)possono essere eseguite insieme, qualora si sia in viaggio o instato di malattia. La stessa concessione viene fatta per quanto concerne il tramonto (maghreb) e la notte (isha)" (link: (...-clip)). Forse con "insieme" intende nello stesso orario o "vicine tra loro", non so tu cosa mi dici?

Intendono "nello stesso orario", e questa è la posizione delle scuole Shafi`i, Maliki ed Hanbali; non nella scuola Hanafi, per la quale quando si è in "viaggio" (quello definito tale in base alla Shari`ah) le preghiere di quattro unità si "accorciano" e si eseguono in due sole unità, ma ogni Salah va comunque eseguita nel suo orario.

La citazione da quel sito è già stata discussa in un altro thread:

Mahdi ha scritto:
Salam Alaikum fratello
Copia e incolla dal sito "Sufi.it"

Quel sito fa riferimento al gruppo pseudo-"sufi" deviato degli "

".
Dunque non lo si può annoverare tra le fonti affidabili da cui acquisire informazioni sul proprio Din.

Mahdi ha scritto:
Le orazioni del mezzogiorno (zuhr) e del pomeriggio ('asr)possono essere eseguite insieme, qualora si sia in viaggio o instato di malattia. La stessa concessione viene fatta per quanto concerne il tramonto (maghreb) e la notte (isha)
(2) Nel primo caso, il congiungimento delle orazioni è del tipo anticipato. L'orazione del pomeriggio viene eseguita prima del suo periodo normale e segue immediatamente l'orazione del mezzogiorno. Nel secondo caso, la combinazione è del tipo ritardato. l'orazione del tramonto e eseguita dopo il suo periodo normale, ma subito prima dell'orazione della notte. Tali combinazioni possono alleviare l'apprensione dei Musulmani che non possono, per ragioni legittime (viaggio, lavoro ecc.), eseguire le orazioni nel momento dovuto.

Quindi ci possono essere dei casi in cui le pregiere possono essere raggruppate?

Come ti ha già risposto correttamente il fratello Muhammad Abdel Latif, ciò dipende dal madhhab che si segue.
Più nello specifico, la condizione principale che permette, in alcune scuole giuridiche, il "raggruppamento" di alcune preghiere è - a determinate condizioni - quella del viaggio, ovvero ciò che è considerato "viaggio" secondo la Shari`ah (anche qui, la definizione varia leggermente a seconda del Madhhab di riferimento).
Per quanto riguarda il "caso di malattia", non mi risulta che sia una motivazione valida se non forse per la scuola Hanbali.
Per il "lavoro", non mi risulta affatto che sia una motivazione valida per raggruppare le preghiere.

[

]

Jazaka Allahu khayran, non avevo neanche letto l'argomento.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: